Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro nuovo arrivo

+7
GECO
bfpaul
Grand Choeur
Veggyver
Mettlog91
Appleseed
samu
11 partecipanti

Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Altro nuovo arrivo

Messaggio  samu Lun Ago 21 2023, 22:28

Ciao, sono Samuele 21 enne di Torino! Non ho grandi storie di infanzia scalzista, il mio approccio al mondo scalzista e' stato incidentalmente guardando se non sbaglio un news report australiano qualche anno fa e rimasi colpito dal fatto che molti fossero scalzi. Pensai fosse vicino la costa e invece non era cosi'. Ero perplesso, alla fine quello che mi era stato insegnato e' che si cammina scalzi o per pentimento o per poverta' ma questi lo facevano volontariamente e nessuno era stranito, quindi chiaramente c'era qualcosa di piacevole nel camminare scalzo.

Cercai e scopri' che era usanza da quelle parti e nel frattempo tutto il mondo del barefooting e cominciai a provare pure io iniziando da casa, poi a prendere la posta e a buttare la spazzatura. Mi sono sentito libero e sentire i pavimenti diversi era piacevole. In pubblico non se ne parlava, troppa vergogna che dopo un bel po' ho leggermente scacciato e ho iniziato a fare scalze le passeggiate notturne che facevo e faccio perche' le trovo rilassanti. Sono arrivato a farle abbastanza serenamente ma ancora essere scalzo di giorno e a fare addirittura le commissioni scalzo non se ne parla.

Il 4 giugno pero' in via Roma vedo un pugno di persone scalze e avvicinandomi vedo questo logo "Club dei Nati Scalzi" che a casa cerco e scopro che alla fine c'e' una comunita' scalzista italiana e scopro questo forum. Inizio a lurkarlo per un mesetto poi un giorno mi stavo rilassando al Parco Valentino, con scarpe e calzini levati quando facendomi forza grazie a questo forum decido di punto in bianco di mettere le scarpe nello zaino e tornare a casa scalzo. Esperienza bellissima, nessuno mi ha dato noie anzi un tizio peruviano mi ha fermato per congratularsi dicendo che gli sembravo non ricordo bene in particolare ma un gruppo di giovani peruviani che andavano sempre scalzi. Tornato a casa mi iscrivo a questo forum per ringraziarvi ma tra l'approvazione, gli effetti del camminare scalzo molto di piu' di quanto sono abituato, vacanze e tutto dimentico il forum e vi scrivo solo ora.

Quindi eccomi qui, scusate il mezzo papiro, a ringraziarvi per avermi dato la "forza", seppur per un momento, di camminare con disinvoltura per le strade e per fare la vostra conoscenza, specialmente i torinesi che vedo essere parecchi.

samu

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.23

A bfpaul, Grand Choeur, Appleseed, bfhiker e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Appleseed Lun Ago 21 2023, 22:48

Benvenuto Samu! Eravamo solo un pugno di persone....ma almeno a qualcosa siamo serviti Very Happy . Io per arrivare a camminare scalzo nella mia città ci ho messo una ventina d'anni in più di te! A Torino e dintorni c'è un gruppo di scalzisti che, se ne avrai bisogno, ti darà ulteriore supporto. Probabile poi un ulteriore incontro a Torino in autunno: continua a seguirci!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Mettlog91 Lun Ago 21 2023, 23:52

Piacere Mattia, uno dei suddetti citati in zona di Torino (per la precisione Ivrea).
È un piacere vedere la crescere la comunità, e vedere che effettivamente la nostra presenza nel piccolo serve ed ispira qualcuno.
Di questo ne sono davvero contento ed entusiasta.
Detto questo, come diceva Carlo per qualsiasi cosa, consiglio, o anche solo per una passeggiata non esitare a chiedere, siamo qui per questo.

A presto
Mattia
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Veggyver Mar Ago 22 2023, 00:00

Ciao Samuele, eccomi anche io sono uno di quelli di Torino, abito vicino al Carrefour Montecucco e sono sempre a piedi nudi, per qualsiasi cosa, batti un colpo! 👣

Veggyver

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.05.21

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Grand Choeur Mar Ago 22 2023, 08:54

Ti do il benvenuto anch'io.
Come vedi, stai scoprendo che proprio nella tua città ci sono altri scalzisti.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  bfpaul Mar Ago 22 2023, 09:29

samu ha scritto:Ciao, sono Samuele 21 enne di Torino! Non ho grandi storie di infanzia scalzista, il mio approccio al mondo scalzista e' stato incidentalmente guardando se non sbaglio un news report australiano qualche anno fa e rimasi colpito dal fatto che molti fossero scalzi. Pensai fosse vicino la costa e invece non era cosi'. Ero perplesso, alla fine quello che mi era stato insegnato e' che si cammina scalzi o per pentimento o per poverta' ma questi lo facevano volontariamente e nessuno era stranito, quindi chiaramente c'era qualcosa di piacevole nel camminare scalzo.

Cercai e scopri' che era usanza da quelle parti e nel frattempo tutto il mondo del barefooting e cominciai a provare pure io iniziando da casa, poi a prendere la posta e a buttare la spazzatura. Mi sono sentito libero e sentire i pavimenti diversi era piacevole. In pubblico non se ne parlava, troppa vergogna che dopo un bel po' ho leggermente scacciato e ho iniziato a fare scalze le passeggiate notturne che facevo e faccio perche' le trovo rilassanti. Sono arrivato a farle abbastanza serenamente ma ancora essere scalzo di giorno e a fare addirittura le commissioni scalzo non se ne parla.

Il 4 giugno pero' in via Roma vedo un pugno di persone scalze e avvicinandomi vedo questo logo "Club dei Nati Scalzi" che a casa cerco e scopro che alla fine c'e' una comunita' scalzista italiana e scopro questo forum. Inizio a lurkarlo per un mesetto poi un giorno mi stavo rilassando al Parco Valentino, con scarpe e calzini levati quando facendomi forza grazie a questo forum decido di punto in bianco di mettere le scarpe nello zaino e tornare a casa scalzo. Esperienza bellissima, nessuno mi ha dato noie anzi un tizio peruviano mi ha fermato per congratularsi dicendo che gli sembravo non ricordo bene in particolare ma un gruppo di giovani peruviani che andavano sempre scalzi. Tornato a casa mi iscrivo a questo forum per ringraziarvi ma tra l'approvazione, gli effetti del camminare scalzo molto di piu' di quanto sono abituato, vacanze e tutto dimentico il forum e vi scrivo solo ora.

Quindi eccomi qui, scusate il mezzo papiro, a ringraziarvi per avermi dato la "forza", seppur per un momento, di camminare con disinvoltura per le strade e per fare la vostra conoscenza, specialmente i torinesi che vedo essere parecchi.

Innanzitutto, benvenuto finalmente fra noi.
Finalmente perché temevo di aver dato l'accesso ad un'altra persona che avuto l'accesso chissà cosa se ne fa, se non scrive ....
La tua storia ci ricorda chi siamo e come abbiamo cominciato. Gli amici di Torino saranno lieti di incontrarti se lo vorrai.

Mi raccomando, scrivi dove stai nel forum "Dove siamo" e se devi comunicare o scrivere, apri un altro topic.
A presto.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  GECO Gio Ago 24 2023, 18:40

Benvenuto!
In Australia non ci sono mai stato ma in Nuova Zelanda pur sapendo della cosa mi ero stupito di quanti girassero scalzi per le città, nei supermercati ecc. Ogni giorno ne incontravo qualcuno. Bastava entrare in un supermercato mezz'ora per vederne anche una decina.
Il tizio peruviano forse si riferiva ai Tarahumara che corrono con sandali minimal e sono raccontati nel libro Born to Run che ha ispirato molti occidentali a convertirsi alla corsa minimal e in qualche caso scalza.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Marco53 Sab Ago 26 2023, 21:57

Ciao Samuele... Sono Marco53, di Torino. Quello che in qualche modo ha pensato dove dirigere il gruppetto che è venuto all'incontro di Torino che tu hai visto in giro per via Roma.
Mi fa piacere che vederci ti abbia aiutato a palesarti. Mi scuso di non averti salutato prima, ma ero appena partito per Appenzell (Svizzera) e ho letto il tuo post su un link che ha mandato Mattia su WhatsApp ma dal quale non riuscivo a far niente, nel senso che i miei due neuroni affaticati non riuscivano a inserire la mia connessione personale per rispondere.
La Svizzera è molto cara, però quest'anno ho deciso di tornare e per 5 notti... Devo essere pazzo. L'acqua minerale (un litro in bottiglia di vetro) al ristorante ormai sfiora i 10 euro col cambio così sfavorevole... Nel mercatino della stazione un litro e mezzo (bottiglia di plastica) tenuta fresca in frigo era "solo" 4 euro e qualche spicciolo. Per il viaggio di solito non uso la gasata dato che ho sempre paura che mi esplodano i thermos, ma per la "naturale" c'é un'ottima fontanella dove si prende aggratis...
Sarò lieto di incontrati per qualche chiacchiera a piede libero, se dovesse capitare. Mi fa sempre piacere parlare con i giovani anche se ho una carrozzeria vecchia di 70 anni.
Sto nella zona dei Giardini Reali, perciò vicinissimo al centro di Torino e in questi tre ultimi mesi sono così lanciato da aver trovato anche il coraggio di andare a fare la spesa a Porta Palazzo senza portarmi dietro nessun tipo di ciabatte...
Saluti tardoestivi.
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Spyro Dom Ago 27 2023, 15:50

Benvenuto tra gli amici scalzi! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  BarefootSoul Sab Set 02 2023, 22:14

Benvenuto da un altro torinese!

Se vuoi fare ulteriori passi scalzi in pubblico ti posso consigliare zone dove camminare per non farsi male e bar, locali e negozi dove vado spesso scalzo e ormai mi conoscono...sarei felice di portare un amico!

BarefootSoul

Numero di messaggi : 406
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  samu Dom Set 03 2023, 16:59

Ringrazio a tutti per il caloroso benvenuto! A tutti gli amici di torino: certo sarei felicissimo di ricevere consigli su zone e locali e di incontrarci.
GECO ha scritto:Il tizio peruviano forse si riferiva ai Tarahumara che corrono con sandali minimal e sono raccontati nel libro Born to Run che ha ispirato molti occidentali a convertirsi alla corsa minimal e in qualche caso scalza.
Pensandoci si', probabile, ma e' passato troppo tempo e non ricordo

samu

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.23

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  bfhiker Sab Set 09 2023, 15:46

Benvenuto Samu! E in bocca al lupo per il tuo percorso da scalzista. Se ti interesserà provare delle passeggiate scalze nella natura scrivi pure e organizziamo. A presto

bfhiker

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.22

Torna in alto Andare in basso

Altro nuovo arrivo Empty Re: Altro nuovo arrivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.