Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzo a scuola

+4
bfpaul
GECO
nikytuky94
Young_barefooter
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 06 2023, 08:40

Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul, Grand Choeur, Federico89 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Ven Ott 06 2023, 09:28

Young_barefooter ha scritto:Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.

Io resto in trepidante attesa di sapere come affronterai questa prima esperienza perchè anche se le persone dici di conoscerle già per la maggior parte è comunque una situazione diversa. Son molto curiosa!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Federico89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  GECO Ven Ott 06 2023, 11:21

Young_barefooter ha scritto:Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Ven Ott 06 2023, 11:30

GECO ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

Anche io avevo pensato queste cose ma il fatto che genitori e maestre lo conoscono già è un punto a suo vantaggio. E poi la riunione dei rappresentanti di classe è una cosa un po' più blanda rispetto ad altre riunione che potrebbero essere indette, credo. Al massimo potrebbe non essere eletto come rappresentante Smile

Io non sono ancora riuscita a farmi vedere scalza al nido dove porto mio figlio, chissà se un giorno riuscirò mai. Forse prima di farlo preferirei essere conosciuta al di fuori di quel contesto, magari in giro per il paese, a quel punto potrei pensarci davvero. Un po' come è capitato a Young_barefooter immagino
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  bfpaul Ven Ott 06 2023, 13:02

nikytuky94 ha scritto:
GECO ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

Anche io avevo pensato queste cose ma il fatto che genitori e maestre lo conoscono già è un punto a suo vantaggio. E poi la riunione dei rappresentanti di classe è una cosa un po' più blanda rispetto ad altre riunione che potrebbero essere indette, credo. Al massimo potrebbe non essere eletto come rappresentante Smile

Io non sono ancora riuscita a farmi vedere scalza al nido dove porto mio figlio, chissà se un giorno riuscirò mai. Forse prima di farlo preferirei essere conosciuta al di fuori di quel contesto, magari in giro per il paese, a quel punto potrei pensarci davvero. Un po' come è capitato a Young_barefooter immagino

Sono convinto che se tuo figlio prende l'abitudine a stare scalzo in casa, al nido tenterà di togliersi le scarpe. Potresti dire subito alle maestre che è abituato e che gli fa bene perché rinforza il suo sistema immunitario e che anzi sarebbe cosa interessante lasciare liberi in questo senso, tutti i bambini.
Potresti fornire alle maestre titoli di libri su cui documentarsi.
Più volte ne abbiamo indicato e sono citati nel sito del Club; a questo punto potresti dire alle maestre che sei una barefooter ma che non ti sei presentata in questa condizione per una forma di rispetto del luogo e delle famiglie degli altri bambini ma che intendi farlo quando i tempi saranno maturi, vale a dire quando lo avrai già detto e fatto accettare alle altre mamme.
Sia chiaro, troverai ostilità ma questa è una tua battaglia solo se lo vuoi tu. E farai come credi meglio, noi ovviamente sosteniamo il coraggio e il diritto di dare ai figli un'educazione non omologata.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Ven Ott 06 2023, 14:28

bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:
GECO ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

Anche io avevo pensato queste cose ma il fatto che genitori e maestre lo conoscono già è un punto a suo vantaggio. E poi la riunione dei rappresentanti di classe è una cosa un po' più blanda rispetto ad altre riunione che potrebbero essere indette, credo. Al massimo potrebbe non essere eletto come rappresentante Smile

Io non sono ancora riuscita a farmi vedere scalza al nido dove porto mio figlio, chissà se un giorno riuscirò mai. Forse prima di farlo preferirei essere conosciuta al di fuori di quel contesto, magari in giro per il paese, a quel punto potrei pensarci davvero. Un po' come è capitato a Young_barefooter immagino

Sono convinto che se tuo figlio prende l'abitudine a stare scalzo in casa, al nido tenterà di togliersi le scarpe. Potresti dire subito alle maestre che è abituato e che gli fa bene perché rinforza il suo sistema immunitario e che anzi sarebbe cosa interessante lasciare liberi in questo senso, tutti i bambini.
Potresti fornire alle maestre titoli di libri su cui documentarsi.
Più volte ne abbiamo indicato e sono citati nel sito del Club; a questo punto potresti dire alle maestre che sei una barefooter ma che non ti sei presentata in questa condizione per una forma di rispetto del luogo e delle famiglie degli altri bambini ma che intendi farlo quando i tempi saranno maturi, vale a dire quando lo avrai già detto e fatto accettare alle altre mamme.
Sia chiaro, troverai ostilità ma questa è una tua battaglia solo se lo vuoi tu. E farai come credi meglio, noi ovviamente sosteniamo il coraggio e il diritto di dare ai figli un'educazione non omologata.

bfpaul

Io non è da molto che sono nell'ambito scuola quindi non posso espormi più di tanto ma al colloquio iniziale, quello fatto il giorno prima che iniziasse il nido, ho tastato il terreno avvisando la maestra che mio figlio avrebbe potuto opporsi un pochino nel mettere le scarpe e forse anche nel tenere le calze e la risposta è stata molto chiara: non possono mantenere uno stile per un bambino e uno per un altro quindi tutti fanno le stesse cose e per creare meno disguidi possibili con i genitori non vengono fatte differenze. Come dare torto a questo pensiero? I bambini si guardano l'uno con l'altro anche così piccoli e creare ulteriori problemi a quelli che esistono già normalmente non avrebbe senso.
Ad ogni modo le scarpine le mettono unicamente quando escono e anche se pian piano inizieranno a prendere confidenza anche con l'esterno i momenti nei quali le indosseranno saranno relativamente pochi.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  bfpaul Ven Ott 06 2023, 21:10

nikytuky94 ha scritto:
Io non è da molto che sono nell'ambito scuola quindi non posso espormi più di tanto ma al colloquio iniziale, quello fatto il giorno prima che iniziasse il nido, ho tastato il terreno avvisando la maestra che mio figlio avrebbe potuto opporsi un pochino nel mettere le scarpe e forse anche nel tenere le calze e la risposta è stata molto chiara: non possono mantenere uno stile per un bambino e uno per un altro quindi tutti fanno le stesse cose e per creare meno disguidi possibili con i genitori non vengono fatte differenze. Come dare torto a questo pensiero? I bambini si guardano l'uno con l'altro anche così piccoli e creare ulteriori problemi a quelli che esistono già normalmente non avrebbe senso.
Ad ogni modo le scarpine le mettono unicamente quando escono e anche se pian piano inizieranno a prendere confidenza anche con l'esterno i momenti nei quali le indosseranno saranno relativamente pochi.

Certo, hai ragione.
La mia risposta era stata facilmente profetica, avevo detto che sarebbe stata dura.
E infatti!

Fare in modo che i bambini siano trattati tutti nello stesso modo è apprezzabile e quindi è giusto adeguarsi.
Invece la scelta di far stare tutti in calzini per me è discutibile; sarebbe molto più sano lasciarli liberi di usarli o no.
Non è da questo che si misura la parità di trattamento dei bambini, che peraltro non esiste, perché ogni bambino è un mondo a se' e non un robottino e perché nella realtà ogni bambino viene trattato in modo diverso.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Ven Ott 06 2023, 22:09

bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:
Io non è da molto che sono nell'ambito scuola quindi non posso espormi più di tanto ma al colloquio iniziale, quello fatto il giorno prima che iniziasse il nido, ho tastato il terreno avvisando la maestra che mio figlio avrebbe potuto opporsi un pochino nel mettere le scarpe e forse anche nel tenere le calze e la risposta è stata molto chiara: non possono mantenere uno stile per un bambino e uno per un altro quindi tutti fanno le stesse cose e per creare meno disguidi possibili con i genitori non vengono fatte differenze. Come dare torto a questo pensiero? I bambini si guardano l'uno con l'altro anche così piccoli e creare ulteriori problemi a quelli che esistono già normalmente non avrebbe senso.
Ad ogni modo le scarpine le mettono unicamente quando escono e anche se pian piano inizieranno a prendere confidenza anche con l'esterno i momenti nei quali le indosseranno saranno relativamente pochi.

Certo, hai ragione.
La mia risposta era stata facilmente profetica, avevo detto che sarebbe stata dura.
E infatti!

Fare in modo che i bambini siano trattati tutti nello stesso modo è apprezzabile e quindi è giusto adeguarsi.
Invece la scelta di far stare tutti in calzini per me è discutibile; sarebbe molto più sano lasciarli liberi di usarli o no.
Non è da questo che si misura la parità di trattamento dei bambini, che peraltro non esiste, perché ogni bambino è un mondo a se' e non un robottino e perché nella realtà ogni bambino viene trattato in modo diverso.

bfpaul

Su questo non posso discutere, son d'accordo e son contenta del nido che abbiamo scelto proprio perchè più ristretto e quindi gestito anche in maniera differente e più attenta su ogni singolo bimbo.
Il problema principale per me è l'idea delle difficoltà di gestione che potrebbero crearsi dando la possibilità ai bimbi di fare ciò che meglio credono su certe cose, non su tutto. Non è per cercare una giustificazione o altro nei confronti delle maestre però credo che il lavoro che svolgono sia già abbastanza difficile sotto certi aspetti, quindi cercare di renderlo più complesso potrebbe essere controproducente.
Se posso fare un esempio, nella piccola classe del mio bimno ci sono tre bambini che ancora non hanno imparato a camminare e forse sono i più tranquilli, ma a quello che non fanno questi due ci pensano le uniche due femminucce della classe che se ci si mettono fanno per cinque. Di problemi nelle poche ore che stanno al nido se ne creano già abbastanza senza che le maestre debbano pensare anche a gestire eventuali calzine vaganti, che ci sono comunque, ma capitano raramente immagino.
Non so se son riuscita a spiegarmi. Penso che i nostri discorsi siano paralleli ma il mio potrebbe essere influenzatao dalla gratitudine che provo per la maestra che segue il mio bimbo ora e quindi non del tutto oggettiva
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 13 2023, 11:04

GECO ha scritto:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

Fortunatamente vivo in un paese piccolo dove più o meno ci si conosce tutti. Le dinamiche sociali sono piuttosto tranquille e serene, nell'ambiente scolastico non si registrano fenomeni di bullismo particolarmente rilevanti.
Io vado in giro scalzo da anni e oramai la gente è abituata a vedermi così, sinceramente non ho MAI avuto alcuna contestazione, sfottò o altri problemi di qualsivoglia natura.
Abitualmente sono scalzo quando porto i miei figli a scuola o li vado a riprendere, vado scalzo al parco e all'oratorio, quindi ragazzi e bambini di ogni età mi hanno visto e stravisto.
Alle feste di compleanno dei miei figli sono scalzo e scalzo pure quando accompagno i miei figli alle feste di compleanno altrui.

Mio figlio Gabriele ha trascorso 5 anni di elementari e 3 di medie presso l'istituto scolastico del paese e in questi 8 anni MAI e dico MAI mi ha riferito che qualcuno lo avesse preso di mira o deriso perchè il padre cammina scalzo. Stessa cosa mia figlia Camilla: oggi è in 4^ elementare nel medesimo istituto scolastico e non ha MAI riferito di simili eventi.
Sarà magari perchè i miei figli sono dei bonaccioni e si fanno ben volere da tutti, comunque non sono mai stati presi di mira dai ragazzi più difficili, non vedo quindi ragione per cui qualcuno così all'improvviso si metta a contestargli che il padre va scalzo.

Con le maestre delle elementari ci si conosce personalmente (ci diamo del tu) perchè spesso capita di trovarsi in giro nel tempo libero, e pure loro sanno benissimo che abitualmente non porto calzature.
Addirittura i miei figli mi raffigurano scalzo nei disegni, quindi ne avranno comunque parlato in classe coi compagni e le maestre.

In un contesto del genere credo infine che difficilmente verranno a farmi problemi di decoro entrando a piedi nudi a scuola.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A GECO e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 13 2023, 11:29

nikytuky94 ha scritto:Anche io avevo pensato queste cose ma il fatto che genitori e maestre lo conoscono già è un punto a suo vantaggio. E poi la riunione dei rappresentanti di classe è una cosa un po' più blanda rispetto ad altre riunione che potrebbero essere indette, credo. Al massimo potrebbe non essere eletto come rappresentante Smile

Ieri sono stato alle scuole elementari per l'assemblea dei genitori della classe 4^ di mia figlia, per la presentazione del piano didattico per l'anno scolastico da parte delle insegnanti e per eleggere i rappresentanti di classe. Naturalmente ci sono andato scalzo.

Fuori da scuola c'era un capannello di mamme dei bimbi di prima elementare, solitamente mi vedono scalzo al parco giocare coi miei figli.
Da parte di qualcuna di loro ho notato alcuni sguardi sorpresi, probabilmente si immaginavano che stessi scalzo solo al parco e vedendomi così in un contesto diverso dal solito sembravano sorprese della cosa.
Poi ho individuato i genitori della classe di 4^ frequentata da mia figlia e mi sono aggregato a loro, nessun commento o sguardo particolare.
Va detto che eravamo piuttosto pochi, meno di 10 genitori, in sostanza i soli genitori dei ragazzi più studiosi, degli altri non c'era traccia.
Nessun problema entrando a scuola, nessun commento o sguardo da parte delle 4 insegnanti presenti.

Non mi sono candidato rappresentante ma solamente perchè avevamo una rappresentante uscente molto brava e disposta a ricandidarsi.
Se lei si fosse tirata indietro e io mi fossi candidato dubito fortemente che non mi avrebbero votato: non è una carica tanto ambita e chi si candida è tanta manna.
Abbiamo fatto l'assemblea, abbiamo votato, verso la fine è venuta a votare pure mia moglie che era alla riunione della prima elementare (frequentata da nostro figlio più piccolo) il tutto nel modo più sereno e cordiale possibile. Assolutamente nessun commento su di me e niente di niente altro, praticamente come se avessi avuto le scarpe.

E pensare che per anni ho evitato di andare scalzo a scuola in occasioni simili. Ero io a farmi mille paturnie riguardo il decoro o chissà cosa avrebbero detto o pensato di me.
Stavolta ho deciso di fregarmene ed è andato tutto alla grande!

nikytuky94 ha scritto:
Io non sono ancora riuscita a farmi vedere scalza al nido dove porto mio figlio, chissà se un giorno riuscirò mai. Forse prima di farlo preferirei essere conosciuta al di fuori di quel contesto, magari in giro per il paese, a quel punto potrei pensarci davvero. Un po' come è capitato a Young_barefooter immagino

Certamente se le maestre e/o altri genitori ti vedessero già abitualmente scalza in giro sarebbe più facile presentarti scalza. Per me è stato proprio così.
Però tu provaci lo stesso, magari in questi giorni che non fa ancora freddo: presentarti scalza per la prima volta a metà novembre col freddo magari sarebbe un po' più straordinario per chi ti vede!
In ogni caso dubito avrebbero reazioni negative nei tuoi confronti, il peggio che può capitarti e che qualcuno ti chieda perchè sei scalza. Ma se hai una buona risposta pronta e la cosa non ti imbarazza vai tranquilla e vedrai che andrà benone!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Ven Ott 13 2023, 15:30

Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene e con questo hai conquistato un'altra tappa!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  GECO Lun Ott 16 2023, 11:10

Young_barefooter ha scritto:
GECO ha scritto:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non vorrei che questo possa essere nociva per i tuoi figli con genitori e figli che gli etichettano per quelli con il padre strano che va scalzo. Poi c'è il discorso del decoro rispetto della scuola cosa mi rendo conto sia ridicola visto come si vestono certi alunni ma i genitori devono dare l'esempio ecc.

Fortunatamente vivo in un paese piccolo dove più o meno ci si conosce tutti. Le dinamiche sociali sono piuttosto tranquille e serene, nell'ambiente scolastico non si registrano fenomeni di bullismo particolarmente rilevanti.
Io vado in giro scalzo da anni e oramai la gente è abituata a vedermi così, sinceramente non ho MAI avuto alcuna contestazione, sfottò o altri problemi di qualsivoglia natura.
Abitualmente sono scalzo quando porto i miei figli a scuola o li vado a riprendere, vado scalzo al parco e all'oratorio, quindi ragazzi e bambini di ogni età mi hanno visto e stravisto.
Alle feste di compleanno dei miei figli sono scalzo e scalzo pure quando accompagno i miei figli alle feste di compleanno altrui.

Mio figlio Gabriele ha trascorso 5 anni di elementari e 3 di medie presso l'istituto scolastico del paese e in questi 8 anni MAI e dico MAI mi ha riferito che qualcuno lo avesse preso di mira o deriso perchè il padre cammina scalzo. Stessa cosa mia figlia Camilla: oggi è in 4^ elementare nel medesimo istituto scolastico e non ha MAI riferito di simili eventi.
Sarà magari perchè i miei figli sono dei bonaccioni e si fanno ben volere da tutti, comunque non sono mai stati presi di mira dai ragazzi più difficili, non vedo quindi ragione per cui qualcuno così all'improvviso si metta a contestargli che il padre va scalzo.

Con le maestre delle elementari ci si conosce personalmente (ci diamo del tu) perchè spesso capita di trovarsi in giro nel tempo libero, e pure loro sanno benissimo che abitualmente non porto calzature.
Addirittura i miei figli mi raffigurano scalzo nei disegni, quindi ne avranno comunque parlato in classe coi compagni e le maestre.

In un contesto del genere credo infine che difficilmente verranno a farmi problemi di decoro entrando a piedi nudi a scuola.

Il mio dubbio era più che altro per le superiori dove non conoscono te e Gabriele.
Comunque bene che non ci siano stati problemi alle elementari e medie. Non è così scontato. L'amica Paola che sta a Lavagna mi aveva accennato anni fa che aveva avuto qualche problema non ricordo se con le altre mamme o se con i compagni della figlia.
Sono molto sensibile su queste cose visto che per i primi 2 anni delle superiori ho subito angherie pur essendo calzato. Spesso le diversità sono spunto per essere presi di mira.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Lun Ott 16 2023, 14:52

GECO ha scritto:
Il mio dubbio era più che altro per le superiori dove non conoscono te e Gabriele.
Comunque bene che non ci siano stati problemi alle elementari e medie. Non è così scontato. L'amica Paola che sta a Lavagna mi aveva accennato anni fa che aveva avuto qualche problema non ricordo se con le altre mamme o se con i compagni della figlia.
Sono molto sensibile su queste cose visto che per i primi 2 anni delle superiori ho subito angherie pur essendo calzato. Spesso le diversità sono spunto per essere presi di mira.

In effetti se dovessi presentarmi all'istituto superiore frequentato da Gabriele probabilmente indosserei le calzature, o perlomeno sarei in forte dubbio se andarci scalzo.
L'istituto è situato a svariati km da dove abitiamo, quindi non mi conosce nessuno e non c'è un rapporto di conoscenza diretta con gli insegnanti e non so come reagirebbero.
Temo che qualcuno effettivamente possa storcere il naso e che gli assistenti scolastici mi possano far storie per accedere all'istituto a piedi nudi.
L'ideale sarebbe tagliare la testa al toro e presentarmi scalzo alla prima occasione, ma per il momento è mia moglie che ha deciso che seguirà le riunioni in istituto.
Quindi per ora la questione è rimandata.

Riguardo Paola ricordo bene che il problema fosse relativo al fatto che i compagni di classe del figlio/a sfottevano per il fatto che la madre corresse scalza (peraltro mi pare vada scalza solo quando corre, non nella vita di tutti i giorni). Io pure venivo preso di mira alle scuole medie e a quei tempi non camminavo sicuramente scalzo, ma trovavano ben altri motivi per farlo, tipicamente perchè ero timido e introverso.
Quindi inutile stare a farsi mille paturnie, se i miei figli venissero presi di mira ciò avverrebbe per un motivo o per l'altro, non credo solo perchè il padre cammina scalzo.
E comunque alle riunioni tra genitori e insegnanti gli alunni non ci sono quindi non vedo come i compagni verrebbero a sapere che vado scalzo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  GECO Lun Ott 16 2023, 18:55

Young_barefooter ha scritto:

Riguardo Paola ricordo bene che il problema fosse relativo al fatto che i compagni di classe del figlio/a sfottevano per il fatto che la madre corresse scalza (peraltro mi pare vada scalza solo quando corre, non nella vita di tutti i giorni). Io pure venivo preso di mira alle scuole medie e a quei tempi non camminavo sicuramente scalzo, ma trovavano ben altri motivi per farlo, tipicamente perchè ero timido e introverso.
Quindi inutile stare a farsi mille paturnie, se i miei figli venissero presi di mira ciò avverrebbe per un motivo o per l'altro, non credo solo perchè il padre cammina scalzo.
E comunque alle riunioni tra genitori e insegnanti gli alunni non ci sono quindi non vedo come i compagni verrebbero a sapere che vado scalzo.

Già può succedere per altri motivi non darei però un motivo in più.
Nel contesto di elementari e medie che sono nel tuo paese dove sei 'sdoganato' la cosa è più fattibile.
Non so come siano le riunioni ora ma quando andavo io alle superiori c'era una riunione generale con tutti gli insegnanti della classe da una parte e genitori ed alunni dall'altra
Ricordo ancora quando prima di entrare a scuola indicai a mia madre il prof. di educazione fisica e lei mi disse che lo aveva scambiato per un barbone del parco.... E non aveva poi tutti i torti...
Ma anche se non ci fossero gli alunni non mi stupirei se qualche genitore tornando a casa dicesse al figlio di questa tua 'particolarità'


GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Gio Ott 26 2023, 09:06

Qui in Lombardia è arrivata la nebbia alla mattina presto da un paio di giorni. Ieri il mio piccolo ha ripreso il nido dopo una settimana a casa con l'otite e la maestra quando mi ha visto con i sandali ha esclamato: "Senza calze?!". E io di rimando: "Sì, l'importante è avere la testa bella coperta!" e sfoggiando un grande sorriao ho prontamente mostrato la mia nuova cuffia di lana fatta da mia sorella.
La discussione è terminata lì, anche perchè le cose importanti al nido sono nem altre, tipo gli gnometti che giocano nella stanza, ma almeno ha notato il mio piede nudo con 14°-15° e quindi un passetto mi sento di averlo fatto. Ho pensato che i sandali potranno accompagnarmi nelle occasioni più formali e quando non me la sentirò di andare a piedi scalzi, così le persone inizieranno ad abituarsi al mio piede gradualmente. Le altre due calzature che ho acquistato le terrò per le evenienze e per eventuali uscite particolari

Scalzo a scuola 20231021

Credo passerà del tempo prima di riuscire ad andare completamente scalza a scuola, ma ci proverò magari con l'anno nuovo
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Federico89 e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 09:44

nikytuky94 ha scritto:Qui in Lombardia è arrivata la nebbia alla mattina presto da un paio di giorni. Ieri il mio piccolo ha ripreso il nido dopo una settimana a casa con l'otite e la maestra quando mi ha visto con i sandali ha esclamato: "Senza calze?!". E io di rimando: "Sì, l'importante è avere la testa bella coperta!" e sfoggiando un grande sorriao ho prontamente mostrato la mia nuova cuffia di lana fatta da mia sorella.
La discussione è terminata lì, anche perchè le cose importanti al nido sono nem altre, tipo gli gnometti che giocano nella stanza, ma almeno ha notato il mio piede nudo con 14°-15° e quindi un passetto mi sento di averlo fatto. Ho pensato che i sandali potranno accompagnarmi nelle occasioni più formali e quando non me la sentirò di andare a piedi scalzi, così le persone inizieranno ad abituarsi al mio piede gradualmente. Le altre due calzature che ho acquistato le terrò per le evenienze e per eventuali uscite particolari

Credo passerà del tempo prima di riuscire ad andare completamente scalza a scuola, ma ci proverò magari con l'anno nuovo

Ottimo. Il primo passo l'hai fatto mostrando che non hai problemi a stare coi piedi scoperti anche in periodi dell'anno in cui la maggioranza è ritornata definitivamente alle calzature chiuse.
Peraltro con 14°-15°C non fa propriamente freddo, anche se devo ammettere che con la forte umidità di certe zone della Lombardia probabilmente la temperatura percepita è più bassa.
Molto bene la consapevolezza del fatto che le maestre non siano lì per guardare (e giudicare) cosa hai o non hai ai piedi.

Quando le temperature scenderanno ulteriormente prova a continuare a presentarti coi sandali, così metterai ancora più in chiaro che il freddo ai piedi per te non è un problema.
L'importante è coprire bene il resto del corpo, in primis la testa.
Scommetto che un giorno qualunque, quando meno te lo aspetti e senza nemmeno rendertene conto sarai pronta a fare il passo successivo, presentandoti direttamente scalza.

P.S: Questa mattina alle 8:15 ho accompagnato a scuola i miei bambini, scalzo. Eravamo sui 13°-14°C ma personalmente stavo benone. Ho notato diversi sguardi tra il perplesso e il curioso tra i genitori presenti davanti alle scuole, ma credo che quasi tutti ormai non ci facciano più particolarmente caso. E devo dire che ora comincio davvero a sentirmi a mio agio anche in mezzo alla gente che mi guarda.
Freddo zero, anzi ho dovuto slacciare il giubbotto perchè sudavo...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Marco53 Gio Ott 26 2023, 10:02

Freddo zero, anzi ho dovuto slacciare il giubbotto perchè sudavo... ha scritto:
Vero. Il primo impatto quando si esce di casa (che già ha il riscaldamento acceso anche se non fa propriamente freddo) è di pensare che freddo fa. Ma poi si fanno i primi passi, il piede trasmette informazioni sulla temperatura, il corpo si adegua e alla fine si sbottona il giubbotto perché si suda...
Sudare è più pericoloso per il raffreddore che non camminare scalzi con la brina. Di solito passo tutto l'inverno senza beccarne uno e poi, magari ad aprile quando non si sa ancora come vestirsi ecco che arriva il raffreddore a causa di una bella sudata!
Comunque coraggio! 13-14°C sono ancora più che buoni!
Saluti temperati.
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Gio Ott 26 2023, 10:38

Young_barefooter ha scritto:Scommetto che un giorno qualunque, quando meno te lo aspetti e senza nemmeno rendertene conto sarai pronta a fare il passo successivo, presentandoti direttamente scalza.

Oppure non mi renderò conto di uscire di casa scalza e sarà troppo tardi per poter tornare indietro. Rapido e indolore Basketball
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Grand Choeur Gio Ott 26 2023, 11:48

nikytuky94 ha scritto:Oppure non mi renderò conto di uscire di casa scalza e sarà troppo tardi per poter tornare indietro. Rapido e indolore Basketball

Meno improbabile di quanto si creda. Smile

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  bfpaul Gio Ott 26 2023, 12:17

nikytuky94 ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:Scommetto che un giorno qualunque, quando meno te lo aspetti e senza nemmeno rendertene conto sarai pronta a fare il passo successivo, presentandoti direttamente scalza.

Oppure non mi renderò conto di uscire di casa scalza e sarà troppo tardi per poter tornare indietro. Rapido e indolore Basketball

Direi di mettere sempre per prudenza in auto e in borsa una calzatura anche minima.
Non si sa mai.
Circa la maestra dell'asilo, quando sarai ben sicura di non sfigurare perché nonostante la temperatura, sarai in grado di andare scalza, potresti dire ad una sua osservazione: Vedrà, la prossima volta vengo scalza!

Naturalmente ci sono valutazioni da fare sull'opportunità come tu stessa hai messo in evidenza.
Prima di fare quel passo, mi farei vedere a cercherei di conoscere le altre mamme e di stabilire un buon rapporto con loro, altrimenti chissà cosa potrebbero andare a dire in giro sul tuo conto.
Ma direi che hai molto buonsenso per saperti regolare!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  FrancoR18 Gio Ott 26 2023, 13:00

Marco53 ha scritto:
Vero. Il primo impatto quando si esce di casa (che già ha il riscaldamento acceso anche se non fa propriamente freddo) è di pensare che freddo fa. Ma poi si fanno i primi passi, il piede trasmette informazioni sulla temperatura, il corpo si adegua e alla fine si sbottona il giubbotto perché si suda...
Sudare è più pericoloso per il raffreddore che non camminare scalzi con la brina. Di solito passo tutto l'inverno senza beccarne uno e poi, magari ad aprile quando non si sa ancora come vestirsi ecco che arriva il raffreddore a causa di una bella sudata!
Comunque coraggio! 13-14°C sono ancora più che buoni!
Saluti temperati.
Marco53

Lo stesso principio che adotto quando vado in bici con la "brutta stagione": penso come voglio vestirmi e tolgo uno strato. Vedo già gente vestita in modo invernale e dopo 10-15 minuti hai una "bellissima" sauna: io in questi giorni se metto una termica sotto ed una maglia leggera sopra sto bene anzi ho anche "caldo". Merito dello scalzismo più assiduo? Probabile Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  airone Gio Ott 26 2023, 14:02

Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂
airone
airone

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.10.21

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:12

nikytuky94 ha scritto:Oppure non mi renderò conto di uscire di casa scalza e sarà troppo tardi per poter tornare indietro. Rapido e indolore Basketball

Tu scherzi, ma non sarebbe male come idea. Potresti giustificarti dicendo che sei uscita di fretta e hai dimenticato di infilarti i sandali.
E così intanto ti avrebbero vista scalza.
La dimenticanza una volta ci sta, per la volta successiva in cui andrai scalza dirai qualcosa del tipo "stavo così bene a piedi nudi che oggi ho deciso di riprovarci, tanto il freddo non mi da fastidio. Ma lo sa poi che fa bene alla postura, aumenta le difese immunitarie ecc. ecc.?" Così intanto hai già rotto il ghiaccio, hai sdoganato il fatto che ti piace stare scalza e lo fai abitualmente. Probabilmente ti daranno anche ragione e magari ti faranno pure i complimenti...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:23

bfpaul ha scritto:
Direi di mettere sempre per prudenza in auto e in borsa una calzatura anche minima.
Non si sa mai.
Circa la maestra dell'asilo, quando sarai ben sicura di non sfigurare perché nonostante la temperatura, sarai in grado di andare scalza, potresti dire ad una sua osservazione: Vedrà, la prossima volta vengo scalza!

Naturalmente ci sono valutazioni da fare sull'opportunità come tu stessa hai messo in evidenza.
Prima di fare quel passo, mi farei vedere a cercherei di conoscere le altre mamme e di stabilire un buon rapporto con loro, altrimenti chissà cosa potrebbero andare a dire in giro sul tuo conto.
Ma direi che hai molto buonsenso per saperti regolare!

bfpaul

Sacrosanto valutare bene l'opportunità di presentarsi scalzi in contesti in cui la cosa potrebbe causare problemi sul momento oppure alimentare dicerie di paese ai tuoi danni.
MA attenzione a non farne un alibi. Io l'ho fatto per anni, preferendo restare nella mia sicura comfort-zone piuttosto che osare andare oltre i limiti che mi obbligavo a rispettare.
Alla fine poi ho scoperto che la realtà era molto migliore rispetto a quanto temevo. Per quanto riguarda le dicerie popolari mi rimbalzano addosso, però su questo ci vado con cautela perchè ogni famiglia/persona/contesto spesso è un universo a se.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:28

airone ha scritto:Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂

Confesso che qualche volta è stata fatta anche a me la stessa domanda.
E tutti sono rimasti sorpresi nel constatare che le piante dei miei piedi non presentavano lo spessissimo "callo" che tanti si aspettano che l'assidua camminata senza calzature faccia venire.
La pelle delle "suole" di uno scalzista è certamente più spessa e robusta rispetto a uno scarpato abituale ma certamente non è callosa e dura come qualcuno crede. La stessa camminata provvede a levigare la pelle, un po' come avviene artificialmente quando si usa la pietra pomice (prima di diventare scalzista la usavo pure io per lisciare per bene la pelle dei talloni - eresia!).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.