Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzo a scuola

+4
bfpaul
GECO
nikytuky94
Young_barefooter
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 06 2023, 08:40

Promemoria primo messaggio :

Settimana prossima ho una riunione a scuola di mia figlia (frequenta la 4^ elementare) per l'elezione dei rappresentanti di classe.
Gli anni scorsi mi è capitato altre volte di partecipare a simili eventi, ma solitamente ci andavo con le scarpe data la relativa formalità della situazione che temevo mi facesse sentire fuori luogo e imbarazzato a piedi nudi.

Pensandoci bene gli altri genitori sanno benissimo che vado scalzo ovunque, le maestre "storiche" pure, quelle nuove magari non lo sanno ma dubito si facciano particolari problemi.
Avrei quindi pensato che non c'è niente  di male se ci vado scalzo, del resto il clima ancora quasi estivo (che dovrebbe perdurare anche nei prossimi giorni) viene a mio vantaggio.
Vi farò sapere come è andata.

Valuterò eventualmente se fare altrettanto alla riunione che si svolgerà presso la scuola superiore di mio figlio grande (che si trova in tutt'altro Comune rispetto a dove abito). Lì avrei a che fare con tanti perfetti sconosciuti che non sanno minimamente che vado scalzo, sarebbe ovviamente imbarazzante ma almeno "romperei il ghiaccio" una volta per tutte. Credo che passerei per personaggio eccentrico e bizzarro ma la gente poi si abituerebbe. Se mi presentassi scarpato sarebbe poi difficile cedere alla tentazione di presentarmi a piedi nudi le volte successive.
Spero solo che gli assistenti scolastici non mi fermino all'ingresso. Essendo un istituto superiore magari è più facile che sia data maggiore attenzione ai consueti aspetti legati al "decoro"... Vedremo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul, Grand Choeur, Federico89 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:12

nikytuky94 ha scritto:Oppure non mi renderò conto di uscire di casa scalza e sarà troppo tardi per poter tornare indietro. Rapido e indolore Basketball

Tu scherzi, ma non sarebbe male come idea. Potresti giustificarti dicendo che sei uscita di fretta e hai dimenticato di infilarti i sandali.
E così intanto ti avrebbero vista scalza.
La dimenticanza una volta ci sta, per la volta successiva in cui andrai scalza dirai qualcosa del tipo "stavo così bene a piedi nudi che oggi ho deciso di riprovarci, tanto il freddo non mi da fastidio. Ma lo sa poi che fa bene alla postura, aumenta le difese immunitarie ecc. ecc.?" Così intanto hai già rotto il ghiaccio, hai sdoganato il fatto che ti piace stare scalza e lo fai abitualmente. Probabilmente ti daranno anche ragione e magari ti faranno pure i complimenti...

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:23

bfpaul ha scritto:
Direi di mettere sempre per prudenza in auto e in borsa una calzatura anche minima.
Non si sa mai.
Circa la maestra dell'asilo, quando sarai ben sicura di non sfigurare perché nonostante la temperatura, sarai in grado di andare scalza, potresti dire ad una sua osservazione: Vedrà, la prossima volta vengo scalza!

Naturalmente ci sono valutazioni da fare sull'opportunità come tu stessa hai messo in evidenza.
Prima di fare quel passo, mi farei vedere a cercherei di conoscere le altre mamme e di stabilire un buon rapporto con loro, altrimenti chissà cosa potrebbero andare a dire in giro sul tuo conto.
Ma direi che hai molto buonsenso per saperti regolare!

bfpaul

Sacrosanto valutare bene l'opportunità di presentarsi scalzi in contesti in cui la cosa potrebbe causare problemi sul momento oppure alimentare dicerie di paese ai tuoi danni.
MA attenzione a non farne un alibi. Io l'ho fatto per anni, preferendo restare nella mia sicura comfort-zone piuttosto che osare andare oltre i limiti che mi obbligavo a rispettare.
Alla fine poi ho scoperto che la realtà era molto migliore rispetto a quanto temevo. Per quanto riguarda le dicerie popolari mi rimbalzano addosso, però su questo ci vado con cautela perchè ogni famiglia/persona/contesto spesso è un universo a se.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 26 2023, 14:28

airone ha scritto:Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂

Confesso che qualche volta è stata fatta anche a me la stessa domanda.
E tutti sono rimasti sorpresi nel constatare che le piante dei miei piedi non presentavano lo spessissimo "callo" che tanti si aspettano che l'assidua camminata senza calzature faccia venire.
La pelle delle "suole" di uno scalzista è certamente più spessa e robusta rispetto a uno scarpato abituale ma certamente non è callosa e dura come qualcuno crede. La stessa camminata provvede a levigare la pelle, un po' come avviene artificialmente quando si usa la pietra pomice (prima di diventare scalzista la usavo pure io per lisciare per bene la pelle dei talloni - eresia!).

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  airone Gio Ott 26 2023, 14:41

Young_barefooter ha scritto:
airone ha scritto:Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂

Confesso che qualche volta è stata fatta anche a me la stessa domanda.
E tutti sono rimasti sorpresi nel constatare che le piante dei miei piedi non presentavano lo spessissimo "callo" che tanti si aspettano che l'assidua camminata senza calzature faccia venire.
La pelle delle "suole" di uno scalzista è certamente più spessa e robusta rispetto a uno scarpato abituale ma certamente non è callosa e dura come qualcuno crede. La stessa camminata provvede a levigare la pelle, un po' come avviene artificialmente quando si usa la pietra pomice (prima di diventare scalzista la usavo pure io per lisciare per bene la pelle dei talloni - eresia!).

Esattamente! La gente si stupisce di vedere una suola apparentemente "normale".
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Gio Ott 26 2023, 21:50

Per restare a tema scuola, oggi su Instagram mi è uscito questo profilo di un pediatra molto giovane che carica video piuttosto carini e divertenti e ha trattato anche il tema piedi nudi nei bambini. Mi faceva piacere condividerlo anche con voi
Scalzo a scuola - Pagina 2 Screen11
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e Federico89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  bfpaul Ven Ott 27 2023, 12:24

Young_barefooter ha scritto:
airone ha scritto:Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂

Confesso che qualche volta è stata fatta anche a me la stessa domanda.
E tutti sono rimasti sorpresi nel constatare che le piante dei miei piedi non presentavano lo spessissimo "callo" che tanti si aspettano che l'assidua camminata senza calzature faccia venire.
La pelle delle "suole" di uno scalzista è certamente più spessa e robusta rispetto a uno scarpato abituale ma certamente non è callosa e dura come qualcuno crede. La stessa camminata provvede a levigare la pelle, un po' come avviene artificialmente quando si usa la pietra pomice (prima di diventare scalzista la usavo pure io per lisciare per bene la pelle dei talloni - eresia!).


La gente ha un sacco di pregiudizi, si sa.
Come si faccia a credere seriamente che sotto i piedi abbiamo uno zoccolo, è un mistero; queste persone non pensano che la pelle più si cammina, più si consuma?
Aggiungo: se si cammina "da calzati" quando si va scalzi, può darsi che ci siano ispessimenti locali più visibili ma se si cammina "da scalzi" e su tutti i terreni, questo non accade.
Avrei detto a chi chiedeva: Guarda, tocca pure e renditi conto.
Perché noi sappiamo che si sente la differenza fra i piedi di "un calzato" e di uno "scalzo".

Quando poi sento certe domande su altri social da qualcuno che andrebbe scalzo, mi vengono davvero tanti dubbi...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A airone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  bfpaul Ven Ott 27 2023, 12:27

nikytuky94 ha scritto:Per restare a tema scuola, oggi su Instagram mi è uscito questo profilo di un pediatra molto giovane che carica video piuttosto carini e divertenti e ha trattato anche il tema piedi nudi nei bambini. Mi faceva piacere condividerlo anche con voi
Scalzo a scuola - Pagina 2 Screen11

Bravissima!
Hai trovato finalmente un pediatra che sostiene tutto ciò che diciamo da sempre.
Screenshot da mostrare a tante mamme.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  airone Sab Nov 04 2023, 08:27

bfpaul ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:
airone ha scritto:Alla fine di una riunione a scuola di mio figlio, sono andato verso la maestra per salutare prima di uscire.
Mi vede coi sandali e mi dice: mi fai vedere la suola dei tuoi piedi ?
Io la guardo perplesso pensando di non aver capito bene la domanda...
Poi aggiunge: no perché ti vedo sempre scalzo per i boschi e mi son chiesta come fossero le tue piante dei piedi ...
😂

Confesso che qualche volta è stata fatta anche a me la stessa domanda.
E tutti sono rimasti sorpresi nel constatare che le piante dei miei piedi non presentavano lo spessissimo "callo" che tanti si aspettano che l'assidua camminata senza calzature faccia venire.
La pelle delle "suole" di uno scalzista è certamente più spessa e robusta rispetto a uno scarpato abituale ma certamente non è callosa e dura come qualcuno crede. La stessa camminata provvede a levigare la pelle, un po' come avviene artificialmente quando si usa la pietra pomice (prima di diventare scalzista la usavo pure io per lisciare per bene la pelle dei talloni - eresia!).


La gente ha un sacco di pregiudizi, si sa.
Come si faccia a credere seriamente che sotto i piedi abbiamo uno zoccolo, è un mistero; queste persone non pensano che la pelle più si cammina, più si consuma?
Aggiungo: se si cammina "da calzati" quando si va scalzi, può darsi che ci siano ispessimenti locali più visibili ma se si cammina "da scalzi" e su tutti i terreni, questo non accade.
Avrei detto a chi chiedeva: Guarda, tocca pure e renditi conto.
Perché noi sappiamo che si sente la differenza fra i piedi di "un calzato" e di uno "scalzo".

Quando poi sento certe domande su altri social da qualcuno che andrebbe scalzo, mi vengono davvero tanti dubbi...

bfpaul

È vero i piedi di uno scalzista sono forse un po' più duri, ma soprattutto hanno dei cuscinetti di grasso sotto la pelle maggiormente sviluppati.

Sempre a proposito di scuola... Un'altra maestra di mio figlio:
Un giorno incontro lei con la classe a passeggio per il paese. Mi fermo per salutare (ero con la bicicletta) e mi chiede o piuttosto mi dice: fammi toccare la pianta dei piedi che son curiosa, perché so che ti alleni scalzo in montagna. (Probabilmente non voleva perdere l'occasione, perché a scuola non avrebbe osato, visti gli sguardi degli altri).
Nemmeno il tempo di rispondere che aveva già la mano sotto il tallone del piede che avevo sul pedale.
Anche lei,stupita, ha detto che pensava che li avessi molto più callosi.
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  nikytuky94 Gio Nov 09 2023, 22:57

Altro cenno ai piedi nudi da parte del pediatra di cui misi una schermata presa di Instagram qualche giorno fa

Scalzo a scuola - Pagina 2 Screen12

Chissà che possano aiutare un po' i genitori più timorosi questi spunti
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e airone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Marco53 Ven Nov 10 2023, 19:21

Forse l'ho già detto di recente, ma per chi avesse perso il post vorrei ricordare che calli/callosità vengono a chi porta le scarpe. A noi viene la "suola" che è un naturale ispessimento dell'epidermide, flessibilissimo e assolutamente indolore (al contrario dei calli).
Saluti sani
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A BarefootSoul, airone e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzo a scuola - Pagina 2 Empty Re: Scalzo a scuola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.