Vacanze romane
+2
Rei
Barbabarba
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vacanze romane
Salve a tutti,
la prossima settimana sarò a Roma per alcuni giorni di vacanza.
Vorrei chiedervi se avete incontrato qualche problema (ci sono particolari divieti?) nell'utilizzare scalzo i mezzi pubblici o nell'entrare in alcuni musei?
Naturalmente mi farebbe piacere se possibile salutare qualcuno di voi. Mi scuso per la tempistica ma la decisione di partire è stata improvvisa.
Vorrei chiedervi se avete incontrato qualche problema (ci sono particolari divieti?) nell'utilizzare scalzo i mezzi pubblici o nell'entrare in alcuni musei?
Naturalmente mi farebbe piacere se possibile salutare qualcuno di voi. Mi scuso per la tempistica ma la decisione di partire è stata improvvisa.
Barbabarba- Numero di messaggi : 41
Re: Vacanze romane
È severamente, e sottolineo severamente, usare scalzi le scale mobili della metropolitana, come tutte le scale mobili in Italia, per legge.Barbabarba ha scritto:Salve a tutti,
E infatti io le uso regolarmente, ma sono notoriamente un birichino...
Musei: pare che Bruno Mantura, quando dirigeva la Galleria d'Arte moderna, amasse farsi vedere anche sul lavoro, o scalzo o con sandali aperti, affinché gli artisti ammirassero i suoi piedi bellissimi.
Anni fa la direttrice del Museo Romano di Palazzo Massimo fece storie ad una scalza, fu trasferita ad altro incarico non a contatto con il pubblico ed io l'ho visitato tranquillamente scalzo un paio di volte.
Quanto agli altri, in una città dove incontri gente vestita da centurione o da paggio del settecento, credi che qualcuno si scomponga nel vedere delle persone scalze?
A torso nudo, sì: ti multano.
Messaggio per Paolo Selis: manda a Barbabarba i miei recapiti (email, fisso e cellulare), così mi può contattare.Barbabarba ha scritto:Naturalmente mi farebbe piacere se possibile salutare qualcuno di voi. Mi scuso per la tempistica ma la decisione di partire è stata improvvisa.
Messaggio per Barbabarba: chiamami, ormai sono il "Comitato d'accoglienza a Roma" onorario e (quasi) sempre disponibile.
Ehi, ma sei di Mantova!
Anch'io, anche se vivo a Roma da un bel po'!
Rei- Numero di messaggi : 2678
Questa non l'ho mai capita.Rei ha scritto:A torso nudo, sì: ti multano.
Questione di centimetri quadrati esposti?
Questione di estetica?
Ma allora valutiamo anche la bellezza dei piedi nudi?
Sei panzone, allora mettiti una canottiera.
Hai i piedi brutti, allora mettiti un paio di scarpe.
Non voglio fare polemiche, ma c'è qualcosa che non quadra nelle nostre regole sociali.
E non è che essendo regole condivise sono più sacrosante, perché la condivisione non fa la verità, nemmeno la terra piatta.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Regolamento polizia urbana comune di Romalucignolo ha scritto:Questa non l'ho mai capita.Rei ha scritto:A torso nudo, sì: ti multano.
Questione di centimetri quadrati esposti?
Questione di estetica?
Ma allora valutiamo anche la bellezza dei piedi nudi?
Sei panzone, allora mettiti una canottiera.
Hai i piedi brutti, allora mettiti un paio di scarpe.
Non voglio fare polemiche, ma c'è qualcosa che non quadra nelle nostre regole sociali.
E non è che essendo regole condivise sono più sacrosante, perché la condivisione non fa la verità, nemmeno la terra piatta.
Art. 22 - Bagni pubblici
E' vietato svestirsi e bagnarsi in vista del pubblico e circolare in costume da bagno fuori degli
stabilimenti e delle zone a ciò destinate.
Art. 23 - Atti contrari alla decenza e alla morale
E' vietato profferire in pubblico o in luoghi aperti al pubblico bestemmie o frasi offensive per il
rispetto e la pietà altrui, abbandonarsi al turpiloquio, ad atti comunque offensivi della decenza e
della morale.
E' vietato inoltre allontanarsi dai camerini, dalle latrine e dagli orinatoi senza aver rimesso gli abiti
completamente in ordine.
A New York, tutti posso andare a torso nudo, uomini e donne (Sentenza della Corte Suprema dello Stato di New York).
Paese che vai, usanza che trovi.
Però non è vietato andare scalzi, né a Roma né a New York.
Lo è altrove.Rei ha scritto:Regolamento polizia urbana comune di Roma
Art. 22 - Bagni pubblici
E' vietato svestirsi e bagnarsi in vista del pubblico e circolare in costume da bagno fuori degli
stabilimenti e delle zone a ciò destinate.
E' vietato profferire in pubblico o in luoghi aperti al pubblico bestemmie o frasi offensive per il
rispetto e la pietà altrui, abbandonarsi al turpiloquio, ad atti comunque offensivi della decenza e
della morale.
E' vietato inoltre allontanarsi dai camerini, dalle latrine e dagli orinatoi senza aver rimesso gli abiti
completamente in ordine. [/color]
A New York, tutti posso andare a torso nudo, uomini e donne (Sentenza della Corte Suprema dello Stato di New York).
Paese che vai, usanza che trovi.
Però non è vietato andare scalzi, né a Roma né a New York.
Ahimé.
Ognuno detta le sue regole secondo i propri tabù.
E continuiamo a scambiare i regolamenti per legge.
E va beh!
Pensiamo ad andare scalzi, che già è cosa meravigliosa.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Re info Roma
Grazie per le informazioni.
Aspetto i recapiti.
Aspetto i recapiti.
Barbabarba- Numero di messaggi : 41
lucignolo ha scritto:Regolamento polizia urbana comune di RomaRei ha scritto:A torso nudo, sì: ti multano.
E' vietato profferire in pubblico o in luoghi aperti al pubblico bestemmie [/color][/color]
Bene, se questa norma viene applicata in Friuli, verrà rispettata (forse) dallo 0,0001% dei friulani.
Spyro- Numero di messaggi : 799
Il regolamento è per Roma.Spyro ha scritto:Rei ha scritto:Regolamento polizia urbana comune di Roma
E' vietato profferire in pubblico o in luoghi aperti al pubblico bestemmie
Bene, se questa norma viene applicata in Friuli, verrà rispettata (forse) dallo 0,0001% dei friulani.
Sai, c'è il Papa...
Se vi vedete tardo pomeriggio/sera, potrei esserci anche io.
cyberteam- Numero di messaggi : 807
Appena so qualcosa ti avverto.cyberteam ha scritto:Se vi vedete tardo pomeriggio/sera, potrei esserci anche io.
Guarda che per settembre - ottobre aspetto la famosa "passeggiata romana" in cantiere se ben ricordo da tre anni ... se no ti tolgo il saluto!Rei ha scritto:Appena so qualcosa ti avverto.cyberteam ha scritto:Se vi vedete tardo pomeriggio/sera, potrei esserci anche io.
bfpaul
Se tutto va bene (e lo saprò tra poco) in quel periodo potrei non essere neppure a Roma.bfpaul ha scritto:Guarda che per settembre - ottobre aspetto la famosa "passeggiata romana" in cantiere se ben ricordo da tre anni ... se no ti tolgo il saluto!
bfpaul[/color]
Lavoro, finalmente!!!
Pagina 1 di 1