Scarpe invisibili!
+3
Marc_63
Grand Choeur
Young_barefooter
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scarpe invisibili!
Sabato pomeriggio sono sceso (scalzo) in cortile per scaricare le borse della spesa dalla macchina di mia moglie.
Ho fatto due o tre viaggi e mentre rientravo in casa incrocio per le scale il mio vicino di pianerottolo (in realtà è il cugino di mia moglie ed è al corrente del mio scalzismo abituale - spesso vado a casa sua con le mie calzature "naturali" - approva la mia scelta ma rimane sempre apparentemente stupito della cosa).
Scambiamo due parole e a quel punto mi guarda i piedi ed esclama come al solito: "ma sei a piedi nudi?".
Io un po' annoiato della sua ennesima, scontata, domanda avrei voluto dirgli "no, ho delle speciali scarpe invisibili!", però non volevo apparire sgarbato e ho semplicemente risposto "certo!".
Ho fatto due o tre viaggi e mentre rientravo in casa incrocio per le scale il mio vicino di pianerottolo (in realtà è il cugino di mia moglie ed è al corrente del mio scalzismo abituale - spesso vado a casa sua con le mie calzature "naturali" - approva la mia scelta ma rimane sempre apparentemente stupito della cosa).
Scambiamo due parole e a quel punto mi guarda i piedi ed esclama come al solito: "ma sei a piedi nudi?".
Io un po' annoiato della sua ennesima, scontata, domanda avrei voluto dirgli "no, ho delle speciali scarpe invisibili!", però non volevo apparire sgarbato e ho semplicemente risposto "certo!".
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Scarpe invisibili!
A questa specifica domanda, in genere, rispondo: "No! Non son mica matto! E' un'illusione ottica". Ed una volta, a questa risposta, un bambino mi ha toccato un piede per verificare!
Re: Scarpe invisibili!
Gran Coeur ha scritto:A questa specifica domanda, in genere, rispondo: "No! Non son mica matto! E' un'illusione ottica". Ed una volta, a questa risposta, un bambino mi ha toccato un piede per verificare!
E la madre era presente ? Che ha fatto ? Ha ripudiato il figlio ????
La gente idiota non la smette mai di stare zitta. Basterebbe pensare ad una banalissima cosa : se uno sta scalzo non è che si è dimenticato di indossare le scarpe .... ci sarà una ragione, quale che sia. E allora buon senso e buona educazione vogliono che uno stia zitto e si faccia gli affari suoi. Poi quando ci si trova di fronte ad una persona conosciuta, ancora di più, si sa che non è un demente, per cui lo vedi scalzo e taci; se lo è avrà dei buoni motivi per esserlo.
Guardate che la crisi che sta attraversando l' Italia è anche il risultato di una crisi profondissima di cervelli, anzi "di cervello", una crisi di logica, di buon senso, di valori, di educazione.
La gente si bea nell'esprimere domande e battute del tutto fuori luogo, e non si capisce poi se lo fa per mettere in imbarazzo l'interlocutore o per mettere in mostra se stesso.
Come si fa a realizzare una buona politica economica, sociale, umanitaria, se non siamo capaci neppure di vivere con un minimo di correttezza e di rispetto i contatti umani e sociali del quotidiano ?! Come si fa ad elaborare in Italia una politica di salvaguardia delle minoranze quando non siamo neppure in grado di accettare un solo e sano elemento di diversità ?
Comincio a capire mia figlia che a 20 anni ha "mollato" l'Italia e si è trasferita a studiare e lavorare all'estero. Ha cercato di fuggire dalla miseria, non quella economica (anche se poco ci manca), ma dalla miseria culturale; la forma peggiore della miseria; l'unica miseria che respinge persino la carità.
Ultima modifica di Marc_63 il Sab Apr 05 2014, 23:36 - modificato 1 volta.
Re: Scarpe invisibili!
La madre era presente, ha visto la scena e si è messa a ridere (ma mi conosce).
Re: Scarpe invisibili!
Caro Marcello, ti capisco perché mio figlio a 9 anni si è già rotto degli italioti...figuriamoci... Purtroppo si va ancora avanti legati a miti e false apparenze, con estrema difficoltà di sbarazzarsi di fardelli irrazionali. Anche alcuni che mi conoscono e tollerano abbastanza il mio stare scalzo, non mancano di puntualizzare che al lavoro sarebbe impossibile perché il piede "è da coprire", perché si fatica ancora a dargli la stessa dignità delle mani, cosa totalmente irrazionale ma ancora vivida nelle menti condizionate... Potremo dire che il piede nudo è veramente sdoganati quando andremo al lavoro tranquillamente scalzi, chissà se accadrà mai...
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.04.11
Re: Scarpe invisibili!
Alexey ha scritto:Caro Marcello, ti capisco perché mio figlio a 9 anni si è già rotto degli italioti...figuriamoci... Purtroppo si va ancora avanti legati a miti e false apparenze, con estrema difficoltà di sbarazzarsi di fardelli irrazionali. Anche alcuni che mi conoscono e tollerano abbastanza il mio stare scalzo, non mancano di puntualizzare che al lavoro sarebbe impossibile perché il piede "è da coprire", perché si fatica ancora a dargli la stessa dignità delle mani, cosa totalmente irrazionale ma ancora vivida nelle menti condizionate... Potremo dire che il piede nudo è veramente sdoganati quando andremo al lavoro tranquillamente scalzi, chissà se accadrà mai...
Ciao,
tuo figlio sarà una delle fortunate persone che potrà scegliere. Per me ovviamente non è stato così, non per i genitori, di cui sarebbe, soprattutto ora che non ci sono più, irriconoscente parlare, ma per i tempi. Negli anni '60/'70 era già difficile ipotizzare un viaggetto in Svizzera...
Circa la possibilità che il piede nudo sia accettato nella normale vita lavorativa.... credo che non accadrà mai. Sarò pessimista ma è un dato di fatto . Anche mia moglie (mi riferisco alla conversazione di cui parlavo in un altro post) a un certo punto ha detto : " Toccare tutto con le mani è normale, anche se poi molti non se le lavano. Ma toccare il terreno con i piedi nudi è fuori dal comune modo di pensare." E se lo ha detto una persona alla fine piuttosto aperta (anche se piena di retaggi da piccola borghesia acquisiti dai genitori)) pensa cosa possono pensare persone che non hanno nemmeno avuto la possibilità di vedere come gira il mondo al di fuori del loro orticello. Purtroppo non ho speranze al riguardo. Tutt' al più non ci diranno nulla perchè non vogliono coinvolgersi, o forse perchè una persona decisa e sicura bene o male incute un poco di timore, ma gira le spalle... e sentirai. Lo hai provato con l' episodio increscioso della scuola.
Se poi non sei sempre così deciso e sicuro....
aldo1953- Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11
Re: Scarpe invisibili!
Negli Stati Uniti si discute del fatto che in certi uffici sia consentito agli impiegati circolare scalzi ed a qualcuno non piace. Però le regole aziendali sono quelle e si devono adeguare, non nel senso di andare scalzi anche loro, ma di reprimere la loro voglia di imporre agli altri le loro fobie scalzofobe.aldo1953 ha scritto:Circa la possibilità che il piede nudo sia accettato nella normale vita lavorativa.... credo che non accadrà mai.
Abbiamo un sindaco che è stato eletto "nonostante" (o forse perché) sia scalzista e che si è pure presentato scalzo dal Papa.
Non dico che da domani tutti scalzi negli uffici, ma il fatto che oggi non si possa, non esclude che non si possa domani.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Scarpe invisibili!
Per intanto dopo qualche anno di rodaggio oggi io cammino scalzo in tutti gli uffici del mio piano (capo e colleghi compresi anche quelli degli altri servizi) e nessuno ci bada più. Chi arriva da fuori nel mio ufficio mi trova ormai scalzo e non sempre riesco a rimettere scarpe o sandali in tempo. Con qualcuno più in confidenza non ci provo nemmeno.Rei ha scritto:Non dico che da domani tutti scalzi negli uffici, ma il fatto che oggi non si possa, non esclude che non si possa domani.
Certo per girare negli altri piani mi metto ai piedi qualcosa: i finti sandali. Sono già riuscito a scendere fino alla segreteria dell'Assessore, ma da lui "in person" ovviamente ancora no. Non ho ritrosie o paure ad andare in bagno scalzo, anche quando sono in giro (come recentemente a Stresa). Prima cercavo di evitare di farmi vedere dalle donne delle pulizie che arrivano già negli uffici attorno alle tre del pomeriggio, ma ora non ho più remore nemmeno con loro. Diciamo che finora nessuno del personale mi ha mandato una censura, e che nello svaccamento generale qui di colleghi con qualche neurone funzionante o almeno della serie "vivi e lascia vivere" ne ho ancora molti. Perciò tutto sta ad iniziare.
Per un po' stai scalzo in ufficio, poi cominci ad andare avanti e indietro alla fotocopiatrice, poi allarghi sempre più il giro e alla fine ti guardano strano quando porti le scarpe . Ormai conosciamo come funziona.
Saluti fortunati.
Marco53
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Scarpe invisibili!
Sei fortunato Marco, non è da poco, forse l'ufficio, pur con i suoi limiti può permettere l'instaurarsi di una routine che puo portare ad "accettare" la "stranezza", mentre per chi lavora con il pubblico la vedo ancora lontana...
Ieri, uscendo dal negozio con le feelmax che uso per il tragitto negozio macchina mi ferma una ragazza che conosco di un negozio vicino e mi dice:"che scarpe sono, da andare in barca? Dove le hai prese?" No, sono da passeggio, le ho prese su internet, "cosa hanno di speciale?" Sono minimal, morbide, ecc... "Ma tua moglie è d'accordo?" E non è la prima nel corso dei mesi (solo qui sul luogo di lavoro) che mi prende per i fondelli solo per la "stranezza" di quelle che sono comunque scarpe, figuriamoci se uno si presentasse scalzo in un ambiente del genere, non che a me importi di quello che pensano, ma si metterebbe a repentaglio un futuro lavoro... Solo il fatto che bisogna ponderare dove andare scalzi e dove no, è un indicatore del lavoro che bisogna fare se si vuole essere più liberi in futuro... Ovviamente verissimo anche che il modo di porsi e di comportarsi è fondamentale, se si parte col piede giusto forse si riesce, se si parte con quello sbagliato sicuramente non si riesce, ed è questa la parte più difficile e importante, un po come approciarsi ad un cliente.
Ieri, uscendo dal negozio con le feelmax che uso per il tragitto negozio macchina mi ferma una ragazza che conosco di un negozio vicino e mi dice:"che scarpe sono, da andare in barca? Dove le hai prese?" No, sono da passeggio, le ho prese su internet, "cosa hanno di speciale?" Sono minimal, morbide, ecc... "Ma tua moglie è d'accordo?" E non è la prima nel corso dei mesi (solo qui sul luogo di lavoro) che mi prende per i fondelli solo per la "stranezza" di quelle che sono comunque scarpe, figuriamoci se uno si presentasse scalzo in un ambiente del genere, non che a me importi di quello che pensano, ma si metterebbe a repentaglio un futuro lavoro... Solo il fatto che bisogna ponderare dove andare scalzi e dove no, è un indicatore del lavoro che bisogna fare se si vuole essere più liberi in futuro... Ovviamente verissimo anche che il modo di porsi e di comportarsi è fondamentale, se si parte col piede giusto forse si riesce, se si parte con quello sbagliato sicuramente non si riesce, ed è questa la parte più difficile e importante, un po come approciarsi ad un cliente.
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.04.11
Re: Scarpe invisibili!
.. Comunque credo che nei luoghi di lavoro ci sia tutta una serie di norme di sicurezza da rispettare, rubricate nella legge 626/94 sulla sicurezza nei posti di lavoro.
Non credo che questa legge consenta di stare scalzi, neppure negli uffici .... non lo so, bisognerebbe vedere ....
Non credo che questa legge consenta di stare scalzi, neppure negli uffici .... non lo so, bisognerebbe vedere ....
Re: Scarpe invisibili!
In realtà laddove esiste un obbligo di calzature esiste anche una procedura di sicurezza che indica chiaramente con tanto di cartello il tipo di calzature da utilizzare (antinfortunistiche), mentre in tutti gli altri luoghi tale obbligo non sussiste, perché sarebbe anche illogico, non ci dovrebbero nemmeno essere allora infradito, sandali, scarpe di tela, ecc...dove esiste un obbligo deve essere regolamentato il tipo di obbligo da seguire con relativa descrizione attrezzatura. Invece, per i dress code aziendali è un'altra cosa.
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.04.11
Re: Scarpe invisibili!
Se qualcuno proclama l'obbligo per la sicurezza deve dimostrarlo col piano di sicurezza aziendale, viene designato a tal proposito anche un responsabile della sicurezza, si procede alla valutazione del rischio e si stilano le procedure. Il tutto deve essere dimostrabile secondo il d.l. 81/2008 (ex 626), il resto sono paranoie o bufale inventate dallo scalzofobico di turno.
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.04.11
Argomenti simili
» finte scarpe si, finte scarpe no
» Scarpe si o scarpe no? Se ne parla in un servizio recente..
» E le scarpe?
» Scarpe & c.
» Con le scarpe .. fa male.
» Scarpe si o scarpe no? Se ne parla in un servizio recente..
» E le scarpe?
» Scarpe & c.
» Con le scarpe .. fa male.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.