Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro che scalzi...

+4
aldo1953
Appleseed
tarzone
Alexey
8 partecipanti

Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Altro che scalzi...

Messaggio  Alexey Mar Mag 20 2014, 20:18

E' successo solo nella mia città o anche da voi? Oggi, quasi 30 gradi, centinaia di persone incontrate, totale un infradito e un sandalo, il resto del mondo scarpe ben chiuse e chi "osa" di più le ballerine, ma solo le più "impavide", mi pare assistere ad una "regressione" del piede in vista, perlomeno nella mia città, altro che liberarsi anche delle suole...😱

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  tarzone Mar Mag 20 2014, 20:44

Cosa vuoi sperare da un' umanitá che indossa gli stivali e stivaletti anche d' estate?
Saluti
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 68
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Appleseed Mar Mag 20 2014, 23:19

Siete voi che siete in anticipo. Manca ancora esattamente un mese all'estate. Passato il solstizio tutti in bermuda e infradito anche se nevica  Smile .
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  aldo1953 Mer Mag 21 2014, 14:50

Appleseed ha scritto:Siete voi che siete in anticipo. Manca ancora esattamente un mese all'estate. Passato il solstizio tutti in bermuda e infradito anche se nevica  Smile .

Quanto hai ragione ! Al proposito ho scritto il post "Lerici" proprio oggi. E su una rivista l' anno scorso, in Autunno lessi una lettera illuminante. Faceva ancora parecchio caldo, ma indiscutibilmente si era in Autunno e una Signora chiedeva consigli per non soffrire il caldo ma esser ugualmente "adeguata alla stagione" ! Hai letto bene : " adeguata alla stagione". Ohibò, ma non dovrei essere invece "adeguato al mio benessere " ?
Misteri della moda.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  tarzone Mer Mag 21 2014, 18:37

Come si usa dire: "meglio portarsi avanti con il lavoro", intendevo dire che disponendo di un calendario mi rendo perfettamente conto di essere in primavera, anche piuttosto freddina, almeno dalle mie parti, ma abbiate fede!. Aspettate le calure di luglio & agosto e vedrete che qualche signora/ragazza/assimiliate riusciranno ad andare in giro con gli stivali "estivi" (sic! esistono pure quelli) anche a 35°
saluti primaverili
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 68
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Spyro Mer Mag 21 2014, 21:29

In Friuli-Venezia Giulia, i trenta gradi non si sono ancora visti, per fortuna. Le temperature minime sono sui 9-10 gradi in pianura, le massime sui 22-23. Per me sono temperature più che ottime per zampettare con i sandali aperti e ovviamente scalzo in giardino e nei prati.
Ma in sandali sono solo io, la gente è ancora con scarpe e calzettoni invernali e non solo. Capita ancora di vedere in giro bambini imbaccucati con berretti di lana e capotti. ( Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation ), oltre ad avere i loro poveri piedi infilati in pesanti scarpe colorate da ginnastica.  No No 
Ma proprio l'altro ieri a Trieste ho incrociato una comitiva di turisti tedeschi (o austriaci). Erano più o meno in quindici di loro e penso che almeno una dozzina erano in pantaloni corti e sandali. Mooolto più coerenti a queste temperature.

Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Angelica Mar Mag 27 2014, 03:40

Io invece qualche sandalo e ballerina comincio a vederli.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 36
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  John & Jane Mar Mag 27 2014, 15:21

Angelica ha scritto:Io invece qualche sandalo e ballerina comincio a vederli.

Anche io. E i primi piedi che vedo sono proprio i miei.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Alexey Mar Mag 27 2014, 15:44

A dir la verità di ballerine se ne vedono già a marzo e alcune anche in inverno, perché è fashion... L'inverno scorso ne parlavo proprio con una mia amica, che sosteneva la tesi del freddo ai piedi, e io le ho fatto notare che una ballerina molto scollata portata senza calze non offre questa grande protezione dal freddo se vogliamo proprio vedere... Però pare che l'appiglio psicologico di quella strisciolina di pelle sottile che ricopre parzialmente le dita sia molto più forte di ogni logica... Quei 3cm di pelle sulle dita ti separano da una fuori di testa ad una tipa trendy...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  John & Jane Mar Mag 27 2014, 16:23

Alexey ha scritto:A dir la verità di ballerine se ne vedono già a marzo e alcune anche in inverno, perché è fashion... L'inverno scorso ne parlavo proprio con una mia amica, che sosteneva la tesi del freddo ai piedi, e io le ho fatto notare che una ballerina molto scollata portata senza calze non offre questa grande protezione dal freddo se vogliamo proprio vedere... Però pare che l'appiglio psicologico di quella strisciolina di pelle sottile che ricopre parzialmente le dita sia molto più forte di ogni logica... Quei 3cm di pelle sulle dita  ti separano da una fuori di testa ad una tipa trendy...

La faccenda del freddo ai piedi sarebbe da approfondire. Quando mi vedono in inverno, a mo' di mantra: "ma non hai freddo ai piedi?". E dai a spiegare; anche a quelli che la spiegazione l'avevano già ricevuta. E ancora, per le femminucce: che differenza fa portare un paio di calzette velate o non portarle affatto? (I grandi interrogativi).

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Alexey Mar Mag 27 2014, 16:27

Le scarpe e collant bloccano la circolazione e portano ancora più freddo, ma far capire alla gente che la natura, entro certi limiti, provvede dei meccanismi atti a salvaguardarci senza interventi artificiali, è molto ma molto dura...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Alexey Mar Mag 27 2014, 16:29

Quando portavo scarpe e calze avevo sempre freddo ai piedi, quando me ne sono liberato posso andare sulla neve senza problemi, e non ho fatto nessun corso di fachirismo, mi sono solo liberato delle bare per i piedi 😄

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Marco53 Mar Mag 27 2014, 17:18

Alexey ha scritto:Quando portavo scarpe e calze avevo sempre freddo ai piedi, quando me ne sono liberato posso andare sulla neve senza problemi, e non ho fatto nessun corso di fachirismo, mi sono solo liberato delle bare per i piedi 😄
Vero. Per me sono ormai più di dieci inverni passati senza calze e sempre percorrendo un tratto di strada a piedi nudi prima di andare in ufficio. Unica concessione: un paio di calze (di cotone) nel famoso inverno 2012 quando si arrivò a -22 e -25°C secondo le zone.
Ricordate sempre a voi stessi e agli altri che il piede è il termoregolatore del corpo. Se non è a contatto con l'ambiente funziona come un termometro dentro una fodera, cioé non funziona affatto e si sente freddo in generale.
Ma certo che noi sentiamo che fuori fa freddo. Se non lo sentissimo con la suola dei piedi saremmo sconnessi dall'ambiente.
Ma non lo sentiamo come un dolore o come dei fachiri. E' semplicemente un dato di fatto: il piede poggia su una superficie fredda, la "sente" e invia al cervello i segnali per regolare la temperatura corporea nel modo più adeguato e noi, in definitiva, sentiamo ma non abbiamo freddo. Valla a far capire alla gente che non sono due sensazioni che vanno a sovrapporsi, ma sono due percezioni diverse, perché una è oggettiva, l'altra soggettiva, dato che il corpo resta ben riscaldato dalla termoregolazione (ovviamente sempreché non si vada in giro completamente nudi....  clown ).
Saluti termici
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro che scalzi... Empty Re: Altro che scalzi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.