Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro che andare scalzi...

+3
bfpaul
Grand Choeur
GECO
7 partecipanti

Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Gio Lug 11 2019, 09:00

Se in Parlamento, TG e giornali si fanno ancora certi ragionamenti (per carità ne fanno di ben peggiori e seri) altro che sperare di andare in ufficio non dico scalzi ma in sandali o infradito:
https://www.corriere.it/opinioni/19_luglio_10/decoro-istituzioni-se-forma-sostanza-95d13d0e-a328-11e9-a4d9-199f0357bdd6.shtml

Quando la forma prevale sulla sostanza...

Certo capisco che quelle sono Istituzioni ma lo stesso ragionamento formale vale per l'ufficio 'sei al lavoro non in spiaggia'. Ora un infradito o sandalo 'elegante' non sarebbe una tragedia.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Grand Choeur Gio Lug 11 2019, 09:15

Mi sembra che in Parlamento ci sia un regolamento ben preciso su come vestirsi, e non da ora.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  bfpaul Gio Lug 11 2019, 10:34

Grand Choeur ha scritto:Mi sembra che in Parlamento ci sia un regolamento ben preciso su come vestirsi, e non da ora.

Se decidessero che in Parlamento ci si può vestire come si vuole, ci sarebbe da ridere!
In ogni caso, sarebbe come  TOGLIERE UN DIVIETO.
Invece nel nostro caso, qualcuno sta lì a METTERE I DIVIETI.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Barefooter77TR Gio Lug 11 2019, 10:43

Però non voglio parlamentari malvestiti oltre che lasciano a desiderare.

Barefooter77TR

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.06.19

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Gio Lug 11 2019, 11:05

bfpaul ha scritto:
Grand Choeur ha scritto:Mi sembra che in Parlamento ci sia un regolamento ben preciso su come vestirsi, e non da ora.

Se decidessero che in Parlamento ci si può vestire come si vuole, ci sarebbe da ridere!
In ogni caso, sarebbe come  TOGLIERE UN DIVIETO.
Invece nel nostro caso, qualcuno sta lì a METTERE I DIVIETI.

bfpaul

In alcuni casi tipo uffici ci sono dei regolamenti o anche solo delle consuetudini. Una donna può andare in ufficio in sandali e gonna. Un uomo non può andare in sandali e calzoni corti.
In Parlamento in Senato hai l'obbligo di giacca e cravatta alla camera la cravatta non è obbligatoria ma la giacca si e se uno la toglie viene cazziato. Alle donne pare sia concessa maggiore libertà.
Per me fino a quando ci si fossilizza su queste cose non potremo mai sperare in qualche evoluzione positiva nel costume nei nostri confronti. Lo stare scalzi sarò sempre visto come una cosa negativa e male educata ecc. Ma anche infradito o sandali.
Anni fa altrove grandi manager sdoganarono un abbigliamento comodo e casual alla faccia della giacca e cravatta d'ordinanza.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Young_barefooter Gio Lug 11 2019, 15:44

GECO ha scritto:
In alcuni casi tipo uffici ci sono dei regolamenti o anche solo delle consuetudini. Una donna può andare in ufficio in sandali e gonna. Un uomo non può andare in sandali e calzoni corti.
In Parlamento in Senato hai l'obbligo di giacca e cravatta alla camera la cravatta non è obbligatoria ma la giacca si e se uno la toglie viene cazziato. Alle donne pare sia concessa maggiore libertà.
Per me fino a quando ci si fossilizza su queste cose non potremo mai sperare in qualche evoluzione positiva nel costume nei nostri confronti. Lo stare scalzi sarò sempre visto come una cosa negativa e male educata ecc. Ma anche infradito o sandali.
Anni fa altrove grandi manager sdoganarono un abbigliamento comodo e casual alla faccia della giacca e cravatta d'ordinanza.  

Senza arrivare in parlamento, quella dell'abbigliamento formale da uomo che NON comprende pantaloni corti e sandali/infradito è consuetudine consolidata da decenni, e NON credo solo in Italia.
Immagino che difficilmente, ad esempio, un impiegato di banca neozelandese possa presentarsi al lavoro scalzo e/o coi pantaloni corti, un minimo di dress code formale immagino che esista anche là...

Ipotizzo che questa consuetudine derivi da una serie di fattori storici e pratici.
Dal punto di vista storico azzarderei che la società di un tempo era decisamente più maschilista di quella di oggi, le cariche politiche e gli impieghi più prestigiosi erano inaccessibili alle donne, e gli stessi uomini che svolgevano tali impieghi erano tenuti a rispettare dress code più formali e rigidi di oggi.
Poco per volta le donne hanno conquistato pari diritti rispetto agli uomini, potendo ambire agli stessi impieghi e cariche politiche, nel frattempo i dress code diffusi si sono fatti meno stringenti e formali, perciò le donne hanno potuto godere fin da subito di maggiore libertà in fatto di scelta dello stile di abbigliamento.
Per gli uomini invece, seppur evoluti ed adattati ai tempi moderni, i dress code sono rimasti tendenzialmente ancorati alle vecchie tradizioni.

Dal punto di vista pratico presumo che la comune percezione del corpo femminile sia più gradevole rispetto a quello maschile, pertanto parti del corpo come piedi e gambe, che nelle donne possono essere segno di bellezza e grazia, nel caso degli uomini possono non apparire così piacevoli e aggraziate alla vista. Da qui la necessità di coprire e nascondere queste parti considerate "brutte"...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Grand Choeur Gio Lug 11 2019, 15:51

Da qualche parte ho letto che in Nuova Zelanda (o Australia?) è cosa normale che anche gli impiegati vadano al lavoro scalzi, anche in banca, magari vestiti eleganti.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Gio Lug 11 2019, 16:32

Prendiamo il caso che negli ultimi anni alcune aziende prevedono il 'casual friday' Ora la cosa mi pare indicativa di totale stupidità!
Perché se il venerdì posso vestirmi in un certo modo gli altri giorni no?
Perché a questo punto tutto il discorso di e professionalità o decoro saltano perché uno può essere poco professionale o poco decoroso il venerdì? Non credo! Se è accettabile il venerdì posto che nella realtà la professionalità prescinde dal vestito, che comunque non può essere una cosa indecente, quindi se decente venerdì lo sarà anche gli altri giorni.

Poi anche il discorso estetico sulle donne dipende. Però cosa fai tu sei brutta o grassa no? No non puoi farlo e quindi anche fra le donne puoi vedere degli orrori. Tra l'altro sui piedi sono più deformi i loro dei nostri da scarpe con tacco ecc.


GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  FrancoR18 Gio Lug 11 2019, 17:17

GECO ha scritto:Prendiamo il caso che negli ultimi anni alcune aziende prevedono il 'casual friday' Ora la cosa mi pare indicativa di totale stupidità!
Perché se il venerdì posso vestirmi in un certo modo gli altri giorni no?
Perché a questo punto tutto il discorso di e professionalità o decoro saltano perché uno può essere poco professionale o poco decoroso il venerdì? Non credo! Se è accettabile il venerdì posto che nella realtà la professionalità prescinde dal vestito, che comunque non può essere una cosa indecente, quindi se decente venerdì lo sarà anche gli altri giorni.

Poi anche il discorso estetico sulle donne dipende. Però cosa fai tu sei brutta o grassa no? No non puoi farlo e quindi anche fra le donne puoi vedere degli orrori. Tra l'altro sui piedi sono più deformi i loro dei nostri da scarpe con tacco ecc.


Da quello che ho capito c'è un motivo del perchè venga fatto proprio di venerdì: perchè il giorno più vicino al fine settimana. Sembra una spiegazione ovvia ma è così. Altrimenti sarebbe il Casual Tuesday Very Happy
E comunque, personalmente, se c'è questa possibilità la trovo anche una lodevole iniziativa.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Barefooter77TR Gio Lug 11 2019, 18:54

Però se studi life coaching spiegano che si rende di più in giacca e cravatta

Barefooter77TR

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.06.19

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Ven Lug 12 2019, 11:52

Ecco un altro esempio. Se le foto sono della signora effettivamente il look può essere discutibile ma come si permettono di cacciarla dall'aereo?

https://www.corriere.it/esteri/19_luglio_11/american-airlines-caccia-donna-dall-aereo-il-tuo-vestito-troppo-volgare-cfc77276-a3f0-11e9-a7ad-0c138fd9d483.shtml

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Ven Lug 12 2019, 11:55

FrancoR18 ha scritto:
GECO ha scritto:Prendiamo il caso che negli ultimi anni alcune aziende prevedono il 'casual friday' Ora la cosa mi pare indicativa di totale stupidità!
Perché se il venerdì posso vestirmi in un certo modo gli altri giorni no?
Perché a questo punto tutto il discorso di e professionalità o decoro saltano perché uno può essere poco professionale o poco decoroso il venerdì? Non credo! Se è accettabile il venerdì posto che nella realtà la professionalità prescinde dal vestito, che comunque non può essere una cosa indecente, quindi se decente venerdì lo sarà anche gli altri giorni.

Poi anche il discorso estetico sulle donne dipende. Però cosa fai tu sei brutta o grassa no? No non puoi farlo e quindi anche fra le donne puoi vedere degli orrori. Tra l'altro sui piedi sono più deformi i loro dei nostri da scarpe con tacco ecc.


Da quello che ho capito c'è un motivo del perchè venga fatto proprio di venerdì: perchè il giorno più vicino al fine settimana. Sembra una spiegazione ovvia ma è così. Altrimenti sarebbe il Casual Tuesday Very Happy
E comunque, personalmente, se c'è questa possibilità la trovo anche una lodevole iniziativa.

Ovvio che è stato scelto il venerdì perché vicino al fine settimana. Ma per me è concettualmente assurdo. Perché uno può vestirsi in un certo modo solo il venerdì? Se va bene il venerdì deve andare bene anche tutti gli altri giorni a meno che uno non abbia delle riunioni importanti.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  GECO Ven Lug 12 2019, 12:07

Barefooter77TR ha scritto:Però se studi life coaching spiegano che si rende di più in giacca e cravatta

Questo è tutto da vedere.
Certo in giacca e cravatta soprattutto in certi tipi di lavori commerciali (dove il più delle volte si vende immagine / fumo) si fa una figura migliore soprattutto se già si è di bell'aspetto.
Io resto convinto che spesso si mascheri la propria incompetenza dietro un abito impeccabile che fa professionista.
Io lavoro nell'IT e quando ho incominciato andavo da cliente (banca) in giacca e cravatta per fare bella figura anche se tecnicamente ero inesperto. Poi vedendo altri che andavano vestiti casual (jeasn, polo e scarpe da tennis) mi sono adeguato.



GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  2Feet Mar Ott 15 2019, 18:03

GECO ha scritto:
Barefooter77TR ha scritto:Però se studi life coaching spiegano che si rende di più in giacca e cravatta

Questo è tutto da vedere.
Certo in giacca e cravatta soprattutto in certi tipi di lavori commerciali (dove il più delle volte si vende immagine / fumo) si fa una figura migliore soprattutto se già si è di bell'aspetto.
Io resto convinto che spesso si mascheri la propria incompetenza dietro un abito impeccabile che fa professionista.
Io lavoro nell'IT e quando ho incominciato andavo da cliente (banca) in giacca e cravatta per fare bella figura anche se tecnicamente ero inesperto. Poi vedendo altri che andavano vestiti casual (jeasn, polo e scarpe da tennis) mi sono adeguato.
 


Hai toccato un tasto dolente. Dove si vende fumo, come nel settore dei prodotti di lusso in cui lavoro, l'apparenza è tutto. Ma anche l'uniformarsi. Se domani andassero tutti in giro con un vaso da notte in testa, molti lo farebbero... oppure no? Almeno 7 o 8 anni fa Armani (o era Trsussardi? Boh?) Presentò in passerella una nuova linea di abiti, dal taglio molto classico, con ai piedi sandali senza calzini. Una mia amica vide una persona che in metro era vestita allo stesso modo: giacca, piccola cravatta, e sandali. Non capiva l'abbinamento. Ma "stranamente" la moda non attecchì, contrariamente alla moda del risvolo sopra la caviglia anche in inverno. Se non sbaglio c'era ,a pubblicità di una macchina per cui dall'alta di una finestra un manager donna vedere una ragazza scendere dall'auto scalza, e subito lanciava la moda, seguita da altri... ma aveva visto solo un "pezzo"; la ragazza in questione stava solo scambiando le scarpe...

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Altro che andare scalzi... Empty Re: Altro che andare scalzi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.