Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A PIEDI NUDI IN CHIESA

+2
Appleseed
lucione
6 partecipanti

Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  lucione Dom Giu 15 2014, 11:02

Stamattina ho fatto una cosa che non avevo ancora osato fare: durante la Messa, sono andato sul pulpito a leggere la Prima Lettura a piedi nudi.
Normalmente d'estate vado sempre in Chiesa scalzo, e resto così anche quando giro a raccogliere le elemosine col cestino. Nessuno dice nulla, anche perché ormai sono ben conosciuto!
Ma proprio andare sull'altare a leggere è un'altra cosa, sino ad oggi non me l'ero sentita.
E il bello è che intanto che leggevo riuscivo anche a guardare la gente che avevo davanti, se magari ci fossero stati dei commenti scandalizzati.
Macché, nulla... e neppure dopo la fine della Messa, quando ho salutato un pò di persone che conosco, nessuno mi ha detto niente.
E allora ho capito che siamo noi che ci facciamo s... mentali a girare a piedi nudi in posti... improbabili! In realtà, alla "gente" non gliene può fregar di meno!
Sotto, ragazzi, tutti scalzi dappertutto! Ah, se avessi avuto la mentalità "giusta" sin dai primi, timidissimi esperimenti di scalzismo.... ma avevo 14 anni, ed erano davvero altri tempi.
Figuratevi che girare (anche in località balneari, nel mio caso Sanremo) con le infradito significava attirare a sé gli sguardi della "gente", e venire additati quasi come un barbone!
Per fortuna, oggi tutto è cambiato, c'è molta più libertà individuale di come vestirsi, di come girare e di come presentarsi alla "gente".
Siete d'accordo?
ciao a tutti
lucione
lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Appleseed Dom Giu 15 2014, 14:35

lucione ha scritto:
Figuratevi che girare (anche in località balneari, nel mio caso Sanremo) con le infradito significava attirare a sé gli sguardi della "gente", e venire additati quasi come un barbone!
Per fortuna, oggi tutto è cambiato, c'è molta più libertà individuale di come vestirsi, di come girare e di come presentarsi alla "gente".
Siete d'accordo?

lucione

Diciamo che oggi più che esserci libertà nel vestirsi si può scegliere tra più modelli di uniforme: purtroppo per ora nessuna di queste prevede i piedi nudi e quindi andando scalzi non si riesce proprio a passare inosservati. Quello che forse è cambiato è l'indifferenza, il prevalere della regola che è preferibile ignorarsi vicendevolmente: se ci accontentiamo di questo e non pretendiamo anche l'accettazione o l'approvazione del prossimo la cosa può tornare utile. specie nelle grandi città.
In realtà credo che siamo cambiati soprattutto noi: a 14 anni l'approvazione del gruppo è fondamentale, a ... antanni per fortuna molto meno.  Mi piacerebbe che questo forum potesse essere d'aiuto a qualcuno a "liberarsi" per tempo!

P.S.1: non conosco Sanremo, ma negli anni '70 nelle località balneari romagnole i piedi nudi per strada o nei negozi erano accettati.
Per i (numerosi) bambini tedeschi e locali d'estate era quasi la regola: ahimé non è più così da un bel po'...
P.S.2: nella tua parrocchia mi pare tu sia conosciuto, stimato e accettato come "barefooter": complimenti! è qualcosa che va oltre la semplice indifferenza. Per curiosità, nessuno ti ha manifestato interesse o voglia di imitarti?
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  lucione Dom Giu 15 2014, 17:40

E' vero, ricordo anch'io che nel litorale romagnolo (per il solo merito degli stranieri "nordici") si vedevano spesso bambini e ragazzi scalzi in giro. Dipende(va) dalla conformazione delle spiagge, praticamente a contatto con case, alberghi e locali tipo bar e ristoranti. A Sanremo non è così, inoltre la frequentazione era prevalentemente italiana, anzi, piemontese.
Figuriamoci trovarci gente in giro a piedi nudi! Mai nella vita!
Invece, tornando alla mia Parrocchia, sono stato praticamente accettato da tutti come BF, anche dai Sacerdoti che mi dicono "ma sai che sei proprio originale?".
Ma anche in giro nella "mia" zona milanese non ho problemi, essendo stato quasi conglobato nel paesaggio.
Per cui, di conquista in conquista, ormai mi sono fatto spavaldo, e mi sembra quasi di... non avere più limiti!
Addirittura, ormai mi capita di girare scalzo senza rendermene più conto, e di ritrovarmi così in posti... che magari se avessi qualcosa ai piedi sarebbe forse meglio.
Ma la cosa è per me ancora più divertente!
Quanto infine al dare l'esempio... accidenti, è ben difficile!
Perché è vero, ho l'approvazione e perché no, l'ammirazione delle persone che incontro, e che magari mi fermano per chiedere, per fare domande, per curiosità. Ma quando dico "Provi anche Lei!", mi rispondono che non ne avrebbero mai e poi mai il coraggio. Credo infatti che le scarpe vengono considerate dai più come una specie di propaggine del proprio corpo, tanto che uno degli incubi ricorrenti nelle persone "calzate" è di ritrovarsi a piedi nudi fra la gente... e svegliarsi poi di soprassalto col fiato in gola!
Noi, invece, alla via così! BF for ever!
lucione

lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Dom Giu 15 2014, 20:43

Io sono Accolito, per cui presto regolarmente servizio all'altare (con tanto di alba) e sono quasi sempre scalzo, anche quando leggo e distribuisco la Comunione.  Very Happy 
E posso assicurarti che godo di ottima stima e affetto da parte dei fedeli, e il sacerdote, che mi segue da quando avevo 15 anni, è un secondo padre per me e non ha mai obiettato al fatto di vedermi scalzo, anzi...  Wink Wink Very Happy 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  lucione Dom Giu 15 2014, 20:58

Ma che belle cose che mi dici! Ma dove? Voglio dire, in che Chiesa, o almeno in quale località?
Sai, nella grandi città comportamenti di quel tipo si confondono un pò, come si dice "affogano nel mare grande", mentre invece se tu vivi ed operi in una cittadina o peggio ancora in un paese non grande, è ancora più difficile superare certi tabù. Complimenti!
Ma... che differenza c'è fra Accolito e Ministro straordinario della S.Comunione? Forse questa non è la sede adatta, ma un pò di evangelizzazione forse non guasta... o no?
lucione
lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Dom Giu 15 2014, 21:24

Concordo pienamente con Appleseed!! L'indifferenza (vera o celata) ce l'abbiamo, sta a noi lavorare per avere l'approvazione e la stima, non pensiamo minimamente di essere "arrivati" da qualche parte. Il giorno che ci sveglieremo al mattino e andremo scalzi in ufficio facile come prendere il caffè potremo dire di essere arrivati, e forse allora il club non esisterà più... Non mi pare esista il club dei nati senza cappello...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 16 2014, 00:13

Perché cercare il consenso degli uomini ? Non lo avremo mai, non solo per l'andare scalzi ma per nessuna delle nostre altre attività o del nostro modo di essere.
Il consenso va ricercato in una retta coscienza e nella consapevolezza, quanto meno, di non fare del male a nessuno.
Se si va scalzi con rispetto, non per esibizionismo o per altri motivi del genere, non dobbiamo chiedere niente a nessuno, men che meno il consenso.
E' la nostra onestà morale, il nostro retto giudizio, che ci devono "consegnare" il consenso, non la gente.
Vi consiglio la lettura di questi libri di Antony De Mello, Edizioni PM

Messaggio per un'aquila che si crede un pollo (1995)
Istruzioni di volo per aquile e polli (1996)
Dove non osano i polli (1997)
Brevetto di volo per aquile e polli (1998)
Il pensiero positivo (1998)


Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 16 2014, 00:51

Lucione ha scritto:Ma che belle cose che mi dici! Ma dove? Voglio dire, in che Chiesa, o almeno in quale località?
Sai, nella grandi città comportamenti di quel tipo si confondono un pò, come si dice "affogano nel mare grande", mentre invece se tu vivi ed operi in una cittadina o peggio ancora in un paese non grande, è ancora più difficile superare certi tabù. Complimenti!
Ma... che differenza c'è fra Accolito e Ministro straordinario della S.Comunione? Forse questa non è la sede adatta, ma un pò di evangelizzazione forse non guasta... o no?
lucione

Nessun problema  Very Happy Io vivo vicino a Cagliari e frequento una delle più antiche chiese della Città.
Per quanto riguarda le altre domande che mi hai posto, ti rispondo magari domani sul post "A piede libero".  Wink per non andare in OT. Ok ? Wink 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 16 2014, 09:15

Se non abbiamo bisogno del consenso, perché non andiamo scalzi ovunque e ogniqualvolta ci pare ma abbiamo dei paletti?

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 16 2014, 12:47

Nei posti di lavoro è ovvio che ci possano essere restrizioni.
Possiamo però andare scalzi dove altro vogliamo, senza l'approvazione di nessuno ....
Voglio dire che non ho bisogno dell'approvazione della prima femmina schizzinosa per camminate scalzo...
Spesso i paletti siamo noi a porceli, Alex ...
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 16 2014, 13:17

Il mio discorso era basato proprio sui paletti che ci imponiamo...se ci fosse l'approvazione generale, non ci verrebbe in mente di autodirci quando andare e non andare scalzi, es. Tribunale, matrimoni, ecc... E in questo caso nemmeno al lavoro. Se mai sarà "approvato" in massa potremo anche andarci al lavoro.
E non pensiamo che "sia giusto" avere dei limiti, ogni limitazione della libertà personale (libertà che non va a ledere quella altrui ovviamente) è male e non giusta. Ovviamente si accetta quello che c' è al momento, ma si può lavorare per cambiare piano piano le cose.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  aldo1953 Mar Giu 17 2014, 14:38

Alexey ha scritto:Se non abbiamo bisogno del consenso, perché non andiamo scalzi ovunque e ogniqualvolta ci pare ma abbiamo dei paletti?

Perchè, in realtà, facciamo una cosa che la maggior parte delle persone non condivide e considera fuori luogo. Che si voglia o non voglia ammetterlo, si vive in società e si è influenzati dalla stessa, dalle mode, dal pensiero comune che magari proprio comune non è ma per tale viene spacciato. E così non è possibile non esserne influenzati. Non dimentichiamo mai che siamo tutti scalzi di ritorno, dopo un periodo spesso molto lungo di vita calzata senza neanche il pensiero di poter o voler fare altrimenti. Di conseguenza un sottile, perverso ma inequivocabile senso di colpa può capitare. Non sentirsi nel gruppo, anzi esserne in qualche modo separati. La cosa buffa è che per cose ben più gravi o serie dell' andare scalzi la stessa sensazione non esiste. Ma qui occorrerebbe andare in profondità, nel tempo in cui stare scalzi era prova di miseria e sporco. E quella idea nella mente di molti è ancora presente. Del resto l' industria della scarpa è una delle poche che non soffre della crisi economica. Tutte le storie sulle malattie, il freddo e simili sono solo, lo sappiamo, paraventi per una idea di base : scalzi non si va , punto.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Mar Giu 17 2014, 14:47

Infatti Aldo, era proprio quello il mio punto, volenti o no abbiamo bisogno di una certa approvazione sociale, altrimenti avremo sempre paletti, e questa "approvazione" deriva dal rendere l'andar scalzi più conosciuto e molto meno raro.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Scalzi in chiesa

Messaggio  F&T Dom Giu 22 2014, 21:40

Sabato sera siamo andati a trovare i nostri amici, fra di noi non abbiamo segreti ..... Abbiamo parlato e visto le nostre immagini sul sito del club. Giudizi ?, assolutamente negativi ! Le strade sono sporche, le auto,
gli animali ...... e, chi ne ha più ne metta. Ho pensato: quale malattia prenderemo da un' autobus ?. Domenica mattina, giornata di pioggia / non pioggia, decidiamo di buon' ora di raggiungere la basilica di S: Luca
( se non altro ci sono i portici ). Lungo il percorso seguiamo, a distanza ma partecipi, una congregazione religiosa. Arrivati in cima uno di loro ci fa, con decisione, un cenno con la mano ......... dovevamo seguirli in
chiesa !. Assistiamo alla messa, sguardi, commenti al nostro essere scalzi, nessuno !. Le autorità religiose non giudicano le persone dall'avere o no le scarpe, ma da cose ben più importanti !. E i nostri amici ?, il
prossimo sabato verranno da noi, li riceveremo scalzi: provocazione, esibizione ? ...... e, pensare che è una coppia aperta ........ quasi spalancata ! Ciao , alla prossima !.


F&T

Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Dom Giu 22 2014, 21:58

Questa degli animali mi fa ridere, per quanto riguarda le cacche basta schivare, ma la cosa che mi fa ridere è che alla sera i nostri amici animali ce li portiamo a dormire... Magari il nostro gatto è appena stato nella lettiera a fare i bisogni e due secondi dopo passeggia tranquillamente sul letto... Ma per strada tutto è diverso, ci sono animali mortali e feroci che attaccano gli scalzi e gli trasmettono malattie che nemmeno il dr. House riesce a curare 😃😃😃

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Dom Giu 22 2014, 23:13

Alexey ha scritto:Infatti Aldo, era proprio quello il mio punto, volenti o no abbiamo bisogno di una certa approvazione sociale, altrimenti avremo sempre paletti, e questa "approvazione" deriva dal rendere l'andar scalzi più conosciuto e molto meno raro.

"Approvazione" ... bella parola ! Ma l'approvazione presuppone una domanda, una proposta o una richiesta, Alex. Possiamo dire che il fatto stesso di andare scalzi è un modo di proporci, anzi, di proporre il (nostro) barefooting; ma quante delle persone che incontriamo ci esprimono palesemente la loro disapprovazione ? A me è capitato solo tre volte in tanti anni. Io credo piuttosto che la maggior parte delle persone se ne freghi altamente e pensi che, alla fine, siamo liberi di sporcarci i piedi a nostro rischio ... purché magari non vengano coinvolti loro, i loro figli, i loro mariti ... Credo che l'atteggiamento mentale comune sia quello che si può riassumere in questa frase :"Vuoi camminare scalzo ? Fallo ma poi se ti fai male sono cavoli tuoi.".
Magari, la maggior parte delle persone non accetterebbe di praticare il barefooting, ma non mi pare che in giro ci sia tutta questa disapprovazione nei confronti di chi lo fa.
Del resto non possiamo sapere che pensieri passano per la testa di chi ci incontra per strada; magari pensano pure :"Beato, quello ... avessi io il coraggio o la possibilità di camminare scalzo come quello ..."
Poi io credo che la maggior parte delle persone non provi neppure a camminare scalza per non essere poi costretti a lavarsi i piedi (perché molti hanno sicuramente la convinzione che se uno cammina calzato, non ha necessità di lavarsi i piedi almeno due volte al giorno ...).
Magari, se devo entrare in casa altrui, non chiedo tanto l'approvazione, quanto il permesso (perché non si sa mai), ma quando mi trovo in un luogo pubblico, salvo che non ci siano restrizioni, come ho già scritto un'altra volta, è solo il mio umore a suggerirmi se camminare scalzo oppure no. Very Happy Very Happy 
Attenzione, anche nell'andare scalzi ci vuole buon senso e capacità di discernere quando è il caso di farlo e quando invece è meglio di no; ma questo possiamo stabilirlo solo noi, e solo noi possiamo "approvare" il nostro desiderio oppure no. Wink Wink 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 08:33

L'idea che mi sono fatto è un po' questa: scalzo ci puoi andare quasi ovunque, quasi nessuno ti rompe le scatole, qualcuno è incuriosito, qualcuno fa i complimenti. Facendo la prova dell'amico che ti sta dietro a distanza, di commenti sottovoce se ne sentono, e quelli sottovoce non sono positivi, come lo sono invece la maggior parte di quelli che puoi sentire. Abbastanza ovvio, pochi hanno il coraggio di "affrontarti" direttamente. Comunque, in sostanza, possiamo andare praticamente dappertutto senza problemi. Ma mi chiedo, un conto è che lo scalzo non sia infastidito, del resto non lo sarebbe nemmeno uno vestito da Napoleone, un conto è rendere lo scalzismo un vero e proprio stile di vita accettabile a 360 gradi, il che implica il poterci andare al lavoro, al matrimonio, alla cresima del figlio, ecc.., il fatto di essere la vera alternativa alle scarpe e non un'eccentricità tollerata si, ma non capita fino in fondo. Anche chi dice "beato te" poi non lo fa e forse non lo farà mai. Questo vuol dire che nella mente collettiva c' è ancora la vocina "non si può". Quando sarà "approvato" socialmente, nessuno si farà problemi. I falsi miti sono nient'altro che un appiglio mentale nel tentativo di razionalizzare il tabù. A nessuno piace credere di non essere liberi, quindi pensano che i motivi per cui non lo fa nessuno sono fi origine razionale: sporco, vetri, ecc.. invece di pensare che sia un tabù dettato da regole tradizionali che si possono cambiare. Sta a noi far capire con pazienza questo, ma saremo veramente liberi quando ci sarà un numero non più trascurabile di barefooters. Facciamo ancora l'es. Della NZ, di barefooters ce ne sono ma non a flotte, eppure in numero sufficiente a permettere di andarci in ufficio...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 08:37

Secondo me, la nostra mente trova facilmente alibi per risparmiare energia, è naturale. Il che ci fa quasi percepire come se sia "giusto" dover indossare le scarpe in certe situazioni, ma in verità giusto non è... Naturalmente lo facciamo lo stesso, ma se capiamo che non è giusto, in futuro, piano piano, faremo qualcosa per cambiare le regole...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 23 2014, 17:22

Il problema dello stare scalzi in chiesa si è posto, parallelamente, anche in un altro post, dove Gran Choeur ha raccontato di aver visitato scalzo la Basilica di Loreto. Eh si, l' Italia non è solo un Paese di poeti e navigatori, ma è anche il Paese delle chiese; ce ne sono in ogni angolo di strada (soprattutto nei centri storici e nelle città d'arte); per cui è giusto porsi il problema. Nel caso dell'ingresso scalzi in chiesa, l'approvazione ce la da direttamente Nostro Signore, che mandò addirittura in missione i suoi discepoli a piedi nudi (senza sandali).
Chi lo impedisse, sacerdote o laico che sia, è bene che si confronti con quel brano del Vangelo dove è citato ciò che ti scrivo.
Tuttavia lo sappiamo che l'uomo, non contento delle norme scritte, si è creato anche norme "non scritte", che sono entrate a far parte della consuetudine.
Una di queste è relativa all'uso delle scarpe, purtroppo. Ma c'è, secondo me, un errore di fondo nella concezione che ha l'uomo degli strumenti di cui dispone; ovvero la tendenza a non utilizzarli solo quando effettivamente servono, ma ad utilizzarli sempre e comunque, anche quando se ne potrebbe fare totalmente a meno. E' così con le scarpe, con le macchine, con i computer, con i cellulari e con tante altre cose ..... ed è tale il nostro condizionamento mentale, che ricorriamo al loro utilizzo senza neppure, il più delle volte, pensare ad una alternativa. Prima di parlare dell' accettazione dello stare scalzi, come scelta legittima all'alternativa delle scarpe, occorrerebbe far riflettere sul concetto stesso di "alternativa" e sui rischi che, in generale, si corrono, quando ci si fa schiavizzare da un'abitudine, da un particolare strumento, da qualunque cosa debba rappresentare un'alternativa e non una strada obbligata.
Mi viene in mente una domanda : ma siamo sicuri che in tutti gli ambienti di lavoro, sia effettivamente proibito stare scalzi ? Laddove sono prescritte scarpe per ragioni di sicurezza, va bene, ma in ambienti come gli uffici, dove magari gli impiegati non hanno contatto col pubblico, siamo sicuri che sia espressamente proibito o che la proibizione sia in realtà arbitraria ? Ovvero applicata per consuetudine ma senza vere e proprie norme scritte ? Un dipendente che sta scalzo al lavoro può essere richiamato da un superiore ? Ma sulla base di quale norma (laddove non esistono, ovvio, norme scritte) ? In una causa di lavoro, alla fine, il giudice, a chi darebbe ragione, soprattutto in assenza di norme e potendo dimostrare che un impiegato che non ha rapporti col pubblico non pregiudica il buon nome dell'azienda ( o dell' Ente) e che non corre rischi personali ?  Wink 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 21:46

Sono d'accordo con quanto dici.
Per quanto riguarda il lavoro, in alcuni casi (come il mio) è espressamente proibito, in altri (come il mio ex lavoro), anche la sola vista di uomo con infradito (io all'epoca), genera uno "scandalo" all'interno dell'ambiente, in cui non era proibito e non c'era contatto diretto col pubblico o cliente, che ti porta volente o no a problemi. Sappiamo che il "mobbing" è spesso peggio che la violenza fisica, ma anche il solo dover stare 8 ore al giorno in un ambiente ostile è psicologicamente devastante. Secondo me, in tutto il mondo occidentale, i luoghi dove si può lavorare tranquillamente scalzi sono veramente pochi.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 21:48

Personalmente vincere un'eventuale causa non mi darebbe la tranquillità di lavorare in un ambiente ostile, credimi, ci ho lavorato per un anno e non ne potevo più...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 21:49

A proposito, a Loreto ci sono stato anch'io più volte, tutta la zona è molto barefoot friendly

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Cacche .... e gatti che passeggiano su letti

Messaggio  F&T Lun Giu 23 2014, 22:05

Alexey ha scritto:Questa degli animali mi fa ridere, per quanto riguarda le cacche basta schivare, ma la cosa che mi fa ridere è che alla sera i nostri amici animali ce li portiamo a dormire... Magari il nostro gatto è appena stato nella lettiera a fare i bisogni e due secondi dopo passeggia tranquillamente sul letto... Ma per strada tutto è diverso, ci sono animali mortali e feroci che attaccano gli scalzi e gli trasmettono malattie che nemmeno il dr. House riesce a curare 😃😃😃

La percezione dello " sporco " e l' intolleranza verso esso, penso sia relativo e soggettivo. Chi ha in casa un gatto, l' animale più diffuso nelle nostre abitazioni, tollera che salga su tavola, letto e divano.
D' altronde come possiamo impedirglielo data la sua agilità ?. Da ragazzo conoscevo un signore che al solo vedere in casa un cane stava male. Io invece potrei mangiare in un wc pubblico senza problemi,
ma non sopporto la vista di persone ferite o sangue ..... Le strade delle grandi città sono sporche e, se avessi problemi terrei le scarpe. L' andare scalzo, non deve essere più la fatica che il gusto !.

F&T

Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Alexey Lun Giu 23 2014, 22:58

Lo "sporco" che pestiamo sono le polveri pesanti, quelle pericolose sono le sottili, vanno a finire direttamente negli alveoli... Ma come si dice, occhio non vede cuore non duole! L'emotività legata al sangue è naturale, rappresenta il nostro ancestrale monito di preservare la sopravvivenza della specie, la paura della polvere è invece secondo me culturale, legata in parte alle vecchie teorie deduttive elleniche smentite dalla teoria di Koch, in parte al volerci elevare come esseri superiori alla terra, anche se perfino la Bibbia dice che dalla polvere siamo nati e polvere ritorneremo...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A PIEDI NUDI IN CHIESA Empty Re: A PIEDI NUDI IN CHIESA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.