Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moglie scalza!

+6
Grand Choeur
Angelica
Elan
ALEBO
aldo1953
Young_barefooter
10 partecipanti

Andare in basso

Moglie scalza! Empty Moglie scalza!

Messaggio  Young_barefooter Mar Set 02 2014, 11:47

So bene che una rondine non fa primavera (soprattutto a Settembre!) ma negli ultimi giorni ho notato che la mia consorte, almeno in casa, ha abolito l'uso di ciabatte o calzature di sorta.
Ricordo che non è nuova a simili exploit ma in genere erano limitati a sporadiche occasioni. Ora invece trascorre scalza l'intera giornata e così rimane anche in presenza di amici e parenti vari. E va anche sul balcone, che prima riteneva non troppo pulito per andarci a piedi nudi.

Chissà se chi va con lo scalzo alla fine impara ad andare scalza/o pure lei/lui?


Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  aldo1953 Mar Set 02 2014, 12:30

young_barefooter ha scritto:So bene che una rondine non fa primavera (soprattutto a Settembre!) ma negli ultimi giorni ho notato che la mia consorte, almeno in casa, ha abolito l'uso di ciabatte o calzature di sorta.
Ricordo che non è nuova a simili exploit ma in genere erano limitati a sporadiche occasioni. Ora invece trascorre scalza l'intera giornata e così rimane anche in presenza di amici e parenti vari. E va anche sul balcone, che prima riteneva non troppo pulito per andarci a piedi nudi.

Chissà se chi va con lo scalzo alla fine impara ad andare scalza/o pure lei/lui?



Bravo, bravissimo con la tua "pacata" insistenza. Il problema è che la maggior parte delle persone non pensano nemmeno che si possa andare scalzi, nemmeno in casa. Semplicemente non lo hanno mai fatto e tutti gli hanno sempre detto che non si poteva fare. Ma di fronte ad un esempio... dai dai che alla fine ti viene voglia di provare, e poi ti accorgi che è bello, rilassante e soprattutto comodo. Anche mia moglie usa le infradito in casa però è più il tempo che se le dimentica da qualche parte di quello che le usa davvero e quando le usa secondo me è per un pro-forma suo. E poi il bello di una coppia stabile è assimilare dall' altro abitudini che magari non erano nella nostra storia. Al riguardo ce ne sarebbero da raccontare ma andremmo OT e in luoghi un poco troppo privati.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  ALEBO Mer Set 03 2014, 16:24

Mia moglie scalza in casa qualche volta ma solo in estate da quando vede che io cammino sempre scalzo, fuori quasi mai , eppure mi ricordo che quando era più giovane a volte la vedevo scalza anche fuori casa.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Elan Ven Set 05 2014, 15:08

avrà pensato:" if you can't beat them, join them!"
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Angelica Dom Set 07 2014, 20:09

aldo1953 ha scritto:
Bravo, bravissimo con la tua "pacata" insistenza. Il problema è che la maggior parte delle persone non pensano nemmeno che si possa andare scalzi, nemmeno in casa. Semplicemente non lo hanno mai fatto e tutti gli hanno sempre detto che non si poteva fare.  Ma di fronte ad un esempio... dai dai che alla fine ti viene voglia di provare, e poi ti accorgi che è bello, rilassante e soprattutto comodo.

Guarda, io apparte qualche caso sporadico non sono stata d'esempio per nessuno Very Happy Ti dirò, una mia cara amica ha il terrore di mettere un piede per terra, eppure non sono certo poche le volte che mi ha vista zompettare scalza un po' ovunque. Tutte le volte che entriamo nell'argomento (perchè qualcuno lo tira fuori vedendomi, non perchè inizio io, non mi va in nessun modo di fare proselitismo) non manca di aggiungere "io non cammino scalza nemmeno in casa mia, mi fa schifo!". Ora, posso capire che fuori possa dare un po' di fastidio e se vogliamo schifo ma in casa propria?! Eppure i pavimenti ho sperimentato di persona che li tiene puliti Very Happy

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Le paturnie della moglie

Messaggio  Young_barefooter Mar Ott 07 2014, 10:25

Mia moglie è molto convinta della scelta fatta e sta continuando a stare scalza in casa.
Ai primi freddi potrebbe desistere ma un paio di calzini dovrebbe risolvere la situazione, e comunque per ora sta bene così.

Però... sembra me ai primi tempi in cui avevo rinunciato alle ciabatte!
Quando arriva qualche amico/conoscente/parente non stretto lei si infila al volo le ciabatte, che tiene vicino alla porta apposta per queste occasioni.
Scherzosamente le ho fatto notare la cosa e lei ha risposto che non le piace farsi vedere scalza da tutti.

Ora so bene che personalmente io stesso non sono proprio esente da paturnie ma le ho replicato che dovrebbe fregarsene in quanto in casa sua ha diritto a stare come vuole - sono gli altri che in quanto ospiti dovrebbero adattarsi.
E le ho confermato che la sua è un'ottima abitudine, soprattutto da quando la piccola Camilla ha superato i 6 Kg di peso, sicuramente la schiena ne trae giovamento.
Oltre tutto nella prossima casa avremo il riscaldamento a pavimento: non credo ci sia una scusa migliore per stare scalzi anche d'inverno!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Grand Choeur Mar Ott 07 2014, 10:34

Riguardo al farsi vedere scalza, potresti proporgliela come una cosa da conquistare. Si conquista il fatto che è una cosa normale e, se sta bene, trasmette il suo benessere anche agli ospiti. E le conquiste si fanno piano piano. E' anche la conquista di una libertà personale più ampia che le darebbe anche più tranquillità. Provate a parlarne.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Elan Mar Ott 07 2014, 16:43

lei ha risposto che non le piace farsi vedere scalza da tutti

sembrerebbe attibuire un notevole significato erotico ai piedi nudi ...
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  bfpaul Mar Ott 07 2014, 17:40

Elan ha scritto:
lei ha risposto che non le piace farsi vedere scalza da tutti

sembrerebbe attibuire un notevole significato erotico ai piedi nudi ...
Già, è proprio così; il guaio è che magari incosciamente si tende ad attribuire ai piedi nudi un significato erotico esagerato.
E' chiaro che questo significato esiste, ma ditemi: perché le donne possono stare a petto in fuori e perfettamente a loro agio, mentre non lo sono a piedi nudi?
Secondo me, nel primo caso usano e sanno di usare uno strumento di seduzione che sono in grado di "gestire" senza problemi perché lo conoscono; nel caso dei piedi intuiscono e forse sanno che anche loro possono essere strumento di seduzione, ma non sanno "gestirli" in modo per loro soddisfacente e quindi inconsciamente ne hanno timore.
E ora, ditemi che mi sono messo a fare lo psicologo senza averne le capacità e mi dichiaro colpevole.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  aldo1953 Mer Ott 08 2014, 12:58

bfpaul ha scritto:
Elan ha scritto:
lei ha risposto che non le piace farsi vedere scalza da tutti

sembrerebbe attibuire un notevole significato erotico ai piedi nudi ...
Già, è proprio così; il guaio è che magari incosciamente si tende ad attribuire ai piedi nudi un significato erotico esagerato.
E' chiaro che questo significato esiste, ma ditemi: perché le donne possono stare a petto in fuori e perfettamente a loro agio, mentre non lo sono a piedi nudi?
Secondo me, nel primo caso usano e sanno di usare uno strumento di seduzione che sono in grado di "gestire" senza problemi perché lo conoscono; nel caso dei piedi intuiscono e forse sanno che anche loro possono essere strumento di seduzione, ma non sanno "gestirli" in modo per loro soddisfacente e quindi inconsciamente ne hanno timore.
E ora, ditemi che mi sono messo a fare lo psicologo senza averne le capacità e mi dichiaro colpevole.

bfpaul

Con la Tua esperienza di insegnamento... altro che psicologo ! E penso proprio che tu ci abbia preso, aggiungerei che mentre alcuni costumi o non costumi diciamo succinti vengono comunque utilizzati in contesti dove c' è una loro logica e anche una certa abitudine sociale, al contrario il piede nudo è una cosa "aliena" dalla nostra società ed è questo che ne rende così difficile la gestione.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Alexey Sab Ott 11 2014, 09:15

Sono d'accordo... Il piede da una parte è visto come parte sporca, ignobile, da nascondere, dall'altra diventa un "frutto proibito" che proprio per il fatto di essere "inaccessibile" diventa interessante ma al tempo stesso difficile da gestire. Come del resto è difficile gestire il rapporto con noi stessi e la nostra vera natura, che cozza contro false idealizzazioni dell'essere umano creatura che non fa parte delle leggi dell'universo. La scarpa, a parte l'uso destinato a condizioni ambientali avverse, è nata per elevare lo status e disconnettere il potente dagli animali, dalla "massa", elevandolo a creatura divina. Il ritorno al piede nudo è anche un ritorno "a casa", ma è difficile da gestire su più fronti, ed il "pudore" legato ad essi ne è una prova

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Young_barefooter Mar Nov 18 2014, 14:42

Torno sull'argomento per dire che, nonostante siamo a Novembre inoltrato, sono più le volte che la moglie resta ancora scalza in casa. Sinceramente freddo non ne ha mai fatto per davvero, forse tanto umido ma in casa abbiamo circa 20 gradi anche senza accendere il riscaldamento. E così molto spesso la sorprendo a girare per casa senza ciabatte nè calzini...

E probabilmente si sta poco per volta abituando a sopportare meglio le temperature: tanto per dirne una, la scorsa domenica mattina siamo usciti per la messa domenicale e lei si è lanciata indossando scarpe aperte estive senza l'ombra di calze o calzini che dir si voglia. Era l'unica tra una moltitudine di stivali e scarpe chiuse e pesanti di ogni sorta, ed era pure uscito il sole!

Tornati a casa si è liberata delle scarpe ed è rimasta scalza fino a sera.
Poi sono venuti i miei genitori a trovarci e lei si è rimessa le ciabatte, per ora è ancora abbastanza titubante nel farsi vedere a piedi nudi da altre persone.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  bfpaul Mar Nov 18 2014, 21:44

young_barefooter ha scritto:Torno sull'argomento per dire che, nonostante siamo a Novembre inoltrato, sono più le volte che la moglie resta ancora scalza in casa. Sinceramente freddo non ne ha mai fatto per davvero, forse tanto umido ma in casa abbiamo circa 20 gradi anche senza accendere il riscaldamento. E così molto spesso la sorprendo a girare per casa senza ciabatte nè calzini...

E probabilmente si sta poco per volta abituando a sopportare meglio le temperature: tanto per dirne una, la scorsa domenica mattina siamo usciti per la messa domenicale e lei si è lanciata indossando scarpe aperte estive senza l'ombra di calze o calzini che dir si voglia. Era l'unica tra una moltitudine di stivali e scarpe chiuse e pesanti di ogni sorta, ed era pure uscito il sole!

Tornati a casa si è liberata delle scarpe ed è rimasta scalza fino a sera.
Poi sono venuti i miei genitori a trovarci e lei si è rimessa le ciabatte, per ora è ancora abbastanza titubante nel farsi vedere a piedi nudi da altre persone.
Beh, insomma, hai seminato, direi.
Ora bisogna vedere i frutti e quanto eventualmente saranno in ritardo ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Alexey Mar Nov 18 2014, 23:08

Dai che è fatta, molto spesso chi disprezza compra...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Alexey Mar Nov 18 2014, 23:10

Secondo me tua moglie è "spaventata", è la paura che molto spesso ci blocca e quasi ci fa odiare le cose...invece l'indifferente o lo scettico perenne sarà molto difficile da convincere, molto spesso più dell'accanito dettattore

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Massimo Mer Nov 19 2014, 08:24

Ciao Young,
credo che tua moglie stimi te, le tue idee ed i tuoi comportamenti assai più di quanto credi.
Se ha iniziato a sperimentare lo scalzismo, è perché sei tu a praticarlo. Questo dimostra che tu hai ai suoi occhi un'importanza (carisma?) tale da rendere ragionevole ed appetibile persino una cosa che finora le era sembrata materiale da manicomio.
Continua ad aver pazienza, senza preoccuparti se ogni tanto la tua signora tornerà a "tuonare": ormai la strada giusta l'avete entrambi imboccata.

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 19 2014, 10:47

young_barefooter ha scritto:Torno sull'argomento per dire che, nonostante siamo a Novembre inoltrato, sono più le volte che la moglie resta ancora scalza in casa. Sinceramente freddo non ne ha mai fatto per davvero, forse tanto umido ma in casa abbiamo circa 20 gradi anche senza accendere il riscaldamento. E così molto spesso la sorprendo a girare per casa senza ciabatte nè calzini...

E probabilmente si sta poco per volta abituando a sopportare meglio le temperature: tanto per dirne una, la scorsa domenica mattina siamo usciti per la messa domenicale e lei si è lanciata indossando scarpe aperte estive senza l'ombra di calze o calzini che dir si voglia. Era l'unica tra una moltitudine di stivali e scarpe chiuse e pesanti di ogni sorta, ed era pure uscito il sole!

Tornati a casa si è liberata delle scarpe ed è rimasta scalza fino a sera.
Poi sono venuti i miei genitori a trovarci e lei si è rimessa le ciabatte, per ora è ancora abbastanza titubante nel farsi vedere a piedi nudi da altre persone.

C' è poco da dire, sei stato veramente bravo a dimostrare la tua serietà in una cosa che a molti appare da pazzi. E quando c' è serietà e ragionamento, anche se si può non essere d' accordo, si apprezza sempre . E poi alla fine anche Lei dai e dai si è accorta di quanto sia comodo e piacevole. Personalmente posso dirti che mia moglie "dimentica " spesso le pantofole da almeno qualche mese e la scorsa Estate ha azzardato pure qualche passeggiatina fuori (al mare però). E se alla sera rientro scalzo non ci fa più caso. Certo occorre sempre un poco di diplomazia e cercare di non mettere in imbarazzo chi ci sta vicino per non rovinare tutto il "lavoro" fatto.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  barfota Mer Nov 19 2014, 16:24

aldo1953 ha scritto:
young_barefooter ha scritto:Torno sull'argomento per dire che, nonostante siamo a Novembre inoltrato, sono più le volte che la moglie resta ancora scalza in casa. Sinceramente freddo non ne ha mai fatto per davvero, forse tanto umido ma in casa abbiamo circa 20 gradi anche senza accendere il riscaldamento. E così molto spesso la sorprendo a girare per casa senza ciabatte nè calzini...

E probabilmente si sta poco per volta abituando a sopportare meglio le temperature: tanto per dirne una, la scorsa domenica mattina siamo usciti per la messa domenicale e lei si è lanciata indossando scarpe aperte estive senza l'ombra di calze o calzini che dir si voglia. Era l'unica tra una moltitudine di stivali e scarpe chiuse e pesanti di ogni sorta, ed era pure uscito il sole!

Tornati a casa si è liberata delle scarpe ed è rimasta scalza fino a sera.
Poi sono venuti i miei genitori a trovarci e lei si è rimessa le ciabatte, per ora è ancora abbastanza titubante nel farsi vedere a piedi nudi da altre persone.

C' è poco da dire, sei stato veramente bravo a dimostrare la tua serietà in una cosa che a molti appare da pazzi. E quando c' è serietà e ragionamento, anche se si può non essere d' accordo, si apprezza sempre . E poi alla fine anche Lei dai e dai si è accorta di quanto sia comodo e piacevole. Personalmente posso dirti che mia moglie  "dimentica " spesso le pantofole da almeno qualche mese e la scorsa Estate ha azzardato pure qualche passeggiatina fuori (al mare però). E se alla sera rientro scalzo non ci fa più caso. Certo occorre sempre un poco di diplomazia e cercare di non mettere in imbarazzo chi ci sta vicino per non rovinare tutto il "lavoro" fatto.

Ciao.
Provo invidia a vedere che voi, con vostra moglie, siete "avanti con il lavoro". Io ho appena iniziato il programma per abituare gradualmente mia moglie a vedermi scalzo in casa e, di conseguenza, magari lentamente, convincere anche lei a liberarsi da ciabatte e calzini. Il tutto pacatamente e, appunto, con molta diplomazia.
barfota
barfota

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.10.14

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Young_barefooter Gio Nov 20 2014, 10:12

barfota ha scritto:
Ciao.
Provo invidia a vedere che voi, con vostra moglie, siete "avanti con il lavoro". Io ho appena iniziato il programma per abituare gradualmente mia moglie a vedermi scalzo in casa e, di conseguenza, magari lentamente, convincere anche lei a liberarsi da ciabatte e calzini. Il tutto pacatamente e, appunto, con molta diplomazia.

Vedrai che poco per volta e con pazienza anche tua moglie si abituerà alla cosa e la troverà pure comoda e piacevole!

Mia moglie si è piano piano abituata a vedermi sempre scalzo in casa e dintorni, nemmeno si accorge quando spesso rincaso scalzo dopo il lavoro. Nostro figlio di cinque anni gira scalzo per casa da quando ha imparato a camminare (ai tempi spiegai a mia moglie quanto fosse importante per il suo sviluppo che NON indossasse "trappole" ai piedi) e per tutti noi è assolutamente normale togliere le scarpe quando entriamo in casa, anche solo per evitare di portare dentro terra e sporcizia.
Ovviamente il mio contributo è stato decisivo, mia moglie è sempre stata freddolosa e oltre tutto proviene da una famiglia decisamente poco "barefoot friendly", quindi all'inizio non sempre trovava sempre facile accettare la cosa, ma col tempo e l'abitudine è decisamente cambiata.

Attualmente trova difficile solamente accettare il fatto che io possa andare scalzo in situazioni "non convenzionali", ovvero in treno, al supermercato, in pieno inverno, e così via ma non tanto perchè teme possa accadermi qualcosa, più che altro perchè teme il giudizio altrui.
Tempo fa mi ha detto che si sentiva imbarazzata pensando che tutto il vicinato mi vedeva girare scalzo per il quartiere sotto la pioggia a metà ottobre...
Ricordo che quella volta abbiamo litigato, lei era furente ma NON era in grado di ribattere razionalmente alle mie argomentazioni, alla fine si è attestata sulla posizione del "se tutti indossando calzature a metà ottobre devi indossarle anche tu - anche solo le infradito ma scalzo no!". E addirittura ha tentato di usare come giustificazione il fatto che, secondo lei, quando nostro figlio frequenterà le scuole elementari del nostro quartiere verrà deriso dai compagni perchè il padre gira scalzo! Ma ti rendi conto?

Ma alla fine non ho ceduto alle provocazioni e ho risposto razionalmente punto per punto a tutte le sue irrazionali obiezioni e paure. Lei è una persona sveglia, intelligente e dalla mentalità abbastanza aperta, sul momento non sembrava molto convinta, ma dentro di se credo che qualcosa sia scattato...
Ed è un po' di tempo che non si lamenta più quando giro scalzo qua e la.

Quindi vedi tu stesso che non sempre è stato facile, ma col tempo si conquista ogni meta.
Solamente la paura del pregiudizio altrui è una brutta bestia da vincere!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Moglie scalza! Empty Re: Moglie scalza!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.