Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

+10
Appleseed
Alexey
cyberteam
Elan
romano76
lucione
bfpaul
Angelica
Grand Choeur
Young_barefooter
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  Young_barefooter Mar Ott 28 2014, 10:44

Promemoria primo messaggio :

Oggi non ho resistito: ore 7 del mattino, 6 °C di temperatura esterna, umidità non eccessiva, poca gente in giro...

Ho lasciato la macchina al solito parcheggio e, invece di andare direttamente in stazione come al solito, ho fatto una camminata di circa 15 minuti nelle vicinanze della stazione ferroviaria della mia città. Ho attraversato la zona pedonale di un complesso commerciale, varie strade, un parco e infine sono arrivato in stazione (dove ho deciso di ricalzarmi - ero soddisfatto così).
La passeggiata è stata molto piacevole, ho attraversato diverse superfici belle fresche come piace a me, foglie, ghiaia, asfalto, un po' di tutto insomma. Ho incrociato pochissime persone e tutte troppo indaffarate per badare ai fatti propri per fare caso ai miei piedi.

L'unico incontro degno di nota è stato (come da titolo) con una pattuglia della Polizia di Stato.
Io stavo attraversando ad un incrocio con rotonda, ero sulle strisce pedonali e loro in macchina. Si sono fermati per farmi passare, io ho proseguito tranquillamente per la mia strada e non hanno nemmeno battuto ciglio... Mi è parso solamente, una volta arrivato dall'altra parte della strada, che abbiano rallentato un attimo, ma non credo per guardare meglio me. Semplicemente hanno girato alla rotonda e sono tornati indietro.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Re: Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  Young_barefooter Gio Dic 15 2016, 09:15

paolo fratter ha scritto:A me l'unico caso che mi sia capitato di essere stato fermato dalla polizia è stato alcuni anni fa alla Stazione di Torino/Porta Nuova. Era estate, faceva caldo, e attendevo il treno per Milano che era in ritardo bighellonando tranquillamente scalzo avanti e indietro  in attesa di fare passare il tempo. Noto una  pattuglia di due poliziotti che mi fissa insistentemente, poi si avvicinano e mi chiedono i documenti. Non batto ciglio  e anche loro dopo aver verificato la mia carta d'identità se ne vanno senza dire una parola. Sono certo che mi abbiano fermato per il solo fatto che ero scalzo dato che vestivo normalmente e non penso di avere un aspetto equivoco o pericoloso! Dunque girare scalzi desta inevitabilmente l'attenzione e qualche sospetto nelle forze dell'ordine che si tramuta poi in indifferenza e/o curiosità una volta accertato che non si trovano difronte a persone in un un certo qual modo pericolose! Saluti a tutti.
Paolo F.

Riflettevo sulla seguente ipostesi: ma non è che, più che una minaccia, noi scalzi veniamo percepiti magari come persone in difficoltà?

Quella volta che ebbi la cattiva idea di cambiare improvvisamente direzione vedendo una coppia di poliziotti in stazione, dopo avermi fermato e accertato che non stavo fuggendo e non avevo nulla da nascondere mi dissero che inizialmente avevano pensato che mi avessero rubato le scarpe o che fossi un paziente in fuga da qualche ospedale (più che altro usarono il termine "istituto psichiatrico").

Ora non so se davvero abbiano pensato che mi avevano rubato le scarpe o se il loro era banalmente un atteggiamento denigratorio (praticamente mi stavano facendo il terzo grado in mezzo alla gente di passaggio che mi guardava come fossi stato il peggiore criminale - io ero in grande imbarazzo, loro se ne erano accorti di sicuro e probabilmente si divertivano a tenermi un po' sulle spine).
Ricordo che alla fine ero stufo di quell'interrogatorio e gli chiesi se potevano semplicemente controllarmi i documenti e lasciarmi andare dato che rischiavo di perdere il treno.


Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Re: Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  Young_barefooter Gio Dic 15 2016, 11:28

BarefootSoul ha scritto:
E sempre a Torino sono passato scalzo varie volte davanti alla sinagoga, dove staziona ormai da anni una camionetta dell'Esercito con tre soldati perennemente a mitra spianato. Credo che non abbiano nemmeno mosso le pupille. Forse sono manichini ma sembrano vivi, non so.

Probabilmente non avrebbero mosso le pupille nemmeno se tu avessi scippato una vecchietta davanti a loro...
Il presidio della sinagoga presumo sia finalizzato alla prevenzione di eventuali atti di terrorismo, pertanto le generiche questioni di ordine pubblico (presenza di persone scalze compresa, semmai costituisse un evento rilevante) di pertinenza delle normali forze dell'ordine  non credo li riguardino.

Dico questo perchè qualche tempo fa, leggendo un reportage sulla metropolitana di Roma, fui colpito dal racconto di un episodio in cui, di fronte a uno scippo avvenuto praticamente sotto i loro occhi, due militari armati fino ai denti si limitarono a consigliare alla vittima di contattare la Polizia dato che loro NON potevano occuparsi di quel tipo di situazione.

E poi sinceramente qualcuno di voi ci crederebbe a un terrorista scalzo?

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Re: Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  hadashi Gio Dic 15 2016, 14:20

young_barefooter ha scritto:
Probabilmente non avrebbero mosso le pupille nemmeno se tu avessi scippato una vecchietta davanti a loro...
Il presidio della sinagoga presumo sia finalizzato alla prevenzione di eventuali atti di terrorismo, pertanto le generiche questioni di ordine pubblico (presenza di persone scalze compresa, semmai costituisse un evento rilevante) di pertinenza delle normali forze dell'ordine  non credo li riguardino.

Credo che lo facciano anche perchè ogni compito differente dal presidio a loro assegnato è una "distrazione". Altrimenti dei terroristi potrebbero distrarre o allontanare le guarde con un reato minore, per poter effettuare l'attacco alla sinagoga.

hadashi

Numero di messaggi : 772
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Re: Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  cyberteam Gio Dic 15 2016, 14:56

hadashi ha scritto:
young_barefooter ha scritto:
Probabilmente non avrebbero mosso le pupille nemmeno se tu avessi scippato una vecchietta davanti a loro...
Il presidio della sinagoga presumo sia finalizzato alla prevenzione di eventuali atti di terrorismo, pertanto le generiche questioni di ordine pubblico (presenza di persone scalze compresa, semmai costituisse un evento rilevante) di pertinenza delle normali forze dell'ordine  non credo li riguardino.

Credo che lo facciano anche perchè ogni compito differente dal presidio a loro assegnato è una "distrazione". Altrimenti dei terroristi potrebbero distrarre o allontanare le guarde con un reato minore, per poter effettuare l'attacco alla sinagoga.

Più che non li riguardino, secondo me proprio non possono.
Nel senso che non sono poliziotti, ma militari.
Oltre i limiti del loro mandato potranno al massimo supportare le forze dell'ordine ma non possono sostituirsi a d esse.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!) - Pagina 2 Empty Re: Passeggiata scalza mattutina (e incontro con la Polizia!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.