Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jogging a piedi nudi

5 partecipanti

Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Jogging a piedi nudi

Messaggio  Pieds nus Mer Giu 10 2015, 12:39

Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho cominciato a fare jogging in un bosco vicino a casa mia a piedi nudi! Essendo che ho cominciato da poco, cerco di non esagerare e di fare poco alla volta, visto il terreno di cemento che è abbastanza duro da correrci sopra vista la presenza di tanti sassolini!
Oggi ho invece testato un percorso piccolo dove c e tanta terra e quasi zero sassi... Wow! Non mi fermava più nessuno! Sono anche rimasto più del previsto, ma la sensazione di piacere che mi dava era unica e indescrivibile! Unica preoccupazione resta il pensiero degli altri, ma devo dire che sono rimasto stupefatto dalla reazione dei francesi, che ritengo (almeno per ora) esemplare: se ne fregano, detto semplicemente. Alcuni ti guardano con un sorrisino, alcuni (e la maggior parte) si disinteressa completamente di ciò che fanno gli altri!
Ho qualche piccolo dolorino alla pianta visto che non ho fatto attenzione e mi sono beccato una pietra in piena corsa, ma questo è normale!
Poi il bosco è fantastico! E conoscerlo anche potendolo toccare con i piedi, percepire io tipo di terreno, sapere dove stai camminando.. Troppo bello!
E la fatica poi.. Leggevo su internet che è meno faticosa la corsa scalzi che con le scarpe.. Tutto vero! Sembrava che avrei potuto correre in eterno! Cosa che, l'ultima volta che avevo fatto jogging con le scarpe, dopo 5 minuti avevo di tutto.. Tra nausea, stanchezza, mal di schiena..
Ciò che mi è anche piaciuto è di camminare piedi nudi in strada (lo ho fatto per un breve tratto)! Ti da una sensazione di libertà troppo piacevole!
Risultato: mi sembra di essere rinato, sono meno stressato, mi sento più in forma, e ho giusto un dolorino come dicevo prima alla pianta ma questo è normale!
Non vedo l'ora di poter aumentare il ritmo e di correre anche sull'asfalto senza problemi!
Pieds nus
Pieds nus

Numero di messaggi : 16
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

https://m.facebook.com/ValeBettyASpassoPerLItalia/?_rdr

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  Spyro Mer Giu 10 2015, 17:53

Pieds nus ha scritto:

Poi il bosco è fantastico! E conoscerlo anche potendolo toccare con i piedi, percepire io tipo di terreno, sapere dove stai camminando.. Troppo bello!

Complimenti per la tua corsa e approvo quanto dici. Camminare nel bosco a piedi nudi e sentire il suo terreno naturale è una cosa bellissima, a diretto contatto con la Natura, te lo gusti molto di più. Magari abbracciando anche qualche albero.... Laughing
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  Pieds nus Mer Giu 10 2015, 21:02

Grazie Spyro!
Ho visto in questo forum come fare per abbracciare gli alberi.. Devo provare assolutamente!
Tutto ciò mi fa sentire davvero bene, mi sembra davvero di essere a contatto con la natura!
Domani nuova sessione, dopo 7 ore di lavoro in cui sono rinchiuso nelle scarpe Smile
Pieds nus
Pieds nus

Numero di messaggi : 16
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

https://m.facebook.com/ValeBettyASpassoPerLItalia/?_rdr

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  Rei Gio Giu 11 2015, 08:14

Pieds nus ha scritto:Ho visto in questo forum come fare per abbracciare gli alberi.
Evita quelli resinosi... Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  cyberteam Gio Giu 11 2015, 09:50


E anche quelli con le spine Laughing Laughing Laughing
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  YURI85 Gio Giu 11 2015, 10:39

Pieds nus ha scritto:Ciao a tutti!
Non vedo l'ora di poter aumentare il ritmo e di correre anche sull'asfalto senza problemi!
Se posso permettermi un consiglio io ormai sono un barefoot-runner da orma 2 anni (la soddisfazione di superare nelle 10km quelli che hanno speso 500euro per le superscarpe della nike non te la racconto neanche e non ti racconto neanche la faccia che fanno loro quando mi vedono passargli davanti senza scarpe  affraid ).

Detto questo ti confiderò che l'asfalto non è così terribile come si possa pensare anzi ti permette di impostare la postura corretta (il terreno soffice non sempre ti aiuta), atterrare sul avampiede/metatarso anziché sul arco o ancor peggio sul tallone. oltre alle sensazioni piacevoli che possono essere quelle di camminare senza scarpe, la corsa senza ammortizzazione (drop-zero) o senza nessuna scarpe (io la chiamo drop-less Laughing ) ti permette di evitare di consumarti il menisco e le articolazioni del ginocchio.

Ecco perché

Jogging a piedi nudi Scherm11

Se qualcuno volesse consigli (dati dall'esperienza e puramente personali ... non sono un professionista ne tanto meno un preparatore atletico) chieda pure...

YURI85

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  Pieds nus Ven Giu 12 2015, 12:20

Grazie a tutti dei consigli!
Ne farò sicuramente buon uso, visto che non sono abituato a questo tipo di attività!
Anche se per ora i risultati si vedono: di stress non ce n'è quasi più, il piacere è a mille...
A presto!!!
Pieds nus
Pieds nus

Numero di messaggi : 16
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

https://m.facebook.com/ValeBettyASpassoPerLItalia/?_rdr

Torna in alto Andare in basso

Jogging a piedi nudi Empty Re: Jogging a piedi nudi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.