Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi a scuola

5 partecipanti

Andare in basso

Scalzi a scuola Empty Scalzi a scuola

Messaggio  Young_barefooter Mer Mag 18 2016, 08:37

Ieri mio figlio Gabriele mi ha raccontato che le maestre hanno fatto togliere le scarpe (e a chi voleva anche i calzini) a tutta la classe lasciando i bambini liberi di giocare a piedi nudi in cortile per tutta la durata dell'intervallo pomeridiano del dopo-pasto!

Gli ho detto che ha delle maestre intelligenti e in gamba e che spero che la loro iniziativa di ieri diventi la normalità, almeno nelle stagioni più calde.

So che a volte ho smanie di protagonismo ma sarei curioso di sapere come è nata questa iniziativa, se si tratta di una scelta casuale o se dietro magari c'è il fatto che le maestre sanno bene che io e mio figlio andiamo spesso scalzi e ritengono positiva tale pratica al punto di volerla far mettere in atto a tutta la classe. Purtroppo non ho chiesto se anche le maestre si fossero scalzate.

In ogni caso ottima iniziativa e complimenti alle insegnanti!

P.S: Avrei voluto vedere la faccia di mia cognata scalzofobica - il figlio frequenta anche lui la prima classe elementare nella medesima scuola - quando ha saputo che le maestre hanno fatto giocare i bambini a piedi nudi!
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Torna in alto Andare in basso

Scalzi a scuola Empty Re: Scalzi a scuola

Messaggio  Rei Mer Mag 18 2016, 08:46

young_barefooter ha scritto:sarei curioso di sapere come è nata questa iniziativa, se si tratta di una scelta casuale o se dietro magari c'è il fatto che le maestre sanno bene che io e mio figlio andiamo spesso scalzi e ritengono positiva tale pratica al punto di volerla far mettere in atto con tutta la classe.
No, hanno visto le foto di Justin Bieber. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, presumo la seconda che hai detto. Probabilmente si sono incuriosite, si sono informate presso medici ed altre fonti SCIENTIFICHE, senza badare a pregiudizi e scemenze varie, hanno visto che era cosa buona ed hanno aspettato.
Quando sono uscite le foto di Justin Bieber hanno avuto una buona motivazione (!) da opporre alle madri ansiose ed hanno proceduto. Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Messaggio  Young_barefooter Mer Mag 18 2016, 09:38

Spero che la pratica dello scalzismo in ambito scolastico possa in qualche modo donare dignità a questa sana e piacevole abitudine ma soprattutto promuoverne la percezione da parte dei genitori!

Chissà, se tale pratica prendesse "piede" e riuscisse a trascendere i confini dell'ambito scolastico (e magari già che ci siamo diventare anche "trendy" tra gli adolescenti) il mio paesello potrebbe diventare la capitale lombarda e magari italiana degli scalzisti!
Che dite sto fantasticando troppo?
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  cyberteam Mer Mag 18 2016, 09:57

young_barefooter ha scritto:
Chissà, se tale pratica prendesse "piede" e riuscisse a trascendere i confini dell'ambito scolastico (e magari già che ci siamo diventare anche "trendy" tra gli adolescenti) il mio paesello potrebbe diventare la capitale lombarda e magari italiana degli scalzisti!
Che dite sto fantasticando troppo?

Se la pratica si diffondesse chi ti ha sopportato come caso isolato ti additerebbe come fomentatore del malcostume montante, e una folla inferocita di genitori scalzofobici ti si presenterebbe alla porta con torce e forconi per linciarti.

Stile film di Frankenstein , per interderci Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Insomma, ogni utopia si porta appresso la sua distopia Laughing Laughing Laughing
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 807

Messaggio  Rei Mer Mag 18 2016, 10:07

cyberteam ha scritto:Se la pratica si diffondesse chi ti ha sopportato come caso isolato ti additerebbe come fomentatore del malcostume montante, e una folla inferocita di genitori scalzofobici ti si presenterebbe alla porta con torce e forconi per linciarti.
Se li vedi arrivare, appendi davanti alla porta la foto di Justin Bieber scalzo: il corteo si scioglierà d'incanto. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

@cyberteam: non scherzare pesante con il povero young_barefooter. Già ha le sue paure immaginarie, se prende per vero il tuo scherzo emigra in Nuova Zelanda.
(Non che si stia male in Nuova Zelanda, è solo il posto più lontano dall'Italia che esista sulla Terra.)

Ultima modifica di Rei il Mer Mag 18 2016, 10:12 - modificato 1 volta.
Rei
Rei

Messaggio  Rei Mer Mag 18 2016, 10:12

young_barefooter ha scritto:Che dite sto fantasticando troppo?
No, per nulla.
È bello vedere che non solo stai abbandonando pian piano le tue paure immaginarie, ma stai ottenendo risultati sorprendenti.
Sono sicuro che, al di là delle battute, con il tuo esempio (e quello dei tuoi figli) tu abbia portato nel tuo paese un'accettazione diffusa dello scalzismo.
Complimenti.
Rei
Rei

Messaggio  Grand Choeur Gio Mag 19 2016, 08:33

Benissimo! Allora facci sapere se la cosa si ripeterà.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  Young_barefooter Mar Mag 24 2016, 08:53

Ieri sera ho dato a mio figlio Gabriele un bigliettino del club dei Nati Scalzi: appena l'ha visto ha fatto un grande sorriso poi è corso a prendere la penna e ci ha scritto dietro il suo nome.
Oggi lo portava a scuola per mostrarlo ai compagni e alla maestra.

Nel caso chiedessero chi sono i Nati Scalzi (e lo spero vivamente!) gli ho consigliato di spiegare che sono un gruppo di amici che amano camminare scalzi come il papà e che spesso si incontrano per stare insieme e fare delle belle passeggiate.
Vedremo cosa succede.

Vi terrò informati riguardo eventuali sviluppi.

Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  bfpaul Mar Mag 24 2016, 19:51

young_barefooter ha scritto:Ieri sera ho dato a mio figlio Gabriele un bigliettino del club dei Nati Scalzi: appena l'ha visto ha fatto un grande sorriso poi è corso a prendere la penna e ci ha scritto dietro il suo nome.
Oggi lo portava a scuola per mostrarlo ai compagni e alla maestra.

Nel caso chiedessero chi sono i Nati Scalzi (e lo spero vivamente!) gli ho consigliato di spiegare che sono un gruppo di amici che amano camminare scalzi come il papà e che spesso si incontrano per stare insieme e fare delle belle passeggiate.
Vedremo cosa succede.

Vi terrò informati riguardo eventuali sviluppi.
Se verrai "intervistato" da qualche maestra di tuo figlio dai qualche altro bigliettino e riferisci che siamo disposti a dare supporto conoscitivo e culturale ad eventuali iniziative da fare con i ragazzi (info tramite sito e forum, su letteratura specializzata, su come creare una pista provvisoria, su giochi da far eseguire ai ragazzi, ...)
Grazie per la collaborazione.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Rei Mar Mag 24 2016, 20:02

Come cambia il mondo!
Sei anni fa il preside della scuola di Angelina "Sowild" a Teramo cambiò il regolamento per mettere nero su bianco che non si poteva andare scalzi a scuola.
(Ma l'allora preside dell'Istituto Tecnico Fermi di Mantova mise nero su bianco che nella sua scuola era consentito.)

Oggi Pigreco può andare tranquillamente a scuola scalza (e solo una professoressa mugugna, preside e gli altri docenti approvano) e Gabriele mostra con orgoglio il biglietto dei "Nati Scalzi".

La rivoluzione continua ad avanzare a grandi passi scalzi.
Rei
Rei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili