Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A piedi nudi in montagna o in riva al mare

+8
Marc_63
Marco53
Spyro
bfpaul
FrancoR18
Biagio
GECO
Rei
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A piedi nudi in montagna o in riva al mare - Pagina 2 Empty A piedi nudi in montagna o in riva al mare

Messaggio  Rei Gio Apr 13 2017, 11:24

Promemoria primo messaggio :

Articolo dal sito de "Il Messaggero":

http://viaggi.ilmessaggero.it/news/barefooting_italia-2330971.html
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Torna in alto Andare in basso

A piedi nudi in montagna o in riva al mare - Pagina 2 Empty Re: A piedi nudi in montagna o in riva al mare

Messaggio  bfpaul Ven Apr 21 2017, 23:08

Grand Choeur ha scritto:Penso che possa valere anche come quando organizzo io per conto dei Nati Scalzi: metto chiaramente per iscritto che ognuno è responsabile per sé.

L'accompagnamento in montagna è un modo di dire, le stesse cose valgono se si accompagna in collina, al mare o dove vuoi tu.
Credimi, far firmare una liberatoria non serve a niente.
Qualunque sostituto del sostituto del sostituto di un avvocato d'ufficio ti smonta la cosa in tre minuti.
Si fa, ma è solo un "deterrente" ..

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3509

http://www.nati-scalzi.org

A piedi nudi in montagna o in riva al mare - Pagina 2 Empty Re: A piedi nudi in montagna o in riva al mare

Messaggio  Grand Choeur Sab Apr 22 2017, 10:08

Alla fine, che ci sia o no la responsabilità dell'accompagnatore, in caso di infortunio sta tutto al buonsenso dei partecipanti.
L'anno scorso, quando siamo saliti a Populonia, una signora ogni tanto si lamentava quando prendeva qualche piccola spina sul sentiero (ma senza farla tragica).
Alla fine, vedendo che noi altri stavamo zitti, ci ha chiesto se era solo lei a prenderle. Le abbiamo risposto che ogni tanto ne trovavamo una tutti me che lei era l'unica che si lamentava. E quasi tutti erano alla prima volta.
Al ritorno un bambino di 10 anni ne ha presa una un po' più grossa con leggero sanguinamento. Se l'è tolta, è ripartito e zitto.
Alla fine, uno che vuole marciarci, potrebbe essere calzatissimo e buttarsi di sotto e poi fare causa perché nessuno gli ha detto di non buttarsi di sotto.

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1509

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  bfpaul Sab Apr 22 2017, 12:54

Grand Choeur ha scritto:Alla fine, che ci sia o no la responsabilità dell'accompagnatore, in caso di infortunio sta tutto al buonsenso dei partecipanti.
L'anno scorso, quando siamo saliti a Populonia, una signora ogni tanto si lamentava quando prendeva qualche piccola spina sul sentiero (ma senza farla tragica).
Alla fine, vedendo che noi altri stavamo zitti, ci ha chiesto se era solo lei a prenderle. Le abbiamo risposto che ogni tanto ne trovavamo una tutti me che lei era l'unica che si lamentava. E quasi tutti erano alla prima volta.
Al ritorno un bambino di 10 anni ne ha presa una un po' più grossa con leggero sanguinamento. Se l'è tolta, è ripartito e zitto.
Alla fine, uno che vuole marciarci, potrebbe essere calzatissimo e buttarsi di sotto e poi fare causa perché nessuno gli ha detto di non buttarsi di sotto.

Michele, ciò che dici è senz'altro di buon senso.
Però siamo in Italia dove qualunque idiota che urla al vento viene preso in considerazione; nella patria del diritto e dei furbi, molto aiutati dalle nostre leggi che tutti devono conoscere ma che vanno interpretate prima dagli avvocati e poi da uno o più giudici.
Putroppo qualche volta la logica  ed il buon senso vengono messi da parte ed allora per non avere problemi è necessario premunirsi per bene.
Ciò che serve quando si accompagna qualcuno in una manifestazione organizzata è:
- una comunicazione preventiva CHIARA sui potenziali rischi;
- l'esclusione CATEGORICA di chi si presenta in condizioni inadeguate;
- dichiarare davanti a tutti che la persona ha rinunciato all'accompagnamento ove qualcuno insista e dica di andare per conto proprio.

Potrebbe bastare ma vi invito a leggere il libro sull'accompagnamento in montagna del Presidente Generale del CAI, Avv. Vincenzo Torti.

bfpaul

bfpaul

Messaggio  GECO Sab Apr 22 2017, 17:12

Vedo che abbiamo fatto la medesima lettura :-)
Il libro forse lo trovi in qualche CAI oppure in PDF su internet.
So di un giudice che ha condannato una sezione CAI perché ad un corso d'alpinismo alla prima uscita facendo una facile ferrata uno si è fatto male e nonostante la difesa del Torti persero la causa perché non si era spiegato abbastanza bene che fare una ferrata, per quanto semplice, è un attività pericolosa... Evil or Very Mad
Altro esempio di un tizio che insistendo con una guida sale su un asinello per bambini ma essendo più alto (e più scemo) di un bambino si becca un ramo in fronte e cade. Al posto di nascondersi ha pensato bene di denunciare la guida...
Ora questi sono casi estremi ma certe cose io pensavo che potessero succedere solo su marte alien

GECO

Numero di messaggi : 1085

Messaggio  bfpaul Sab Apr 22 2017, 19:18

GECO ha scritto:Vedo che abbiamo fatto la medesima lettura :-)
Il libro forse lo trovi in qualche CAI oppure in PDF su internet.
So di un giudice che ha condannato una sezione CAI perché ad un corso d'alpinismo alla prima uscita facendo una facile ferrata uno si è fatto male e nonostante la difesa del Torti persero la causa perché non si era spiegato abbastanza bene che fare una ferrata, per quanto semplice, è un attività pericolosa... Evil or Very Mad
Altro esempio di un tizio che insistendo con una guida sale su un asinello per bambini ma essendo più alto (e più scemo) di un bambino si becca un ramo in fronte e cade. Al posto di nascondersi ha pensato bene di denunciare la guida...
Ora questi sono casi estremi ma certe cose io pensavo che potessero succedere solo su marte  alien

No, caro mio, queste cose succedono in ITALIA. Solo in ITALIA!
Perché in Italia se si dice: fai attenzione! Uno pensa: Ecchesarà mai!! Ho fatto il militare a Cuneo, ho fatto il '68 (in biblioteca), ho fatto questo e questaltro ..
Poi il bimbo si storpia e corre dalla mamma a dire che è capitato fra brutti sporchi e cattivi, insomma pretende di essere fatto santo subito.
E la mamma va a raccontare subito della tremenda avventura capitata al figlio su tutti i social possibili ....

Questo paese di santi e di navigatori è ormai solo la patria dei furbi che sanno come gira il mondo e non sono mai usciti di casa per vedere come questo accade, che pontificano su tutto - in particolare su tutto ciò di cui non capiscono un benemerito cazzo - su Facebook e/o affini, cioè, praticamente, su tutto ..
Poi in Italia c'è un'altro sport nazionale che quello di avere SEMPRE ragione.
E tu trovamene uno di questi idioti che vanno a fare  "prestazioni" in giro senza essere attrezzati e non dico fisicamente perché per fare un'escursione sono capaci di venire tutti fighi con abbigliamento appena comprato e poi di dire che li hanno portati in cima al mondo, che si sono rotti tutte le unghie, che in montagna c'era una tempesta artica, che la guida era un incompetente...
Eh, beh, hanno fatto due ore di cammino e sono diventati competenti..  affraid  
No, dicevo, attrezzati mentalmente: a stringere i denti ed a soffrire un po' avendo in cambio la visione di panorami che loro vedrebbero altrimenti solo in cartolina.
Invece in montagna non ci andranno più. E magari, dico io!!!
Quando ci si confronta con gente del genere, un graffio fatto in escursione genera come minimo una cancrena e quindi subito l'avvocato, perché le persone "per bene" non devono subire queste cose.
Ma andassero un po a f......   o .  Shocked

Mi raccomando, alla larga da questi pirla!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul

Messaggio  GECO Lun Apr 24 2017, 07:28

So di un caso di una bambina caduta si è rotta 1 dente da latte e sono riusciti ad avere un risarcimento mi pare di 5.000 euro!
Il problema non è chi ci prova ma certi giudici che gli danno ragione!
A novembre ho condotto un escursione ad una quota massima di 1000m. Mi si presenta uno che sembrava Totò quando arriva a Milano.
Ovviamente dopo 5 minuti di cammino si toglie il giaccone ma non ha un modo comodo per tenerlo visto che ha uno zaino inadatto. Lo sistema in qualche modo e prosegue.
Guardo come ha legato le scarpe e gli dico di legarle bene (sostanzialmente le aveva legate girando i lacci intorno alla caviglia come di moda adesso).
Mi risponde 'ma sono allacciate'. Io qui faccio l'errore di non insistere anche perché devo trattenermi da mandarlo a f...lo. Arrivati su un prato un laccio si aggancia in un gancio dello scarpone e cade di faccia.
Per fortuna non si è fatto male e ha riconosciuto che effettivamente lo avevo avvisato, poi mi dice 'scusa ma come si allacciano?' affraid
E nota che sto parlando di uno che avrà 40 anni non di un bambino di 5 anni!
La prossima volta andrà scalzo sui castagni così si sveglia! Twisted Evil
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein

GECO

Numero di messaggi : 1085

Messaggio  bfpaul Lun Apr 24 2017, 12:04

Segnalo una iniziativa del Club Alpino Italiano a Trento.
https://www.facebook.com/clubalpinoitaliano/videos/1300127713403258/

Pigreco, ci puoi andare e raccontarci un po'?

bfpaul
bfpaul
bfpaul

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili