Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo sui rischi della guida scalza

+8
NickHarris
FrancoR18
Rei
Arky
GECO
Appleseed
Grand Choeur
Young_barefooter
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Articolo sui rischi della guida scalza

Messaggio  Young_barefooter Gio Lug 20 2017, 12:12

Promemoria primo messaggio :

Sul portale Ansa.it è apparsa oggi la seguente notizia: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2017/07/20/alla-guida-in-ciabatte-o-a-piedi-nudi-si-puo-ma-si-rischia_aa795a6d-d233-4a25-bc5e-2ee096d92496.html

Sostanzialmente l'articolo conferma che guidare scalzi o con calzature aperte o tacchi è consentito dal codice della strada e perciò non comporta multe.
Però subito dopo specifica che, nel caso di incidente in cui venisse messo a verbale che il guidatore colpevole del sinistro era scalzo o con calzature non adeguate, la compagnia di assicurazione potrebbe applicare la rivalsa per il mancato rispetto del codice della strada.

Questo mi pare un controsenso dato che il codice della strada NON vieta di guidare scalzi! Pertanto guidare scalzi o con calzature aperte NON è una violazione del codice della strada! E quindi la rivalsa non è applicabile!

La cosa è tuttavia ambigua dato che gli articoli 140 e 141 del CdS (citati dall'articolo dell'Ansa) prevedono infatti di tenere un comportamento tale "che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale" e che il conducente debba "essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile".
Secondo l'autore i piedi scalzi o le calzature aperte sembrerebbero violare proprio gli articoli 140 e 141, ma siamo sempre da capo dato che il codice della strada NON vieta i piedi scalzi o le calzature aperte.
Addirittura nell'articolo si dice che "il piede sporco di sabbia potrebbe scivolare"!!!

Passino i giusti timori verso l'insicurezza delle calzature aperte o i tacchi alla guida MA riguardo la guida scalza l'articolo riflette i consueti luoghi comuni e la diffusa ignoranza riguardo il barefooting!

L'unica cosa che mi fa pensare è che le assicurazioni abbiano tutto l'interesse a sfruttare qualunque cavillo legale per cercare di non sborsare quattrini...

Che ne pensate del "rischio" sbandierato dall'articolo?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Re: Articolo sui rischi della guida scalza

Messaggio  Young_barefooter Ven Lug 28 2017, 10:25

Grand Choeur ha scritto:Fra l'altro, a differenza dell'altro sito, qui mi sembrano abbastanza stupidi anche i commenti.
Io invierei lo stesso nostro commento anche qui.

Evidentemente molta gente ha tempo da sprecare leggendo articoli spazzatura e altrettanto tempo da buttare per scrivere commenti imbecilli a tali articoli.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Re: Articolo sui rischi della guida scalza

Messaggio  John & Jane Ven Lug 28 2017, 11:00

young_barefooter ha scritto:
Grand Choeur ha scritto:Fra l'altro, a differenza dell'altro sito, qui mi sembrano abbastanza stupidi anche i commenti.
Io invierei lo stesso nostro commento anche qui.

Evidentemente molta gente ha tempo da sprecare leggendo articoli spazzatura e altrettanto tempo da buttare per scrivere commenti imbecilli a tali articoli.
Commenti cretini? Ma quando mai: proprio stronzi! Ma la gente non ha proprio un ca... da fare?

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Guida Scalza

Messaggio  nick_aq Lun Ago 21 2017, 15:21

Ho effettuato la mia prima guida scalza di sera da solo e devo dire che non ho mai avuto problemi di scivolamento del piede come molti dicono, anzi ho notato che avevo "maggiore aderenza" sul pedale. Devo dire che mi è sembrato di guidare meglio, senza scatti e in modo molto più lineare, cosa che non credevo affatto.
Preciso che la strada era molto tortuosa e che avrò percorso 60 km. Fino ad ora non mi definisco un barefooter (solo mare e strada pedonale al mare).

Saluti

nick_aq

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Re: Articolo sui rischi della guida scalza

Messaggio  ALEBO Mar Ago 22 2017, 17:20

Ieri come altre volte ( in pratica sempre) ho guidato per circa 8 ore scalzo senza nessun problema di scivolamento che al contrario può capitare se si giuda con scarpe .
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo sui rischi della guida scalza - Pagina 2 Empty Re: Articolo sui rischi della guida scalza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.