Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notte delle Streghe Scalze

+7
Rei
Laurentius
Appleseed
Young_barefooter
FrancoR18
Spyro
Angelica
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 Empty Notte delle Streghe Scalze

Messaggio  Angelica Dom Ago 20 2017, 21:12

Promemoria primo messaggio :

È passato un po' di tempo dall'ultima volta che mi sono fatta viva, un saluto a tutti!
Passo a raccontarvi di quest'ultima esperienza che mi ha fatto riflettere sul fatto che a volte, davvero, le persone non vedono l'ora di mettersi a piedi nudi e che hanno bisogno di un piccolo pretesto, una motivazione. L'avevo già notato tempo addietro, ricordo che ne parlai, e in quel caso il pretesto fu vedere me. Stavolta non c'entro niente e questo mi ha fatto ancora più piacere.
Passiamo ai fatti: ieri sera ero con alcuni amici ad una festa di paese in provincia di Firenze, una festa tutta a tema horror denominata "Notte delle Streghe". Erano presente gruppi di ballerini, figuranti, personaggi in maschera che interpretavano coreografie più o meno studiate sui temi e sulle musiche dei vari film horror più famosi. Non che sia una fan del genere ma mi piace.
il punto è che erano tutti e dico TUTTI scalzi. Anzi, erano scalze, visto che perlopiù erano ragazze. Passi la ragazza che interpretava Linda Blair sul letto che si dimenava, ma altri ruoli non richiedevano necessariamente i piedi nudi. Eppure lo erano. E ho notato che restavano così anche durante le pause tra un'esibizione e l'altra, camminando tranquillamente scalze e senza difficoltà sull'asfalto delle strade, dove tutti stavano passando con le scarpe (oltretutto col rischio di essere calpestate in mezzo alla folla).
Addirittura a festa finita, dopo mezzanotte, alcune sono rimaste così, continuando a passeggiare dopo aver recuperato scarpe e infradito che tenevano in mano.
Parliamo di ragazze/i giovani, alcune/i forse minorenni e in ogni caso con presumibilmente i genitori che assistevano alle loro esibizioni e alle loro successive camminate in mezzo alla sporcizia delle strade.
E probabilmente sono le stesse persone a cui se chiedi se amano camminare scalzi ti rispondono "a volte in casa ma per strada, oibò, che schifo!" Invece a me sembra che alla gente stare scalza piaccia eccome, solo che nessuno ne ha mai il coraggio per paura dei giudizio altrui, senza pensare che gli altri sono nella stessa situazione nostra. Poi basta che si presenti l'occasione, come ad esempio il dover fare un'esibizione in cui figurano meglio i piedi nudi, e allora spariscono scarpe, sandali, infradito e calzature di ogni genere.
Ovviamente ero scalza anch'io. Ero partita con le scarpe, poi sono rimaste in macchina. All'entrata mi hanno visto benissimo scalza, così come mi hanno visto i carabinieri e vigili urbani presenti e ovviamente nessuno che abbia fatto obbiezioni.
Alcuni scatti recuperati da internet:

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20901310

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20901410

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20901510

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20914210

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20915310

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20915410

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20933910

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20988110

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20988210

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 20992610

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 21013810

Angelica

Numero di messaggi : 379

Torna in alto Andare in basso

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 Empty Re: Notte delle Streghe Scalze

Messaggio  Robi Lun Ago 20 2018, 09:55

Angelica ha scritto:
Chi paga ? (perché se è tutto del Comune, mi pare solo un modo per buttare i soldi) Se la vediamo da questo punto di vista qualsiasi fedta/sagra/festicciola/evento è un modo per buttare soldi e ragionando così le città morirebbero. Comunque credo che invece locali, alberghi, bar, ristoranti e quant'altro abbiano solo da guadagnarci. Il Comune avrà fatto i suoi conti, l'economia del settore turistico ne beneficia.
...
Porta soldi e contribuisce in qualche modo a far conoscere il borgo ? Direi di sì per i motivi suddetti. Direi anche che fa conoscere il borgo visto che molte persone vengono da fuori regione e visto che altrimenti io non avrei mai sentito nominare un paesino che si chiama Marradi perso tra le colline fiorentine.

probabilmente andrò un pochino OT ma vorrei sottoscrivere quanto detto da Angelica
le iniziative volte a valorizzare le piccole realtà locali sono vitali per queste economie, che spesso si basano più sul turismo che su un tessuto commerciale/industriale strutturato, e fondamentali per tenere viva la memoria e la conoscenza di borghi, storie e tradizioni che altrimenti si perderebbero come neve al sole
da globalizzato, cittadino del mondo, technogeek, futurista, sono convinto che si possa andare e guardare avanti soltanto se si hanno ben presenti e consolidate le proprie radici, il che non significa, come va di moda pensare proditoriamente in questi tempi, rimanere incatenati o voler tornare al passato ma utilizzare il passato come piattaforma per il futuro
per quanto riguarda i denari spesi poi, al netto dei vantaggi costi/benefici, i soldi spesi per recuperare, migliorare, valorizzare e far crescere sono sempre ben spesi se investiti con criterio
non tutte le iniziative possono essere di successo (non conosco quella riferita da Angelica ma mi incuriosisce) ma chi non risica non rosica e soltanto chi non fa non sbaglia mai ...

Ciao
Robi

Robi

Numero di messaggi : 123

Messaggio  FrancoR18 Lun Ago 20 2018, 13:02

BarefootSoul ha scritto:Scusami, sono andato a rileggere il primo post dell'anno scorso, ma ancora non riesco a capire il perché di una manifestazione come questa.

Perché fare un evento a tema horror ?
Da quanti anni esiste ?
Chi lo organizza ?
Chi paga ? (perché se è tutto del Comune, mi pare solo un modo per buttare i soldi)
E' legato in qualche modo al paesino ? (non so, magari nel Medioevo o ai tempi dell'Inquisizione erano luoghi di processi alle streghe)

Porta soldi e contribuisce in qualche modo a far conoscere il borgo ?

(come Lucca Comics : prima che la inventassero Lucca era una città sostanzialmente morta e dimenticata, nemmeno i toscani sarebbero stati in grado di trovarla su una cartina, oggi invece è rifiorita e rinvigorita, e tutto grazie a una fiera di fumetti e cosplayer : oh, intendiamoci, io ero ben addentro a quel mondo, mi piaceva da impazzire e anche adesso che ne sono uscito continuo a tenerlo d'occhio)

Nemmeno io sono un fan dell'horror, essenzialmente lo trovo noioso, banale, improbabile e prevedibile. Però so che ha molti estimatori e appassionati, e quindi va bene, del resto l'Italia è, cito dalla Costituzione, "una nazione fondata sulle sagre di paese": una piccola manifestazione non si nega a nessuno.

Sono invece molto d'accordo sulle tue riflessioni dell'anno scorso, ovvero che basta "dare il La" perché un certo atteggiamento o comportamento non venga più considerato strano. Si potrebbero scrivere migliaia di volumi su questo tema, e non è detto che non sia già stato fatto.

Se per quello nel mio comune, anni fa, facevano la Festa Country..... E di certo non c'è alcun tipo di tradizione o legami in merito. Magari può sembrare fuori luogo. Ma se attira gente e piace: perchè non farla?
Come moltissime sagre o feste della birra dalle mie parti: non bisognerebbe farle perchè non esiste un legame così forte e storico con la birra?
Magari sarò prevenuto: ma stiamo veramente andare a cercare il pelo nell'uovo o, come direbbe Fabio Noaro, "l'ago nel pagliaio" (cit.) Very Happy Very Happy

FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  bfpaul Lun Ago 20 2018, 17:22

Ciao Angelica, non che non possa immaginare le ragioni, ma come mai le foto sono sfocate?

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Angelica Lun Ago 20 2018, 20:25

bfpaul ha scritto:Ciao Angelica, non che non possa immaginare le ragioni, ma come mai le foto sono sfocate?

bfpaul

Fatte al buio e col cellulare non si poteva pretendere di meglio Very Happy Conta che in alcune ho usato lo zoom con conseguente perdita di nitidezza, poi le figure erano in movimento.

Angelica

Messaggio  bfpaul Mar Ago 21 2018, 11:59

Angelica ha scritto:
bfpaul ha scritto:Ciao Angelica, non che non possa immaginare le ragioni, ma come mai le foto sono sfocate?

bfpaul

Fatte al buio e col cellulare non si poteva pretendere di meglio Very Happy Conta che in alcune ho usato lo zoom con conseguente perdita di nitidezza, poi le figure erano in movimento.

Si, certo. Brava lo stesso.
Ne arriveranno altre?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Angelica Mar Ago 21 2018, 22:19

Queste sono scattate da dei fotografi, nitide e ben fatte. Se di interesse man mano che escono cerco di pubblicarle.
Nell'ultima foto c'è una ragazza con i calzini, sarà parente di Antonino.

Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 110
Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 210
Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 310
Notte delle Streghe Scalze - Pagina 2 410

Angelica

Messaggio  Spyro Mer Ago 22 2018, 10:55

Bellissime foto e i miei complimenti agli organizzatori per l'iniziativa!! Very Happy Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  Angelica Dom Ago 18 2019, 14:45

A questo terzo round non c'ero, seguo comunque la situazione per vedere se spuntano delle foto come le intendiamo noi.

Angelica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili