Altra musicista scalza
+2
lucignolo
Andrea D
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altra musicista scalza
Il Trio del Clarone:
http://www.schlossfestspiele.de/festspiele/archiv/index.php?we_objectID=978
http://www.schlossfestspiele.de/festspiele/archiv/index.php?we_objectID=978
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: Altra musicista scalza
A mio avviso gli scalzi nel mondo dello spettacolo sono fondamentali, perlomeno per far digerire certi comportamenti anomali alla gente comune.Andrea D ha scritto:Il Trio del Clarone:
http://www.schlossfestspiele.de/festspiele/archiv/index.php?we_objectID=978
Ancora una volta, comunque, è una donna a mostrarsi scalza.
Mi sarebbe piaciuto leggere il contenuto dell'articolo, ma non capisco una parola di tedesco.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
lucignolo ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto leggere il contenuto dell'articolo, ma non capisco una parola di tedesco.[/color]
Het Voilà ,
Sabine Meyer e il suo Trio di Clarone
Una notte all'Opera
Domenica 06. Luglio 2008 | 19:00 ora
Forum al parco del Castello | Ludwigsburg
Musica da Camera
Opera - una volta senza cantante
Ludwig van Beethoven: Variazioni su "Là ci darem la mano" di Mozart dal "Don Giovanni" WoO 28 | Carlo Maria von Weber: Variazioni su un tema dall'opera "Silvana" per clarinetto e pianoforte op. 33 | scene e arie d'opera da Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi e altri che lavorano in | Trio di Clarone: Sabine Meyer, Wolfgang Meyer, Reiner Wehle (clarinetto) | Konrad Elser (pianoforte)
Un Ensemble con tre clarinettisti? Molto insolito! Ma quando tre musicisti mentalmente aperti si ritrovano insieme con dedizione nel repertorio piuttosto stretto per tre (vecchi) clarinetti, chiamati Clarone, poi è il pubblico a sperimentare il brillante risultato! Insieme alla famosa clarinettista Sabine Meyer fanno gruppo suo fratello Wolfgang Meyer e suo marito Reiner Wehle, loro stessi entrambi rinomati Virtuosi su tale strumento. I tre formano un azienda familiare di grande successo, e viaggiano insieme per il mondo.
La mancanza di opere originali è stata superata dall'inventivo Trio di Clarone con idee intelligenti e brillanti. Così questa estate han entusiasmato il proprio pubblico con "Una notte all'Opera" e lasciato risuonare, dopo l'acclamata comparsa al festival di sei anni fa, di nuovo la popolare opera e le melodie di Mozart e Verdi al Forum del parco del castello. E tre strumentisti come loro sostituiscono ogni cantante!
[Non fa cenno ai piedi scalzi della foto.... ma spero la traduzione ti faccia piacere lo stesso]
Ciao C.S.
Re: Altra musicista scalza
contessa scalza ha scritto:
Het Voilà ,
Sabine Meyer e il suo Trio di Clarone
Dank je (?) !
Io non ho nemmeno provato a tradurre, ci avrei messo una settimana col vocabolario in mano!
andrea
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: Altra musicista scalza
Juist.Andrea D ha scritto:
Dank je (?) !
Re: Aub! (Abbreviativo di .... ???. :0) )
Ha ha ha, devi allora provare a tradurre con i "piedi scalzi" al posto che con in vocabolario in mano!
Io non ho nemmeno provato a tradurre, ci avrei messo una settimana col vocabolario in mano!
andrea
Ciao C.S.
Re: Altra musicista scalza
Eccome!!contessa scalza ha scritto:Non fa cenno ai piedi scalzi della foto.... ma spero la traduzione ti faccia piacere lo stesso
Sei stata rapida e gentile.
È vero che non si accenna ai piedi nudi, ma mi fa riflettere l'affermazione che si tratta di tre musicisti mentalmente aperti.
Mi piace pensare (mi illudo?) che nella mentalità germanica l'essere scalzi è cosa talmente normale, nel senso di non essere tabù come nei paesi latini, da non richiedere alcun commento.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
Diciamo che nel mondo dello spettacolo,si sta diffondendo abbastanza di frequente lo stare scalzi,soprattutto nelle nuove generazioni.Presumo sarà un processo molto lento questo,purtropo.Per esempio nel mio settore,dove il pubblico con cui ho a che fare,è di mezz'età,non sarei capito,o non sarei neppure accettato se facessi le mie performances scalzo,in quanto nell'ambiente delle sale da ballo,vige un certo rigore,(sino a pochi anni fa,alcuni locali,specificavano che era gradita per l'uomo la giacca,inoltre la direzione,si riservava di fare entrare persone con abbigliamento adeguato),figuriamoci a piedi scalzi.Guardando la foto,sicuramente,la musicista,(per altro molto carina) ,avrà posato scalza per realizzare la plancia del suo trio,non credo che si esibirà così in teatri o simili location.Anche io ho realizzato servizi fotografici,posando scalzo,è una cosa che comunque si usa,ma rimane purtroppo,solo un'immagine di copertina,niente più. Rimane il fatto che,sempre collegandomi alla bella clarinettista,per una donna,elegantemente vestita e perchè no,anche sexy,non guasta per nulla alll'immagine l'essere scalza,diverso e un tantino fuori luogo sarebbe se in questo caso,fossero scalzi i due uomini,indossando per altro un vestito molto elegante.Non trovate? Chicco.
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Altra musicista scalza
E zzzzzzaccchete la doccia fredda!federicob ha scritto:...........nel mio settore,dove il pubblico con cui ho a che fare,è di mezz'età,non sarei capito,o non sarei neppure accettato se facessi le mie performances scalzo,in quanto nell'ambiente delle sale da ballo,vige un certo rigore,(sino a pochi anni fa,alcuni locali,specificavano che era gradita per l'uomo la giacca,inoltre la direzione,si riservava di fare entrare persone con abbigliamento adeguato),figuriamoci a piedi scalzi.
Sei entusiasta e combattivo, ma non perdi mai la lucidità.
Sì, non posso che darti ragione.......(singhiozzo)federicob ha scritto:Guardando la foto,sicuramente,la musicista,(per altro molto carina) ,avrà posato scalza per realizzare la plancia del suo trio,non credo che si esibirà così in teatri o simili location.Anche io ho realizzato servizi fotografici,posando scalzo,è una cosa che comunque si usa,ma rimane purtroppo,solo un'immagine di copertina,niente più.
Lungi da me l'idea di riaccendere polemiche (ma perché si dovrebbero soltanto pensare?), ma un bel piedino nudo e non ossuto ed androgino, in fondo ad un bel corpo armonioso..............insomma, ancora dubbi sulla valenza sessuale di certe nudità selettive?federicob ha scritto:Rimane il fatto che,sempre collegandomi alla bella clarinettista,per una donna,elegantemente vestita e perchè no,anche sexy,non guasta per nulla alll'immagine l'essere scalza,diverso e un tantino fuori luogo sarebbe se in questo caso,fossero scalzi i due uomini,indossando per altro un vestito molto elegante.Non trovate?
Poi potrebbe dipendere dal fatto che il piede nudo, in certi contesti, non si è abituati a vederlo, ma sta venendo prepotentemente alla ribalta in campo pubblicitario e tu, federico, non fai che confermarmelo.
E non credo che il suo messaggio sia legato ad uno spirito puro ed innocente.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
federicob ha scritto:
...Ancora una volta, comunque, è una donna a mostrarsi scalza....
Concordo con Federico
Il piede di una donna elegante e' spesso quasi scalzo. magari ha degli orribili tacchi ma la pelle del piede e' essenzialmente libera.
Per la donna basta sfilarsi la scarpina per essere scalza e puo' farlo in qualsiasi momento.
Un uomo elegante ha invece sempre calze e scarpe. Se e' scalzo non e' perche' ha lasciato le scarpe sotto al tavolo ma perche' non le ha.
alex65- Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Altra musicista scalza
Giusta osservazione, ma la donna appare sempre elegante.alex65 ha scritto:Per la donna basta sfilarsi la scarpina per essere scalza e puo' farlo in qualsiasi momento.
Un uomo elegante ha invece sempre calze e scarpe. Se e' scalzo non e' perche' ha lasciato le scarpe sotto al tavolo ma perche' non le ha.
Forse dipende dalla sua grazia innata (salvo eccezioni).
Forse sbaglio o sono prevenuto, ma un uomo elegante scalzo lo metto sullo stesso piano di un uomo elegante con le scarpe da ginnastica: orribile.
Preferisco, ad esempio, uno scalzo vestito bene, ma sportivo o casual.
Tuttavia continuiamo a ricadere nello stesso errore di chi vorrebbe ridurre il naturismo ad una questione di elite: se sei brutto vestiti, se sei bello spogliati.
Siamo quello che siamo e dobbiamo imparare a star bene col nostro corpo; se continuiamo a farne una questione di estetica, allora non saremo mai troppo lontani da coloro che ne fanno un tutt'uno con il concetto di decoro.
E nella definizione stessa di eleganza c'è la negazione del nostro modo di essere: giacca, cravatta, pantaloni, scarpe pulite ben chiuse e mai calzini corti o senza gamba.
Giustamente, alex, osservi che l'uomo elegante ha scarpe e calze: una trappola mentale che ci siamo creati noi stessi.
Per uscirne non possiamo parlare di eleganza e pretendere di conciliarla con l'essere scalzi.
Meglio, come dicevo sopra, sportivi o casual.
Beate le donne, sono più avanti di noi o un po' è anche colpa nostra?
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
No,non credo che le donne siano avanti a noi,(donne NON VOLETEMENE!!!!),secondo me è solo questione di "conformazione",la donna per antonomasia,è il "vezzo",compreso quello di presentarsi scalza,o di scalzarsi,se lo desidera anche nelle occasioni più eleganti.Per l'uomo,credetemi è diverso,a noi "fanciulli" molte volte questo "vezzo",PURTROPPO"ahimè,non è sempre facilmente riservato.Se a fianco a me,per esempio sul palco avessi una cantante,e che per vari motivi,stesse accanto a me scalza a cantare,probabilmente nessuno ci farebbe caso più di tanto.Lo facessi io(credetemi,lo farò abbastanza presto!!!),dovrei dare al pubblico valide spiegazioni. Ah,la vita....Chicco.
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Altra musicista scalza
In realta' do un po' per scontato che dell'eleganza a noi non ce ne importa un granche', altrimenti non avremmo neanche iniziato.lucignolo ha scritto:
...Tuttavia continuiamo a ricadere nello stesso errore di chi vorrebbe ridurre il naturismo ad una questione di elite: se sei brutto vestiti, se sei bello spogliati. ...
Mi sembrava pero' interessante discutere sul perche' la gente comune accetta il piede nudo di una donna piu' di quello di un uomo. Come dici te, e' il fattore estetico, come sempre, quello determinante.
alex65- Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Altra musicista scalza
E siamo d'accordo, anche se ogni tanto qualcuno prova a conciliare le due cose.alex65 ha scritto:In realta' do un po' per scontato che dell'eleganza a noi non ce ne importa un granche', altrimenti non avremmo neanche iniziato.
Se n'è parlato molto e continuo a parteggiare per la valenza sessuale del piede nudo.alex65 ha scritto:Mi sembrava pero' interessante discutere sul perche' la gente comune accetta il piede nudo di una donna piu' di quello di un uomo. Come dici te, e' il fattore estetico, come sempre, quello determinante.
Molti di noi rifiutano questa tesi, ma non dobbiamo dimenticare che noi siamo barefooters ed abbiamo una visione molto particolare del piede nudo; per noi è una parte del nostro modo di concepire la vita ed è una realtà abituale e pulita.
Ma non ci siamo solo noi e c'è chi vede il piede nudo in un modo molto diverso, forse, in certi casi, troppo NUDO, quindi, sconveniente.
Forse, ma è solo un'ipotesi, taluni collegano inconsciamente la elevata sensorialità del piede con qualcosa di distorto e di morboso; è cosa sporca, guarda caso proprio come il contatto del piede nudo col suolo.
Ovviamente non posso e non voglio generalizzare il discorso, ma potrebbe spiegare l'esagerata avversione di talune persone (della cui motivazione nemmeno se ne rendono conto).
Certo, in una società maschilista come la nostra il problema è bifronte: accettato volentieri (e, a questo punto, non è nemmeno un problema) se la nudità è femminile, oggetto di repulsione se maschile.
Mi piace, tanto per non dimenticare certe analogie, la purezza con cui vanno nudi i naturisti, quelli veri, quelli senza doppi fini e noi siamo molto simili, ma per gli altri è solo un tabù in più.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
Durante il festival di S.Remo una cantante delle nuove proposte si è levata le scarpe mentre cantava : Karima. In una intervista ad un giornale locale "IL TIRRENO" ha detto "Quando sono a casa e quando canto voglio sentire la terra, e quindi sto a piedi nudi". La cosa non è passata inosservata e come dice lo stesso giornale "lei ha conquistato un sacco di citazioni sui giornali e in Rete". Io dico finchè ci saranno persone che si meravigliano e non vedono naturale che si possa andare scalzi ciò porterà le persone che vanno scalze ad essere considerate come minimo degli eccentrici se non di peggio. Anche io che vado scalzo in campagna, qualche volta mi resta difficile farmi vedere scalzo, sempre per questo pregiudizio. ALEBO
ALEBO- Numero di messaggi : 527
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Altra musicista scalza
Spero che tu non ti illuda di raccogliere ampi consensi nel breve arco della tua vita, almeno per quanto riguarda essere un barefooter.ALEBO ha scritto:Io dico finchè ci saranno persone che si meravigliano e non vedono naturale che si possa andare scalzi ciò porterà le persone che vanno scalze ad essere considerate come minimo degli eccentrici se non di peggio. Anche io che vado scalzo in campagna, qualche volta mi resta difficile farmi vedere scalzo, sempre per questo pregiudizio.
E spero che tu non ti illuda di essere sempre ben considerato grazie ad un paio di lucide scarpe.
C'è chi la vede in un modo e chi la vede nell'altro, per fortuna, sotto un certo aspetto, perché nella diversità c'è il seme del miglioramento.
Ma la tua vita è a senso unico e non si può tornare indietro, non è un videotape.
Non lascerai un ricordo imperituro per l'approvazione altrui; non lo lascerai nemmeno per essere andato scalzo, ma almeno ti sarai tolto qualche soddisfazione da uomo libero.
Mio umile pensiero......
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Altra musicista scalza
che se non sbaglio è livornese?ALEBO ha scritto:Durante il festival di S.Remo una cantante delle nuove proposte si è levata le scarpe mentre cantava : Karima.
In realtà la maggior parte delle persone è abbastanza indifferente al fatto che noi andiamo scalzi o no. Penseranno che siamo eccentrici, ma di solito non ci vedono niente di male. Poi qualche scemo che ha dei pregiudizi si trova sempre, ma si sa che la loro mamma è sempre incinta: non dovremmo lasciarci condizionare da loro.ALEBO ha scritto:finchè ci saranno persone che si meravigliano e non vedono naturale che si possa andare scalzi ciò porterà le persone che vanno scalze ad essere considerate come minimo degli eccentrici se non di peggio.
Ciao,
andrea
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: Altra musicista scalza
Purtroppo come dice Alebo,le persone che vanno scalze,sono molte volte considerate eccentriche,se non peggio.Però aggiungo che questi giudizi,generalmente li danno quella categoria di persone che sono o vogliono rimanere ignoranti sull'argomento.Infatti,le persone che mi incontrano e vedono che sono scalzo o in infradito (ho passato tutto l'inverno così,e sono sano come un pesce,zero influenze,raffreddori),quando do loro la mia motivazione,apprezzano la cosa,l'unica contatazione che mi sento dire è sempre"ma non hai freddo"?Obiettivamente nessuno mi ha mai fatto sentire a disagio nello stare scalzo o in infradito dal punto di vista estetico,o morale. Chicco.Andrea D ha scritto:che se non sbaglio è livornese?ALEBO ha scritto:Durante il festival di S.Remo una cantante delle nuove proposte si è levata le scarpe mentre cantava : Karima.In realtà la maggior parte delle persone è abbastanza indifferente al fatto che noi andiamo scalzi o no. Penseranno che siamo eccentrici, ma di solito non ci vedono niente di male. Poi qualche scemo che ha dei pregiudizi si trova sempre, ma si sa che la loro mamma è sempre incinta: non dovremmo lasciarci condizionare da loro.ALEBO ha scritto:finchè ci saranno persone che si meravigliano e non vedono naturale che si possa andare scalzi ciò porterà le persone che vanno scalze ad essere considerate come minimo degli eccentrici se non di peggio.
Ciao,
andrea
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08
Argomenti simili
» Cos'è un barefooter?
» Piccole passeggiate...
» In Liguria é un'altra cosa
» L'altra metà del cielo
» Altra ordinanza anti-scalzi
» Piccole passeggiate...
» In Liguria é un'altra cosa
» L'altra metà del cielo
» Altra ordinanza anti-scalzi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.