Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento

+4
GECO
Appleseed
Young_barefooter
Beat
8 partecipanti

Andare in basso

Mi presento Empty Mi presento

Messaggio  Beat Gio Ago 01 2019, 19:11

Cari amici scalzisti, ciao a tutti! Mi chiamo Enrico, sono del '62, è da qualche anno che durante le vacanze estive, al mare o in montagna, vado scalzo. E sempre quando sono a casa, tranne i mesi più freddi dell'inverno, dove giro con dei calzettoni. Insomma ho bisogno di tenere i piedi sempre a terra, di sentire le dita che lavorano. Mi ricordo che da piccolo quando potevo buttavo via le scarpe, ma è solo negli ultimi anni che sono diventato scalzista, seppur part-time. Dopo qualche mese ho avuto la sensazione che le mie percezioni si ampliassero, effettivamente è un senso in più, quello tattile, che abbiamo trascurato, ma sicuramente nel cervello si riattivano tutti i collegamenti pronti per aprire una nuova sfera di esperienza. È proprio quello che mi è capitato, e lo auguro a tutti, specialmente agli amici che non l'hanno ancora provato. Penso che non riuscirò mai ad essere uno scalzista all time, ma non importa, è già bello così. Un caro saluto a tutti e un augurio di tante giornate scalze!

Beat

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Ospite Ven Ago 02 2019, 07:54

Benvenuto Enrico!
Di dove sei?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Young_barefooter Ven Ago 02 2019, 09:06

Ciao e benvenuto!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Beat Ven Ago 02 2019, 09:31

Abito in Piemonte, vicino ad Asti

Beat

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Appleseed Ven Ago 02 2019, 09:40

Ben arrivato!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  GECO Ven Ago 02 2019, 09:51

Benvenuto!
Sul discorso scalzista più o meno all time abbiamo scritto fumi di parole. Ognuno fa quello che più si sente meglio di fare.
Essere uno scalzista davvero all time non è facile. Oltre ad evidenti vincoli sociali vuol dire andare scalzi al di fuori della zona di confort e abituarsi al caldo che diventa rovente, al freddo, all'inevitabile possibilità di ferirsi seppure lievemente e saltuariamente, di andare su superfici non piacevoli come ghiaia o asfalto sgranato, in luoghi luridi ecc.
Qualcuno è disposto a farlo ma la maggior parte partendo dal paradigma che andare scalzo è un piacere in certe circostanze dice no qui non me la sento e mi ricalzo. Credo sia persino contro producente passare per quelli che vanno scalzi sempre e ovunque anche se sentono male, posto che all'inizio un minimo di allenamento va messo in conto. Certo è che più uno va scalzo e più riesce a sopportare caldo, freddo e superfici poco piacevoli lo stesso per certi contesti sociali. Tutto sta a quello che un vuole fare. Non ci sono medaglie per chi sta sempre scalzo o rimproveri per chi lo fa solo in modo saltuario. Un po' come in tutti gli sport c'è chi corre 5km a settimana e chi 200. E' evidente che per il primo se piove, se fa troppo caldo o troppo freddo non andrà a correre, non correrà una maratona ma magari una 10k. Per il secondo uscire a correre è una necessità come mangiare o bere e quindi uscirà anche se fa freddo, caldo, pioggia ecc... Massima libertà di fare come uno meglio crede!

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Ven Ago 02 2019, 10:06

Beat ha scritto:Cari amici scalzisti, ciao a tutti! Mi chiamo Enrico, sono del '62, è da qualche anno che durante le vacanze estive, al mare o in montagna, vado scalzo. E sempre quando sono a casa, tranne i mesi più freddi dell'inverno, dove giro con dei calzettoni. Insomma ho bisogno di tenere i piedi sempre a terra, di sentire le dita che lavorano. Mi ricordo che da piccolo quando potevo buttavo via le scarpe, ma è solo negli ultimi anni che sono diventato scalzista, seppur part-time. Dopo qualche mese ho avuto la sensazione che le mie percezioni si ampliassero, effettivamente è un senso in più, quello tattile, che abbiamo trascurato, ma sicuramente nel cervello si riattivano tutti i collegamenti pronti per aprire una nuova sfera di esperienza. È proprio quello che mi è capitato, e lo auguro a tutti, specialmente agli amici che non l'hanno ancora provato. Penso che non riuscirò mai ad essere uno scalzista all time, ma non importa, è già bello così. Un caro saluto a tutti e un augurio di tante giornate scalze!

Benvenuto e non farti alcun problema se (per ora) sei scalzista part-time. Camminando si impara e tu stai imparando; i tuoi piedi ti diranno quanto e come stare scalzo. Ascolta i tuoi piedi e buon cammino!
Appena ti sarà possibile cerca di partecipare ad una delle occasioni che noi mettiamo a disposizione in modo "uffiale" e anche "sottoufficiale  Very Happy ". Vedrai che sarà una bella esperienza.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  cyberteam Lun Ago 05 2019, 07:53

Benvenuto :-)
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Spyro Lun Ago 05 2019, 10:20

Benvenutissimo nel forum! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Mettlog91 Mer Ago 14 2019, 14:58

Beat ha scritto:Abito in Piemonte, vicino ad Asti
Pur se con un po' in ritardo, ti do il benvenuto anche da parte mia.
Un altro piemontese si aggiunge alla lista, mi fa molto piacere.
Io sono di Ivrea, praticamente ad un tiro di schioppo.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Gio Ago 15 2019, 09:10

Mettlog91 ha scritto:
Beat ha scritto:Abito in Piemonte, vicino ad Asti
Pur se con un po' in ritardo, ti do il benvenuto anche da parte mia.
Un altro piemontese si aggiunge alla lista, mi fa molto piacere.
Io sono di Ivrea, praticamente ad un tiro di schioppo.

Ma bene!  In Piemonte cominciate e adessere davvero numerosi!
Perché non organizzate un incontro per conoscervi tra voi? Tra Soci storici e new entry potreste essere in tanti!
Fatevi sentire e se avete bisogno di supporto, il Club è a vostra disposizione, come sempre.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.