Presentazione
+6
Mettlog91
GECO
Young_barefooter
bfpaul
Grand Choeur
Ìnatta89
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Presentazione
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,prima di tutto grazie per avermi accettato nel forum! Io sono di Greve in Chianti provincia di Firenze e sono nuovo nel barefoot...vorrei iniziare anche a correre scalzo o quasi semmai con scarpe minimaliste!
Salve a tutti,prima di tutto grazie per avermi accettato nel forum! Io sono di Greve in Chianti provincia di Firenze e sono nuovo nel barefoot...vorrei iniziare anche a correre scalzo o quasi semmai con scarpe minimaliste!
Ìnatta89- Numero di messaggi : 22
Re: Presentazione
Potrei sapere che tipo di sandali e di scarpe vi mettete in alternativa al camminare o correre a piedi nudi? Grazie mille
Ìnatta89 ha scritto:Potrei sapere che tipo di sandali e di scarpe vi mettete in alternativa al camminare o correre a piedi nudi? Grazie mille
Rispondo a varie domande fatte anche sopra.
Per pulire i piedi io uso una spugna un po' ruvida e sapone se poi resta un'ombra di sporco per me poco male tanto il giorno dopo sono punto e a capo.
Per il caldo cerco di uscire nelle ore meno calde e stare in ombra, di camminare su superfici chiare vedi strisce bianche ecc.
Cerco di muovermi velocemente e poi con l'abitudine senti meno. Se tutto questo non basta mi metto delle infradito a meno che non ho nulla con me ma cerco di evitarlo proprio per non farmi del male
Per il freddo lo stesso che per il caldo solo che cechi di stare al sole, cerchi di uscire nelle ore più calde, ti muovi velocemente per non gelarti. Se poi troppo freddo metti sandali.
Per camminare se non sono scalzo uso infradito o sandali teva o se in montagna su cose impegnative scarpe da trekking
Per correre se non scalzo uso skinners o scarpe minimal merrell vapor glove 4 Non amo le FF e ancora meno i sandali ma so che c'è chi ci corre delle ultra maratone Alcuni di loro usano sandali tipo Rastro. Se cerchi su google trovi di tutto e di più.
GECO- Numero di messaggi : 1082
A Ìnatta89 piace questo messaggio.
Rispondo anche io.
Freddo : vivendo a Roma giornate veramente gelide ne vedo poche, comunque la resistenza al freddo dipende sia dall'allenamento , sia dalla resistenza soggettiva e sia dalla superficie che si calpesta (le temperature riportate di solito fanno riferimento all'aria, calpestare mattoni, asfalto, terra o erba può essere molto diverso).
Per me finché siamo sopra allo zero non ho particolari problemi, altrimenti metto i sandali.
Se fossimo sotto zero con la tramontana che imperversa metterei delle scarpe.
Sandali: Se devo uso un pario di sandali comprati da Decathlon circa 3 anni fa, della linea Quechua che sono abbastanza leggeri, il modello intermedio come scala dei costi. Credo però nel frattempo siano cambiati i modelli.
Per passeggiate più impegnative se non fosse raccomandato andare scalzo porto dei sandali un po + robusti oppure le FF da trekking oppure gli scarponi, dipende da luogo, lunghezza e compagnia.
Correre: ho qualche problema alle ginocchia, per cui corro poco, quel poco devo farlo per forza o scalzo o con le FF. Se uso scarpe o sandali poi le ginocchia protestano.
Freddo : vivendo a Roma giornate veramente gelide ne vedo poche, comunque la resistenza al freddo dipende sia dall'allenamento , sia dalla resistenza soggettiva e sia dalla superficie che si calpesta (le temperature riportate di solito fanno riferimento all'aria, calpestare mattoni, asfalto, terra o erba può essere molto diverso).
Per me finché siamo sopra allo zero non ho particolari problemi, altrimenti metto i sandali.
Se fossimo sotto zero con la tramontana che imperversa metterei delle scarpe.
Sandali: Se devo uso un pario di sandali comprati da Decathlon circa 3 anni fa, della linea Quechua che sono abbastanza leggeri, il modello intermedio come scala dei costi. Credo però nel frattempo siano cambiati i modelli.
Per passeggiate più impegnative se non fosse raccomandato andare scalzo porto dei sandali un po + robusti oppure le FF da trekking oppure gli scarponi, dipende da luogo, lunghezza e compagnia.
Correre: ho qualche problema alle ginocchia, per cui corro poco, quel poco devo farlo per forza o scalzo o con le FF. Se uso scarpe o sandali poi le ginocchia protestano.
cyberteam- Numero di messaggi : 807
Quindi in inverno con FF el-x e calzini in cotone non dovrei avere problemi giusto? Poi un'altra domanda...sto uscendo con FF el-x per andare a lavoro e fare la spesa,con FF v-trail 2.0 per correre e camminare ed in casa sto scalzo ma a volte (non sempre) mi fa male (più che male è fastidio) la pianta ed il collo del piede...è normale penso giusto? Mi devo ancora abituare visto che è poco più di un mese che faccio come descritto sopra! Grazie mille
Ìnatta89 ha scritto:Quindi in inverno con FF el-x e calzini in cotone non dovrei avere problemi giusto? Poi un'altra domanda...sto uscendo con FF el-x per andare a lavoro e fare la spesa,con FF v-trail 2.0 per correre e camminare ed in casa sto scalzo ma a volte (non sempre) mi fa male (più che male è fastidio) la pianta ed il collo del piede...è normale penso giusto? Mi devo ancora abituare visto che è poco più di un mese che faccio come descritto sopra! Grazie mille
Mi pare utile chiarire che possiamo dire come ci comportiamo personalmente in determinate situazioni, ma si tenga sempre presente che ogni persona è diversa e ragisce diversamente agli stimoli.
Lo ricordo perché nessuno affermi che "diamo consigli" che potrebbero essere anche errati da punti di vista professionali.
bfpaul
Lo ricordo perché nessuno affermi che "diamo consigli" che potrebbero essere anche errati da punti di vista professionali.
bfpaul
Sisi certo io sto cercando opinioni e pareri!
Cercavo di capire come vi comportate in inverno...
Ìnatta89 ha scritto:Quindi in inverno con FF el-x e calzini in cotone non dovrei avere problemi giusto? Poi un'altra domanda...sto uscendo con FF el-x per andare a lavoro e fare la spesa,con FF v-trail 2.0 per correre e camminare ed in casa sto scalzo ma a volte (non sempre) mi fa male (più che male è fastidio) la pianta ed il collo del piede...è normale penso giusto? Mi devo ancora abituare visto che è poco più di un mese che faccio come descritto sopra! Grazie mille
Ma il fastidio lo hai con le FF o quando sei scalzo?
Perché la mia impressione è che il problema sia dovuto alle FF e non allo stare scalzi soprattutto se lo fai solo in casa dove la superficie è liscia e non credo tu faccia km in casa...
Fai qualche esercizio per i piedi vedi vari video in rete tipo alzare gli alluci e poi le altre dita; fare su e giù sulle punte dei piedi ecc.
Torno sul discorso infezioni e funghi come hanno già detto se non vai in posti strani non c'è problema
L'unico vero rischio a mio avviso sono i vetri che poi quelli grandi li vedi e quelli piccoli fanno poco danno
Per precauzione fai l'antitetanica.
Con le FF e quando sono scalzo ma non sempre...preciso che sono un panettiere e sto minimo 6 ore in piedi con birkenstock forse è dovuto a quello! Sisi esercizi per rinforzare i piedi gli sto facendo da 1 mese quasi e devo dire che mi stanno aiutando! A volte sento un po' di dolore anche sotto la pianta dei piedi al livello dei metatarsi ma anche quello penso sia normale perché mi devo fare il callo giusto? Comunque anche quello non sempre...viene e va! Grazie mille
Ìnatta89 ha scritto:Con le FF e quando sono scalzo ma non sempre...preciso che sono un panettiere e sto minimo 6 ore in piedi con birkenstock forse è dovuto a quello! Sisi esercizi per rinforzare i piedi gli sto facendo da 1 mese quasi e devo dire che mi stanno aiutando! A volte sento un po' di dolore anche sotto la pianta dei piedi al livello dei metatarsi ma anche quello penso sia normale perché mi devo fare il callo giusto? Comunque anche quello non sempre...viene e va! Grazie mille
In realtà non è normale avere dei dolori a meno che non si esageri o non si vada su superfici impegnative.
Procedi per gradi se il male persiste senti un fisioterapista.
Il fisioterapista dice che è normale i primi tempi...
Le prime volte non sentivate fastidi ai piedi voi? A me qualche volta si,non sempre ma a volte si...
Ciao. Per i dolori ai piedi, per tutto quello che ho letto negli anni - premetto che non sono un medico - potresti avere l'arco plantare un po' piatto e camminare scalzi aiuta a correggerlo e riportarlo alla forma naturale. Il che vuol dire che ci vuole un po' di tempo e di esercizio e nei primi tempi qualche doloretto potrebbe venire fuori...
Quanto alle scarpe ne posseggo solo tre paia, che indosso senza calze da ormai più di 20 anni: le infradito di gomma, semplici ed economiche.
I sandali Birkenstock, da usare anche nelle occasioni (quest'estate sono andato in montagna in hotel a 4 stelle, scalzo o con le infradito e magari alla sera le Birkenstock... non mi ero portato nessun tipo di scarpe chiuse per le escursioni).
Nella stagione fredda (grosso modo novembre-marzo) uso dei mocassini, facili da infilare e soprattutto sfilare ( ) anche per strada. Ho trovato una marca tedesca e, pur essendo un po' cari, non ho più cambiato. Sono della Bär (www.baer-schuhe.de ) e le prime le avevo comprate direttamente in Germania nei loro negozi dedicati, ma poi i rinnovi li ho presi direttamente in fabbrica, via posta/internet...
Sono gli unici del tipo a mocassino che ho trovato. E' un tipo di scarpa un po' fuori moda e non sono semplici da trovare, specie nelle misure grandi (47). Inoltre sono le uniche che hanno la tomaia di pelle di alce, assai più morbida del vitello, e la suola di lattice. Usate senza calzini hanno un "rendering" del contatto col suolo quasi come se si fosse scalzi. Quasi, ovviamente...
Il lattice della suola è flessibilissimo e non troppo pesante.
Un aneddoto. Durante una mia vacanza ero di passaggio a Stoccarda: vicino alla stazione vedo un negozio della Bär. Decido di portarmi a casa un paio di mocassini nuovi (così da risparmiare almeno la spedizione). Naturalmente ero scalzo e sono entrato a piedi nudi... La signora che serviva non si è scomposta. Mi ha preso le scarpe e per la prova mi ha fornito un paio di fantasmini tipo nylon per evitare che mettessi le mie suole un po' nere (tanto nere) nelle scarpe nuove...
Ho usato dei calzini di cotone una volta sola per qualche giorno nell'inverno 2012. Vi fu un abbassamento delle temperature a -22-25°C per tre o quattro giorni e ho usato i calzini per precauzione, ma non ho messo quelli di lana.
Saluti informativi
Marco53
Quanto alle scarpe ne posseggo solo tre paia, che indosso senza calze da ormai più di 20 anni: le infradito di gomma, semplici ed economiche.
I sandali Birkenstock, da usare anche nelle occasioni (quest'estate sono andato in montagna in hotel a 4 stelle, scalzo o con le infradito e magari alla sera le Birkenstock... non mi ero portato nessun tipo di scarpe chiuse per le escursioni).
Nella stagione fredda (grosso modo novembre-marzo) uso dei mocassini, facili da infilare e soprattutto sfilare ( ) anche per strada. Ho trovato una marca tedesca e, pur essendo un po' cari, non ho più cambiato. Sono della Bär (www.baer-schuhe.de ) e le prime le avevo comprate direttamente in Germania nei loro negozi dedicati, ma poi i rinnovi li ho presi direttamente in fabbrica, via posta/internet...
Sono gli unici del tipo a mocassino che ho trovato. E' un tipo di scarpa un po' fuori moda e non sono semplici da trovare, specie nelle misure grandi (47). Inoltre sono le uniche che hanno la tomaia di pelle di alce, assai più morbida del vitello, e la suola di lattice. Usate senza calzini hanno un "rendering" del contatto col suolo quasi come se si fosse scalzi. Quasi, ovviamente...
Il lattice della suola è flessibilissimo e non troppo pesante.
Un aneddoto. Durante una mia vacanza ero di passaggio a Stoccarda: vicino alla stazione vedo un negozio della Bär. Decido di portarmi a casa un paio di mocassini nuovi (così da risparmiare almeno la spedizione). Naturalmente ero scalzo e sono entrato a piedi nudi... La signora che serviva non si è scomposta. Mi ha preso le scarpe e per la prova mi ha fornito un paio di fantasmini tipo nylon per evitare che mettessi le mie suole un po' nere (tanto nere) nelle scarpe nuove...
Ho usato dei calzini di cotone una volta sola per qualche giorno nell'inverno 2012. Vi fu un abbassamento delle temperature a -22-25°C per tre o quattro giorni e ho usato i calzini per precauzione, ma non ho messo quelli di lana.
Saluti informativi
Marco53
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Si infatti i dolori vanno e vengono non sono fissi! Negli ultimi 3 giorni mi da fastidio il piede destro sopra al metatarso,settimana scorsa in piede sinistro laterale. Devo avere pazienza ed andare per gradi immagino...
Ìnatta89 ha scritto:Si infatti i dolori vanno e vengono non sono fissi! Negli ultimi 3 giorni mi da fastidio il piede destro sopra al metatarso,settimana scorsa in piede sinistro laterale. Devo avere pazienza ed andare per gradi immagino...
Toh, anch'io. Piede destro sopra al metatarso, piede sinistro laterale ! E a prescindere dall'uso o meno delle scarpe. Sarà mica una nuova sindrome?
Comunque qualche assestamento ci può essere, basta ascoltarsi.
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Veramente? Allora penso siano assestamenti a questo punto! Ora non mi fa male niente per dire...mi si prende soprattutto quando mi sveglio la mattina e scendo dal letto...
Ìnatta89 ha scritto:Veramente? Allora penso siano assestamenti a questo punto! Ora non mi fa male niente per dire...mi si prende soprattutto quando mi sveglio la mattina e scendo dal letto...
E soprattutto al mattino, confermo. Se scopri cos'è fammi sapere che risparmiamo un ortopedico .
Scherzi a parte, io so di avere piedi tendenti al cavo che portano a sovraccaricare l'avampiede. Se cammino molto oppure porto calzature (qualche volta lo faccio ) non gradite ai miei piedi, poi i tendini si irritano. Allora sto un po' a riposo, un po' di pomate anti-infiammatorie e poi si riparte.
Per calzature non gradite cosa intendi? Il mio fisioterapista dice che ci può stare i primi tempi...
Ìnatta89 ha scritto:Per calzature non gradite cosa intendi? Il mio fisioterapista dice che ci può stare i primi tempi...
Ci sto piuttosto attento alle scarpe tenendo conto che è più il tempo che devo stare scarpato di quello che posso passare scalzo. Pianta larga, suola flessibile, niente tacchi ecc. ecc. Eppure ogni tanto ci sono scarpe che non vanno d'accordo con i miei piedi e non le posso proprio portare. Comunque il fatto che abbiamo sintomi stranamente simili non vuol dire che abbiamo lo stesso problema. Continua le tue esperienze scalze e facci sapere.
Salve! Come faccio a fare una domanda cioè ad aprire un argomento da smartphone? Volevo chiedere quali marche di scarpe minimal conoscete,sia da utilizzare in estate sia in inverno! Grazie mille
Schiaccia "nuovo topic"
Heidiscalza- Numero di messaggi : 47
Ìnatta89 ha scritto:Dov'è?
In testa alla pagina, sotto Presentazione, a sinistra ci sono due pulsanti "nuovo Topic" e "post Reply".
Devi usare questo sistema per aprire un thread, mentre per rispondere ad altri devi usare "post Reply" e scrivere senza cancellare niente sotto tutto ciò che ti compare nello spazio di editazione. Ti verrà fuori il testo a cui rispondi su uno sfondo giallino e la tua risposta sullo sfondo celestino delle pagine.
Ajò..
bfpaul
Devi usare questo sistema per aprire un thread, mentre per rispondere ad altri devi usare "post Reply" e scrivere senza cancellare niente sotto tutto ciò che ti compare nello spazio di editazione. Ti verrà fuori il testo a cui rispondi su uno sfondo giallino e la tua risposta sullo sfondo celestino delle pagine.
Ajò..
bfpaul
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2