Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

2 partecipanti

Andare in basso

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Empty Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

Messaggio  Darwin Lun Nov 15 2021, 00:22

Mi piace pensare che questa sezione del forum, che trovo particolarmente azzeccata, sia visitata da chi si avvicina alla pratica scalzista per la prima volta. Pertanto, quando mi capita e quando posso (vedi post precedenti), metto a disposizione delle semplici indicazioni per consentire a tutti di effettuare bellissime escursioni in ambiente naturale.
Lo scorso venerdì sono andato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per un fine settimana a piedi nudi nel Parco (domenica - oggi - purtroppo le previsioni davano pioggia insistente tutto il giorno, e così è stato).

L'escursione di venerdì parte dalla località Battilocchio, a pochi minuti di macchina dal Monastero di Camaldoli. Avendo più tempo si potrebbe anche partire dal Monastero, ma in inverno le giornate sono corte e bisogna rinunciare a qualcosa. La temperatura è inaspettatamente alta, sui 15/16 gradi in quota, e il cielo nuvoloso. le foto non verranno un gran che.  

Aggiungo la foto della chiesa del Monastero, presa però in estate, in tempi migliori rispetto a questi giorni nebbiosi. Tra parentesi, la visita del Monastero a piedi nudi, prima, dopo o durante un'escursione, è un valore aggiunto, che dà forti emozioni nonché un significato simbolico alla visita.

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Img_0110




Il percorso inizia in una bella e rilassante area attrezzata per il pic nic detta "Battilocchio"
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0124




Subito dopo si entra in una bellissima enorme faggeta e il percorso prosegue ininterrottamente su un bellissimo e sofficissimo tappeto naturale di foglie. A tratti, sotto le foglie ci sono dei sassolini più o meno grandi, che si avvertono appena grazie alle foglie. In altri punti sotto alle foglie c'è un sottilissimo strato di fango che quasi solletica il piede. Bisogna però stare attenti in discesa a non scivolare, ma per fortuna questi tratti sono pochi.
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0125
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0126






Si arriva quindi al Giogo Secchieta, dove si prosegue su uno stradello erboso molto soffice, da cui, più avanti, si vede la salita verso il Poggio Scali, non particolarmente ripida e semplice da fare. C'è qualche roccia in un punto, ma non è difficile.

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0127
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0128



Con una piccola deviazione dal percorso principale si arriva alle Tre Fonti, sorgentella di acqua gelida dove si può fare un mini kneipp per poi proseguire, sempre nel tappeto di foglie.
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0210
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0211




Dopo altri 30 minuti circa di cammino si arriva al Poggio Scali, da cui si gode di un panorama immenso. Il Poggio Scali, come quasi tutto il percorso del resto, è al confine esatto tra Toscana ed Emilia Romagna. Nella foto, a destra c'è la Romagna e a sinistra la Toscana. Il lato romagnolo è di fondamentale importanza naturalistica perché è formato dalla Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, cui non si può accedere per nessun motivo, tranne la ricerca scientifica. A Sasso Fratino la natura deve fare il proprio corso senza la minima interferenza umana ed è uno dei pochissimi brandelli di foresta vergine rimasto in Europa, di un'importanza naturalistica incalcolabile. Poggio Scali è al confine esatto di Sasso Fratino. Arrivarci a piedi nudi, oltre alla festa dei sensi in tutte le stagioni, assume il significato simbolico di avvicinarsi a lambire una delle pochissime zone in cui l'Uomo non deve essere, in cui non si può entrare e che si può guardare solo da fuori, appunto, in punta di piedi e con enormi umiltà e rispetto. Visto che praticamente sono arrivato a Poggio Scali al tramonto e con la nebbia che nel frattempo si era alzata, aggiungo le foto di tempi migliori, di un'escursione di metà aprile di qualche anno fa.

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Img_0111
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Img_0010
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Img_0011



Il percorso di ritorno l'ho fatto praticamente al calar della notte, con una luna quasi piena che faceva capolino tra le nuvole. Quando gli occhi cominciano a non essere più tanto utili, si attivano alla massima potenza gli occhi aggiuntivi sotto la pianta del piede, con 400mila terminazioni nervose sensibilissime. Misteriose presenze si manifestano nella foresta al calar delle tenebre, tanti animali che non sono infastiditi dal silenzio dei passi..... alla fine però, anche la luce del tablet ha dato una mano, insieme ad una perfetta conoscenza del percorso.
Rientro in macchina perfettamente soddisfatto di aver fatto una splendida escursione, coi piedi perfettamente massaggiati e puliti dagli elementi naturali e pronto ad affrontare una nuova giornata nel Parco.
Un grande saluto a tutti da Darwin, sperando che in tanti possano fare lo stesso bellissimo e simbolico percorso.[/i

]

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0129
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dsc_0212[/color]
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Empty Re: Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

Messaggio  Spyro Dom Ago 27 2023, 17:57

Poggio Scali conquistato a piedi nudi lo scorso 19 agosto ma salendolo dalla parte opposta rispetto alla tua, cioè partendo dal Passo della Calla. Il primo tratto del sentiero è una mulattiera un pochettino sassosa, quindi ho tenuto i sandali fino al Poggione, da li in poi il sentiero èè su terreno decisamente più facile. Ovviamente fa una certa emozione camminare a piedi nudi ad un passo dalla riserva di Sasso Fratino, con la consapevolezza che si tratta di una foresta vergine di pregievole interesse naturalistico!
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4510
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4511
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4622
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4914

Arrivato in cima al Poggio Scali, tempo di godere del panorama, scattare qualche foto e sono subito ridisceso nel bosco; sebbene ero a 1520 metri, fuori dalle foreste faceva davvero molto caldo e il terreno scottava sotto i piedi nudi.
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4623
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4624
Rientro per lo stesso itinerario e sosta rinfrescante presso il rifugio al passo della Calla. Itinerario davvero stupendo e suggestivo! Very Happy

Dal monastero di Camaldoli, invece, ho fatto due itinerari magnifici. Il primo è la salita al rifugio Cotozzo:
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4910
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4911
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn4912

Il secondo è il sentiero natura che mostra diversi alberi monumentali tra cui un castagno, un cerro e un cedro dell'Atlante.
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn5010
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn5011
Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Dscn5012

Entrambi gli itinerari fatti quasi totalmente a piedi nudi, magifici e consigliatissimi!  Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Empty Re: Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

Messaggio  Darwin Dom Ago 27 2023, 20:07

Finalmente un altro scalzista nel casentino! Sono felice che ti siano piaciuti i posti. Io per il Casentino, sogno in alcuni percorsi l’aggiunta di alcuni cartelli esplicativi in cui si invitano gli escursionisti a togliersi le scarpe, almeno nei tratti più facili, per dare un valore sensoriale aggiunto alla bellezza e alla suggestione di posti unici e sensazionali.

Aggiungo una piccola nota sul caldo, che per le vette del Casentino, e non solo, è una novità recente.
Attualmente mi trovo a Singapore (che sto visitando praticamente scalzo - farò un post appena posso….).
Singapore è quasi esattamente sulla linea dell’equatore e…. Si sta benissimo. La temperatura è costante sui 30 gradi, con tanta ventilazione dal mare; il pomeriggio piove quasi sempre un’oretta, provvidenziale per rifugiarsi nei musei e dal pomeriggio in poi c’è un venticello marino veramente gradevole. Assolutamente niente a che vedere con l’inferno rovente di Firenze e Roma con temperature di 10 gradi superiori e un’umidità assurda, a luglio e agosto. Domando: È NORMALE DA FIRENZE E ROMA ANDARE A RINFRESCARSI ALL’EQUATORE? Ciascuno si dia una risposta…..
Saluti a tutti e buon proseguimento delle escursioni scalze a tutti. sunny
Darwin
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi) Empty Re: Escursione a Poggio Scali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.