Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi nei santuari

+11
Fasu79
cyberteam
Appleseed
bfpaul
GECO
Mettlog91
Pape Satàn Aleppe
BarefootSoul
Marco53
Grand Choeur
FKKch
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Scalzi nei santuari

Messaggio  FKKch Ven Nov 25 2022, 17:13

Promemoria primo messaggio :

Volevo dire che mi sembra un senso di rispetto entrare scalzi in un santuario. Io quando faccio il pellegrinaggio a Notre Dame du Scex, lo faccio tutto scalzo. Ma vedo che molti quando si arriva al santuario, prima di entrare si tolgono le scarpe. Molti musulmani entrano scalzi nelle moschee e anche buddisti, ecc. come segno di rispetto si tolgono le scarpe quando entrano in un luogo sacro. Qui in Svizzera è segno di rispetto togliersi le scarpe anche quando si entra in casa di qualcuno (tutti i pianerottoli sono pieni di scarpe). Come in Giappone. Togliersi le scarpe in generale è un segno di rispetto, soprattutto se si entra in un luogo sacro.


Ultima modifica di FKKch il Ven Nov 25 2022, 19:10 - modificato 3 volte. (Motivazione : .)
FKKch
FKKch

Numero di messaggi : 8
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.22

Torna in alto Andare in basso


Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  bfpaul Lun Dic 05 2022, 09:23

cyberteam ha scritto:
BarefootSoul ha scritto:
Però, non sapendo chi ho di fronte, evito di tenere un comportamento che potrebbe risultare offensivo per chi rispetta sinceramente i precetti.

Sinceramente non me ne può fregare di meno se uno di loro si offende perché mi vede scalzo.
Sta in Italia dove, per fortuna, la gente è libera di vestirsi come più gli aggrada e se ne facesse una ragione.
Se poi non gradisce sa già anche dove andare.

In Sardegna c'è da sempre questa curiosa idea: se entri a casa mia è perché ti ho invitato e quindi ti adegui "alle regole di casa mia". Se vuoi entrare, bussa e vedrò se sia il caso.
Ma si sa, noi siamo sardi e pecorai ... grrr!

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  FrancoR18 Lun Dic 05 2022, 17:34

Non ho mai avuto l'occasione di entrare in chiese, monasteri, santuari o altro scalzo, se dovessi destare perplessità risponderò "sono francescano" Very Happy

BarefootSoul ha scritto:

Ecco perché cerco di evitare di andare a mangiare kebab quando sono scalzo. Naturalmente, come i cristiani, non tutti i musulmani sono strettamente osservanti (ne ho visti parecchi bere alcool come e più di me, e alla mia osservazione su come mai infrangessero il divieto sostanzialmente mi hanno risposto "la carne è debole").

Però, non sapendo chi ho di fronte, evito di tenere un comportamento che potrebbe risultare offensivo per chi rispetta sinceramente i precetti.

Perchè dovresti risultare offensivo? Mi sembra di vedere certi/e direttori/trici scolatici che vietavano la celebrazione del Natale a scuola perchè "potrebbe offendere i non cristiani". Vivi più sereno lo scalzismo e fregatene di cosa pensa il prossimo, perchè se stiamo a pensare cosa può fare fastidio o meno, e sta pur certo che ci sarà sempre qualcosa che potrebbe "offendere/infastidire" il prossimo ad insaputa, non è più finita.

PS: non vedere il post come rimprovero anzi: semmai come consigli/dritte.


FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  Fasu79 Lun Dic 05 2022, 22:13

Io sono entrato sia in chiese che monasteri senza nessun problema
anzi mi sembrava di essere quello più rispettoso…

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A cyberteam piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  John & Jane Mar Dic 06 2022, 08:37

Fasu79 ha scritto:Io sono entrato sia in chiese che monasteri senza nessun problema
anzi mi sembrava di essere quello più rispettoso…
A me, frati e suore hanno sempre fatto gran sorrisi . . .

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A cyberteam e Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  BWV1001 Lun Dic 12 2022, 18:53

Fasu79 ha scritto:Concordo pienamente, i miei piedi scalzi non possono offendere nessuno. La maleducazione e l’arroganza possono offendere…
Chi si offende per un paio di piedi nudi può andare a “farsi curare”
La questione in effetti non è se i piedi nudi in casa d'altri o in mosche offendano o meno. Ho frequentato varie moschee in giro per il mondo e abito attualmente proprio sopra la piu' frequentata moschea di Bologna con cui ho ovviamente frequenti rapporti. Il segno di rispetto è "scalzarsi entrando" non "essere scalzi dentro". Ovvero se vado scalzo in giro ed entro scalzo in moschea o a casa di qualcuno sono non rispettoso del luogo esattamente allo stesso modo di quando girando calzato ci entro calzato.
Non a caso chi pratica yoga sa bene che non si va in sala pratica (dove si sta scalzi) provenendo scalzi dall'esterno.
In effetti questo è un punto che non ho ancora completamene risolto: paradossalmente sono costretto in certi caso a calzarmi (forse meglio calzettarmi) per rispetto la' dove appunto normalmente per rispetto o consuetudine ci si scalza.
BWV1001
BWV1001

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  Mettlog91 Mar Dic 13 2022, 04:11

BWV1001 ha scritto: Il segno di rispetto  è "scalzarsi entrando" non "essere scalzi dentro". Ovvero se vado scalzo in giro ed entro scalzo in moschea o a casa di qualcuno  sono non rispettoso del luogo esattamente allo stesso modo di quando girando calzato ci entro calzato.

Esatto, in una frase secondo me hai centrato perfettamente il nocciolo della situazione.
Condivido alla perfezione il tuo ragionamento e la penso esattamente come te
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  Augusto Dom Dic 18 2022, 22:22

In uno dei monasteri di Meteora sono stato scacciato da un Monaco. La stessa cosa mi è capitata in Vietnam, ma lì perché ero stato scalzo all'esterno. Per il resto, mai avuto problemi

Augusto

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.12.22

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei santuari - Pagina 2 Empty Re: Scalzi nei santuari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.