Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possibili problemi futuri?

+5
Mauro89
Young_barefooter
bfpaul
Grand Choeur
nikytuky94
9 partecipanti

Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Possibili problemi futuri?

Messaggio  nikytuky94 Lun Apr 29 2024, 11:40

Buongiorno!
Sabato sera siamo usciti con dei parenti romani e una delle presenti dopo avermi più volte fatto i complimenti per avere avuto il coraggio (quale coraggio poi?) dell'essere stata a piedi scalzi durante il matrimonio e dell'essere uscita quella sera con i sandali, mi ha però messa in allerta spiegandomi che in futuro il freddo che sto prendendo adesso ai piedi potrebbe creare dei problemi ai reni e alle ovaie.
Non ho mai sentito di queste cose onestamente e mi ha fatto un po' sorridere al momento ma non mi son dilungata nel discorso perchè ho capito che sarebbe stato vano. Ad ogni modo, secondo voi potrebbe esserci un fondo di verità?

Non mi spiego comunque questa cosa che le donne da sempre hanno scarpe molto più aperte degli uomini e molto spesso non portano nè calze, nè collant in inverno, quindi il freddo ai piedi anche loro dovrebbero sentirlo, se di questo si tratta. Forse dovremmo girare tutti in stivaletti?

Tra l'altro, per concludere il tutto, io non ho mai avuto freddo ai piedi che sono stati in continuo movimento sia nel giorno di festa che durante quella sera in pizzeria e quindi sempre abbastanza caldi nonostante le temperature non sempre ottimali.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Grand Choeur Lun Apr 29 2024, 12:15

Mai sentito. Secondo me è una minchiata letta su qualche sito strano. Non ha proprio senso a livello logico.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  bfpaul Lun Apr 29 2024, 12:22

nikytuky94 ha scritto:Buongiorno!
Sabato sera siamo usciti con dei parenti romani e una delle presenti dopo avermi più volte fatto i complimenti per avere avuto il coraggio (quale coraggio poi?) dell'essere stata a piedi scalzi durante il matrimonio e dell'essere uscita quella sera con i sandali, mi ha però messa in allerta spiegandomi che in futuro il freddo che sto prendendo adesso ai piedi potrebbe creare dei problemi ai reni e alle ovaie.
Non ho mai sentito di queste cose onestamente e mi ha fatto un po' sorridere al momento ma non mi son dilungata nel discorso perchè ho capito che sarebbe stato vano. Ad ogni modo, secondo voi potrebbe esserci un fondo di verità?

Non mi spiego comunque questa cosa che le donne da sempre hanno scarpe molto più aperte degli uomini e molto spesso non portano nè calze, nè collant in inverno, quindi il freddo ai piedi anche loro dovrebbero sentirlo, se di questo si tratta. Forse dovremmo girare tutti in stivaletti?

Tra l'altro, per concludere il tutto, io non ho mai avuto freddo ai piedi che sono stati in continuo movimento sia nel giorno di festa che durante quella sera in pizzeria e quindi sempre abbastanza caldi nonostante le temperature non sempre ottimali.

Mai prendere sul serio affermazioni fatte senza portare uno straccio di prova.
Sembra più che ti abbiano voluto dare una "dissuasione dolce"...
I problemi invece li hanno le donne che usano le scarpe con i tacchi, altrochè!!
Prove? quante ne vuoi!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  nikytuky94 Lun Apr 29 2024, 15:56

Ho immaginato anche io fosse più un modo per cercare di dissuadermi a farlo e difatti i miei dubbi li ho avuti fin da subito, però conoscendo in modo molto leggero la persona in questione ci ho pensato su un pochino ecco
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Young_barefooter Lun Apr 29 2024, 17:27

Per me ricadiamo nella casistica "leggende metropolitane spacciate per verità provata, diffuse al fine di scoraggiare abitudini ritenute dannose o sbagliate".
Mia nonna ad esempio sosteneva che stando scalzi alle lunghe vengano i reumatismi.
Oppure mia suocera sostiene che (per le donne) prendere il sole in topless favorisca l'insorgenza del cancro al seno e che gli anticoncezionali alle lunga rendano sterili...

Volendo attenersi a rischi più concreti, anni fa avevo letto un inquietante articolo sul Corriere:
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/16_ottobre_25/parassita-che-entra-piedi-scalzi-fa-danni-distanza-tempo-467daf86-9aa1-11e6-97ec-60bd8f16d4a5.shtml

Effettivamente pare che nel Nord Italia esista un parassita in grado di penetrare la pelle integra per poi riprodursi in vari organi del corpo umano:
https://it.wikipedia.org/wiki/Strongyloides_stercoralis

Non nego l'esistenza di questo rischio, ma dal momento in cui di qualcosa bisogna pur sempre morire, direi che fino ad ora non mi sono mai posto il problema al punto da privarmi del piacere di camminare a piedi nudi.
Peraltro esistono parecchie altre fonti di rischio, anche senza necessariamente camminare scalzi! E' sufficiente ad esempio semplicemente respirare all'aria aperta in alcune tra le nostre città, o fumare o viaggiare in auto...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Mauro89 Lun Apr 29 2024, 20:03

Non sapevo di questo rischio, non è sicuramente piacevole. Ma in effetti non ho mai sentito nessuno o nemmeno parlare di un caso così. Purtroppo ai giorni nostri ci sono cose ben peggiori e che la maggior parte delle volte non sono curabili. Sinceramente non do troppo peso a questo articolo e a questo problema. Grazie per averlo condiviso, speriamo di non sentirne mai parlare 😉
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Marco53 Mar Apr 30 2024, 09:00

Ai bei tempi dell'Università alcuni di questi vermetti insidiosi li avevo studiati. Non sono però così facili da prendere, anche attraverso la pelle (la nostra, tra l'altro, è più spessa e quindi meno penetrabile). Potevano soffrirne le mondine che stavano ore nell'acqua e nella melma delle risaie, problema praticamente scomparso ma sostituito dai pesticidi. A proposito di questi ultimi, ricordate che la legislazione italiana è molto restrittiva e che, comunque, gli agricoltori non hanno nessun interesse a usarli a sproposito o in quantità eccessiva, perché costano parecchio. Inoltre già ai miei tempi si facevano prove di laboratorio molto accurate per studiare l'effetto di alcuni pesticidi dichiarati "innocui per le api" che non lo erano affatto, e con un certo successo. In qualche caso con il ritiro del prodotto, più spesso con l'aggiunta della scritta che in effetti erano nocivi per le api.
Non mi sono mai preoccupato troppo di tutto questo. Diciamo che la cosa che mi ha sempre spaventato un po' sono le zecche. Ricordo un collega d'ufficio morso da una zecca che finì addirittura all'ospedale con rischi grossi per una gamba. Sono da evitare (se possibile) i prati dove pascolano le vacche  e le pecore, ma bisogna ricordare anche che piedi nudi o no, le zecche saltano e possono tranquillamente morderti un polpaccio, magari infilandosi sotto  ai pantaloni.
Quando si saliva sulle Alpi biellesi per una settimana di ritiro, i primi tempi non ci si avventurava nei prati perché spesso c'erano stati animali al pascolo. Ci sono voluti un paio d'anni per vietare agli agricoltori di pascolare sulla proprietà (del Gruppo di preghiera di cui faccio parte) e un altro paio d'anni per essere abbastanza sicuri di non trovare le zecche.
Diciamo che, come in tutte le cose, siamo sempre esposti a qualche pericolo. Piccolo o grande o microscopico. Secondo me in ogni caso non serve fasciarsi la testa prima di averla battuta. Nei tempi dei nonni quanti bambini più o meno scalzi facevano i pastorelli e quanti sono stati morsicati o messi in crisi da una zecca? Pensate che succedeva in tardo autunno o inizio inverno, durante gli ultimi giorni di pascolo, che spesso i bambini scalzi per riscaldare i piedini gelati non avevano altra risorsa che tuffarli in una deiezione di mucca appena fatta. Un episodio del genere è stato ricordato proprio pochi giorni fa al "Ruggito del Coniglio" su Rai2. Era il racconto di una nonna molto anziana che pur avendolo fatto (per quanto ci appaia oggi orribile) non è certo morta...
Godiamoci i nostri piedini, osserviamo dove li mettiamo, respiriamo tranquilli (anche le microplastiche, altrimenti dovremmo metterci dei filtri nelle narici) e viviamo le nostre vite nel modo migliore che ci sia possibile  cheers .
Saluti incoraggianti
Marco53


Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  GECO Gio Mag 02 2024, 10:09

nikytuky94 ha scritto:Buongiorno!
Sabato sera siamo usciti con dei parenti romani e una delle presenti dopo avermi più volte fatto i complimenti per avere avuto il coraggio (quale coraggio poi?) dell'essere stata a piedi scalzi durante il matrimonio e dell'essere uscita quella sera con i sandali, mi ha però messa in allerta spiegandomi che in futuro il freddo che sto prendendo adesso ai piedi potrebbe creare dei problemi ai reni e alle ovaie.
Non ho mai sentito di queste cose onestamente e mi ha fatto un po' sorridere al momento ma non mi son dilungata nel discorso perchè ho capito che sarebbe stato vano. Ad ogni modo, secondo voi potrebbe esserci un fondo di verità?

Non mi spiego comunque questa cosa che le donne da sempre hanno scarpe molto più aperte degli uomini e molto spesso non portano nè calze, nè collant in inverno, quindi il freddo ai piedi anche loro dovrebbero sentirlo, se di questo si tratta. Forse dovremmo girare tutti in stivaletti?

Tra l'altro, per concludere il tutto, io non ho mai avuto freddo ai piedi che sono stati in continuo movimento sia nel giorno di festa che durante quella sera in pizzeria e quindi sempre abbastanza caldi nonostante le temperature non sempre ottimali.

Questa mi è del tutto nuova. Potrei capire al limite se ti dicesse qualcosa tipo reumatismi artrite

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Andy Ven Mag 03 2024, 01:25

GECO ha scritto:

Questa mi è del tutto nuova. Potrei capire al limite se ti dicesse qualcosa tipo reumatismi artrite

Ciaoooo!!!! cheers
Per anni ci siamo dovuti sorbire la tiritera dei nostri vecchi sull'UMIDO e sul FREDDO che " fanno venire i reumatismi" Rolling Eyes . Poi, scoperte le malattie autoimmuni, la tiritera e relativa teoria, se ne è andata a gambe all'aria...

Ciaooooo cheers
- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  bfpaul Ven Mag 03 2024, 09:28

Andy ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:
Effettivamente pare che nel Nord Italia esista un parassita in grado di penetrare la pelle integra per poi riprodursi in vari organi del corpo umano:
https://it.wikipedia.org/wiki/Strongyloides_stercoralis
Ciaoooooo!!!!!  cheers
Se ben ricordo (avevamo trattato anni fa l'argomento dello strongiloma), le zone endemiche in Italia erano alcune campagne laziali e le zone circostanti il lago Trasimeno. I soggetti ad alto rischio sono coloro che devono assumere corticosteroidi ( me!  pale ).
Ciaooooo!!!!! cheers
- A - N - D - Y -  geek

Ricordi bene.
Ho cercato fra i vecchi topic ma non sono riuscito a trovare l'argomento. In ogni caso il rischio è limitato ad alcune zone dove si potrebbero mettere i piedi su deiezioni umane infette. Direi che un barefooter deve sapere ciò che gli interessa e che non è il caso di preoccuparsi se non ci sono ragioni serie.
Il terrorismo psicologico di chi "si protegge da ogni cosa" e pretenderebbe che tutti fossero così, va riconosciuto ed evitato. A stare a sentirli, saremmo ancora all'età della pietra...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Reumatismi ed artrite....

Messaggio  Shamelessblonde91 Sab Mag 04 2024, 01:31

A me hanno sempre cercato di inculcare in testa il discorso del "non camminare scalzo perché ti viene l'artrite ed i reumatismi". Io onestamente se ho troppo freddo ai piedi li copro. Credo che basti ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni per trovare il giusto equilibrio. Credo che naturalmente si, se la temperatura si dovesse abbassare troppo, provocando una sensazione di freddo e di congelamento, alla lunga potrebbe portare a qualche danno, ma direttamente proporzionato e circoscritto al piede ed alle sue ossa, tendini e muscoli, e non credo si spinga troppo oltre. Magari ok un raffreddore ed un abbassamento del sistema immunitario... Però boh, non credo di più. Ad ogni modo non essendo un medico posso solo fare supposizioni senza il minimo fondamento.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  bfpaul Sab Mag 04 2024, 09:41

Shamelessblonde91 ha scritto:A me hanno sempre cercato di inculcare in testa il discorso del "non camminare scalzo perché ti viene l'artrite ed i reumatismi". Io onestamente se ho troppo freddo ai piedi li copro. Credo che basti ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni per trovare il giusto equilibrio. Credo che naturalmente si, se la temperatura si dovesse abbassare troppo, provocando una sensazione di freddo e di congelamento, alla lunga potrebbe portare a qualche danno, ma direttamente proporzionato e circoscritto al piede ed alle sue ossa, tendini e muscoli, e non credo si spinga troppo oltre. Magari ok un raffreddore ed un abbassamento del sistema immunitario... Però boh, non credo di più. Ad ogni modo non essendo un medico posso solo fare supposizioni senza il minimo fondamento.

No, il raffreddore non viene per aver preso freddo.
Il raffreddore lo porta un virus che un sistema immunitario "robusto" neutralizza facilmente, ne è prova il fatto che chi va scalzo abitualmente molto difficilmente prende un raffreddore.
Personalmente sono stato vent'anni senza prendere un raffreddore o un'influenza proprio per questo e su questo Forum le testimonianze di questo fatto, si sprecano.
Se invece si ha un sistema immunitario poco reattivo o un abbassamento della sua efficienza per altre ragioni, allora il virus si fa strada ed entra a regalarci i suoi doni.
Ho cercato di dare una risposta semplice perché ci tengo a dare risposte adatte anche di chi non ha una robusta formazione scientifica; chiunque può al giorno d'oggi googlare ed avere spiegazioni più ampie e dettagliate.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Andy Dom Mag 05 2024, 02:43

bfpaul ha scritto:
No, il raffreddore non viene per aver preso freddo.
Il raffreddore lo porta un virus che un sistema immunitario "robusto" neutralizza facilmente, ne è prova il fatto che chi va scalzo abitualmente molto difficilmente prende un raffreddore.
bfpaul

Ciaoooooo!!!!! cheers
Io mi sono SEMPRE beccato un raffreddore all'anno. Durante la pandemia, invece, grazie a mascherine & distanziamento sociale, NIENTE RAFFREDDORE, cheers Sarà un caso, diranno gli scettici. Invece, ecco una chicca: dalle mie parti c'è una grande cartiera che produce i fazzolettini usa e getta (tipo Tempo). Durante il periodo invernale, la produzione viene moooolto potenziata (da sempre). Durante il periodo Covid, invece, la produzione di fazzolettini di carta ha subito un CROLLO VERTICALE per mancanza di richiesta sul mercato. Non è una bufala, mi è stato riferito da coloro che ci lavorano dentro. Altro che "freddo e umido"...
[size=24]Ciaoooo! cheers
[size=16]- A - N - D - Y - geek
[/size][/size]
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  bfpaul Dom Mag 05 2024, 11:27

Andy ha scritto:
bfpaul ha scritto:
No, il raffreddore non viene per aver preso freddo.
Il raffreddore lo porta un virus che un sistema immunitario "robusto" neutralizza facilmente, ne è prova il fatto che chi va scalzo abitualmente molto difficilmente prende un raffreddore.
bfpaul

Ciaoooooo!!!!!  cheers
Io mi sono SEMPRE beccato un raffreddore all'anno. Durante la pandemia, invece, grazie a mascherine & distanziamento sociale, NIENTE RAFFREDDORE, cheers  Sarà un caso, diranno gli scettici. Invece, ecco una chicca: dalle mie parti c'è una grande cartiera che produce i fazzolettini usa e getta (tipo Tempo). Durante il periodo invernale, la produzione viene moooolto potenziata (da sempre). Durante il periodo Covid, invece, la produzione di fazzolettini di carta ha subito un CROLLO VERTICALE per mancanza di richiesta sul mercato. Non è una bufala, mi è stato riferito da coloro che ci lavorano dentro. Altro che "freddo e umido"...
[size=24]Ciaoooo!  cheers
[size=16]- A - N - D - Y -   geek
[/size][/size]

Esattamente!!
Avendo tutti le mascherine, il virus del raffreddore - non potendole attraversare - non veniva trasmesso da una persona all'altra, e quindi nessuno (o quasi) prendeva il raffreddore.
Detto in altro modo: se tutti indossassimo le mascherine quando comincia a fare freddo e le difese immunitarie sono più basse, il raffreddore si diffonderebbe pochissimo.
A quel punto, chi fabbrica fazzolettini e medicine "antiraffreddore" andrebbe più o meno in fallimento e noi non vogliamo mica che i lavoratori perdano il lavoro, vero?   Possibili problemi futuri? 1f637  Possibili problemi futuri? 1f637  Possibili problemi futuri? 1f637

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibili problemi futuri? Empty Re: Possibili problemi futuri?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.