Luoghi di interesse a Bologna
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Luoghi di interesse a Bologna
La settimana successiva visiterò Bologna. L'ultima volta sono salita sul portico devozionale di San Luca e ho camminato lungo i numerosi portici per tornare all'alloggio.
Qualche suggerimento su luoghi da visitare a piedi nudi?
Ci sono luoghi in cui è gradito scalzismo o in cui si va regolarmente a piedi nudi?
Qualche suggerimento su luoghi da visitare a piedi nudi?
Ci sono luoghi in cui è gradito scalzismo o in cui si va regolarmente a piedi nudi?
barfuesser- Numero di messaggi : 13
A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Re: Luoghi di interesse a Bologna
Posti dove si va regolarmente a piedi nudi a Bologna (e in Italia, e in Europa ...) non ne conosco, ma non ho mai avuto problemi da nessuna parte.
Un posto da non perdere è la chiesa (o meglio le 7 chiese) di Santo Stefano, vicino alle Due Torri: tra l'altro la piazza è perfetta per un robusto massaggio plantare .
Per il resto Bologna è tra le città più facilmente percorribili a piedi nudi perché ci sono tanti portici e ci abbiamo fatto tanti ritrovi ben documentati:
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2023.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2022.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2019.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2018.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2018--i-.html
P.S.: io abito a Bologna, potremmo vederci se vuoi.
Un posto da non perdere è la chiesa (o meglio le 7 chiese) di Santo Stefano, vicino alle Due Torri: tra l'altro la piazza è perfetta per un robusto massaggio plantare .
Per il resto Bologna è tra le città più facilmente percorribili a piedi nudi perché ci sono tanti portici e ci abbiamo fatto tanti ritrovi ben documentati:
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2023.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2022.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2019.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2018.html
https://www.nati-scalzi.org/bologna-2018--i-.html
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
A Shamelessblonde91 e barfuesser piace questo messaggio.
Tornerò su questo argomento a tempo debito, se siete d'accordo.Appleseed ha scritto:Posti dove si va regolarmente a piedi nudi a Bologna (e in Italia, e in Europa ...) non ne conosco, ma non ho mai avuto problemi da nessuna parte.
Vedo musei dove si può camminare a piedi nudi? Probabilmente solo in un gruppo determinato.
Se guardi il 2018, visitammo il museo Davia Bargellini. Altri non so.
barfuesser ha scritto:
Vedo musei dove si può camminare a piedi nudi? Probabilmente solo in un gruppo determinato.
Nelle chiese nessun problema. Per i musei bisognerebbe guardare il regolamento del singolo museo, non si sa mai. Nei supermercati/centri commerciali di solito tutto bene ma un paio di volte mi è capitato che mi chiedessero di mettere le scarpe. Per la strada quasi nessuno ci fa caso.
A Shamelessblonde91 e barfuesser piace questo messaggio.
Una volta ho avuto un interessante scambio di e-mail con i Musei Reali di Torino.
i[mg height="1200px" width="600px]
i[mg height="1200px" width="600px]
Ultima modifica di barfuesser il Mar Set 24 2024, 09:53 - modificato 1 volta.
Mi chiedevo. È possibile visitare i Musei Reali di Torino a piedi nudi?
Una nota tecnica: ti pregherei di ridurre la dimensione degli screenshot perché sono davvero enormi e rendono difficile la lettura delle pagine (oltre che occupare spazio sui server). Grazie.
Purtroppo la realtà e la legge non sempre vanno di pari passo.
Per come la vedo io non è pensabile che un cittadino debba andare a vedere i regolamenti dei singoli paesi dei singoli musei ecc. Se uno lo vuole fare tanto meglio così è preparato qualora un vigilante ti dicesse è vietato per rispondere ho letto il regolamento e non c'è divieto.
Nel caso in cui non si abbia avuto il tempo di cercare il regolamento ci si presenta scalzi senza chiedere posso e nel caso si venga bloccati si chiede di vedere il regolamento. Chiaramente se ci si trova nel raro caso in cui effettivamente il divieto c'è non possiamo fare altro che adeguarci.
Ci sono poi i regolamenti che parlano genericamente di decoro e qui le cose si complicano.
Per esperienza personale spesso accade che il vigilante di turno sia convinto che sia vietato ma di fronte a ferme proteste cambia idea soprattutto se gli dici che sei un avvocato....
Purtroppo spesso la cosa è casuale. Entri 10 volte in un supermercato e nessuno dice nulla poi all'11 cambia l'addetto alla sicurezza e ti blocca. In alcuni casi dipende se ti muovi in modo veloce e disinvolto magari non ti vedono. Proprio a Bologna quando siamo andati in gruppo a visitare la Chiesa si Santo Petronio 4 o 5 di noi sono entrati poi il sorvegliante deve essersi reso conto e ha fermato gli ultimi 2 o 3 della fila...
Se uno ha tempo e voglia inizia a discutere e in casi estremi a chiamare i carabinieri (personalmente non ho mai visto una scena dal genere e non sono neppure sicuro che ti diano ragione anzi temo il contrario soprattutto se si parla di decoro la cosa è soggettiva e per molti soprattutto se un po' ottusi andare scalzi è visto come poco decoroso)
Le 2 alternative per me più pratiche è se è un supermercato o un ristorante andare via andando a spendere i propri soldi altrove. Se è un museo che proprio mi interessa mi metto le infradito.
Per come la vedo io non è pensabile che un cittadino debba andare a vedere i regolamenti dei singoli paesi dei singoli musei ecc. Se uno lo vuole fare tanto meglio così è preparato qualora un vigilante ti dicesse è vietato per rispondere ho letto il regolamento e non c'è divieto.
Nel caso in cui non si abbia avuto il tempo di cercare il regolamento ci si presenta scalzi senza chiedere posso e nel caso si venga bloccati si chiede di vedere il regolamento. Chiaramente se ci si trova nel raro caso in cui effettivamente il divieto c'è non possiamo fare altro che adeguarci.
Ci sono poi i regolamenti che parlano genericamente di decoro e qui le cose si complicano.
Per esperienza personale spesso accade che il vigilante di turno sia convinto che sia vietato ma di fronte a ferme proteste cambia idea soprattutto se gli dici che sei un avvocato....
Purtroppo spesso la cosa è casuale. Entri 10 volte in un supermercato e nessuno dice nulla poi all'11 cambia l'addetto alla sicurezza e ti blocca. In alcuni casi dipende se ti muovi in modo veloce e disinvolto magari non ti vedono. Proprio a Bologna quando siamo andati in gruppo a visitare la Chiesa si Santo Petronio 4 o 5 di noi sono entrati poi il sorvegliante deve essersi reso conto e ha fermato gli ultimi 2 o 3 della fila...
Se uno ha tempo e voglia inizia a discutere e in casi estremi a chiamare i carabinieri (personalmente non ho mai visto una scena dal genere e non sono neppure sicuro che ti diano ragione anzi temo il contrario soprattutto se si parla di decoro la cosa è soggettiva e per molti soprattutto se un po' ottusi andare scalzi è visto come poco decoroso)
Le 2 alternative per me più pratiche è se è un supermercato o un ristorante andare via andando a spendere i propri soldi altrove. Se è un museo che proprio mi interessa mi metto le infradito.
GECO- Numero di messaggi : 1085
GECO ha scritto:.
Proprio a Bologna quando siamo andati in gruppo a visitare la Chiesa si Santo Petronio 4 o 5 di noi sono entrati poi il sorvegliante deve essersi reso conto e ha fermato gli ultimi 2 o 3 della fila...
In realtà le ragazze furono ufficialmente fermate per i pantaloni troppo corti, poi non so se la mancanza di scarpe abbia inciso nella mente del sorvegliante.
Appleseed ha scritto:GECO ha scritto:.
Proprio a Bologna quando siamo andati in gruppo a visitare la Chiesa si Santo Petronio 4 o 5 di noi sono entrati poi il sorvegliante deve essersi reso conto e ha fermato gli ultimi 2 o 3 della fila...
In realtà le ragazze furono ufficialmente fermate per i pantaloni troppo corti, poi non so se la mancanza di scarpe abbia inciso nella mente del sorvegliante.
Perdonami ma mi è parsa una scusa. Il tizio si arrampicava sugli specchi e capendo che non poteva proibire l'ingresso agli scalzi visto che non c'è un divieto in tal senso ha trovato la scusa dei calzoni corti. Erano corti quanto i miei che sono entrato e quanto quelli di molti alti turisti.
Tra l'altro il vietare l'ingresso agli scalzi in una chiesa è una cosa ridicola visto che nella Bibbia Dio dice a Mosè di togliersi i calzari quando gli detta i 10 comandamenti. San Francesco e molti altri frati andavano scalzi. Ancora oggi in vari posti l'andare scalzo è visto come un segno di penitenza. Che poi noi non lo facciano per penitenza non cambia nulla. Se ci posso entrare come penitente ci posso entrare come turista scalzo.
GECO- Numero di messaggi : 1085
GECO ha scritto:[...] Entri 10 volte in un supermercato e nessuno dice nulla poi all'11 cambia l'addetto alla sicurezza e ti blocca. [...]
Mi capitò qualche tempo fa alla COOP centrale qui a Piombino: la guardia è sempre la stessa (non so che turni faccia, ma a qualsiasi ora ci trovo sempre lei ). Un giorno, invece, c'era un ragazzo che non avevo mai visto. Mi dice che non si può stare scalzi e io gli rispondo in modo perentorio di non inventarsi divieti che non esistono. Non ha risposto ed ha girato subito i tacchi.
Grand Choeur ha scritto:Una nota tecnica: ti pregherei di ridurre la dimensione degli screenshot perché sono davvero enormi e rendono difficile la lettura delle pagine (oltre che occupare spazio sui server). Grazie.
Sottoscrivo, assolutamente.
Per la prima volta da quando ho impiantato questo Forum, non ho letto un messaggio.
Se puoi rimettere gli screenshot di dimensioni normali e leggibili, li leggerò molto volentieri e magari darò qualche risposta.
Grazie in anticipo!
bfpaul (amministratore)
Per la prima volta da quando ho impiantato questo Forum, non ho letto un messaggio.
Se puoi rimettere gli screenshot di dimensioni normali e leggibili, li leggerò molto volentieri e magari darò qualche risposta.
Grazie in anticipo!
bfpaul (amministratore)
Argomenti simili
» Luoghi scalzi
» Obbligo di stare scalzi
» In libreria a Roma
» PER I LUOGHI EMBLEMATICI DI PORTO D'AVE
» Bestemmia Proletaria e altri luoghi comuni
» Obbligo di stare scalzi
» In libreria a Roma
» PER I LUOGHI EMBLEMATICI DI PORTO D'AVE
» Bestemmia Proletaria e altri luoghi comuni
Pagina 1 di 1