WANTED: LE INFRADITO
+9
Rei
Sowild
Enzo
Spyro
Andrea77
ChiccoB
lucignolo
paolo fratter
Paolo G
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
WANTED: LE INFRADITO
Promemoria primo messaggio :
Alè....
arriva settembre e tutti gli italiani come pecoroni, ripongono le infradito perchè sono finite le ferie (ma non il caldo).
Non vedo più nessuno, salvo gli stranieri, con le infradito ai piedi, mentre fino all'altro giorno le si esibiva ovunque!
Così, mentre leggo che si può girare nudi per Madrid perchè nessuna legge lo vieta (in Spagna, a differenza di noi, ciò che non è vietato o di cui si tace è permesso), il popolo italiano si dimostra ancora una volta il più conformista.
Bene, ho finito lo sfogo e mi vanto di girare sclazo o con le infradito (proprio dove non si può!)
PAOLO G.
Alè....
arriva settembre e tutti gli italiani come pecoroni, ripongono le infradito perchè sono finite le ferie (ma non il caldo).
Non vedo più nessuno, salvo gli stranieri, con le infradito ai piedi, mentre fino all'altro giorno le si esibiva ovunque!
Così, mentre leggo che si può girare nudi per Madrid perchè nessuna legge lo vieta (in Spagna, a differenza di noi, ciò che non è vietato o di cui si tace è permesso), il popolo italiano si dimostra ancora una volta il più conformista.
Bene, ho finito lo sfogo e mi vanto di girare sclazo o con le infradito (proprio dove non si può!)
PAOLO G.
Paolo G- Numero di messaggi : 151
Re: WANTED: LE INFRADITO
Sì, ma ti rendi conto che ti muovi sulle sabbie mobili?alex65 ha scritto:Le infradito sono viste come "abbigliamento da spiaggia" e difficilmente vanno d'accordo con una scuola.
Se mettermi le infradito significa "mi considero in vacanza" allora e' giusto che un preside mi ricordi che non sono in vacanza.
Ma se mettermi le infradito significa "ho caldo, con i piedi scoperti lavoro e studio meglio" allora ben vengano.
Chi può processare le tue intenzioni? E dove sta scritto che infradito vuol dire vacanza?
In vacanza molti usano le infradito, in città pochissimi le indossano: questione statistica.
È la normalità statistica a determinare il giusto e l'ingiusto? Tutti lo fanno allora è giusto, nessuno lo fa allora è sbagliato.
Allora anche sniffare cocaina, cosa che si sta diffondendo in un modo incontrollabile, è giusto.
Perché non dire: il preside ci vuole in divisa come all'epoca fascista?
Il rispetto va oltre: secondo te sono meglio studenti ben vestiti che fanno bullismo o che lanciano sogliole, verdure e uova addosso alla gente perché è finita la scuola? È una domanda retorica, ovviamente.
Francamente preferisco una classe di scalzi con un po' di senso dell'equilibrio.
Non devi giustificare i tuoi comportamenti, sono loro che devono motivare le loro seghe mentali.Io vivo in sandali. Anche in inverno. Qualcuno ogni tanto mi fa notare che la cosa puo' essere malvista, ma io non ho intenzione di offendere nessuno.
Cosa vuoi che me ne freghi di essere malvisto? E per cosa? Per un paio di sandali?
Giusta provocazione.Ora arriva il gran caldo. Perché non posso andare in uffico in bermuda e canottiera?
lavorerei meglio e renderei di piu'.
Però penso che ci siano limiti oltre i quali non possiamo andare.
La scuola, comunque, dovrebbe insegnare a tracciare i propri limiti, ad imparare a relazionarsi con gli altri, dando un peso altissimo al senso civico ed al rispetto di una regola fondamentale: tutto è concesso, purché non limiti i diritti altrui.
Non vorrei sembrare retorico, ma quel non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te va molto oltre al concetto evangelico di amore universale.
Allora non riempiresti una strada di vetri, perché darebbe fastidio anche a te calpestare schegge potenzialmente dannose; e non riempiresti il marciapiede di carte o di sputi, perché ti farebbe schifo camminare in un ambiente simile e così via.
Insomma, avere senso civico vuol dire provare empatia verso il prossimo.
Poi una bella camicina, un bel paio di scarpe lucide fanno bella figura, ma se fai cagare il cane (che poverino non ha colpe) davanti al cancello del tuo vicino, forse saresti più civile scalzo, ma con una palettina in mano.
E la scuola dovrebbe inculcare questi concetti, invece di perdersi in cavolate legate alla bella facciata.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Purtroppo conta di più l'etichetta della sostanza.
Anche nel senso letterale della parola. Sarei curioso di sentire i commenti degli 'intenditori' di vino se versassi del tavernello in una bottiglia di brunello e il brunello lo travasassi ne cartone del tavernello...
Io sono astemio e quindi non ne capisco nulla di vini ma sono convinto che molti direbbero quanto è buono il tavernello e quant'è scarso il brunello.
Molto spesso viene visto in malo modo un comportamento totalmente legale come presentarsi al alvor scalzi o in infradito o in canotta e bermuda e x assurdo vengono considerate normali o addirittura aumenta la propria considerazione se uno fa una cosa illegale ma che fa 'figo' e ne diventa un vanto 'ho fatto i 200 km/h sulla Milano - Brescia' come x dire 'sono un figo'.
Nell'immaginario collettivo se un ragazzo si fa varie ragazze è un figo, se una ragazza si fa tanti ragazzi è una poco di buono (x usare un eufemismo).
Ciao
Andrea
Anche nel senso letterale della parola. Sarei curioso di sentire i commenti degli 'intenditori' di vino se versassi del tavernello in una bottiglia di brunello e il brunello lo travasassi ne cartone del tavernello...
Io sono astemio e quindi non ne capisco nulla di vini ma sono convinto che molti direbbero quanto è buono il tavernello e quant'è scarso il brunello.
Molto spesso viene visto in malo modo un comportamento totalmente legale come presentarsi al alvor scalzi o in infradito o in canotta e bermuda e x assurdo vengono considerate normali o addirittura aumenta la propria considerazione se uno fa una cosa illegale ma che fa 'figo' e ne diventa un vanto 'ho fatto i 200 km/h sulla Milano - Brescia' come x dire 'sono un figo'.
Nell'immaginario collettivo se un ragazzo si fa varie ragazze è un figo, se una ragazza si fa tanti ragazzi è una poco di buono (x usare un eufemismo).
Ciao
Andrea
Andrea77- Numero di messaggi : 1101
-----------------------------------------------------alex65 ha scritto:Sarei tentato di farmi una T-shirt con scritto: "scusate l'abbigliamento, non voglio mancare di rispetto a nessuno ma cosi' lavoro meglio, risparmio energia dell'aria condizionata e risparmio energia per il lavaggio dei vestiti"
Ciaooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
GENIALE!!!!!!
Vado scalzo per il caldo, risparmio l'aria condizionata e non produco il CIODUEEE!!!
Basta questo a farci proclamare martiri, santi, benefattori, con aureola ecc......
Il ciodue!!
Il responsabile del catastrofico riscaldamento del pianeta!!
Con la bisa che ha tirato per tutto l'autunno, inverno, primavera, nessuno osava parlarne più!
Adesso che siamo a giugno se ne può riparlare!!
Se diciamo che stiamo scalzi per il ciodueeee, gli altri approveranno o si accorgeranno che li pigliamo per il §@&% ??
Ciaooooooooooo!!!!!!!
- A - N - D - Y -
Andy- Numero di messaggi : 301
Enzo- Numero di messaggi : 579
Dipende molto dal contesto. Personalmente ho notato in clienti come ENI o Banca IntesaSanPaolo o simili che se uno, come me, è un consulente (ma lo stesso vale x i dipendenti + giovani e di livello medio-basso) può benissimo andare in jeans e magletta e nessuno dice nulla. Magari ti catalogano meno professionale rispetto al giovane Accenture in completo blu ma alla fine comprendono che sei un buon tecnico e ti tengono in considerazione soprattutto quando lavori con loro da anni e gli risolvi i problemi.
Ho lavorato in uffici dove pur facendo lo stesso lavoro alcuni erano vestiti sportivi e altri sempre e comunque in giacca e cravatta pure in agosto ma li credo che siano + loro a volersi vestire così xchè non c'è un obbligo (se non x i consulenti Accenture che quanto mi risulta hanno l'obbligo aziendale di presentarsi dal cliente in completo blu e cravatta...). Diciamo che è anche una sorta di 'protezione' che a volte viene usata per coprire la propria insicurezza. Si sa che solo x il proprio abito già si fa bella figura ancor prima di dimostrare quanto si vale . Sicuramente il cliente apprezza chi si veste elegante e la cosa ha un certo peso anche se dipende con chi hai a che fare (x esempio io ho laorato x anni con un funzionario di banca che vestiva sempre sportivo e non dava importanza all'abito ovviamente entro certi limiti).
Certo se sali di livello è ben difficile trovare un commerciale o un capo progetto che non siano in giacca e cravatta. Sino poi ad arrivare ai livelli citati che nessuno osa dir nulla.
Comunque l'abito fa ancora il monaco.
Ciao
Andrea
Ho lavorato in uffici dove pur facendo lo stesso lavoro alcuni erano vestiti sportivi e altri sempre e comunque in giacca e cravatta pure in agosto ma li credo che siano + loro a volersi vestire così xchè non c'è un obbligo (se non x i consulenti Accenture che quanto mi risulta hanno l'obbligo aziendale di presentarsi dal cliente in completo blu e cravatta...). Diciamo che è anche una sorta di 'protezione' che a volte viene usata per coprire la propria insicurezza. Si sa che solo x il proprio abito già si fa bella figura ancor prima di dimostrare quanto si vale . Sicuramente il cliente apprezza chi si veste elegante e la cosa ha un certo peso anche se dipende con chi hai a che fare (x esempio io ho laorato x anni con un funzionario di banca che vestiva sempre sportivo e non dava importanza all'abito ovviamente entro certi limiti).
Certo se sali di livello è ben difficile trovare un commerciale o un capo progetto che non siano in giacca e cravatta. Sino poi ad arrivare ai livelli citati che nessuno osa dir nulla.
Comunque l'abito fa ancora il monaco.
Ciao
Andrea
Andrea77- Numero di messaggi : 1101
Hai ragione ed il tuo discorso mi è piaciuto, perché realistico.Andrea77 ha scritto:Comunque l'abito fa ancora il monaco.
Sta a noi, poco a poco, a spostare i limiti, con prudenza, con intelligenza e guardando le briscole che abbiamo in mano.
Sai una cosa? Ora vado a lavorare in infradito, anche se nei movimenti in laboratorio indosso gli zoccoli a norma di legge.
Nessuno mi ha mai detto alcunché, semmai qualche sguardo perplesso ai piedi, specialmente nei giorni di pioggia.
Ora me lo posso permettere e lo so.
A proposito!
Ieri parto da casa e mi faccio una bella passeggiata scalzo; decido di deviare verso il centro città, bellissimo e tranquillo.
Parecchia gente, però, complici le temperature miti.
Nessun commento, nessuno sguardo stranito; sono una parola captata per caso: barefoot.
Entro in piazza Paolo VI (ex piazza del Duomo): tanto non c'è nessuno.
Ammazzalo! È piena di gente, poi un flash!
Ma porcalamiseria.......incrocio una collega biologa, col marito magistrato.
Pensate che l'abbia fermata? Fossi fesso, ho codardamente proseguito per la mia strada, sperando che non mi abbia riconosciuto.
Se mi chiederà qualcosa le dirò che amo andare scalzo perché mi piace e non le propinerò la storiella che avevo rotto le infradito, ma se non mi farà domande non andrò a solleticare il vespaio.
Fifone? Oddio, un tantino, ma mi sono trovato così spiazzato da non riuscire a reagire velocemente, anche perché la collega è di Brescia bene ed un po' snob, almeno credo.
Magari mi dirà, invece: che bello andare scalzi, fai bene!
Uhmmmmm......ci credo poco.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Portiamo le infradito a chi ne ha bisogno
» A VENEZIA PER IL CARNEVALE?
» infradito con erba
» Studente scalzo a scuola!
» Infradito VS Sandali
» A VENEZIA PER IL CARNEVALE?
» infradito con erba
» Studente scalzo a scuola!