Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ci sono anch'io.....

+6
paolo fratter
Andrea77
Paolo G
bfpaul
Andrea D
FabEmotions
10 partecipanti

Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty ci sono anch'io.....

Messaggio  FabEmotions Mer Lug 28 2010, 15:23

Salve a tutti i barefooters .....
Complimenti per il forum e per gli interessantissimi argomenti trattati .....
Ho 38 anni e vivo a Pescara .
Vorrei espandere la mia pratica a piedi nudi ma ,come molte persone, non riesco a rompere la barriera del pudore e del timore dei pregiudizi altrui.....quindi alla luce del giorno ed in città non trovo la forza di uscire allo scoperto.
Ho una minima esperienza ma quel poco fatto mi ha fatto sentire libero e davvero vivo....e mi piacerebbe crescere in questo senso.........ho praticato in campagna e in montagna ..a volte solo, a volte con amica/o (non barefooter) in occasioni di gite ed escursioni..........in città riesco a praticare solo degli attimi rubati alla quotidianità e di sera tardi.....quando sò di non essere visto.....con attività brevi .... passeggiata in zone periferiche poco illuminate, lavaggio auto in car wash self service, rifornimento benzina, acquisto sigarette in automatici.....insomma piccole soddisfazioni rubate che fanno salire un desiderio più grande .......da solo non riesco a rompere il ghiaccio.

spero di conoscere nuove persone della mia zona e non ...con più esperienza e che sappiano spronarmi e farmi vivere questa passione con disinvoltura e serenità sempre in un clima di piacevole condivisione . ciao :-)

FabEmotions

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Andrea D Mer Lug 28 2010, 19:23

Benvenuto!

Vedo che la nostra comunità cresce. Dalla paura di farci vedere ci siamo passati quasi tutti, vedrai che passa. Se la compagnia ti aiuta a superarla, ovviamente puoi approfittare degli incontri organizzati dai nostri amici.

Ciao!

andrea

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  bfpaul Mer Lug 28 2010, 20:33

FabEmotions ha scritto:Salve a tutti i barefooters .....
Complimenti per il forum e per gli interessantissimi argomenti trattati .....
Ho 38 anni e vivo a Pescara .
Vorrei espandere la mia pratica a piedi nudi ma ,come molte persone, non riesco a rompere la barriera del pudore e del timore dei pregiudizi altrui.....quindi alla luce del giorno ed in città non trovo la forza di uscire allo scoperto.
Ho una minima esperienza ma quel poco fatto mi ha fatto sentire libero e davvero vivo....e mi piacerebbe crescere in questo senso.........ho praticato in campagna e in montagna ..a volte solo, a volte con amica/o (non barefooter) in occasioni di gite ed escursioni..........in città riesco a praticare solo degli attimi rubati alla quotidianità e di sera tardi.....quando sò di non essere visto.....con attività brevi .... passeggiata in zone periferiche poco illuminate, lavaggio auto in car wash self service, rifornimento benzina, acquisto sigarette in automatici.....insomma piccole soddisfazioni rubate che fanno salire un desiderio più grande .......da solo non riesco a rompere il ghiaccio.

spero di conoscere nuove persone della mia zona e non ...con più esperienza e che sappiano spronarmi e farmi vivere questa passione con disinvoltura e serenità sempre in un clima di piacevole condivisione . ciao :-)
Prima di tutto, benvenuto fra noi.
So che ci segui da un po', bravo per esserti deciso; però mi chiedo - giusto per capire, può esserci utile- : perché non prima?
Mi scuserai se ne approfitto per rivolgere la stessa domanda a quelli che leggono e non si decidono a prendere contatto ed a quelli che hanno l'account attivo e non scrivono: cosa facciamo (o non facciamo) per mettervi più a vostro agio?
E veniamo a noi.
Guarda, negli anni '70 anch'io facevo come te, andavo in giro di notte, zoccoli in mano; ancora oggi alcuni di noi, barefooter assolutamente sperimentati ed esperti, hanno difficoltà ad esserlo in certi contesti.
Non c'é assolutamente niente di male, ciascuno deve fare solo quanto si sente in grado di fare. Però dici giustamente, se fossi in compagnia, sarebbe più facile.
Faccio notare che non è assolutamente necessario essere in compagnia di un altro barefooter e neppure che si deve mostrare di essere "scalzi abituali"; se avete un amico, meglio ancora un'amica, che vi accompoagna tranquillamente mentre siete scalzi, approfittatene. Tenete pure in mano o appesi ad uno zainetto i vostri sandali o un paio di infradito "rotte", camminate disinvoltamente e nessuno farà una piega.
Se proprio dovesse accadere, cioè incontrate una persona conosciuta, un bel sorriso e fate finta di niente. Potrebbe chiedervi cosa è accaduto ed avete la risposta appesa allo zainetto, oppure non vi chiederanno niente per non mettervi in difficoltà. Ma niente incertezze, il barefooting è eminentemente una liberazione psicologica dai nostri timori e dalle nostre perplessità, più ancora che dalle nostre scarpe!!
Il "trucco" delle calzature in vista vi metterà sempre in grado di rispondere che la scarpa si è rotta, che vi faceva male ad un piede e soprattutto che scalzi state tanto bene che forse lo farete molto più spesso.
Così che vi conosce si abitua e non pensa che siete usciti fuori di testa. E se volete, stampatevi qualche bigliettino con l'indirizzo del nostro sito per darlo a quelli che non hanno mai sentito parlare dlel barefooting, ma apprezzano l'idea; lo cercherete laboriosamente, ma ne avete un mazzetto pronti pronti ...
La tua zona non è ricca di barefooters da noi conosciuti ed è anche un po' fuori dalle rotte abituali, per cui fare un incontro o una gita dalle tue parti, mi pare un po' difficile. Bisognerebbe sentire i lombardi, i romani sono difficili da stanare persino a Roma ...
Però, se a te non costa troppo fare un salto in qualche località dove gli amici andranno prossimamente, non perdere l'occasione e vedrai che ti troverai bene.
Sentiamo gli amici in proposito, ciascuno ha la sua esperienza da raccontare e ogni esperienza può essere utile.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  FabEmotions Mer Lug 28 2010, 21:49

Grazie per il benvenuto......e sono felice di esserlo.

Molto bello e utile di suggerimenti questo post.
L'infradito rotto da portarte a vista è un idea geniale......ovviamente da intendere come un aiutino iniziale per accumulare esperienza e fortificazione psicologica.
Con l'infradito rotto praticamente sarei giustificato ovunque....quindi posso scegliere qualsiasi location voglia.....e manco a farlo apposta le posseggo già un paio carine di cuoio di cui una rotta a Maggio scorso in montagna.
non mi resta altro che passare all'azione.......o meglio proverò....perchè sono sicuro che qualche normale esitazione l'avrò sicuramente prima di mettermi in strada per un percorso più impegnativo. ma forse le emozioni più grandi sono proprio queste piccole conquiste iniziali.

Perchè non mi sono iscritto prima?.......io come ospite ho letto con molto interesse i post di questo forum.....ma non mi sentivo meritevole di iscrivermi perchè ,quando lo visitavo i primi tempi ,io non avevo ancora mai provato nessuna esperienza fuori casa....quindi non potevo definirmi Barefooter......sarebbe stato troppo comodo iscrivermi e leggere delle conquiste degli altri utenti standosene seduti davanti al pc......da questa primavera scorsa o azzardato le imprese per me più ardue avendo il piacere di tornare a casa con le piante sporche :-) solo dopo aver superato questi primi approcci ho detto a me stesso "io sono un Barefooter ...ora m'iscrivo al forum".

Comunque....in distanze ragionevoli sono disposto anche a muovermi fuori la mia regione per condividere delle esperienze......Roma sarebbe una meta abbordabile per me.....magari.
Comunque ......mi aggrego all'appello di Bfpaul.......postate! ....iscrivetevi! .....usciamo allo scoperto e sarà più facile per tutti .......perchè credo che tanta ma tanta gente che abbia provato almeno una volta, oltre la solita spiaggia, a camminare liberamente a piedi nudi in un posto insolito per tale pratica , abbia conservato sicuramente un desiderio sopito di riprovare questa stupenda sensazione liberatoria e di reale e completa interazione con l'ambiente.
Quindi amici ospiti o curiosi ......provate !.....e iscrivetevi .....abbiamo bisogno di voi per creare un movimento forte e sicuro.......e sono certo che qualcosa cambierà per tutti.....anche per quelli che ci guardano storto o divertiti.

FabEmotions

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty ..ci sono anch'io

Messaggio  Paolo G Gio Lug 29 2010, 07:59

Benvenuto tra noi, innanzitutto.
Non preoccuparti: dalla fase ... non facciamoci vedere..... ci siamo passati tutti ed io stesso non ne sono ancora totalemtne uscito.
Però, per esmpio, ti assicuro che quasi ogni giorno, salvo proprio quelli in cui l'asfalto è rovente, esco dall'ufficio e voltato l'angolo mi tolgo le scarpe, ma dallo zaino estraggo le infradito e le tengo in mao fino in stazione.
Ottimo deterrente, vedo che conta per farsi notare meno in una città provinciale come Forlì dove lavoro.
In stazion poi rimetto le infradito nello zaino e prendo il treno scalzo (sì ,qualche occhiata ma non più di tante) e rimango scalzo all'arrivo e pedalndo in bici fino a casa.
PAOLO G

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Andrea77 Gio Lug 29 2010, 10:54

Benvenuto anch eda parte mia.

Devo dire che il tuo problema è comune a molti di noi e a me in particolare.
Inizialmente avevo preso delle spadrillas e avevo tolto la suola. In questo modo non si notava che ero scalzo.
Devo dire che però non è molto comodo, dopo un po' si sfilano e devi comunque muoverti con attenzione per non perderle e fare una figura per me ancora peggiore.
Altri usano finti sandali che però, secondo me, si nota abbastanza che sono finti (ne è la prova il racconto di qualche tempo fa di Flavio che girava per il suo quartiere con questi finti sandali ed è stato sgamato da un ragazzino...).
La soluzione dell'infradito rotta è la migliore almeno nella bella stagione anche se ad utilizzarla sempre soprattutto nei dintorni di casa dove incontri spesso le stesse persone non regge. La prima volta ok ma poi se ti rivedono passi per fesso.

Sono comunque tutti espedienti che si possono usare ogni tanto.

Se partecipi alle uscite di gruppo vedrai che a poco a poco ti farai qualche problema in meno.

Poi non è mica obbligatorio andare scalzo nl propio quartiere. Puoi farlo altrove. Poi certo se uno si appassiona non si accontenta più di uscite sporadiche e si ritrova a fare il grande salto che personalmente nonostante tutto non sono ancora riuscito a fare...
A Milano vado scalzo solo in caso di raduni e comunque anche in quelle occasioni non sono a mio agio.
Dipende molto dal carattere. Io sono particolarmente chiuso altri hanno fatto molto prima a fare il grande salto.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  paolo fratter Gio Lug 29 2010, 17:14

Benvenuto anche da parte mia!I tuoi dubbi e tentennamenti iniziali sono stati e in parte lo sono tuttora per molti di noi! Spesso anch'io uso la tattica di camminare scalzo per strada con le infradito in mano....almeno la gente potrà pensare...gli si sono rotte o magari gli fanno male proprio tra le due dita (può realmente capitare!)...e la cosa funziona decisamente a livello psicologico! Coraggio continua la tua strada e sappici dire dei tuoi progressi.
A presto.
Paolo F.

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  FabEmotions Gio Lug 29 2010, 22:14

Ringrazio sempre tutti per il benvenuto. :-)

Ammirevoli gli sforzi di Paolo G ...che riesce praticamente a farsi a piedi nudi l'intero tragitto casa- lavoro....anche in treno ed in bici......sei in gran parte già un barefooter avanzato.....complimenti.
comunque penso che la mentalità provinciale non sia solo un problema di Forlì ....anzi non credo che sia tutta una questione di mentalità provinciale.....secondo me più che altro è una questione di tabù della maggioranza....e dove vedono un eccessiva disinvoltura o inusualità degli atteggiamenti di una persona la si marchia di diversità.....solamente perchè il mucchio non lo fà.....come se si andasse ad infrangere uno status simbol.

Si sono d'accordo anche con Andrea 77 .....spesso riuscire a vivere con disinvoltura o meno uno stile di vita è sicuramente anche un fatto di carattere.....anch'io sono una persona abbastanza riservata quindi espormi ...come posso dire ..a nudo (in questo caso i piedi ,che sono già una parte che per alcune persone sono già di per sè imbarazzanti da mostrare in piscina o in spiaggia) ....può implicare degli sforzi maggiori di adattamento.

Grazie paolo Fratter per il benvenuto.......non mi sono lasciato sfuggire il suggerimento dell'amministratore sulle infradito rotte.......ieri sera per andare in videoteca a noleggiare un dvd sono uscito con le infradito rotte (eh si indossando anche quella rotta).....questa volta però ho volutamente parcheggiato la macchina molto lontano dalla videoteca (mentre avrei potuto parcheggiarci davanti).......non sò se mi daranno l'oscar a hollywood, ma ieri sera ho finto di inciampare.....mentre l'infradito era già rotto in partenza.......non c'era nessuno in quel momento ,ma lo fatto per me.........inizialmente andavo con un piede nudo fino alla videoteca ......una volta preso il film mi sono tolto anche l'altro prima di uscire dalla videoteca .......ed andavo così a piedi nudi sul marciapiedi della nazionale.......senonchè dopo un centinaio di metri arriva una coppia di fidanzati in senso contrario .....panico totale....(nonostante le infradito in mano ed in bella vista quella rotta) ....niente ,avevo una specie di batticuore.......loro comunque non hanno fatto una piega .....o non se ne sono accorti o avendo già appurato la situazione da lontano avevano già elaborato la cosa.
Per arrivare alla macchina c'era ancora parecchia strada e passando davanti ad un bar c'erano 2 anziani seduti che invece di guardare le infradito in mano guardavano solo i piedi....e qui mi sono sentito un pò a disagio....ma dopo l'incrocio precedente con la coppia mi sentivo già un pò più sciolto e menefreghista della cosa.
Poi sono arrivato alla macchina ......in tutto saranno stati un 400 metri di cui completamente a piedi nudi solo il ritorno.....ho fatto poco .....però è sempre un training .....tutto di guadagnato.
sono comunque tornato a casa felice..... Very Happy

FabEmotions

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Luca T Gio Lug 29 2010, 23:47

Gli altri sono più curiosi di come vorremmo, ma anche lo sono molto meno di come temiamo.
Coraggio!
Luca
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Enzo Ven Lug 30 2010, 06:57

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:39 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  FabEmotions Ven Lug 30 2010, 12:31

Enzo ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.
FabEmotions ha scritto:.......senonchè dopo un centinaio di metri arriva una coppia di fidanzati in senso contrario .....panico totale....(nonostante le infradito in mano ed in bella vista quella rotta) ....niente ,avevo una specie di batticuore.......loro comunque non hanno fatto una piega .....
Ti capisco, ma perché il batticuore? Ragiona a freddo, cosa ti potevano fare? Al massimo una risata e se facevano una battuta sciocca potevi ridergli in faccia o rispondergli seccato che avevi i sandali rotti e loro erano maleducati e non si facevano i fatti loro; per questo molti fanno finta di nulla perché passerebbero dalla parte del torto.
Se dalle tue parti c'è un parco dove si va a fare sport, vai scalzo tranquillamente, dirai che vuoi fare ginnastica ai piedi per poi correre scalzo e verrai accettato senza problemi. Ciao.

La tensione e il batticuore erano senz'altro dovuti al fatto che io ero consapevole di star simulando e quindi in un certo senso mi sentivo uno che stava bluffando o semplicemente ingannando il prossimo (o me stesso?) per riuscire a fare una cosa che altrimenti non avrei avuto giustificazione plausibile per fare. .....e quindi mi sentivo un pò in difetto.........psicologicamente ero io stesso che mi stavo mettendo in difficoltà non i passanti ignari......quindi il problema principale da risolvere non è da ricercare in giro ma è dentro la mia testa ....anche di questo sono consapevole.

FabEmotions

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  bfpaul Ven Lug 30 2010, 13:06

FabEmotions ha scritto:
Enzo ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.
FabEmotions ha scritto:.......senonchè dopo un centinaio di metri arriva una coppia di fidanzati in senso contrario .....panico totale....(nonostante le infradito in mano ed in bella vista quella rotta) ....niente ,avevo una specie di batticuore.......loro comunque non hanno fatto una piega .....
Ti capisco, ma perché il batticuore? Ragiona a freddo, cosa ti potevano fare? Al massimo una risata e se facevano una battuta sciocca potevi ridergli in faccia o rispondergli seccato che avevi i sandali rotti e loro erano maleducati e non si facevano i fatti loro; per questo molti fanno finta di nulla perché passerebbero dalla parte del torto.
Se dalle tue parti c'è un parco dove si va a fare sport, vai scalzo tranquillamente, dirai che vuoi fare ginnastica ai piedi per poi correre scalzo e verrai accettato senza problemi. Ciao.

La tensione e il batticuore erano senz'altro dovuti al fatto che io ero consapevole di star simulando e quindi in un certo senso mi sentivo uno che stava bluffando o semplicemente ingannando il prossimo (o me stesso?) per riuscire a fare una cosa che altrimenti non avrei avuto giustificazione plausibile per fare. .....e quindi mi sentivo un pò in difetto.........psicologicamente ero io stesso che mi stavo mettendo in difficoltà non i passanti ignari......quindi il problema principale da risolvere non è da ricercare in giro ma è dentro la mia testa ....anche di questo sono consapevole.
Bravo, giuste considerazioni.
A questo punto dunque - e complimenti per esserci arrivato presto - visto che non stavi facendo niente di male o di illecito, valuta se questo inganno del tutto inoffensivo valga la pena di diventare un comportamento abituale o se è molto più semplice e solare INFISCHIARSENE degli sguardi e dei bisbigli degli altri che non sentiamo normalmente ma che ci sono comunque e andare per la propria strada, fiero di una decisione presa e motivato da una scelta che ti fa felice.
Scoprirai presto che gli altri potrebbero essere più a disagio di te e credo che diventerai un "vero" barefooter prima di quanto pensi. Complimenti!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  FabEmotions Sab Lug 31 2010, 20:52

grazie paul......spero di riuscire a vincere al più presto i miei timori e fare il grande salto definitivo......
c'è ancora tutta Agosto e settembre per avere il clima a favore della pratica ......qui in abbruzzo però è un pò di tempo che piove ....ed è un pò impantanato tutto...ad anche il clima si è raffreddato.....sto attendendo che sì stabilizzi e riprenda il clima vero estivo.....per tornare in missione scalzista.

FabEmotions

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  bfpaul Sab Lug 31 2010, 21:18

FabEmotions ha scritto:grazie paul......spero di riuscire a vincere al più presto i miei timori e fare il grande salto definitivo......
c'è ancora tutta Agosto e settembre per avere il clima a favore della pratica ......qui in abbruzzo però è un pò di tempo che piove ....ed è un pò impantanato tutto...ad anche il clima si è raffreddato.....sto attendendo che sì stabilizzi e riprenda il clima vero estivo.....per tornare in missione scalzista.
Se posso fare alcune considerazioni:
- le infradito rotte sono un ottimo alibi per tutti quelli che non conosci e non chiederanno
- le infradito rotte sono un ottimo alibi per tutti quelli che non conosci e che dovessero chiedere
- le infradito rotte sono un ottimo alibi per chi ti vede per la seconda volta, solo che gli dovrai dire di aver scoperto di stare benissimo così e anche l'esistenza di un vasto movimento internazionale, consegnando quindi all'interlocutore un bigliettino col nostro indirizzo, che cercherai un po' in tasca ma che avrai prontissimo ..
- non smettere perché piove, perché fa caldo, perché ... dovrebbe essere un principio base per un barefooter che solo condizioni ambientali (in ogni senso, anche di lavoro) proibitive possono far smettere.
Coraggio, vedo che voi ultimi iscritti siete tutti ben motivati.
Potete scrivervi fra voi, incontrarvi, chiedere di fare un incontro dalle vostre parti con il "gruppo" dei lombardi.
Il forum serve anche per questo, basta scrivere, organizzare, mettersi d'accordo ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  lucignolo Sab Lug 31 2010, 22:55

Benvenuto FabEmotions.
Andrea77 ha scritto:Altri usano finti sandali che però, secondo me, si nota abbastanza che sono finti (ne è la prova il racconto di qualche tempo fa di Flavio che girava per il suo quartiere con questi finti sandali ed è stato sgamato da un ragazzino...)
I finti sandali vanno bene in molte circostanze, anche per infinocchiare i gonzi che ci cascano (molti) patiti del decoro.
Il dorso del piede è quello che fa scattare subito l'allarme sensoriale: se c'è una minima parvenza di copertura la nostra mente costruisce il resto, suola compresa.....e la persona incrociata se ne va pensando a cose ben più importanti dei nostri piedi.
Siamo noi che crediamo che tutti guardino le nostre estremità al punto da smascherare il trucchetto dei finti sandali: in questo senso danno forte dipendenza e, forse, sarebbe meglio evitarli.
Andrea dimentica di dire che i ragazzini mi hanno scoperto perché da mesi mi vedevano scalzo e non si capacitavano del fatto che indossassi dei sandali!
Luca T ha scritto:Gli altri sono più curiosi di come vorremmo, ma anche lo sono molto meno di come temiamo
A riprova che la maggior parte dei nostri problemi viene da dentro di noi.
FabEmotions ha scritto:grazie paul......spero di riuscire a vincere al più presto i miei timori e fare il grande salto definitivo......
c'è ancora tutta Agosto e settembre per avere il clima a favore della pratica ......qui in abbruzzo però è un pò di tempo che piove ....ed è un pò impantanato tutto...ad anche il clima si è raffreddato.....sto attendendo che sì stabilizzi e riprenda il clima vero estivo.....per tornare in missione scalzista.
La stagione più fredda pone qualche problema di più.
Il clima rappresenta l'aspetto minore; con il caldo noi crediamo che la gente giustifichi il nostro scalzismo più facilmente, mentre è altrettanto facile convincersi che con il freddo gli sguardi siano tutti puntati su di noi.
Un po' è vero, ma una persona che cammina scalza per la strada suscita sempre e comunque un certo stupore: prendiamone atto e cerchiamo di accettare l'atteggiamento generale più che come un'atto di ostilità, come una risposta ovvia e naturale ad un evento assolutamente inaspettato.
E l'emozione che si prova viene razionalizzata: allora è <Il mondo che va a rotoli>, il <Non si può, perché nessuno lo fa>, <Se ti prendi un chiodo>, <Quello è matto>.
FabEmotions ha scritto:Perchè non mi sono iscritto prima?.......io come ospite ho letto con molto interesse i post di questo forum.....ma non mi sentivo meritevole di iscrivermi perchè ,quando lo visitavo i primi tempi ,io non avevo ancora mai provato nessuna esperienza fuori casa....quindi non potevo definirmi Barefooter......sarebbe stato troppo comodo iscrivermi e leggere delle conquiste degli altri utenti standosene seduti davanti al pc......da questa primavera scorsa o azzardato le imprese per me più ardue avendo il piacere di tornare a casa con le piante sporche :-) solo dopo aver superato questi primi approcci ho detto a me stesso "io sono un Barefooter ...ora m'iscrivo al forum".
Questo forum diventerebbe ancora più bello se scrivessero spesso anche persone semplicemente incuriosite dal barefooting o perplesse per il fatto stesso che esista.
Parlarne fa bene a noi ed anche ai non praticanti, perché instaura quel rapporto di comprensione reciproca che tanto cerchiamo.
Non è questione di meriti e neppure di convincere a passare da una parte o dall'altra della barricata, anzi, l'obiettivo finale è quello di abbattere le barricate.
Se poi si è barefooters od aspiranti tali, tanto meglio. Smile
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Enzo Dom Ago 01 2010, 07:46

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:40 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  lucignolo Dom Ago 01 2010, 12:38

Enzo ha scritto:Certo, prima o poi si incontra una persona che nota la mancanza di suola, ma i finti sandali, secondo me, sono un modo per opporsi, prendendoli in giro, ai controllori sciocchi che impediscono l'ingresso in musei ecc. parlando di decoro; a quel punto, se impedissero l'ingresso anche con i finti sandali commetterebbero un arbitrio e legalmente avremmo facilmente ragione.
Anch'io la penso come te, ma temo che in molti casi, non potendo appellarsi al decoro, comincerebbero a recitarti il discorso della sicurezza.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Rei Dom Ago 01 2010, 16:59

lucignolo ha scritto:Anch'io la penso come te, ma temo che in molti casi, non potendo appellarsi al decoro, comincerebbero a recitarti il discorso della sicurezza.
1) Se NON c'è un regolamento scritto non possono impedirti di entrare scalzo.
2) Se non ci sono prescrizioni (scritte o indicate da un cartello) di obbligo di casco e scarpe di sicurezza non possono impedirti di entrare scalzo.
3) Se in un luogo aperto al pubblico (museo o esercizio commerciale) e non sottoposto a obbligo di casco e scarpe di sicurezza esistono condizioni igenico-sanitarie tali da mettere in pericolo l'andare scalzi, PER LEGGE devono intervenire i NAS, che chiuderanno il luogo in questione e denunceranno i responsabili (I NAS adorano essere chiamati per chiudere luoghi pubblici gestiti da antipatici rompiballe).

Quindi, se uno ti tira fuori il discorso della sicurezza, guardalo col sorrisino che Hannibal Lecter riservava ai suoi futuri pranzi quando si presentava a loro e fagli presente il punto 3). Lo vedrai allontanarsi camminando con apparente sicurezza, ma il fatto che nonostante cammini fingendo noncuranza percorra i 100 metri sotto il record del mondo ti farà capire il suo lieve nervosismo.

(Ho usato due volte questo argomento ed in entrambi i casi magicamente tutti i divieti sono scomparsi all'istante.)
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  lucignolo Lun Ago 02 2010, 20:57

Rei ha scritto:Se NON c'è un regolamento scritto non possono impedirti di entrare scalzo.
Ma, caro Rei, purtroppo il discorso si morde la coda.
Come abbiamo già sottolineato più volte, il regolamento si fa dall'oggi al domani.
Il gestore di un supermercato o di qualsiasi altra cosa riunisce il direttivo e decide che scalzi non si può: si appende un cartello e lo prendiamo in quel posticino dove a certe condizioni si può anche entrare.
Invece il punto cruciale è che anche un semplice regolamento dovrebbe sottostare a delle linee guida rigidissime, altrimenti il regolamento stesso diventerebbe sinonimo di anarchia.
C'è un interessantissimo dibattito sulla possibilità di discriminare l'ingresso di un cliente in un locale, partendo da principi di base dettati dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, però non mi sembra il caso di pubblicarlo qui.
O lo si pubblica nella sezione "Chiacchiere in libertà" oppure solo sul Club dei Soci.
E sempre ammesso che mi ricordi dove avevo letto il dibattito.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Rei Mar Ago 03 2010, 05:26

lucignolo ha scritto:Come abbiamo già sottolineato più volte, il regolamento si fa dall'oggi al domani.
Come TU hai sottolineato più volte. Il fatto che non sia MAI successo (parlo di luoghi commerciali) mostra che sono tue paranoie non supportate dai fatti.
Quanto ai luoghi pubblici non commerciali, sono pochi ed in calo, non la quasi totalità come ti suggeriscono le tue paranoie.
I divieti scritti nei musei comunali e nella metropolitana di Milano ed un paio di altri luoghi gestiti da comuni (nota, mai a livello statale, meno soggetti all'arbitrio di sindaci idioti) sarebbero facilmente impugnabili se qualcuno avesse la voglia ed il tempo di farlo. A Pavia un regolamento che ad essere molto buoni si può definire cretino prevede che una ragazza che rompa un tacco e torni a casa scalza con le scarpe in mano sia passibile di una multa quasi doppia di quella prevista per chi guida ubriaco e può ammazzare della gente. E la città si è ribellata.
lucignolo ha scritto:Il gestore di un supermercato o di qualsiasi altra cosa riunisce il direttivo e decide che scalzi non si può: si appende un cartello e lo prendiamo in quel posticino dove a certe condizioni si può anche entrare.
Altra tua paranoia non supportata dai fatti.
Ha mai visto un supermercato dove, dopo una discussione per un entrata scalza, abbiano cambiato il regolamento? Io ho visto una guardia giurata che è stata licenziata per aver fatto storie (in modo stupido, ecco perché il licenziamento invece dell'ammonizione) ad un cliente scalzo.
Il gestore di un supermercato che facesse un regolamento che caccia dei clienti paganti e li dirotta alla concorrenza solo per le sue fisime si troverebbe alla porta in un millesimo di secondo.
La mia esperienza è sempre stata che se un dipendente (cassiera, guardia giurata, eccetera) ha fatto storie, è stato SEMPRE cazziato dal direttore.
Il punto è che se uno cerca di vietare a te di entrare in base ad un fantomatico regolamento, tu parti dal presupposto che il regolamento esista, perché per te la preoccupazione quotidiana di ogni cittadino italiano è quella di inventare e far approvare regolamenti che vietino di stare scalzi ovunque, anche a letto, e quindi subisci senza discutere, o discuti in modo sbagliato, lasciando intenedere che forse il tuo contenedente ha ragione ed il divieto esiste.
Quando ci provano con me, la prima affermazione perentoria che faccio è che non esiste regolamento, non esiste proibizione e che tocca a lui dimostrare il contrario. E quando ci prova, fallisce. E ne paga le conseguenze.
E se poi va dal suo capo per chiedere che si faccia un regolamento che lo proibisce, questi o gli si fa capire che se insiste con quelle stupidaggini perderà il posto, o lo licenzia direttamente.
Perché vietare ad un cliente pagante di entrare scalzo in un esercizio commerciale (salvo eccezioni come ristoranti di lusso e gioiellerie per sceicchi) significa perdere i soldi di clienti paganti e dirottarli alla concorrenza.
Il resto è paranoia.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Scalzi negli esercizi pubblici

Messaggio  lucignolo Mar Ago 03 2010, 13:14

Rei ha scritto:Perché vietare ad un cliente pagante di entrare scalzo in un esercizio commerciale (salvo eccezioni come ristoranti di lusso e gioiellerie per sceicchi) significa perdere i soldi di clienti paganti e dirottarli alla concorrenza.
Al di la del fatto che non è continuando a darmi del paranoico che hai più ragione che non appioppandomi titoli gratuiti, continui a ragionare come se ci fossero centinaia di scalzi che foraggiano supermercati o negozi vari.
Ti domando solo se la vuoi capire o no che siamo in venti motivati, non tutti al punto da voler far discussioni spiacevoli, sparsi per l'Italia.
Dì quello che vuoi, ma non mi venire a raccontare che l'esercizio pubblico subirebbe un danno per un cliente in meno.
Non è questo, a mio avviso, il punto forte che ci può sostenere.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Rei Mar Ago 03 2010, 15:04

lucignolo ha scritto:Non è questo, a mio avviso, il punto forte che ci può sostenere.
Infatti il punto forte è questo:
Esercizi commerciali il cui titolare (non un dipendente!) ha proibito ad un cliente di entrare scalzo: due o tre ristoranti, un paio di bar.
Grandi esercizi commerciali (supermercati, centri commerciali, eccetera) il cui titolare o responsabile (non un sottoposto!) ha proibito ad un cliente di entrare scalzo: zero.
Esercizi commerciali grandi e piccoli che dopo una discussione con un cliente scalzo hanno cambiato il regolamento per proibire l'ingresso agli scalzi: zero.
Direttori di esercizi commerciali che hanno cazziato un dipendente perché ha impedito l'ingresso ad un cliente scalzo: almeno due, direttamente visti da me.
Questi i fatti.
E non mi pare incoraggino il convincimento che i titolari di esercizi commerciali non aspettino altro che cambiare il regolamento per bandire gli scalzi dal loro territorio.

Quando scrivo:

Perché vietare ad un cliente pagante di entrare scalzo in un esercizio commerciale (salvo eccezioni come ristoranti di lusso e gioiellerie per sceicchi) significa perdere i soldi di clienti paganti e dirottarli alla concorrenza.

è un tentativo di spiegare il perché, nella maggioranza dei casi, contrariamente alle aspettative paranoiche di qualcuno, il cliente scalzo e pagante sia bene accetto.
Tra l'altro, non è farina del mio sacco: è la spiegazione che uno dei direttori di supermercato ha dato al dipendente che stava cazziando.

lucignolo ha scritto:Ti domando solo se la vuoi capire o no che siamo in venti motivati, non tutti al punto da voler far discussioni spiacevoli, sparsi per l'Italia.
Il punto che tendi a dimenticare è che i potenziali clienti scalzi sono molti di più degli scalzisti praticanti italiani.
Turisti con vesciche, signore con un tacco rotto e soprattutto bagnanti di ritorno dalla spiaggia come, probabilmente, quelli incontrati al Despar da Marc_63.
lucignolo ha scritto:Dì quello che vuoi, ma non mi venire a raccontare che l'esercizio pubblico subirebbe un danno per un cliente in meno.
Se entri nella mentalità del "bottegaio", sì.
Come mi spiegò la direttrice del supermercato che cazziò la guardia giurata che non voleva farmi entrare:
Chiunque entri, spenda e non allontani gli altri clienti con schiamazzi, odori sgradevoli, aggressioni verbali e fisiche è sempre bene accetto.
Qualunque dipendente allontani arbitrariamente un cliente per un motivo non contemplato da regolamenti e disposizioni sarà rimproverato.
Verrà anche tenuto d'occhio, perché spesso questi comportamenti indicano problemi relazionali che porterebbero il dipendente ad importunare altri clienti in futuro con scuse arbitrarie e sempre diverse.
Traduco: quello che butta fuori te perché scalzo, domani potrebbe buttare fuori uno perché nero, rumeno, interista, vestito di viola.
E quindi va stoppato subito.
Ovviamente nessuno con simili turbe psicologiche verrà mai fatto responsabile di un grande esercizio commerciale.
Però potrebbe gestire un bar vicino alla stazione Termini di Roma e rifiutarsi di servire gli scalzi.
Ma visto che nel raggio di cento metri ci sono altri quattro bar che non fanno storie, chissenefrega.


Ultima modifica di Rei il Mer Ago 04 2010, 07:09 - modificato 1 volta.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Enzo Mar Ago 03 2010, 19:56

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:40 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Rei Mar Ago 03 2010, 20:09

Enzo ha scritto:
Rei ha scritto:Grandi esercizi commerciali (supermercati, centri commerciali, eccetera) il cui titolare o responsabile (non un sottoposto!) ha proibito ad un cliente di entrare scalzo: zero.
Se ben ricordo ci fu, alcuni anni fa, il caso Carrefour, dove uno degli iscritti al vecchio forum venne cacciato; allora si propose a gran voce di mettere quella catena nella lista nera dei NatiScalzi per boicottarla, infatti è fallita... Ha acquistato i supermercati GS.
Io sono andato spesso in negozi Carrefour e nessuno mi ha detto nulla: quello fu un caso isolato che non si è più ripetuto.
Chissà cosa fa ora il genio che bloccò lo scalzo...
E Carrefour non ha fatto nessun regolamento che vieti di entrare scalzi.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  bfpaul Mar Ago 03 2010, 22:06

Rei ha scritto:
Enzo ha scritto:
Rei ha scritto:Grandi esercizi commerciali (supermercati, centri commerciali, eccetera) il cui titolare o responsabile (non un sottoposto!) ha proibito ad un cliente di entrare scalzo: zero.
Se ben ricordo ci fu, alcuni anni fa, il caso Carrefour, dove uno degli iscritti al vecchio forum venne cacciato; allora si propose a gran voce di mettere quella catena nella lista nera dei NatiScalzi per boicottarla, infatti è fallita... Ha acquistato i supermercati GS.
Io sono andato spesso in negozi Carrefour e nessuno mi ha detto nulla: quello fu un caso isolato che non si è più ripetuto.
Chissà cosa fa ora il genio che bloccò lo scalzo...
E Carrefour non ha fatto nessun regolamento che vieti di entrare scalzi.
Sono entrato scalzo in diversi Carrefour, in centri Despar, Superpan e così via, nessuno mi ha mai cacciato via.
O sono particolarmente "fortunato" cheers o non ho attirato l'attenzione silent o di me non importa niente a nessuno Crying or Very sad
Che vi devo dire?
Chi va scalzo deve fortificare i piedi e la propria prontezza di spirito; saper rispondere nel modo corretto e che non ammette repliche funziona. Cerchiamo di non vederci come vittime designate, perché questo non ci giova; sappiamo di essere fuori dagli schemi, dobbiamo essere preparati ad affrontarne le conseguenze.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

ci sono anch'io..... Empty Re: ci sono anch'io.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.