Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

+4
Federico
Badboy
bfpaul
Italo
8 partecipanti

Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Italo Mar Mar 25 2008, 22:31

A fine aprile sono invitato a 2 matrimoni.
Di consuetudine, gli invitati uomini ai matrimoni si presentano in giacca e cravatta, e così ho sempre fatto anch'io.
Anche stavolta mi vorrei presentare molto elegante, perché sò che agli sposi ed ai parenti farà piacere vedere gli invitati eleganti.
Tuttavia non voglio rinunciare completamente a stare scalzo, però stare con giacca e cravatta scalzo rischio di risultare di cattivo gusto.
Cerco consigli.

Grazie a tutti
Italo
Italo
Italo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  bfpaul Mer Mar 26 2008, 09:27

Italo ha scritto:A fine aprile sono invitato a 2 matrimoni.
Di consuetudine, gli invitati uomini ai matrimoni si presentano in giacca e cravatta, e così ho sempre fatto anch'io.
Anche stavolta mi vorrei presentare molto elegante, perché sò che agli sposi ed ai parenti farà piacere vedere gli invitati eleganti.
Tuttavia non voglio rinunciare completamente a stare scalzo, però stare con giacca e cravatta scalzo rischio di risultare di cattivo gusto.
Cerco consigli.

Grazie a tutti
Italo

Ciao Italo, che piacere sentirti!!
Consigli? Direi che se conosci gli sposi non dovresti avere problemi e se gli invitati sono gente aperta avrai argomenti di discussione ...
Anzi, preparati un bel brindisi da "uomo con i piedi per terra"!!
Beh, sicuramente i consigli che seguiranno saranno migliori ... Embarassed

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Badboy Mer Mar 26 2008, 11:16

Italo ha scritto:
Anche stavolta mi vorrei presentare molto elegante, perché sò che agli sposi ed ai parenti farà piacere vedere gli invitati eleganti...però stare con giacca e cravatta scalzo rischio di risultare di cattivo gusto.

Ciao...
sia chiaro che il mio non è un consiglio...queste sono cose soggettive e uno fa giustamente ciò che vuole...ti dico solo ciò che farei io...
A parte il fatto che secondo me una persona è elegante a priori, a prescindere da ciò che indossa...l'eleganza è data dal portamento, dalla figura, dallo stile della persona...e non è una cravatta che determina quanto tu sia elegante...però viviamo in un mondo dove questo concetto viene valutato in maniera molto superficiale...
Io ho più volte detto che ritengo ci siano occasioni per stare scalzi ed altre no...ecco secondo me questa è una di quelle no...personalmente in situazioni come questa non ne sento proprio la necessità...però visto che mi pare di capire che per te è diverso, devi valutare l'ambiente...se molto informale al limite puoi andarci scalzo (o con infradito da togliere poi una volta "scaldati gli animi"), magari con un bel jeans, una camicia di quelle strette portata fuori dai pantaloni, una giacca sportiva (e al limite una cravatta corta, legata larga senza allacciare il colletto della camicia)...informale ma con stile... Cool
Altrimenti se come mi sembra di aver capito è un'occasione di quelle in cui "è gradita l'eleganza", intesa come formalità nel vestire, le scarpe (un bel paio) mettile... Wink
Badboy
Badboy

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Federico Mer Mar 26 2008, 14:37

Sottoscrivo l'intero messaggio di Badboy! Aggiungo che giacca e cravatta, essendo un vestire classico e formale, non sono a livello estetico abbinabili ai piedi nudi, così come non lo sarebbero neanche a un paio scarpe da tennis!
Nei contesti in cui canone vuole che io sia davvero "molto elegante" (secondo i canoni "classici", propri di alcuni contesti), difficilmente posso pretendere di essere contemporaneamente anche scalzo. Se però "modernizzi" un po' la tua eleganza, secondo le proposte di Badboy - che sarebbero state anche le mie! - puoi facilmente abbinarci le infradito - eventualmente sfilabili poi, a seconda dell'atmosfera che si crea...
A me è capitato di andare vestito in modo moderno ma molto curato e in infradito anche a festival artistici estivi piuttosto formali (e dei quali non ero spettatore, ma proprio ospite!) senza sfigurare assolutamente...
Federico
Federico

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  alex65 Mer Mar 26 2008, 15:32

Comunque, proverei anche a chiedere agli sposi.
In fin dei conti ci si veste bene per onorare la festa a cui si e' stati invitati. Per non mancare di rispetto agli sposi, insomma.
Qualsiasi vestito va quindi bene se va bene a loro.
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Rei Mer Mar 26 2008, 17:20

alex65 ha scritto:Comunque, proverei anche a chiedere agli sposi.
Mettiamola così: conosco alcune coppie che aggiungerebbero all'invito per me la frase: "Mettiti le scarpe", altre che invece, fermo restando la giacca e cravatta, mi direbbero esplicitamente: "Vieni scalzo", ma sono molto, molto meno. La mia posizione è, per evitare imbarazzi, mettere le scarpe a meno che non venga esplicitamente richiesto l'essere scalzi.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Italo Lun Mar 31 2008, 18:14

Ringrazio tutti per i commenti, specialmente Badboy per il suggerimento di un abbigliamento informale ma con stile, che effetivamente manca nel mio guardaroba.

Italo
Italo
Italo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  alex65 Lun Mar 31 2008, 19:30

C'e' poi la possibilita' di "scalzarsi" quando l'atmosfera si fa meno formale (diciamo dopo qualche bicchiere di vino)
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Consigli per restare scalzo a un matrimonio

Messaggio  Marco53 Lun Apr 07 2008, 11:38

testoCaro Italo, non ci crederai, ma al mio di matrimonio erano scalzi tutti ! Magari non a piedi nudi, nel senso che quasi tutti avevano le calze, ma le scarpe erano fuori...
e questo per me è stato il massimo. Io ero in giacca di Valentino di seconda scelta, farfallino e piedi nudi. Il trucco è stato sposarmi in quella che era una sala di meditazione con parquet, dove non si entra con le scarpe (meditazione si fa da seduti con le gambe incrociate ed è impossibile farlo correttamente se si hanno le scarpe!). Era scalzo pure il prete!
A parte questo mio caso decisamente fuori norma, mi piacerebbe includere una immagine di un matrimonio convenzionale, con sposo giacca/cravatta che ho trovato su internet, e dove all'eleganza associa un bel paio di rosei piedi non incastrati in scarpe di qualunque genere...
Al fine di non imporre agli altri la tua scelta che potrebbe generare qualche imbarazzo, penso comunque che dovresti chiedere agli sposi prima. Se la cosa non imbarazza LORO, ritengo che tu possa infischiartene del resto del parentame. Sarebbe divertente assistere....
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Italo Lun Apr 14 2008, 22:34

Ci dai il link della foto dello sposo scalzo?
Italo
Italo

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio

Messaggio  ChiccoB Dom Set 28 2008, 12:18

Ciao Italo,vorrei farti una domanda che però non riguarda più l'andare scalzo al matrimonio. Guardando le foto del forum ho letto che hai partecipato ad un corso di guida sicura aci,la domanda era:hai potuto guidare scalzo o ti hanno imposto di indossare calzature? La seconda domanda:se hai guidato scalzo,per l'aci è considerata "guida sicura" o hai potuto giustamente "imporre" (passami il termine)la tua idea di barefooter?La cosa m'interessa per il fatto che guido sempre scalzo anche io,e lo trovo il modo piu' sicuro di guidare. Ti saluto e ti ringrazio. federicob.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Consigli per restare scalzo a un matrimonio

Messaggio  Marco53 Lun Set 29 2008, 11:21

Ci dai il link della foto dello sposo scalzo?

font=Verdana]Forse non si è capito bene, ma lo sposo ero io !!! E poiché ero io il bersaglio delle foto, in un momento così importante, non ce n'é una dove mi si veda a tutto tondo dal basso... E per gli stessi motivi il sacerdote è stato inquadrato dal busto in su... Perciò niente link (a parte che non so come linkare una foto al testo: al massimo passo foto e testo da mettere nella fotogallery del sito)...
Però credimi. E' proprio andata così. Nel nostro gruppo di preghiera si fa meditazione in una sala palchettata dove si entra scalzi (con o senza calze) e, dopo meditazione, di solito viene celebrata la S.Messa, solo al termine della quale si recuperano le scarpe... per chi le ha... Wink
Ciò avviene sempre e quando ci sono cerimonie più importanti (nozze e battesimi) è divertente vedere un certo imbarazzo fra i parenti delle "vittime" che devono togliersi le scarpe pure loro...
Diciamo che questa situazione è l'inverso della tua... perché sono loro a scalzarsi e invece tu sei già a tuo agio! Proprio ai primi di settembre si è celebrato il matrimonio di una coppia in una delle sedi più piccole del nostro gruppo, a San Damiano d'Asti, e - complice la bella giornata e la piccolezza della sala di meditazione - il sacerdote ha organizzato la cosa nel cortile sotto gli alberi, che hanno formato la cupola più bella che una Chiesa possa avere... Mia moglie ed io eravamo presenti in quanto avevamo partecipato alla preparazione degli addobbi floreali, insieme ad altri del gruppo che partecipano agli incontri di meditazione e alla S.Messa anche senza avere legami di parentela o amicizia con gli sposi. E io ho volutamente lasciato le scarpe nel bagagliaio della macchina tutto il giorno tongue ...
Saluti cerimoniali...
Marco
[/font]
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio. Empty Re: Consigli per stare scalzo ma elegante ad un matrimonio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.