Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incontri positivi

+20
John & Jane
nikytuky94
Marco53
Mettlog91
Classic
Spyro
Arky
Andrea Grasselli
BarefootSoul
Angelica
tarzone
FrancoR18
Giuly95
disc
Anto81
bfpaul
Giangiò
Appleseed
aldo1953
Grand Choeur
24 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Incontri positivi

Messaggio  Grand Choeur Gio Set 08 2016, 16:47

Promemoria primo messaggio :

Apro questa discussione, dove mettere apprezzamenti ricevuti o comunque esperienze positive con altre persone.

Inizio con due episodi:
1) Una signora ci circa 90 anni che mi saluta sempre e dice che i piedi nudi su di me stanno benissimo.
2) Ieri, sul treno, sale una ragazza con un cagnone nero e mi chiede timidamente se può sedersi nel posto accanto al mio, col cane (timidezza penso dovuta a precedenti rifiuti; in treno, anche se hai il biglietto per il cane, se anche a un solo viaggiatore dà fastidio, devi andartene). Quando il cane mi appoggia la testa sulle gambe e io gliela gratto per bene, si tranquillizza definitivamente.
Poi il cane si sdraia e io inizio ad accarezzarlo con un piede. La ragazza dice: "Che bello! Glielo faccio sempre anch'io!"
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso


Incontri positivi - Pagina 3 Empty INCONTRI POSITIVI

Messaggio  Marco53 Lun Ago 28 2023, 10:38

Eh eeheheee... E' così che si fa. Quando si è con qualcuno in amicizia, si perde un po' il senso di "allarme" degli occhi altrui puntati sui nostri piedini scalzi... Bene bravo 7+
Saluti positivi (come tu stesso dici)
Marco53

Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Appleseed Lun Ago 28 2023, 11:32

Classic ha scritto:
Camminare nella natura è meraviglioso e con questo forum ho scoperto che tanti la pensano come me.
Parteciperò all’incontro di Bologna e per me sarà un po’ una prima volta in città. La città mi ha sempre frenato. Spero il “gruppo” mi aiuterà anche a rompere questa barriera.

In effetti camminare in natura e in città sono due esperienza piuttosto diverse.
In natura prevale il piacere sensoriale derivante dal contatto con la terra nelle sue diverse espressioni (non tutte ugualmente facili e godibili).
La città, che comunque ha pavimentazioni diverse e anche interessanti, è più facile dal punto di vista della camminata e più sfidante dal punto di vista sociale.
Tra gli scalzisti c'è chi va (quasi) solo in natura, chi (quasi) solo in città e chi avendo abbandonato del tutto le scarpe non si cura più di questi dettagli.
Tempo fa abbiamo addirittura tentato di classificarci su una matrice  Very Happy :
https://natiscalzi.forumattivo.com/t3476-classificazione-scientifica-degli-scalzisti#37629
Camminare scalzi in città in gruppo obiettivamente ci espone un po' di più (difficile passare inosservati Laughing ) ma all'inizio aiuta parecchio.
Ci vediamo a Bologna!

Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  nikytuky94 Lun Ago 28 2023, 15:58

Se posso parlare per mio conto, incontrare una persona che mi rivolge una parola o un complimento in merito ai piedi scalzi mi fa sentire molto bene e in certi casi cambia anche la mia visione di quel preciso momento. Nonostante io esca sempre volentieri a piedi nudi ad un certo punto mi trovo in conflitto sia con una parte di me stessa sia con le persone che mi circondano, quindi avere anche solo un piccolo appoggio dopo aver sentito diverse battutine mi aiuta a combattere la paura di stare a piedi nudi.
Io ci sto provando davvero a seguire questa mia propensione allo scalzismo che non riesco nemmeno a vedere come una pratica o un modo di essere, io lo vivo come una cosa che mi fa stare bene e quindi nel momento in cui qualcuno se ne esce con una battuta negativa mi faccio mille domande sul perchè potrebbe averlo detto dato che io la vedo come una cosa invece così positiva, e allora mi interrogo chiedendomi il perchè io lo stia facendo e a volte per potermi risparmiare una discussione futura mi costringo a pensare come potrebbe essere se non andassi più a piedi nudi e la mia mente vaga per mille argomenti differenti. Eppure son convinta che spesso le persone lo facciano anche solo per vedere la tua reazione, ti mettono alla prova.
Mi son resa conto che da qualche anno quando decido di fare una cosa solitamente la faccio per il mio benessere sia fisico che mentale, non lo faccio per gli altri e in particolare mi accorgo se quello che sto facendo lo sto davvero facendo per me stessa o se lo faccio per accontentare qualcuno. Quindi, il mio pensiero sembrerà un po' contorto ma nonostante la mia idea abbastanza precisa su quello che sto facendo, accetto sempre molto volentieri un complimento perchè questo mi fa capire che il limite oltre il quale devo riuscire ad andare è solamente il mio e se una piccola parola è sufficiente a cancellare il resto allora è quello che devo rafforzare per poter portare avanti la mia idea

nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 09.03.23

A bfpaul, John & Jane e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Classic Lun Ago 28 2023, 16:46

Sono decisamente ansioso fiducioso curioso di partecipare all’incontro a Bologna…
Fuori dalla mia città non mi sento condizionato da “ruoli” e “conoscenze” esattamente come mi è capitato in queste lunghe settimane al mare. E spero sarà così anche a Bologna.

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

A GECO, Mettlog91 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  bfpaul Lun Ago 28 2023, 18:38

nikytuky94 ha scritto:Se posso parlare per mio conto, incontrare una persona che mi rivolge una parola o un complimento in merito ai piedi scalzi mi fa sentire molto bene e in certi casi cambia anche la mia visione di quel preciso momento. Nonostante io esca sempre volentieri a piedi nudi ad un certo punto mi trovo in conflitto sia con una parte di me stessa sia con le persone che mi circondano, quindi avere anche solo un piccolo appoggio dopo aver sentito diverse battutine mi aiuta a combattere la paura di stare a piedi nudi.
Io ci sto provando davvero a seguire questa mia propensione allo scalzismo che non riesco nemmeno a vedere come una pratica o un modo di essere, io lo vivo come una cosa che mi fa stare bene e quindi nel momento in cui qualcuno se ne esce con una battuta negativa mi faccio mille domande sul perchè potrebbe averlo detto dato che io la vedo come una cosa invece così positiva, e allora mi interrogo chiedendomi il perchè io lo stia facendo e a volte per potermi risparmiare una discussione futura mi costringo a pensare come potrebbe essere se non andassi più a piedi nudi e la mia mente vaga per mille argomenti differenti. Eppure son convinta che spesso le persone lo facciano anche solo per vedere la tua reazione, ti mettono alla prova.
Mi son resa conto che da qualche anno quando decido di fare una cosa solitamente la faccio per il mio benessere sia fisico che mentale, non lo faccio per gli altri e in particolare mi accorgo se quello che sto facendo lo sto davvero facendo per me stessa o se lo faccio per accontentare qualcuno. Quindi, il mio pensiero sembrerà un po' contorto ma nonostante la mia idea abbastanza precisa su quello che sto facendo, accetto sempre molto volentieri un complimento perchè questo mi fa capire che il limite oltre il quale devo riuscire ad andare è solamente il mio e se una piccola parola è sufficiente a cancellare il resto allora è quello che devo rafforzare per poter portare avanti la mia idea

Certo che qui parliamo per nostro conto.
Ho ripetuto la tua frase perché questa è la nostra forza; noi non andiamo scalzi, siamo scalzi.
E' certo che se questo cambio di prospettiva non si è ancora verificato, avverrà, nel tuo caso, credo abbastanza presto.
E certo che ci siamo fatti una collezione di argomenti per poter controbattere a chi in qualche modo "contesta" ma ha voglia di sentire le nostre ragioni; è certo che ci sono ragioni "scientifiche", basta vedere programmi TV specifici tedeschi.
Ma a confronto con noi stessi dobbiamo poter affermare che andare scalzi non è un'attività benefica con valide ragioni "scientifiche" ma è la nostra esperienza giornaliera o meglio, il nostro modo di essere.
Provate a non dire o pensare: vado scalzo, provate a dire "io sono così" o "questo/a sono io".
Prima ci riusciamo - senza barare - meglio è.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A John & Jane, Grand Choeur e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  John & Jane Lun Ago 28 2023, 19:47

Niky ecc. ecc. ha capito tutto, l'essenza della questione. E per quanto mi riguarda, l'essere scalzo è per me l'anti stress per eccellenza. Per motivi di lavoro (sopralluoghi in cantiere, visite ai clienti ecc. non posso praticare assiduamente); e, per dirla tutta, a volte non ne se sento neppure il bisogno: scalzo, per me, è uno stato d'animo che all'occorrenza si concreta.
Ora ho rallentato di molto il lavoro e ho meno limitazioni. Ormai in paese mi conoscono tutti e nessuno fa più caso; magari, se indosso una qualche calzatura me ne chiedono conto. Personalmente, non sono d'accordo che in paese sia più difficile; superato l'impatto iniziale (come prima volta), tutto rientra nella normalità; una volta, appena uscito dal bar, orecchiai: "Ho visto uno scalzo...", rivolto alla barista. Risposta: "Ah, ma quello è l'architetto!". Come se ciò spiegasse tutto; e in effetti agli occhi dei frequentatori abituali, lo spiegava.
Ed inoltre, ho trovato molta accettazione benevola nei miei confronti da parte degli avventurosi   Incontri positivi - Pagina 3 1f604 viaggiatori che capitano qui sulla piazza panoramica (765 metri garantiti) del paese: diverse volte ho improvvisato mini conferenze circa i motivi, i benefici e quant'altro.
Infine mi rivolgo a te, Niky: continua così, guarda in faccia le persone e e sostieni lo sguardo: non avrai che vantaggi.
Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  nikytuky94 Gio Ago 31 2023, 14:05

Ieri ho avuto per mia grandissima sorpresa due conversazioni differenti ma positive!
A tavola a mezzogiorno seduta come sempre con il mio piccolino, i miei genitori e mia nonna, mia mamma salta su dicendo che alla radio parlavano di vip scalzi a Venezia e mio papà si ricollega al suo pensiero dicendo che è già da Maggio che sente questa notizia. Così mia nonna, ovviamente in battuta, dice: ''Ecco da chi la gà cupiat. Ghet vist che lè la la sia sabele?'' che tradotto è ''Ecco da chi l'ha copiato. Hai visto che lei lo sapeva già?''. Ovviamente mi son messa a ridere, non sono una che segue i gossip e non mi era nemmeno capitato di sentire questa notizia però mi ha fatto piacere che sia diventata di interesse comune questa cosa.
Nel pomeriggio invece uno dei ragazzi che lavora qui nell'azienda di mio papà mi ha fermato chiedendomi il perchè dei piedi scalzi. Essendo ancora tanto insicura ed essendomi anche immaginata un certo tipo di reazione da parte sua, ammetto che la mia risposta è stata in parte inventata perchè gli ho detto che lo facevo anche per la schiena; è vero che mi è capitato di avere qualche dolorino adesso che scarrozzo tutto il giorno il mio piombino di figlio, ma non ho iniziato propriamente per quello. Ad ogni modo la sua reazione alla mia risposta mi ha sorpreso tantissimo, era interessato e anzi mi ha confessato che non appena arriva a casa si toglie le scarpe perchè anche lui si trova bene a piedi nudi anche se non riesce a farlo fuori casa. Lavorando in cantiere i ragazzi sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche quindi posso solo immaginare come possano essere i loro piedi a fine giornata. Insomma, questo ragazzo soffre di mal di schiena, ha iniziato a fare yoga, ha scoperto che lo aiuta e sa che stare a piedi nudi fa bene al fisico. Io ero convintissima che mi avrebbe fatto qualche battutina negativa e invece... è proprio vero che le persone non possiamo giudicarle al primo sguardo cheers
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A bfpaul e Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Young_barefooter Gio Ago 31 2023, 15:35

nikytuky94 ha scritto:
A tavola a mezzogiorno seduta come sempre con il mio piccolino, i miei genitori e mia nonna, mia mamma salta su dicendo che alla radio parlavano di vip scalzi a Venezia e mio papà si ricollega al suo pensiero dicendo che è già da Maggio che sente questa notizia. Così mia nonna, ovviamente in battuta, dice: ''Ecco da chi la gà cupiat. Ghet vist che lè la la sia sabele?'' che tradotto è ''Ecco da chi l'ha copiato. Hai visto che lei lo sapeva già?''.

Una cosa del genere mi capitò qualche anno fa.
Premessa:
Era il 2015, anno per me importante perchè fu quello in cui i miei genitori per puro caso mi "beccarono" in giro scalzo (in Dicembre!).
Prima di quell'incontro avevo sempre nascosto a loro il fatto che girassi abitualmente scalzo, temendo reazioni negative nei miei confronti. Ai tempi abitavo già per conto mio nel paesino di provincia in cui tutt'ora risiedo e quindi era mi era impossibile incontrarli per caso.
Da mesi mi preparavo psicologicamente per cercare in qualche modo di dirglielo per poter finalmente smettere di nascondere la mia vera natura di scalzista ai loro occhi senza mai trovare il coraggio.
Comunque quel giorno di Dicembre andai a fare compere in un grande megastore cinese poco distante da dove abitavano i miei genitori. Uscendo dal negozio li incontrai mentre entravano a loro volta.
Per farla breve restarono sorpresi e inizialmente perplessi, ma complessivamente la presero bene e accettarono tranquillamente la mia scelta di vita.
Quell'incontro mi risolse il problema di dovermi rivelare ai miei genitori!

Venendo all'aneddoto vero e proprio, il successivo 2016 fu l'anno in cui Julia Roberts fece parlare di sé presentandosi a piedi nudi sul red carpet al Festival del Cinema di Cannes.
Avendo saputo della Roberts a piedi nudi i miei genitori mi fecero un sacco di complimenti dicendo che avevo anticipato le nuove tendenze dei vip!

nikytuky94 ha scritto:
Io ero convintissima che mi avrebbe fatto qualche battutina negativa e invece... è proprio vero che le persone non possiamo giudicarle al primo sguardo cheers

Molto spesso tendiamo a proiettare sugli altri le nostra insicurezza, quasi a esprimere un inconscio pregiudizio nei nostri stessi confronti, dando per scontato che le persone con cui abbiamo a che fare si esprimano in modo critico e negativo nei nostri confronti. Salvo poi scoprire che spesso i sentimenti nei nostri confronti sono più che positivi!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  bfpaul Gio Ago 31 2023, 18:12

nikytuky94 ha scritto:Ieri ho avuto per mia grandissima sorpresa due conversazioni differenti ma positive!
A tavola a mezzogiorno seduta come sempre con il mio piccolino, i miei genitori e mia nonna, mia mamma salta su dicendo che alla radio parlavano di vip scalzi a Venezia e mio papà si ricollega al suo pensiero dicendo che è già da Maggio che sente questa notizia. Così mia nonna, ovviamente in battuta, dice: ''Ecco da chi la gà cupiat. Ghet vist che lè la la sia sabele?'' che tradotto è ''Ecco da chi l'ha copiato. Hai visto che lei lo sapeva già?''. Ovviamente mi son messa a ridere, non sono una che segue i gossip e non mi era nemmeno capitato di sentire questa notizia però mi ha fatto piacere che sia diventata di interesse comune questa cosa.
Nel pomeriggio invece uno dei ragazzi che lavora qui nell'azienda di mio papà mi ha fermato chiedendomi il perchè dei piedi scalzi. Essendo ancora tanto insicura ed essendomi anche immaginata un certo tipo di reazione da parte sua, ammetto che la mia risposta è stata in parte inventata perchè gli ho detto che lo facevo anche per la schiena; è vero che mi è capitato di avere qualche dolorino adesso che scarrozzo tutto il giorno il mio piombino di figlio, ma non ho iniziato propriamente per quello. Ad ogni modo la sua reazione alla mia risposta mi ha sorpreso tantissimo, era interessato e anzi mi ha confessato che non appena arriva a casa si toglie le scarpe perchè anche lui si trova bene a piedi nudi anche se non riesce a farlo fuori casa. Lavorando in cantiere i ragazzi sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche quindi posso solo immaginare come possano essere i loro piedi a fine giornata. Insomma, questo ragazzo soffre di mal di schiena, ha iniziato a fare yoga, ha scoperto che lo aiuta e sa che stare a piedi nudi fa bene al fisico. Io ero convintissima che mi avrebbe fatto qualche battutina negativa e invece... è proprio vero che le persone non possiamo giudicarle al primo sguardo cheers

Se trovi il tempo e la voglia di leggere qualche nostro thread, troverai diverse persone che dicono per esperienza personale di aver tratto giovamento ai loro mal di schiena andando scalzi.
Quindi se anche hai detto un mezza bugia, resta comunque l'altra mezza verità testimoniata da molti.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Federico89 Gio Ago 31 2023, 20:02

nikytuky94 ha scritto:Lavorando in cantiere i ragazzi sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche quindi posso solo immaginare come possano essere i loro piedi a fine giornata.

Io sono uno di questi... Per uno scalzista è veramente difficile sopportarle Evil or Very Mad
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 01 2023, 08:39

Federico89 ha scritto:
Io sono uno di questi... Per uno scalzista è veramente difficile sopportarle Evil or Very Mad

Concordo. Del resto per me è insopportabile indossare qualunque tipo di calzatura, infradito comprese!
Figurarsi le scarpe antinfortunistiche.
Probabilmente se per lavoro dovessi indossarle non sarei diventato un barefooter assiduo come lo sono ora, per preservare la possibilità di riuscire a indossare le scarpe senza eccessivi fastidi.
Fastidi che nel mio caso sfociano nel vero e proprio dolore e difficoltà a camminare su lunghe distanze. Oltre che senso di costrizione e insofferenza che tra le altre cose mi rendono più difficile concentrarmi sul lavoro.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 01 2023, 08:52

bfpaul ha scritto:
Se trovi il tempo e la voglia di leggere qualche nostro thread, troverai diverse persone che dicono per esperienza personale di aver tratto giovamento ai loro mal di schiena andando scalzi.

Per mia esperienza credo dipenda dal tipo di mal di schiena di cui uno soffre.
Personalmente andare scalzo per buona parte del mio tempo NON è mai riuscito a prevenire le dolorose contratture muscolari a livello lombare che ogni tanto mi bloccano. Purtroppo sono problematiche dovute per buona parte a postura errata tenuta da seduto (lavoro alla scrivania davanti a un PC da più di 20 anni).
Magari se andassi veramente scalzo h24 anche sul lavoro non mi capiterebbe più, ma dubito dato che il problema è appunto legato alla postura da seduti, cosa che le calzature influenzano ben poco.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Classic Sab Set 02 2023, 16:50

Se non ricordo male qualcuno ha postato che al “Gigante” non fanno entrare scalzi.
Oggi mio marito dalla cucina mi lancia un urlo e perché ha dimenticato di comprare due fette di pancetta per una ricetta nuova. Decido quindi di provare al Gigante di Somma Lombardo. Devo dire che c’era un po’ di gente anche ma non il solito affollamento del sabato e non so se sia solo fortuna ma nessuno mi ha guardato e nessuno ha fatto osservazioni.

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  samu Dom Set 03 2023, 17:29

nikytuky94 ha scritto:Lavorando in cantiere i ragazzi sono obbligati a portare le scarpe antinfortunistiche quindi posso solo immaginare come possano essere i loro piedi a fine giornata.
Anch'io sono un ragazzo obbligato dal lavoro, si' ovviamente sono poco sopportabili, il problema pero' e' che quando sudo troppo la suola e' talmente sudata che si spella, cosa che i terreni piu' ruvidi non hanno mai fatto. Trovo divertente che diverse persone credono che se cammini scalzo in una superficie anche leggermente ruvida ti si rovini il piede quando, a meno per me, e' sempre stato il contrario.

samu

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.23

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Young_barefooter Mar Set 05 2023, 08:55

Classic ha scritto:Se non ricordo male qualcuno ha postato che al “Gigante” non fanno entrare scalzi.
Oggi mio marito dalla cucina mi lancia un urlo e perché ha dimenticato di comprare due fette di pancetta per una ricetta nuova. Decido quindi di provare al Gigante di Somma Lombardo. Devo dire che c’era un po’ di gente anche ma non il solito affollamento del sabato e non so se sia solo fortuna ma nessuno mi ha guardato e nessuno ha fatto osservazioni.

Effettivamente al Gigante di Lodi mi hanno impedito di entrare scalzo.
MA va detto che era il settembre 2020 ed eravamo ancora in piena pandemia: l'ingresso all'area supermarket era presidiato da agenti della vigilanza privata che controllavano mascherine e temperatura corporea di chiunque entrava. Con un controllo così capillare era piuttosto probabile incorrere in qualche problema a entrare scalzi, considerata in genere la scarsa propensione a tollerare la clientela scalza da parte della vigilanza dei supermercati.
Quando mi bloccarono tentai una estenuante e prolungata trattativa col responsabile della sicurezza ma loro non cedettero. Mi restava solo da chiamare i Carabinieri ma non potevo trascorrere mezza giornata all'ingresso del supermercato. Fui costretto a cedere e ricalzarmi, e così feci tutte le volte successive che ci andai (si ricordavano molto bene di me perchè ogni volta all'ingresso li notavo guardare attentamente verso i miei piedi per verificare se ero calzato) fino a quando cambiai supermercato.

Ora evito il Gigante come la peste. Anche se probabilmente venuti meno gli stringenti controlli pandemici agli ingressi è più facile che nessuno si accorga che sono scalzo.
Ma sinceramente non mi piace l'idea di spendere i miei soldi in un posto dove devo sperare di farla franca come un ladro per entrare, solo perchè non indosso calzature.
Peraltro che io sappia la vigilanza privata in quello specifico supermercato è sempre presente dato che spesso leggo sul quotidiano locale di furti di merce o tentativi di furto proprio in quella sede del Gigante. Magari la situazione a Somma Lombardo è più tranquilla.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Classic Mar Set 05 2023, 12:47

Farò prossimamente un nuovo tentativo e vediamo come va…

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Grand Choeur Mar Set 05 2023, 16:00

Tengo a ricordarvi che ogni tentativo, per qualsiasi motivo, di impedirvi l'accesso o comunque di usufruire del servizio, costituisce violazione dell'art. 187 del TULPS, punito con una sanzione da 516 a 3098 €.
Recentemente ho chiesto conferma a un avvocato e mi ha detto che le cose stanno così, riservandosi comunque di fare ulteriori ricerche.
Come precedente, cito sempre l'episodio di Laurentius, che chiamò i CC, che cazziarono la guardia e ordinarono il suo accesso.
In conseguenza di ciò, ognuno faccia la proprie scelte.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  GECO Mar Set 05 2023, 19:16

Io resto convinto che la cosa sia casuale.
1) dipende dal punto vendita
2) dal guardiano e dal personale che c'è in quel momento

Se ti vede
Cosa pensa
Da che umore ha
ecc.

E in parte dal tuo atteggiamento
Entri sicuro o invece con imbarazzo quasi furtivo
Come sei vestito
ecc.

Mi rendo conto che la cosa è folle perché come detto sopra c'è una legge che dice cosa fare.
Poi c'è l'interpretazione e quanto sopra detto.
In alcuni casi magari neppure notano che sei scalzo
Se lo notano fanno finta di nulla oppure in certi casi la cosa li sorprende a tal punto da pensare che non si possa fare x i soliti motivi di decoro o di sicurezza o altro.

Magari vai 10 volte allo stesso punto vendita e non ti dicono nulla e all'11 ti fermano.
Oppure ormai ti conoscono e hanno capito che sei innocuo e come gli altri clienti compri e paghi solo che lo fai scalzo.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Young_barefooter Mer Set 06 2023, 08:03

Grand Choeur ha scritto:Tengo a ricordarvi che ogni tentativo, per qualsiasi motivo, di impedirvi l'accesso o comunque di usufruire del servizio, costituisce violazione dell'art. 187 del TULPS, punito con una sanzione da 516 a 3098 €.
Recentemente ho chiesto conferma a un avvocato e mi ha detto che le cose stanno così, riservandosi comunque di fare ulteriori ricerche.
Come precedente, cito sempre l'episodio di Laurentius, che chiamò i CC, che cazziarono la guardia e ordinarono il suo accesso.
In conseguenza di ciò, ognuno faccia la proprie scelte.

D'accordissimo. Il problema è farglielo capire, a chi ci impedisce di entrare!

Non tutti tra noi hanno il tempo, la voglia e la prontezza di spirito per chiamare le forze dell'ordine. E non è detto che queste ultime abbiano nell'immediato uomini e mezzi da allocare per rispondere alla nostra chiamata.
Alla fine questa via si rivela pertanto tendenzialmente impraticabile, a meno che uno non ne faccia una questione di principio e si prenda appositamente del tempo per pareggiare i conti una volta per tutti.
Nel concreto alla fine si finisce purtroppo per ricalzarsi o al massimo si cambia supermercato.
Oppure si entra lo stesso ma a quel punto non ho idea se gli addetti possano fisicamente bloccarci, inoltre rischieremmo di passare noi dalla parte del torto in caso di intervento delle forze dell'ordine (chiamate magari dal supermercato stesso).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  disc Mer Set 06 2023, 16:11

Scusate, ma si sta andando fuori tema: il topic "Incontri positivi" che ha aperto Classic si sta trasformando in "incontri negativi", aprite magari un'altra discussione.
Tra l'altro un argomento omonimo "Incontri positivi" lo aveva già aperto Grand Choeur in precedenza: https://natiscalzi.forumattivo.com/t2648-incontri-positivi
Magari sarebbe meglio proseguire su quest'ultimo.
Ciao

disc

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Grand Choeur Mer Set 06 2023, 16:20

disc ha scritto:[...]Tra l'altro un argomento omonimo "Incontri positivi" lo aveva già aperto Grand Choeur in precedenza: https://natiscalzi.forumattivo.com/t2648-incontri-positivi
Magari sarebbe meglio proseguire su quest'ultimo.
Ciao

Hai fatto bene a rispolverarlo. Non importa passare all'altro: unisco i due topic.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Grand Choeur Mer Set 06 2023, 16:24

Young_barefooter ha scritto:[...] Non tutti tra noi hanno il tempo, la voglia e la prontezza di spirito per chiamare le forze dell'ordine. E non è detto che queste ultime abbiano nell'immediato uomini e mezzi da allocare per rispondere alla nostra chiamata.
Alla fine questa via si rivela pertanto tendenzialmente impraticabile, a meno che uno non ne faccia una questione di principio e si prenda appositamente del tempo per pareggiare i conti una volta per tutti. [...]

In caso si scelga di non chiamare le FO sul posto, penso che sia doveroso comunque fare un esposto appena si ha un po' di tempo.

Adesso, però, torniamo in topic.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  FrancoR18 Lun Set 25 2023, 02:00

Rientrando dall'incontro di Venezia di sabato 23 Settembre 2023 un ragazzo alle mie spalle:
"scusa posso farti una domanda?"
Immaginando cosa rispondo "certo dimmi"
"Posso chiederti perchè vai scalzo?"
Rispondo con le "solite" ed "ovvie" risposte: perchè mi piace, perchè sono abituato soprattutto spinto dalle antinfortunistica al lavoro che mi stimola in momenti informali a stare scalzo etc. Gli faccio una breve storia dello scalzismo partito dalla Nuova Zelanda all'Australia ed arrivato in Europa, menziono il forum (non lo conosceva ma pareva interessato). Mi lascia rispondendomi "si, il mio coinquilino anche a lui piace stare scalzo ed è raro vedere persone scalze in giro, dai domani ci provo pure io". L'avrà fatto effettivamente? Possibile, l'importante aver lasciato una buona impressione ma soprattutto piacevole curiosità Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Grand Choeur, GECO e bfhiker piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Incontri positivi - Pagina 3 Empty Re: Incontri positivi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.