Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche giorno in montagna

+2
hadashi
freealex
6 partecipanti

Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Qualche giorno in montagna

Messaggio  freealex Sab Giu 19 2010, 14:55

Da domani sarò per qualche giorno in campeggio a Sesto/Sexten in val Pusteria ... speriamo non piova troppo ... cmq anche il fango è ben accetto.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  hadashi Sab Giu 19 2010, 21:47

Acc... purtroppo sarò troppo sotto col lavoro in questi giorni; poi mercoledì/giovedì devo anche andare all'estero... altrimenti sarei persino venuto a farti visita (sempre premesso che ti avrebbe fatto piacere Wink)
Vivendo a Bolzano non è tanto lontano. Ma temo che il lavoro proprio non me lo permetterà.
Sarà per un altra volta.
Cmq, goditi la vacanza!!! Very Happy
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  freealex Dom Giu 20 2010, 15:18

Grazie, speriamo che il tempo sia clemente ... mia suocera mi ha avvisato che davano neve!!!

Comunque se ti liberi mi farà piacere conoscerti.

ciao a.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  Andrea77 Dom Giu 20 2010, 20:37

Neve in trentino sopra i 1500m affraid
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  bfpaul Dom Giu 20 2010, 21:53

Andrea77 ha scritto:Neve in trentino sopra i 1500m affraid
Beh, non preoccupatevi, domani arriva l'estate .... Rolling Eyes Very Happy Laughing

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3487
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  freealex Dom Giu 20 2010, 23:35

Andrea77 ha scritto:Neve in trentino sopra i 1500m affraid

What a Face ... tanto noi siamo a 1300!!! ... argh!!!... non ho più spazio in borsa per i maglioni di pile! cheers
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  freealex Mar Giu 29 2010, 01:32

Rientrato. Alla fine è stato bel tempo anche se durante la notte faceva un freddo becco.
La mia attività di trekker barefoot è stata purtroppo ridotta ... causa 'bimbo-piccolo-costantemente-in-giro-per-il-campeggio' a piccoli giretti attorno al campeggio e dentro il campeggio e ad una passeggiata di circa una ventina di chilometri dal campeggio a sexten e ritorno fatta però calzando le five-fingers KSO sul sentiero 13A.

E' stata una bella paseggiata di un paio d' ore, su sentieri in parte sasssosi/brecciolino, in parte di morbido sottobosco e in parte strada asfaltata (bollente) ... molto divertente vedere le facce tra lo stupito e l' incuriosito degli escursionisti che incrociavo/superavo e che mi guardavano le pseudo scarpe cinqueditute (m' immagino se fossi stato completamente scalzo!) armati di bei pesanti scarponi, bastoncini e zaini.
Ad ogni modo usare le KSO senza calze (ho un paio di calze cinqueditute per usare le kso in inverno) è stato un errore in quanto queste sono di una misura superiore alle 'classic' (che mi vanno benissimo senza calze) con il risultato a fine tour di due vescice per piede.

Ho invece approfittato di fare vero barefooting nel percorso campeggio-passo di Montecroce-Comelico (più volte al giorno) per la passeggiatina con il cane o con moglie e figlio (in passeggino o sulle mie spalle o costantemente di corsa verso ogni genere di pericolo).

Non posso credere come la gente possa perdersi il piacere di camminare scalza nel bosco ... impagabile ascoltare il terreno elastico del sottobosco, le radici, i sassi grossi e lisci ... le pietruzze impertinenti!!!

A proposito, se a qualcuno può essere utile, io quando cammino su di un terreno 'difficile' tipo stradello di montagna parzialmente ricoperto di sassi irregolari e brecciolino, anzichè appoggiare subito tutta la piante del piede, assaggio il terreno con l' avampiede e poi se è il caso calo il calcagno (per me più sensibile in quanto stimolato da una camminata lenta tipo l' Ayumi-Ashi dell' Aikido), così facendo potrei forse camminare anche sugli spilli (ora on esageriamo).

L' ultimo giorno, poi l' ho passato con mio figlio di 2 anni e 3 mesi, entrambi scalzi nel pomeriggio in mezzo al torrente che scorre di lato al campeggio facendo proseliti tra una famiglia di Trieste che dopo poco si sono tolti le scarpe e si sono messi a giocare con noi. Notevole mio figlio Roberto che insensibile all' acqua fredda era quello che più spesso di tutti stava con i piedi a mollo!

Naturalmente in campeggio ho sempre girato scalzo a parte nei bagni e devo dire che nessuno mi ha mai gurdato storto, nonostante il campeggio fosse frequentato da pensionati al seguito di strepitosi motorhome degni del paddock di Formula1.

La mia imbranataggine con il nuovo navigatore MyNav 600 Pro purtroppo m' impedisce di mostrarvi i percorsi che ho fatto. Per cui mi ripropongo d' imparere presto ad usarlo e tornare sul luogo del delitto senza famiglia per una più seria documentazione dei sentieri ... mi piacerebbe realizzare delle tracce GPS indicando ndo anche il tipo di terreno (magari anche con delle foto) ... sempre che tci riesca tecnicamente.

Adesso una settimana di lavoro e poi riparto per la Swarzwald-Tegernau dove per una decina di giorni (clima permettendo) potrò e dovrò abolire le scarpe per un corsoo di formazione in Danza sensibile ... ma questa è un' altra storia.

notte alex

freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  lucignolo Mar Giu 29 2010, 18:26

freealex ha scritto:Ad ogni modo usare le KSO senza calze (ho un paio di calze cinqueditute per usare le kso in inverno) è stato un errore in quanto queste sono di una misura superiore alle 'classic' (che mi vanno benissimo senza calze) con il risultato a fine tour di due vescice per piede.
Il tuo racconto è interessante.
Essenziale e piacevole.
Possiedo anch'io un paio di "classic": la prima volta ho fatto una fatica bestia ad inserire il mignolino del piede sinistro.
Le terrò per situazioni eccezionali, per esempio asfalto a 6400 gradi centigradi, terreno coperto di spine o pietruzze impertinenti, come le chiami tu. Smile
A proposito, se a qualcuno può essere utile, io quando cammino su di un terreno 'difficile' tipo stradello di montagna parzialmente ricoperto di sassi irregolari e brecciolino, anzichè appoggiare subito tutta la piante del piede, assaggio il terreno con l' avampiede e poi se è il caso calo il calcagno.
Io, invece, ho il problema inverso.
Mi si consuma facilmente l'avampiede, perciò dopo due ore e trenta di asfalto (prima mooolto prima) mi brucia e diventa più sensibile; allora appoggio dolcemente il tallone, che è duro come il pugno di un monaco buddista maestro del Kung Fu ed allevio la pressione sull'avampiede.
Allora cammino anche sul brecciolone sparso sull'asfalto!
Se mi dite che qualcosa non quadra in questa affermazione vi stringo la mano: se li avete, attendo con piacere metodi e consigli. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  Enzo Mer Giu 30 2010, 08:46

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:59 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  lucignolo Mer Giu 30 2010, 22:42

Enzo ha scritto:......gli indigeni camminano, fin da piccoli, usando le dita per aggrapparsi al terreno, un riflesso istintivo e un allenamento che noi abbiamo perso, grazie alle cure dei genitori e alle scarpe primi passi.
Cosa istintiva nei quadrupedi.
Quando facevo escursioni con Lola, la mia segugina, osservavo con attenzione il suo modo di zampettare.
Sul ghiaccio dovevo innestare i ramponi, lei inarcava le dita e piantava le unghie nel ghiaccio, avanzando in un modo così sicuro da fare invidia.
Tutti movimenti istintuali che noi, bipedi intelligentoni e calzati, abbiamo perso.
Una cosa, Enzo: quando ho camminato scalzo a Roma avevo muscoli dei piedi che non immaginavo nemmeno di avere e li ho percepiti perché dolevano tremendamente.
Ero bene allenato, ma i sampietrini romani mi hanno dimostrato che avevo ancora moltissimo da imparare.
Grazie, scarpe, per avermi regalato questa mega atrofia!
A suo avviso, la mia speranza di riuscire a fare prima 10, poi 20 km al giorno su strade di campagna era una pia illusione e concluse dicendo che facevo bene ad avere questi sogni perché i sogni riempiono la vita.
Non condivido.
Certo, per fare queste cose bisogna avere molto tempo a disposizione per migliorare le proprie capacità, dando tempo alle suole di rigenerarsi prima dello stress successivo.
Chi lavora a tempo pieno se lo può scordare.
E poi penso che in campagna vige il principio dello screen saver: non esiste punto plantare che venga stimolato due volte nello stesso modo.
Allora finisci il percorso con i piedi distrutti, ma il mattino dopo stai bene e ti ritrovi con le suole pronte ad affrontare nuove sfide.
L'asfalto no, non perdona, stimola sempre gli stessi punti e ti lima.
Il giorno dopo senti anche i sassetti più piccoli.
Almeno, questa è la mia esperienza personale.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  Enzo Gio Lug 01 2010, 09:33

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:59 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  lucignolo Gio Lug 01 2010, 20:07

Enzo ha scritto:Torno al concetto della debolezza intrinseca dei nostri piedi, anche se ci si allena non si potrà quasi mai raggiungere il livello dei piedi di un camminatore scalzo che è cresciuto senza scarpe, le scarpe hanno danneggiato anche le relative connessioni neuronali che si sviluppano nei primi due o tre anni di vita e che noi non abbiamo o abbiamo alterate.
Quasi.
Secondo me dipende dal metodo e dal tempo disponibile, quest'ultimo di solito insufficiente.
Ci sono adattamenti che procedono per piccoli gradini e che si sommano, anno dopo anno.
In questo, ha i ragione, siamo svantaggiati.
Sai perché Keniani ed Etiopi sono così forti nella corsa di lunga durata?
Nessuno ha trovato differenze sostanziali provate a livello genetico, nemmeno a livello dei mitocondri, cioè le centrali energetiche della cellula.
Ed anche le qualità muscolari, in termini di biodinamica, non sono significamente diverse da quelle degli altri popoli.
Il fatto è che quando cominciano a correre per vincere, diciamo intorno ai 20 anni, hanno già almeno 12-13 anni di adattamento alla corsa: magari percorrendo 20 chilometri al giorno trotterellando per andare in qualche altro villaggio o a scuola (se c'è).

Ci vedo una bella analogia: chi vive scalzo dalla nascita parte con un vantaggio difficilmente colmabile.
Qualche giorno dopo quel colloquio con la religiosa, ho affrontato una passeggiata di 12-15 km su strade di campagna; quando sono arrivato a destinazione, provavo quella sensazione di bruciore che, dopo la sosta, si è accentuata tanto da farmi capire che stavo rischiando le vesciche.
Questo è stramaledettamente vero.
Capita anche a me: sto apparentemente bene, sì, un leggero bruciore, ma nulla più.
Ti siedi ad un tavolo e ti ristori.
Quando ti rialzi e riprendi a camminare hai i piedi che bruciano come se li avessi passati con la cartavetrata.
Evidentemente i meccanismi che innescano il processo infiammatorio entrano in azione in ritardo.
Dunque attenzione e prudenza.
Fermatevi al primo segno di bruciore e vedrete, ne sono convinto, diventerete più forti in meno tempo!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Qualche giorno in montagna Empty Re: Qualche giorno in montagna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.