Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi nudi e Inverno

+22
Young_barefooter
FrancoR18
nikytuky94
Shamelessblonde91
guidoscalzo
Dave Mack
Laurentius
Grand Choeur
FabEmotions
Naike
Andrea77
Andrea Grasselli
bfpaul
brunetto
paolo883
Marco53
lucignolo
Enzo
Spyro
Rei
ALEBO
Mastrom90
26 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Mastrom90 Lun Set 27 2010, 10:56

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!! Smile
Siamo finalmente giunti all'Autunno e le temperature stanno calando giorno dopo giorno. Pioggia e temporali sono già arrivati, almeno dalle mie parti.
Di conseguenza anche in casa fa più fresco e i pavimenti cominciano a "ghiacciare".
Quali precauzioni è bene adottare per evitare raffreddori e quali metodi sono da usare per stare scalzi per tutto l'inverno?
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Young_barefooter Mer Dic 13 2023, 11:07

Fasu79 ha scritto:Ciao,
Io sono riuscito a mantenere le medie estive, se non per il fatto che in inverno esco di meno in generale. Ho fatto passeggiate anche di un paio d’ore senza problemi , con temperature intorno ai 3 gradi ( a volte anche con la pioggerella) Ho notato che se si inizia a sentire freddo bastano pochi minuti in un posto caldo per riscaldarsi, poi non si sente più freddo per ore. Nei casi in cui sono obbligato a tenere le scarpe ho comunque eliminato completamente le calze,. Con le calze ( oltre a darmi fastidio) sento freddo.

Io pure ho eliminato i calzini, anche d'inverno: mi danno quasi più fastidio delle stesse scarpe ed effettivamente mi fanno sentire più freddo ai piedi.
D'inverno quando sono costretto alle calzature indosso solamente mocassini di pelle o cuoio, molto leggeri e traspiranti. Non mi fanno sudare (e puzzare) i piedi e si sfilano e infilano in un attimo.
In particolare li scelgo con la soletta interna removibile e sostituibile, la tolgo per guadagnare spazio in più oppure la sostituisco per avere l'interno delle scarpe praticamente sempre come nuovo.

Per quanto riguarda le uscite, d'inverno tendo anch'io a muovermi un po' meno e solitamente cerco di evitare lunghe permanenze all'aperto, soprattutto in situazioni che comportano lunghe attese al freddo con ridotte possibilità di movimento.
Probabilmente dovrei tentare di uscire dalla mia "comfort zone", magari facendo piccoli spostamenti quotidiani a piedi nudi per abituarmi maggiormente al freddo.
Purtroppo quando sono al lavoro indosso le scarpe ed essendo passato dal treno all'auto per andare in ufficio ho meno occasioni di passare del tempo al freddo (quando viaggiavo in treno spesso per ritardi o altri motivi ero costretto a lunghe attese al freddo e tendenzialmente lo sopportavo meglio).

Probabilmente se fossi libero di presentarmi scalzo al lavoro tendenzialmente lo farei spesso anche nei periodi invernali e alla lunga risulterei più allenato a sopportare il freddo.

Domanda: in che zona vivi?
Come scritto in altre occasioni nelle campagne in provincia di Lodi ove risiedo spesso abbiamo giornate invernali molto umide che  fanno percepire molto più freddo rispetto alle effettive temperature.
Ad esempio ieri sera sono stato in piazza per la festa di S.Lucia per i bambini: la temperatura dell'aria era 7 °C ma ti giuro che letteralmente si gelava. In quell'occasione ero pure praticamente fermo quindi ho optato per le scarpe (e comunque sentivo i piedi freddi).
Peraltro ho notato che tanti conoscenti guardavano di soppiatto i miei piedi per vedere se ero scalzo nonostante il freddo. Loro credono che io non mi accorga ma li sgamo da 1km che mi fissano con discrezione i piedi... Probabilmente presentandomi scarpato li ho delusi Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 1f605

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Fasu79 Mer Dic 13 2023, 13:55

Abito a Milano ( viale Monza ) e lavoro a Milano in centro.
Di solito il ritorno a casa lo faccio a piedi ( nudi ovviamente). È una passeggiata di 6 km che faccio per rigenerarmi dopo una giornata di lavoro

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Dic 15 2023, 00:00

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 E8cecd10
Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Cfe82010
Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 2455c610

Oggi ho fatto 7 km a piedi nudi � per il centro di Padova e di torni. Nebbia fitta, grande umidità. Non ho avuto freddo. Sono stato ok sempre in movimento, ma l’intimo tecnico unito ai pantaloni da arrampicata hanno fatto un ottimo lavoro isolandomi bene ed evitando che disperdessi troppo calore corporeo. Ho incontrato diverse persone che per la maggior parte non mi hanno nemmeno notato. Un padre di famiglia com moglie e figlia (avrà avuto se non la mia età solo qualche anno in meno) mi ha perfino fermato per chiedermi informazioni per un ristorante. Si sono rese conto che ero a piedi nudi � però non hanno detto nulla dapprima. Poi dopo poco che parlavamo ho visto che soprattutto la moglie ha iniziato a guardarmi in modo strano, e poi ci siamo lasciati. É stata comunque una camminata piacevole. La rifarò sicuramente molto presto.

Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Silvano Mar Feb 06 2024, 19:20

Adesso che è inverno e fa freddo faccio molto (forse troppo) affidamento a calzini cosìPiedi nudi e Inverno - Pagina 5 Img_2010

Silvano

Numero di messaggi : 3
Età : 27
Data d'iscrizione : 25.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 5 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.