Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi nudi e Inverno

+22
Young_barefooter
FrancoR18
nikytuky94
Shamelessblonde91
guidoscalzo
Dave Mack
Laurentius
Grand Choeur
FabEmotions
Naike
Andrea77
Andrea Grasselli
bfpaul
brunetto
paolo883
Marco53
lucignolo
Enzo
Spyro
Rei
ALEBO
Mastrom90
26 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Mastrom90 Lun Set 27 2010, 10:56

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!! Smile
Siamo finalmente giunti all'Autunno e le temperature stanno calando giorno dopo giorno. Pioggia e temporali sono già arrivati, almeno dalle mie parti.
Di conseguenza anche in casa fa più fresco e i pavimenti cominciano a "ghiacciare".
Quali precauzioni è bene adottare per evitare raffreddori e quali metodi sono da usare per stare scalzi per tutto l'inverno?
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Nov 17 2023, 14:41

Marco53 ha scritto:Sei molto meno "tecnico" di me  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Comunque ricorda, in caso di neve, di tener d'occhio il colore delle dita dei piedi. Finché si mantengono rosee al limite del rossastro vuol dire che il sangue circola intensamente e le riscalda. Se cominciano a diventare bianchicce è meglio portarle al caldo o mettere calze e scarpe!
Saluti termoregolatori
Marco53

Ah beh guarda io sarò anche tecnico ma tu sei più coraggioso ed estremo. Se fuori c’è la neve o è solo troppo freddo io pavidamente ripiego sulle scarpe ma senza problemi sai 😅😅😅😅 No guarda sulla neve ho camminato scalzo ma solo in montagna in estate quando dopo ore di camminata volevo togliermi le pedule e far riposare i piedi. Ma per me è il massimo sai 😅😅😅

Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  nikytuky94 Gio Nov 23 2023, 10:36

Buongiorno! Questa mattina qui nella tranquilla pianura padana mantovana/bresciana eravamo sui 6°. A parte accompagnare il mio piccolino al nido con i sandali io procedo con le mie suole nere
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231116

Ieri sera sono andata ad una riunione al nido e non avevo i sandali perchè li avevo bagnati, ho quindi optato per le Fivefingers: ho avuto tutto il tempo i piedi freddi, cosa che con i sandali non mi è ancora capitata nonostante l'abbassamento delle temperature. In quell'ora e mezza mi son resa conto di aver avuto davvero freddo ai piedi per la prima volta dopo tanto tempo e soprattutto mi ha colpito di più il fatto che non riuscissi in alcun modo a scaldarli. Abbiamo passato seduti la maggior parte del tempo e là non c'è impianto riscaldamento a pavimento ma anche il provare a muovere piedi e gambe non ha aiutato, che normalmente invece qualcosa fa. Per me è anche stata un po' la prova del nove dato che non avevo più portato scarpe chiuse dallo scorso Febbraio/Marzo

nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Grand Choeur Gio Nov 23 2023, 15:48

Vedi?
Hai verificato sul campo come funziona realmente la nostra termoregolazione.
Con i sandali non avresti avuto freddo e, probabilmente, scalza saresti stata ancora meglio.

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Nov 23 2023, 15:59

nikytuky94 ha scritto:Buongiorno! Questa mattina qui nella tranquilla pianura padana mantovana/bresciana eravamo sui 6°. A parte accompagnare il mio piccolino al nido con i sandali io procedo con le mie suole nere
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231116

Ieri sera sono andata ad una riunione al nido e non avevo i sandali perchè li avevo bagnati, ho quindi optato per le Fivefingers: ho avuto tutto il tempo i piedi freddi, cosa che con i sandali non mi è ancora capitata nonostante l'abbassamento delle temperature. In quell'ora e mezza mi son resa conto di aver avuto davvero freddo ai piedi per la prima volta dopo tanto tempo e soprattutto mi ha colpito di più il fatto che non riuscissi in alcun modo a scaldarli. Abbiamo passato seduti la maggior parte del tempo e là non c'è impianto riscaldamento a pavimento ma anche il provare a muovere piedi e gambe non ha aiutato, che normalmente invece qualcosa fa. Per me è anche stata un po' la prova del nove dato che non avevo più portato scarpe chiuse dallo scorso Febbraio/Marzo

Ho provato anni fa le Fivefingers, non sono male, anzi, l’unico problema è che socialmente sono totalmente disprezzate e la gente guarda chi le indossa ancora peggio di chi cammina scalzo 😅😅😅 Ne ho avute un paio per la palestra e uno per correre. Mi trovavo bene però poi ho desistito. Sono passato alle Skinners, che sono più sottili, più veloci da indossare e da togliere e passano più inosservate non avendo le dita. Non ho mai avuto freddo con loro, bisogna però sempre evitare di bagnarle perché a quel punto credo si che ne avrei lo stesso. Ieri sono andato a fare una lunga passeggiata con quelle e per un po’ le ho anche tolte e ho camminato a piedi nudi. Finché cammino anche con temperature basse non ho freddo e ho notato che le piante dei piedi si anneriscono molto meno.
Però si, finché non si prova non si può sapere. Hai fatto bene a farlo.

Stefano.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  nikytuky94 Gio Nov 23 2023, 16:14

Shamelessblonde91 ha scritto:Ho provato anni fa le Fivefingers, non sono male, anzi, l’unico problema è che socialmente sono totalmente disprezzate e la gente guarda chi le indossa ancora peggio di chi cammina scalzo 😅😅😅 Ne ho avute un paio per la palestra e uno per correre. Mi trovavo bene però poi ho desistito. Sono passato alle Skinners, che sono più sottili, più veloci da indossare e da togliere e passano più inosservate non avendo le dita. Non ho mai avuto freddo con loro, bisogna però sempre evitare di bagnarle perché a quel punto credo si che ne avrei lo stesso. Ieri sono andato a fare una lunga passeggiata con quelle e per un po’ le ho anche tolte e ho camminato a piedi nudi. Finché cammino anche con temperature basse non ho freddo e ho notato che le piante dei piedi si anneriscono molto meno.
Però si, finché non si prova non si può sapere. Hai fatto bene a farlo.

Stefano.

Pensa che invece con le Vibram ho sempre avuto riscontri positivi con la maggior parte delle persone! Ad esempio ieri sera uno dei genitori presenti ad un certo punto della serata si gira verso me e mi dice: ''Complimenti per le scarpe! Sono davvero stupende! Immagino quanto possano essere leggere e comode'' Era serio e non scherzo nel dire che sembrava molto affascinato dal tipo di calzatura. Mi ha fatto piacere dato che comunque non è il tipo di scarpa che si vede normalmente e soprattutto si avvicina anche al mio modo attuale di vivere a piede nudo
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A FrancoR18 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  FrancoR18 Gio Nov 23 2023, 17:12

nikytuky94 ha scritto:
Shamelessblonde91 ha scritto:Ho provato anni fa le Fivefingers, non sono male, anzi, l’unico problema è che socialmente sono totalmente disprezzate e la gente guarda chi le indossa ancora peggio di chi cammina scalzo 😅😅😅 Ne ho avute un paio per la palestra e uno per correre. Mi trovavo bene però poi ho desistito. Sono passato alle Skinners, che sono più sottili, più veloci da indossare e da togliere e passano più inosservate non avendo le dita. Non ho mai avuto freddo con loro, bisogna però sempre evitare di bagnarle perché a quel punto credo si che ne avrei lo stesso. Ieri sono andato a fare una lunga passeggiata con quelle e per un po’ le ho anche tolte e ho camminato a piedi nudi. Finché cammino anche con temperature basse non ho freddo e ho notato che le piante dei piedi si anneriscono molto meno.
Però si, finché non si prova non si può sapere. Hai fatto bene a farlo.

Stefano.

Pensa che invece con le Vibram ho sempre avuto riscontri positivi con la maggior parte delle persone! Ad esempio ieri sera uno dei genitori presenti ad un certo punto della serata si gira verso me e mi dice: ''Complimenti per le scarpe! Sono davvero stupende! Immagino quanto possano essere leggere e comode'' Era serio e non scherzo nel dire che sembrava molto affascinato dal tipo di calzatura. Mi ha fatto piacere dato che comunque non è il tipo di scarpa che si vede normalmente e soprattutto si avvicina anche al mio modo attuale di vivere a piede nudo

Uguale, chiunque mi ha visto con le Fivefingers mi ha sempre chiesto informazioni in un misto di sorpresa, interesse, entusiasmo. Potrei diventare testimonial della Vibram. Very Happy Gli unici che non le capiscono? I miei genitori..... spesso fanno il ragionamento "non capisco questa cosa strana/diversa, ergo è inutile, dannosa e stupida" Quante discussioni purtroppo Mad
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Nov 23 2023, 20:33

nikytuky94 ha scritto:
Shamelessblonde91 ha scritto:Ho provato anni fa le Fivefingers, non sono male, anzi, l’unico problema è che socialmente sono totalmente disprezzate e la gente guarda chi le indossa ancora peggio di chi cammina scalzo 😅😅😅 Ne ho avute un paio per la palestra e uno per correre. Mi trovavo bene però poi ho desistito. Sono passato alle Skinners, che sono più sottili, più veloci da indossare e da togliere e passano più inosservate non avendo le dita. Non ho mai avuto freddo con loro, bisogna però sempre evitare di bagnarle perché a quel punto credo si che ne avrei lo stesso. Ieri sono andato a fare una lunga passeggiata con quelle e per un po’ le ho anche tolte e ho camminato a piedi nudi. Finché cammino anche con temperature basse non ho freddo e ho notato che le piante dei piedi si anneriscono molto meno.
Però si, finché non si prova non si può sapere. Hai fatto bene a farlo.

Stefano.

Pensa che invece con le Vibram ho sempre avuto riscontri positivi con la maggior parte delle persone! Ad esempio ieri sera uno dei genitori presenti ad un certo punto della serata si gira verso me e mi dice: ''Complimenti per le scarpe! Sono davvero stupende! Immagino quanto possano essere leggere e comode'' Era serio e non scherzo nel dire che sembrava molto affascinato dal tipo di calzatura. Mi ha fatto piacere dato che comunque non è il tipo di scarpa che si vede normalmente e soprattutto si avvicina anche al mio modo attuale di vivere a piede nudo

Beh dai per fortuna allora esiste qualcuno che dà qualche soddisfazione qualche volta… 😅😅😅😅 io ho solo destato sguardi diffidenti e battute 😅😅😅 Sono contento che la tua esperienza sia migliore. Sono molto adatte a separare bene le dita dei piedi.. quella era la cosa che preferivo in assoluto.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Marco53 Gio Nov 23 2023, 21:11

Ieri sera sono andata ad una riunione al nido e non avevo i sandali perchè li avevo bagnati, ho quindi optato per le Fivefingers: ho avuto tutto il tempo i piedi freddi ha scritto:
Ho provato un certo interesse per le Fivefingers quando sono uscite. Sono anche andato in un negozio per vederle bene e/o provarle e/o comprarle, ma poi ho desistito. L'idea di avere le dita separate ma infilate come nei guanti mi ha dato l'idea di disagio e forse anche di sporcizia. Effettivamente anche a me capita di sentire più freddo con le scarpe chiuse che con i sandali. A Stefano che sta scoprendo le attività autunno-vernine a piedi scalzi dico che effettivamente uno dei segreti per non sentire freddo o comunque non sentirne troppo, è di stare in movimento. Quando camminavo sui marciapiedi brinati per andare al lavoro, l'alternanza del contatto fra la zona ghiacciata e l'aria permetteva di non avere il tempo di sentire freddo. Diverso è stare fermi sulla neve o peggio su una lastra di ghiaccio, qui sì che si fa tempo a sentire che la pianta del piede si raffredda, mentre camminando c'é la pausa in cui il piede è sollevato.
In ogni caso fa piacere leggere delle piccole scoperte quotidiane che state facendo. Ci riporta alle nostre.
Saluti eswplorativi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Young_barefooter Ven Nov 24 2023, 10:47

Marco53 ha scritto:
Ho provato un certo interesse per le Fivefingers quando sono uscite. Sono anche andato in un negozio per vederle bene e/o provarle e/o comprarle, ma poi ho desistito. L'idea di avere le dita separate ma infilate come nei guanti mi ha dato l'idea di disagio e forse anche di sporcizia. Effettivamente anche a me capita di sentire più freddo con le scarpe chiuse che con i sandali. A Stefano che sta scoprendo le attività autunno-vernine a piedi scalzi dico che effettivamente uno dei segreti per non sentire freddo o comunque non sentirne troppo, è di stare in movimento. Quando camminavo sui marciapiedi brinati per andare al lavoro, l'alternanza del contatto fra la zona ghiacciata e l'aria permetteva di non avere il tempo di sentire freddo. Diverso è stare fermi sulla neve o peggio su una lastra di ghiaccio, qui sì che si fa tempo a sentire che la pianta del piede si raffredda, mentre camminando c'é la pausa in cui il piede è sollevato.
In ogni caso fa piacere leggere delle piccole scoperte quotidiane che state facendo. Ci riporta alle nostre.
Saluti eswplorativi
Marco53

In effetti anche per me il problema del sentire i piedi freddi è legato alle situazioni in cui sono costretto a restare fermo a lungo.
Ad esempio: il lunedì pomeriggio porto mia figlia a lezione di danza, nel teatro dell'oratorio del comune vicino. L'associazione che tiene i corsi non ha una sede "fisica" ma si appoggia su strutture terze, tra cui questo teatro. E' un edificio a se stante, molto grande e per risparmiare sui costi di gestione lo tengono col riscaldamento al minimo (se non del tutto spento).
Mentre mia figlia fa lezione io devo attendere circa 1 ora seduto nella sala d'aspetto ricavata dal vestibolo del teatro, col pavimento gelido e nessuna fonte di riscaldamento.
Naturalmente gli altri genitori sono stra-coperti e io lascio perplessi tutti presentandomi a piedi nudi. Va detto che ho superato l'imbarazzo e loro sono abituati a vedermi scalzo, il problema è proprio il fatto che dopo poco sento i piedi davvero gelati.
Nei prossimi giorni sono previste temperature ancora più rigide quindi è probabile che prima o poi ricorrerò alle scarpe accompagnando mia figlia (peraltro le scarpe chiuse non migliorano eccessivamente la situazione dei piedi freddi).

Peraltro devo ammettere che ho poca esperienza riguardo il trascorrere molto tempo fuori casa a piedi nudi quando fa freddo.
Solitamente tendo a evitare lunghi giri a piedi nudi all'aperto d'inverno: piuttosto che mettere le scarpe evito in partenza certe situazioni, so che non è un buon atteggiamento perchè a volte comporta qualche rinuncia. Per il resto sono spessissimo a piedi nudi anche d'inverno, ma appunto per permanenze brevi all'aperto oppure in situazioni in cui so che trascorrerò del tempo in luoghi ben riscaldati come centri commerciali ecc. e il tragitto a piedi nudi all'aperto avviene unicamente tra l'automobile e il posto in cui devo andare.
Quest'anno avrei però deciso di tentare di andare oltre questo limite, magari rivedendo e potenziando l'abbigliamento invernale. Vedremo se sarò in grado!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  nikytuky94 Ven Nov 24 2023, 11:32

Young_barefooter ha scritto:
In effetti anche per me il problema del sentire i piedi freddi è legato alle situazioni in cui sono costretto a restare fermo a lungo.
Ad esempio: il lunedì pomeriggio porto mia figlia a lezione di danza, nel teatro dell'oratorio del comune vicino. L'associazione che tiene i corsi non ha una sede "fisica" ma si appoggia su strutture terze, tra cui questo teatro. E' un edificio a se stante, molto grande e per risparmiare sui costi di gestione lo tengono col riscaldamento al minimo (se non del tutto spento).
Mentre mia figlia fa lezione io devo attendere circa 1 ora seduto nella sala d'aspetto ricavata dal vestibolo del teatro, col pavimento gelido e nessuna fonte di riscaldamento.
Naturalmente gli altri genitori sono stra-coperti e io lascio perplessi tutti presentandomi a piedi nudi. Va detto che ho superato l'imbarazzo e loro sono abituati a vedermi scalzo, il problema è proprio il fatto che dopo poco sento i piedi davvero gelati.
Nei prossimi giorni sono previste temperature ancora più rigide quindi è probabile che prima o poi ricorrerò alle scarpe accompagnando mia figlia (peraltro le scarpe chiuse non migliorano eccessivamente la situazione dei piedi freddi).

Beh una soluzione nel tuo caso potrebbe essere quella di non stare fermo e fare invece un giro, una camminata nell'attesa della fine della lezione. Passare un'ora fermo in un punto non aiuta proprio. Brrrrrrrrr.
L'altra soluzione in questi casi potrebbe essere cercare un punto dove si riesca ad allungare i piedi al di sopra di un tappeto o comunque un rialzo minimo che permetta di non avere contatti diretti con il suolo freddo, oppure portarsi un tappetino da casa. Mi viene da ridere perchè quest'ultima iniziativa lascerebbe ancora più perplesse le altre persone delle quali riesco ad immaginarmi già facce e pensieri.

Ad ogni modo i piedi vanno tenuti in movimento quando fa freddo, per me è la chiave per combatterlo adesso. L'altra sera mi è capitato di vedere un video di un dottore africano che affermava che il piede ha 33 articolazioni come le ha anche la nostra spina dorsale! Un numero esagerato se pensiamo alla differenza che c'è fra le due parti del corpo. Naturalmente la soluzione per poterle far muovere tutte è camminare scalzi per lui ed è quello che fa da anni ed insegna ai suoi concittadini a fare lo stesso. Tratta argomenti lontani dalla medicina, relativi alle cure naturali e spirituali, quindi forse anche lontani dalle ideologie di qualcuno di noi, ma è un punto di vista in mezzo a tanti altri. Sicuramente in un paese come il Kenya, dove vive, le temperature saranno anche più vantaggiose per una persona che decide di vivere scalza, però è sempre una tendenza che va contro all'essere normale

Dal minuto 03:10 tratta questa cosa
https://www.youtube.com/watch?v=dHL8FzHCnII

Medicina o no, lo stare scalza per ora mi fa stare bene. Non sono quella che riesce a cogliere lo spirito della terra o che con il contatto diretto con il suolo riesce a liberarsi dalle onde negative, ma mi piace e soprattutto non mi sta facendo del male, anzi.
Poi per me non portare le scarpe velocizza i tempi, non devo stare lì a decidere quali mettere, quali non mettere, quali stanno bene con i jeans, con i pantaloni... non fa per me. Scalza è una soluzione anche a questa fase della giornata: ho già le mie suole nere che non mi abbandonano mai e stanno bene con tutto
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A John & Jane, Grand Choeur, Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Fasu79 Ven Nov 24 2023, 13:35

Hai ragionissima la penso esattamente come te!!
Il freddo non è un problema, a piedi nudi sto benissimo e non posso farne a meno…. Sabato ho fatto una gita a Bologna lasciando le scarpe a casa , la mattina c’erano 5 gradi ma muovendosi ci si riscalda subito senza problemi!
In più i piedi nudi si abbinano benissimo con qualsiasi abbigliamento 😂😂😂

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Young_barefooter Ven Nov 24 2023, 15:09

nikytuky94 ha scritto:
Beh una soluzione nel tuo caso potrebbe essere quella di non stare fermo e fare invece un giro, una camminata nell'attesa della fine della lezione. Passare un'ora fermo in un punto non aiuta proprio. Brrrrrrrrr.
L'altra soluzione in questi casi potrebbe essere cercare un punto dove si riesca ad allungare i piedi al di sopra di un tappeto o comunque un rialzo minimo che permetta di non avere contatti diretti con il suolo freddo, oppure portarsi un tappetino da casa. Mi viene da ridere perchè quest'ultima iniziativa lascerebbe ancora più perplesse le altre persone delle quali riesco ad immaginarmi già facce e pensieri.

Quella di passeggiare mentre aspetto che mia figlia finisca la lezione di ballo può essere una soluzione, anche se il paese in cui si trova il teatro non è così ricco di spunti per passeggiate scalze in solitaria, peraltro all'ora in cui si svolge la lezione è già praticamente buio.
Per quanto riguarda l'attesa nel vestibolo del teatro purtroppo non ci sono tappeti o superfici meno fredde del pavimento su cui poggiare i piedi, e portarmi un tappetino da casa lascerebbe ancora più perplessi i presenti. Piuttosto meglio mettere qualcosa ai piedi, a questo punto anche un paio di infradito andrebbero bene, giusto per isolare i piedi dal pavimento gelido.

A proposito di infradito: per me è talmente naturale e spontanea l'abitudine di stare scalzo che mi sentirei più a disagio con le infradito che scalzo  Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 1f605
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Marco53 Ven Nov 24 2023, 15:29

o che con il contatto diretto con il suolo riesce a liberarsi dalle onde negative, ma mi piace ha scritto:
Sei già arrivata al dunque! Il fatto che ti piace (come a noi tutti) già libera un po' delle eventuali onde negative che potremmo avere. Non c'é bisogno di percepire altro, tipo la vibrazione della terra e tutte quelle fantasie lì. Basta che ci piace! cheers
Anche se aggiungo che talvolta una passeggiata scalza allontana davvero un po' di malumori.
Saluti piacevoli
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Fasu79, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Sab Nov 25 2023, 19:39

Marco53 ha scritto:
Sei già arrivata al dunque! Il fatto che ti piace (come a noi tutti) già libera un po' delle eventuali onde negative che potremmo avere. Non c'é bisogno di percepire altro, tipo la vibrazione della terra e tutte quelle fantasie lì. Basta che ci piace!  cheers
Anche se aggiungo che talvolta una passeggiata scalza allontana davvero un po' di malumori.
Saluti piacevoli
Marco53

Condivido pienamente. Fa bene al corpo e alla mente. Aiuta a riflettere e a mettere in ordine i pensieri ed i problemi.
L’ho sempre fatto fin da piccolo.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Sab Nov 25 2023, 19:42

nikytuky94 ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:
Poi per me non portare le scarpe velocizza i tempi, non devo stare lì a decidere quali mettere, quali non mettere, quali stanno bene con i jeans, con i pantaloni... non fa per me. Scalza è una soluzione anche a questa fase della giornata: ho già le mie suole nere che non mi abbandonano mai e stanno bene con tutto

Anche secondo me, è una cosa veramente veramente comoda e si, stanno bene con tutto dal vestito elegante a quello più sportivo e/o trasandato 😅😅I love you😎😊👣
Black soles 4ever!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  GECO Lun Nov 27 2023, 13:23

Ieri mattina ho corso scalzo alla mezza maratona (21Km) di Milano.
Nelle settimane passate ovviamente mi ero allenato scalzo ma le temperature erano decisamente più alte.
Quindi visti i 2° dovendo stare fermo circa 15 minuti ai blocchi di partenza mi sono presentato con delle calze in stile Antonino Very Happy affraid
Alla partenza non sono stato lesto a sfilarmele subito. Ho corso con le calze circa 500m poi alla prima occasione mi sono messo di lato (all'inizio c'è sempre ressa e se ti fermi vieni travolto) ho poi proseguito scalzo per tutta la gara con i piedi che sono andati presto in temperatura e non mi hanno dato problemi anche perché la temperatura è un po' aumentata.
In compenso mani e testa coperti.
Come al solito ho sentito qualche commento positivo e qualcuno mi ha fatto qualche domanda alla quale ho risposto spiegando il perché ecc.
All'arrivo ho visto una ragazza che poverina si era tolta le scarpe e uno dei piedi era sanguinante sulle punte immagino per scarpe troppo strette.
Poco più avanti ho visto una signora che rientrava al deposito borse con le scarpe in mano e vedendo che aveva le suole nere le ho chiesto se avesse corso scalza. Mi ha risposto che ha fatto scalza gli ultimi 5km Sentendo l'accento straniero le ho chiesto di dove fosse e mi ha detto che è slovena e che anni prima in Slovenia aveva corso qualche mezza scalza e che là c'è anche una classifica per chi corre scalzo ma ora non era abbastanza allenata x fare tutti i 21km scalza.
Il discorso della classifica mi ha stupito perché vuol dire che la cosa è abbastanza diffusa da pensare ad un'apposita classifica.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Grand Choeur, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Federico89 Mar Nov 28 2023, 15:10

Dovrei provare anche io a correre scalzo... Nella camminata non riesco a scaldare i piedi e quindi dopo un po' mi fanno male e devo ricalzarmi.
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A GECO e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  nikytuky94 Mer Nov 29 2023, 10:45

Stamattina qui è arrivata la prima brina e alle 7.30 c'erano 3°.
Sandali e via!

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231117
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231118
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Dic 04 2023, 23:36

nikytuky94 ha scritto:Stamattina qui è arrivata la prima brina e alle 7.30 c'erano 3°.
Sandali e via!

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231117
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231118

Qua a Padova ancora niente ma non vedo l’ora che arrivi. Anche se ho già provato a camminare scalzo sulla neve in montagna, quando mi capitava dopo ore di camminata ad alta quota di imbattermi in un piccolo nevaio… Mi è piaciuto moltissimo, anche se la sensazione è abbastanza forte. Ma assai gradita!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  GECO Mar Dic 05 2023, 13:25

Federico89 ha scritto:Dovrei provare anche io a correre scalzo... Nella camminata non riesco a scaldare i piedi e quindi dopo un po' mi fanno male e devo ricalzarmi.

Io quando corro esco di casa con le skinners e faccio circa 1km con quelle sia per riscaldarmi sia perché da casa mia al parco passo in punti dove scalzo dovrei stare molto attento. Una volta arrivato al parco che ha un asfalto liscio e soprattutto è difficile trovarci verti mi tolgo le skinners che infilo ad una sorta di cintura e incomincio a correre scalzo.
Con il freddo vado a correre in pausa pranzo che le temperature sono migliori. Il movimento il tenere mani e testa coperte fanno il resto.
Qualche anno fa con Marta ero stato ai primi di dicembre alla Madonna della Corona salendo da valle. La temperatura era circa 0° ma dopo un primo impatto fastidioso ci siamo scaldati e non abbiamo avuto problemi.
La cosa è superare i primi 5 minuti e che il terreno sia asciutto perché con il bagnato x me le cose si complicano

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Federico89 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  nikytuky94 Gio Dic 07 2023, 22:16

Prima vera uscita serale con il freddo e le temperature fuori oscillavano fra i 2° e -1°. L'uscita non è stata niente di sportivo, solo una cena presso un ristorante quindi il tragitto al freddo è stato solo da macchina a ristorante e viceversa e anche se il tratto non era così breve ho fatto in tempo ad avvertire diverse sensazioni che a parte l'impatto iniziale di parziale anestizzazione sono state abbastanza accettabili per essere la prima volta con queste temperature
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231212
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231210
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231211
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A airone e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Dom Dic 10 2023, 09:37

nikytuky94 ha scritto:Prima vera uscita serale con il freddo e le temperature fuori oscillavano fra i 2° e -1°. L'uscita non è stata niente di sportivo, solo una cena presso un ristorante quindi il tragitto al freddo è stato solo da macchina a ristorante e viceversa e anche se il tratto non era così breve ho fatto in tempo ad avvertire diverse sensazioni che a parte l'impatto iniziale di parziale anestizzazione sono state abbastanza accettabili per essere la prima volta con queste temperature
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231212
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231210
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 20231211

Beh dai neanche male. Non ho mai avuto l’occasione di provare a camminare scalzo con temperature inferiori allo zero. Quest’anno sarà la volta buona allora. Al ristorante com’è andata? Io ci sono stato solo una volta a piedi nudi (io e la mia ex) ed è stato divertente vedere le espressioni della gente che se ne accorgeva 🤣🤣🤣
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Young_barefooter Mar Dic 12 2023, 10:48

Dopo qualche exploit nei giorni scorsi (ad esempio quando sono andato e tornato da yoga direttamente scalzo a 1°C) l'idea di uscire scalzo quando fa molto freddo ultimamente mi tenta ancora ma allo stesso tempo mi turba un po'.
I giorni scorsi faceva un freddo pungente ma più asciutto. Negli ultimi giorni invece le temperature sono salite leggermente ma è cresciuta molto l'umidità (certe giornate c'è nebbia, con valore di umidità dell'aria prossimo al 100%). La forte umidità fa percepire ancora di più il freddo ma soprattutto il terreno molto bagnato rende impegnativo il contatto prolungato coi piedi nudi.
Peraltro fino a ieri l'altro ho avuto una tossetta di poco conto, causata da poco catarro in trachea, in grado però di darmi un pizzicorino piuttosto fastidioso che mi spingeva a tossire frequentemente. Ora la tosse è quasi sparita ma in compenso tendo ad avere una leggera sensazione di naso pieno.

Niente di eclatante e soprattutto credo niente di legato direttamente al fatto che io stia scalzo col freddo.
Però l'idea di non essere al 100% di salute e allo stesso tempo di affrontare il freddo a piedi nudi mi lascia un po' dubbioso.
Intanto perchè mi sembra di dimostrare poca coerenza nei confronti di chi mi chiede se non mi ammalo a stare scalzo col freddo: in questi giorni è una domanda che mi pongono piuttosto spesso, io ovviamente rispondo di no ma poi mi sentono col naso pieno e la tosse e la cosa non mi piace.
C'è poi il condizionamento psicologico dei tanti anni passati da scarpato: più o meno inconsciamente una parte di me teme che stando scalzo col freddo potrei ammalarmi o perlomeno potrebbe non giovare alle mie condizioni di salute, portandomi a trascinare per altro tempo il leggero raffreddore di questi giorni. E tutti penserebbero "lo vedi che ti sei ammalato?".

Forse dovrei vedere meno il barefooting come una sorta di sfida contro me stesso, gli elementi ma soprattutto gli altri.
In fin dei conti andiamo scalzi perchè è salutare e piacevole, se per il freddo la cosa non risulta piacevole e riteniamo che possa non essere salutare allora non credo che sia un disonore ricorrere alle scarpe. E comunque se abbiamo voglia o non voglia di stare scalzi dovrebbero essere comunque cavoli nostri.
A volte il mio orgoglio è infastidito dai più o meno impliciti "te l'avevo detto" che a volte le persone sembrano dirmi quando mi vedono fare a compromessi con la realtà delle cose.
Invece io mi sento in dovere di spavaldamente dimostrare che vado scalzo anche col freddo e non mi ammalo mai e mi vergogno a farmi vedere scarpato, quasi a mostrare una mia debolezza.

Forse sono questi gli atteggiamenti da cambiare, non negli altri ma proprio dentro di me.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 12 2023, 15:52

Ciao,
Io sono riuscito a mantenere le medie estive, se non per il fatto che in inverno esco di meno in generale. Ho fatto passeggiate anche di un paio d’ore senza problemi , con temperature intorno ai 3 gradi ( a volte anche con la pioggerella) Ho notato che se si inizia a sentire freddo bastano pochi minuti in un posto caldo per riscaldarsi, poi non si sente più freddo per ore. Nei casi in cui sono obbligato a tenere le scarpe ho comunque eliminato completamente le calze,. Con le calze ( oltre a darmi fastidio) sento freddo.

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mer Dic 13 2023, 01:02

Fasu79 ha scritto:Ciao,
Io sono riuscito a mantenere le medie estive, se non per il fatto che in inverno esco di meno in generale. Ho fatto passeggiate anche di un paio d’ore senza problemi , con temperature intorno ai 3 gradi ( a volte anche con la pioggerella) Ho notato che se si inizia a sentire freddo bastano pochi minuti in un posto caldo per riscaldarsi, poi non si sente più freddo per ore. Nei casi in cui sono obbligato a tenere le scarpe ho comunque eliminato completamente le calze,. Con le calze ( oltre a darmi fastidio) sento freddo.

Io sto con le scarpe senza calze solo quando vado ad arrampicare, perché poi con le scarpette da arrampicata non si usano. Ho delle Stan Smith che riesco a tollerare decentemente senza calze. Sono comode da indossare senza. Con altre invece non riesco proprio. Lavando i i piedi più volte al giorno camminando spesso scalzo alla fine non le sporco nemmeno e non hanno cattivo odore. Altra cosa che si elimina completamente camminando scalzi I love you👣I love you. Poi in palestra prima di arrampicare sto sempre a piedi nudi per il riscaldamento pre-attività, e tra un’arrampicata e l’altra.
Però si ho iniziato ad indossarle solo recentemente senza calzini per un puro fattore di comodità.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Young_barefooter Mer Dic 13 2023, 11:07

Fasu79 ha scritto:Ciao,
Io sono riuscito a mantenere le medie estive, se non per il fatto che in inverno esco di meno in generale. Ho fatto passeggiate anche di un paio d’ore senza problemi , con temperature intorno ai 3 gradi ( a volte anche con la pioggerella) Ho notato che se si inizia a sentire freddo bastano pochi minuti in un posto caldo per riscaldarsi, poi non si sente più freddo per ore. Nei casi in cui sono obbligato a tenere le scarpe ho comunque eliminato completamente le calze,. Con le calze ( oltre a darmi fastidio) sento freddo.

Io pure ho eliminato i calzini, anche d'inverno: mi danno quasi più fastidio delle stesse scarpe ed effettivamente mi fanno sentire più freddo ai piedi.
D'inverno quando sono costretto alle calzature indosso solamente mocassini di pelle o cuoio, molto leggeri e traspiranti. Non mi fanno sudare (e puzzare) i piedi e si sfilano e infilano in un attimo.
In particolare li scelgo con la soletta interna removibile e sostituibile, la tolgo per guadagnare spazio in più oppure la sostituisco per avere l'interno delle scarpe praticamente sempre come nuovo.

Per quanto riguarda le uscite, d'inverno tendo anch'io a muovermi un po' meno e solitamente cerco di evitare lunghe permanenze all'aperto, soprattutto in situazioni che comportano lunghe attese al freddo con ridotte possibilità di movimento.
Probabilmente dovrei tentare di uscire dalla mia "comfort zone", magari facendo piccoli spostamenti quotidiani a piedi nudi per abituarmi maggiormente al freddo.
Purtroppo quando sono al lavoro indosso le scarpe ed essendo passato dal treno all'auto per andare in ufficio ho meno occasioni di passare del tempo al freddo (quando viaggiavo in treno spesso per ritardi o altri motivi ero costretto a lunghe attese al freddo e tendenzialmente lo sopportavo meglio).

Probabilmente se fossi libero di presentarmi scalzo al lavoro tendenzialmente lo farei spesso anche nei periodi invernali e alla lunga risulterei più allenato a sopportare il freddo.

Domanda: in che zona vivi?
Come scritto in altre occasioni nelle campagne in provincia di Lodi ove risiedo spesso abbiamo giornate invernali molto umide che  fanno percepire molto più freddo rispetto alle effettive temperature.
Ad esempio ieri sera sono stato in piazza per la festa di S.Lucia per i bambini: la temperatura dell'aria era 7 °C ma ti giuro che letteralmente si gelava. In quell'occasione ero pure praticamente fermo quindi ho optato per le scarpe (e comunque sentivo i piedi freddi).
Peraltro ho notato che tanti conoscenti guardavano di soppiatto i miei piedi per vedere se ero scalzo nonostante il freddo. Loro credono che io non mi accorga ma li sgamo da 1km che mi fissano con discrezione i piedi... Probabilmente presentandomi scarpato li ho delusi Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 1f605
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Fasu79 Mer Dic 13 2023, 13:55

Abito a Milano ( viale Monza ) e lavoro a Milano in centro.
Di solito il ritorno a casa lo faccio a piedi ( nudi ovviamente). È una passeggiata di 6 km che faccio per rigenerarmi dopo una giornata di lavoro

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Dic 15 2023, 00:00

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 E8cecd10
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Cfe82010
Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 2455c610

Oggi ho fatto 7 km a piedi nudi � per il centro di Padova e di torni. Nebbia fitta, grande umidità. Non ho avuto freddo. Sono stato ok sempre in movimento, ma l’intimo tecnico unito ai pantaloni da arrampicata hanno fatto un ottimo lavoro isolandomi bene ed evitando che disperdessi troppo calore corporeo. Ho incontrato diverse persone che per la maggior parte non mi hanno nemmeno notato. Un padre di famiglia com moglie e figlia (avrà avuto se non la mia età solo qualche anno in meno) mi ha perfino fermato per chiedermi informazioni per un ristorante. Si sono rese conto che ero a piedi nudi � però non hanno detto nulla dapprima. Poi dopo poco che parlavamo ho visto che soprattutto la moglie ha iniziato a guardarmi in modo strano, e poi ci siamo lasciati. É stata comunque una camminata piacevole. La rifarò sicuramente molto presto.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi e Inverno - Pagina 4 Empty Re: Piedi nudi e Inverno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.