Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gita sul Duomo

+2
Angelica
aldo1953
6 partecipanti

Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Gita sul Duomo

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 27 2013, 15:19

Domenica Novembre ci ha regalato una splendida giornata di sole, così abbiamo deciso di fare i turisti a casa nostra salendo sulle terrazze del duomo. Molti turisti stranieri, ma anche molti italiani. Così mi viene voglia di fare lo scherzo dello "straniero" che di solito mi viene bene. Mentre mia moglie scatta foto mi avvicino ai gruppi italiani e, fingendo di guardare il panorama, ... ascolto. Dimenticavo ero come sempre in infradito. Ne ho sentite di tutti i colori, certamente non potevano pensare che capissi tutto, un italiano in infradito a Novembre esiste solo se ha la tessera del Club. Dal banale e pesante :"Ma si può andare in giro così ?" a una tenera signora che mi guarda e dice :" Poveretto, ho i brividi io per lui". Invece dagli stranieri nessun commento, almeno che non potessi capire. Sono stato tentato di forzare l' esperimento nascondendo le infradito in tasca, però non volevo esagerare con mia moglie, fossi stato da solo .... .
Ora due domande decisamente OT e decisamente retoriche :
1) - Sig.ra Curia e Sig. Sindaco, a quando un ascensore moderno e alla portata anche dei turisti disabili ? In fondo con 12 euro a testa qualche soldino dovreste avercelo (soprattutto la Curia). Tra l' altro l' accesso all' ascensore è la negazione dell' antinfortunistica.
2) - Uno dei militari a guardia dell' ingresso, il più giovane, si è preso l' onere di custodire il mio "micidiale" coltellino svizzero che non avrebbe passato il metal detector. Quando sono andato a recuperarlo il suo superiore, burbero come deve essere un superiore militare, mi ha ricordato che la cosa non rientrava nel loro mansionario. Ma perdinci, se non fate un minimo di guardaroba, tipo ingresso delle banche o delle mostre, cosa dobbiamo fare ? Salire a turno, mentre uno sta a "guardare le biciclette" ? Sì, perchè non puoi nemmeno salire con borse o pacchetti.
E l' EXPO è vicina.....

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  Angelica Mer Nov 27 2013, 16:03

Ma quindi ti hanno inculato il coltellino?

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 36
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 27 2013, 17:31

Angelica ha scritto:Ma quindi ti hanno inculato il coltellino?
No affatto me lo hanno gentilmente restituito. Però facendomi pesare che non si trattava di una loro "comanda". E avevano ragione, se avessi avuto 25 chili di spesa da lasciargli ? Se un luogo pubblico non prevede alcuni oggetti deve essere presente un piano B dove lasciarli. Comunque non voglio ulteriormente rimestare un piccolo stupido problema, il mio pensiero va all' EXPO... te li vedi i turisti da ogni parte dell' Europa e del mondo accumulati su una scala di un metro per un metro con una fila chilometrica fuori ?




aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  tarzone Mer Nov 27 2013, 18:41

Non ti preoccupare, Aldo, faremo, come si usa dire in Piemonte, "una figura da cioccolataio".
L' origine di questo detto non è nota con esattezza, ma il significato, quello sì, si può attualizzare in "figura da italiani", quella che ci ha portato persino ad essere derisi nei cartoons di Homer Simpson.
Saluti disillusi
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 68
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 27 2013, 18:57

tarzone ha scritto:Non ti preoccupare, Aldo, faremo, come si usa dire in Piemonte, "una figura da cioccolataio".
L' origine di questo detto non è nota con esattezza, ma il significato, quello sì, si può attualizzare in "figura da italiani", quella che ci ha portato persino ad essere derisi nei cartoons di Homer Simpson.
Saluti disillusi
Valerio
Se non mi sbaglio il detto deriva dal fatto che il cioccolataio ere inevitabilmente sporco da capo a piedi di materia marrone. Quanto al resto... non mi aspetto di meglio. Povera Italietta legata all' apparenza e senza sostanza.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  Angelica Mer Nov 27 2013, 23:54

Qua si dice "da peracottaio" ma non so perchè.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 36
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  lucignolo Gio Nov 28 2013, 12:03

Angelica ha scritto:Ma quindi ti hanno inculato il coltellino?
Si dice requisito, sequestrato. Very Happy 
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  Marco53 Gio Nov 28 2013, 14:55

AH AH AH!!!
Scusami, Flavio, ma la tua (giusta peraltro) precisazione, mi ha fatto davvero scoppiare a ridere...
E' venuta così bene, tenera e precisa, dopo la parola un po' forte usata da Angelica, che mi ha messo di buon umore.
Purtroppo il problema esiste. Troppe volte non hai modo di lasciare nulla da nessuna parte.
Capisco che una volta anch'io sono stato in un Tribunale e mi sono del tutto scordato di avere con me l'utilissimo coltellino svizzero, terribile arnese da terrorista..Twisted Evil . Sono riuscito a "piazzarlo" in un chiosco bar nelle vicinanze per il tempo necessario, però è scocciante che non ci siano alternative.
Almeno a Venezia, mentre stavo in coda (scalzo) per visitare la Pala d'Oro di San Marco si è avvicinato un carabiniere per dire che borse e zaini andavano lasciati in un locale non troppo distante da lì (comunque non attiguo) e se non ricordo male addirittura gratis (ma non sono sicuro).
Sui miei piedini nudi non ha obiettato...
Alle esposizioni che si tengono al Lingotto, fin dai tempi del Salone dell'Auto, non esiste guardaroba. Se arrivi d'inverno ti devi sciroppare cappotto e giacconi per tutta la visita...
Non oso pensare che tipo di organizzazione ci sarò all'Expo. Io ho visitato solo Expo 2000 ad Hannover. Mi piaceva il numero ed ero da quelle parti. Ci ero andato in treno da Hildesheim, dove avevo trovato una bella camera. E a metà percorso mi sono alleggerito dei sandali anche se mia moglie brontolava e nessuno disse "beh"...
Saluti espositivi
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  Rei Gio Nov 28 2013, 15:18

Marco53 ha scritto:Purtroppo il problema esiste. Troppe volte non hai modo di lasciare nulla da nessuna parte.
Dopo l'11 settembre, in tutto il mondo furono messi fuori servizio gli armadietti a chiave dove lasciare oggetti in stazioni, aeroporti, ecc.
Poi in tutto il mondo ci si accorsa che era una misura inutile e in poco tempo gli armadietti furono ripristinati.
Meno che in Italia: preso atto che era una misura inutile, stupida e dannosa, fu mantenuta.
Proprio perché inutile, stupida e dannosa.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gita sul Duomo Empty Re: Gita sul Duomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.