Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risposta a Lucione

2 partecipanti

Andare in basso

Risposta a Lucione Empty Risposta a Lucione

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 16 2014, 08:40

Nel post "A piedi nudi in chiesa", Lucione ha posto la seguente domanda :

Lucione ha scritto:Ma... che differenza c'è fra Accolito e Ministro straordinario della S.Comunione? Forse questa non è la sede adatta, ma un pò di evangelizzazione forse non guasta... o no?
lucione

In effetti, per quanto, alla fine, le mansioni siano del tutto simili, tra Accolito e Ministro Straordinario dell' Eucarestia esistono differenze sostanziali.
Intanto, quello dell' Accolito è un Ministero Istituito (normalmente tappa del cammino per la consacrazione a Diacono o a sacerdote), e pertanto riservato ai soli uomini, mentre il Ministero straordinario dell' Eucarestia è un ministero di fatto che può essere esercitato da uomini e donne. Come l' Accolito il ministro straordinario uomo può svolgere servizio all'altare; e in quel caso, le mansioni sono del tutto simili. Oggi si tende a istituire gli Accoliti solo come "ministero di transito", per il diaconato permanente e/o il presbiterato, mentre si sta diffondendo molto di più la figura del ministro straordinario (che comporta una preparazione decisamente inferiore e che pertanto può essere concesso in tempi molto più ristretti).
Sul bisogno di evangelizzazione, non c'è dubbio che ve ne sia la necessità, dovunque; anche Papa Francesco, di recente, con l'Enciclica "Evangelii Gaudium" ha richiamato tutti i Cristiani a farsi carico di questa responsabilità. Del resto, i problemi di "non accettazione" del barefooting, sono in gran parte legati all'incapacità dell'uomo di accettare gli altri e le scelte altrui anche quando queste non sono lesive nei confronti di nessuno. Se l'uomo la smettesse di emettere "sentenze" nei confronti degli altri, sulla base del principio del "non giudicate e non sarete giudicati", l'andare scalzi sarebbe la cosa più naturale possibile..... e non solo l'andare scalzi.
Tuttavia occorre distinguere tra "evangelizzazione" e cultura religiosa; l'argomento che hai proposto sulla differenza fra i ministeri ecclesiali, rientra nella cultura religiosa, ma non è propriamente "evangelizzazione". La partecipazione di un cristiano ad un forum, del resto, può fornire una testimonianza cristiana (nel modo di porgersi, nel modo di affrontare gli argomenti, nel modo di interagire con gli altri), ma non può essere una presenza propriamente "evangelizzatrice", perchè il rispetto per gli altri, consiste anche nel rispettare tutti coloro che non gradiscono che si trattino argomenti che esulano dalle finalità proprie del forum stesso.
Spero di aver risposto in maniera sintetica ma adeguata.  Wink 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Risposta a Lucione Empty Re: Risposta a Lucione

Messaggio  Elan Mar Giu 17 2014, 18:15

come mai "accolito" si usa comunemente in una accezione negativa?
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Risposta a Lucione Empty Re: Risposta a Lucione

Messaggio  Marc_63 Mar Giu 17 2014, 19:52

Elan ha scritto:come mai "accolito" si usa comunemente in una accezione negativa?

Accolito significa "che segue, che accompagna, che sta vicino", e ha anche il significato di "attendente".
Molti termini ecclesiastici vengono utilizzati con accezione negativa per indicare altre cose. Del resto uno può essere anche l'"accolito" di un mafioso .... forse ti riferisci a quel tipo di utilizzo del termine .... ?! Ma non è un utilizzo comune, io poche volte l'ho sentito usare in accezione nagativa. Ma questo penso che nasca dall'ignoranza delle persone, che spesso e volentieri conoscono solo l'accezione negativa di un termine senza conoscerne il significato originale.... Del resto, in Italia, gli Accoliti ministri della Chiesa sono piuttosto pochi, mentre gli accoliti di mafiosi e politici corrotti sono ben più numerosi ....  Crying or Very sad 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Risposta a Lucione Empty Re: Risposta a Lucione

Messaggio  Elan Mer Giu 18 2014, 11:24

Infatti, essendomi allontanato dalla chiesa da molti anni, non conoscevo proprio l'esistenza di questi "ruoli" ausiliari e quindi conoscevo "accolito" solo in senso negativo (perchè fuori dall' ambito negativo la parola non è molto usata).
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Risposta a Lucione Empty Re: Risposta a Lucione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.