Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Delusione a Gran Canaria

5 partecipanti

Andare in basso

Delusione a Gran Canaria Empty Delusione a Gran Canaria

Messaggio  Elan Lun Mar 23 2015, 17:51

Sono reduce da una bella settimana a Gran Canaria e precisamente a Maspalomas - Playa des Ingles.

Ospite di un albergo a 4 stelle, il Dunas, Suites & Villas, al terzo giorno non mi hanno lasciato entrare scalzo nel ristorante per colazione e mi hanno costretto ad indossare i sandali.

Il caposala ha cercato di giustificarsi con la solita storia dei pericoli per eventuali frammenti di vetro e a nulla sono valse le mie rimostranze. Ho preteso di paralre anche con la direttrice, che mi ha detto che non è solo una questione di sicurezza, ma di decoro.

Le ho fatto notare che questo poteva valere per la sera (c'è un cartello nel quel si vietavano le infradito o flip-flop la sera) dato che erano espressaamente irchieste calzature, ma che lo trovavo assurda quando le infradito erano ammesse. Che differenze fa per lei, le ho chiesto, un piede nudo o in infradito? è comunque completamente scoperto... Non ha saputo riposndere, ma ha mantenuto la sua posizione.

Quindi, sono stato scalzo tutti il tempo, eccetto che a colazione e cena. LE ho spiegato che seppure pochi, ci sono scalzisti in giro per l'Europa e che avrei fatto sapere in rete che il loro hotel non è barefoot-friendly, ma non credo che la cosa l'abbia sconvolta Smile. A parte nel ristorante, ho continuato ad girare sempre scalzo nell' albergo senza subire ulteriori molestie.

In Spagna la nudità è più tollerata dello scalzismo .... sappiatelo. Forse anche loro hanno ricordi di povertà troppo recenti.

Detto questo qualche commento tecnico su Gran Canaria dal nostro punto di vista:

1 - A parte in albergo, non ho avuto alcun problema da nessuna parte: negozi, ristoranti, autobus, scalemobili, centri commerciali ... nessuno ha mai dato mostra di notare il mio scalzismo (eccetto la tipa da cui ho noleggiato le bici, che mi ha detto che non si va scalzi perchè poi ci si fa male)

2 - nelle zone da passeggio pedonale, i fondi sono molto piacevoli, mentre tutte le aree asfaltate sono le più dure che abbia mai incontrato. Il manto di asfalto è a grana grossissima e la sua superficie è tutta una strato di punte aguzze di frammenti di roccia spezzata di grosso formato (10 - 20mm). Il manto senza mantello di usura, perde sassolini minuti anche questi molto aguzzi, che tendono a restare conficcati nelle nostre suole. Mi ritengo uno scalzista allenato per cui non ho mai indossato calzature (le lasciavo in stanza), ma consiglio ad eventuali amici dai piedi meno duri, di portarsi delle infradito per ogni buon conto, in caso di vacanze alle canarie.

3 - Nonostante una popolazione turistica costituita al 70% da tedeschi, scandinavi ed inglesi, ero praticamente l'unico barefooter in town. Ho visto un paio di ragazzi scalzi, ma con le scarpe in mano, mentre a playa des ingles (dove la pavimentazione è ottima) una ragazza svedese, incrociandomi, si è fermata e si è tolta immediatamente le scarpe a sua volta, unica del suo gruppo.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087

Torna in alto Andare in basso

Delusione a Gran Canaria Empty Re: Delusione a Gran Canaria

Messaggio  aldo1953 Mar Mar 24 2015, 15:46

Ciao,
conosco bene Gran Canaria avendoci trascorso delle belle vacanze invernali proprio a Maspalomas. Non ho esperienze alberghiere perchè mia moglie ed io preferiamo la libertà dell' appartamento in affitto, tra l' altro mia moglie cucina molto bene....
Ho visto anch' io la grande tolleranza nei confronti del nudismo e la scarsa pratica del barefooting. Ho però l' impressione che sia un fatto generale, non legato a quei posti.
Mi spiego, nel gennaio scorso siamo stati a Fuerteventura, ogni spiaggia, a differenza di Maspalomas che ha delle aree specifiche, è abilitata al nudismo, anche quelle vicine al paese. ma non ho mai visto alcun altro scalzo per strada, con l' unica eccezione di una ragazza che però non fà testo perchè necessitava di parecchia acqua e sapone.
Per la verità nessuno ha avuto mai nulla da eccepire sui miei piedi nudi nemmeno in un centro commerciale con tanto di scale mobili e non ho mai notato sguardi abbassati o straniti, semplicemente nessuno lo fa.
Una curiosità : a Fuerteventura non esiste alcuna legge che proibisca la nudità anche per strada, è un chiaro buco legislativo, ma è così.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  Piedi Neri Mer Mar 25 2015, 13:08

Ciao,
anch'io sono stato spesso alle Canarie, a Fuerteventura e La Palma.
Confermo che negli alberghi, spesso appartenenti a grandi catene spagnole, non c'è alcuna tolleranza verso lo scalzismo negli ambienti destinati alla ristorazione.
Di volta in volta vengono addotte come scuse il decoro, l'igiene, la sicurezza.
Per mia comodità ho scelto di soggiornare in strutture di tipo "Aparthotel" in B&B ovvero unità abitative con cucina a disposizione, collegate ad Hotel,
in modo da godere di tutti i servizi che un hotel può offrire senza i vincoli di orari di pranzi e cene.
In tutti gli altri luoghi non ho avuto problemi a girare scalzo.
Le tipologie di suoli sono le più diverse, va fatta molta attenzione però alla sabbia vulcanica, nera e abrasiva, quasi tagliente.
Non ho frequentato i mezzi pubblici perché avevo un auto a noleggio.
A Fuerteventura effettivamente spiagge con presenza di nudisti ve ne sono molte, ma la loro presenza è in genere abbastanza discreta (mi muovo con moglie e figlio).
La Palma è invece un'isola destinata prevalentemente agli escursionisti: poche spiagge, poche strutture turistiche, molta natura.
Di barefooter nemmeno una traccia, ad eccezione di qualche occasionale, come segnalato da Elan
Piedi Neri
Piedi Neri

Numero di messaggi : 48

Messaggio  Alexey Gio Apr 09 2015, 21:51

Caro Elan, mi sa che e' molto piu' barefoot friendly la bella Toscana. La settimana scorsa sono stato ad un seminario a Prato e la sera in uno dei migliori ristoranti di Siena da 5 stelle, nessun commento negativo, anzi, persone squisite e simpaticissime, altro che piemuntes.

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Elan Ven Apr 10 2015, 12:16

Eh, sì ... ho avuto la fortuna di cominciare qui in Toscana ed ho sempre molto sospettato che la Toscana sia decisamente libertaria
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087

Messaggio  Marc_63 Gio Apr 16 2015, 17:11

Alexey ha scritto : Caro Elan, mi sa che e' molto piu' barefoot friendly la bella Toscana. La settimana scorsa sono stato ad un seminario a Prato e la sera in uno dei migliori ristoranti di Siena da 5 stelle, nessun commento negativo, anzi, persone squisite e simpaticissime, altro che piemuntes.

Verissimo; io ho girato tutta la Toscana a piedi nudi, compresi musei a Firenze e ugualmente l'Umbria. Mai nessun problemi, né in luoghi pubblici né in alberghi, né in ristoranti.
A dire il vero gli unici problemi li ho avuti all'estero: in Francia, dove diverse volte sono dovuto arrivare alla lite per via dell'arroganza di alcune ragazze che, a diverso titolo, mi hanno impedito di stare scalzo, con modi davvero arroganti ed incivili.
Verissimo anche quello che ha detto Elan; un piede nudo è perfettamente visibile anche con gli infradito .... una cosa però è strana ... sono quasi sempre le donne a farci osservazione .... Smile Non ho mai ricevuto un rimprovero da un uomo se non in due casi, ma erano più obiezioni che rimproveri. Una volta una carabiniere cretino che mi fermò e mi riprese perché andavo scalzo per strada, di notte, portando il cane; un'altra volta a Roma, al Vittoriano, nell'occasione di una mostra : dopo aver pagato il biglietto, la maschera, un uomo di colore alto due metri, mi disse che non potevo entrare scalzo. Gli risposi che io non usavo le scarpe e lui mi rispose :"Ahh, ok, allora si accomodi ..prego ...!" Very Happy
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili