Un libro da non perdere...
+7
cyberteam
Appleseed
Marc_63
FrancoR18
bfpaul
Rei
Riccardo
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Un libro da non perdere...
Promemoria primo messaggio :
Un nuovo progetto è stato presentato nell’ambito del 64° Trento Film Festival.. “IL SILENZIO DEI PASSI”. UN PUNTO DI VISTA ORIGINALE: IL CAMMINO A PIEDI NUDI. UNA PRATICA SEMPLICE, TERAPEUTICA E NATURALE.
Ecco il link con tutte le informazioni: http://www.mountainblog.it/scheda-libro/silenzio-dei-passi/
Un nuovo progetto è stato presentato nell’ambito del 64° Trento Film Festival.. “IL SILENZIO DEI PASSI”. UN PUNTO DI VISTA ORIGINALE: IL CAMMINO A PIEDI NUDI. UNA PRATICA SEMPLICE, TERAPEUTICA E NATURALE.
Ecco il link con tutte le informazioni: http://www.mountainblog.it/scheda-libro/silenzio-dei-passi/
Riccardo- Numero di messaggi : 119
Re: Un libro da non perdere...
Spyro ha scritto:L'ho ordinato pure io.
E se mi piace, regalerò una copia alla mia sezione del CAI.
In realtà ne ho ordinato due copie, la seconda per darla alla mia sezione di Cagliari. Ah, se non ci fossimo noi a suggerire le novità alle nostre biblioteche!
Se poi qualcuno lo leggerà e comincierà a fare escursioni scalze, chissenefrega dell'earthing?
In ogni caso, nella mia sezione ci sono spiriti moooolto liberi, non potrei mai convincerli del contrario di ciò in cui hanno deciso di credere
bfpaul
Se poi qualcuno lo leggerà e comincierà a fare escursioni scalze, chissenefrega dell'earthing?
In ogni caso, nella mia sezione ci sono spiriti moooolto liberi, non potrei mai convincerli del contrario di ciò in cui hanno deciso di credere
bfpaul
Qui c'è l'intervista di Andrea Bianchi: https://www.youtube.com/watch?v=h29Tqklj9Jg
Non parla di stranezze..
Affronta l'argomento (camminare scalzi) in modo corretto.
Non parla di stranezze..
Affronta l'argomento (camminare scalzi) in modo corretto.
Riccardo- Numero di messaggi : 119
Visto il video, comprato il libro e appena finito di leggere.
Secondo me, il giudizio è più che positivo. L'autore sottolinea il ritorno alla Natura e il desiderio di sentire la Natura sotto i piedi, semplicemente camminando scalzi sul terreno. Evidenzia tutti i fattori positivi che porta il barefooting e consiglia tutti gli approcci necessari da fare nel passaggio (che dev'essere graduale) da uno stile di vita totalmente scarpato ad uno scalzo e che con l'allenamento, la voglia e la costanza si possono poi affrontare i ripidi sentieri come quelli del Corno Bianco. E' il percorso che ho fatto, dai primi timidi passi scalzi in giardino, fino ad arrivare alle escursioni a piedi nudi di 900 metri di dislivello dell'estate scorsa e alle avventure scalze nelle abetaie del Trentino.
E' un libro mirato agli escursionisti scarponati di montagna nel provare ad affrontare i sentieri a piedi nudi. Che senza scarponi si può, non è impossibile e che fa bene.
Inoltre, verso la fine del libro, l'autore cita anche il nostro forum. Di più non vi dico, non vorrei fare troppi spoiler a chi intendesse leggerlo.
Secondo me, il giudizio è più che positivo. L'autore sottolinea il ritorno alla Natura e il desiderio di sentire la Natura sotto i piedi, semplicemente camminando scalzi sul terreno. Evidenzia tutti i fattori positivi che porta il barefooting e consiglia tutti gli approcci necessari da fare nel passaggio (che dev'essere graduale) da uno stile di vita totalmente scarpato ad uno scalzo e che con l'allenamento, la voglia e la costanza si possono poi affrontare i ripidi sentieri come quelli del Corno Bianco. E' il percorso che ho fatto, dai primi timidi passi scalzi in giardino, fino ad arrivare alle escursioni a piedi nudi di 900 metri di dislivello dell'estate scorsa e alle avventure scalze nelle abetaie del Trentino.
E' un libro mirato agli escursionisti scarponati di montagna nel provare ad affrontare i sentieri a piedi nudi. Che senza scarponi si può, non è impossibile e che fa bene.
Inoltre, verso la fine del libro, l'autore cita anche il nostro forum. Di più non vi dico, non vorrei fare troppi spoiler a chi intendesse leggerlo.
Spyro- Numero di messaggi : 799
Quindi niente earthing o sbaglio?
Valerio
Valerio
tarzone- past President del Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 348
A quanto pare, no, c'era solo l'accenno nella presentazione scritta da qualche redattore che in questo modo pensava di acchiappare qualche lettore in più (e perderne forse di più).tarzone ha scritto:Quindi niente earthing o sbaglio?
Meno male, nonostante il mio pessimismo iniziale, un libro che vale la pena.
La furbata del redattore mi ricorda cosa scrisse Umberto Eco in "Storia delle terre e dei luoghi leggendari", cioè che ne “Il Milione” di Marco Polo, l’illustratore di una delle prime edizioni, pur sapendo che in tutto il libro viene nominato un solo animale leggendario, l’unicorno, che però viene giustamente descritto per quello che è, un rinoceronte, non può fare a meno di inserire illustrazioni di blemmi, sciapodi e ciclopi, perché è quello che pensa che il lettore dell'epoca si aspetti.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Rei ha scritto:A quanto pare, no, c'era solo l'accenno nella presentazione scritta da qualche redattore che in questo modo pensava di acchiappare qualche lettore in più (e perderne forse di più).tarzone ha scritto:Quindi niente earthing o sbaglio?
Meno male, nonostante il mio pessimismo iniziale, un libro che vale la pena.
La furbata del redattore mi ricorda cosa scrisse Umberto Eco in "Storia delle terre e dei luoghi leggendari", cioè che ne “Il Milione” di Marco Polo, l’illustratore di una delle prime edizioni, pur sapendo che in tutto il libro viene nominato un solo animale leggendario, l’unicorno, che però viene giustamente descritto per quello che è, un rinoceronte, non può fare a meno di inserire illustrazioni di blemmi, sciapodi e ciclopi, perché è quello che pensa che il lettore dell'epoca si aspetti.
Purtroppo i promo di film, programmi TV, libri, software e così via, vengono fatti con criteri meramente pubblicitari e non ci sarebbe niente di male se non si volesse vendere anche quello che non c'è.
Per cui, in queste presentazioni ci mettono di tutto ed il contrario di tutto illudendosi di attirare l'attenzione di tutti; chi le scrive sarebbe meglio leggesse prima di commentare.
bfpaul
Per cui, in queste presentazioni ci mettono di tutto ed il contrario di tutto illudendosi di attirare l'attenzione di tutti; chi le scrive sarebbe meglio leggesse prima di commentare.
bfpaul
Come dice il mio vicino di casa, ex-direttore marketing di Ford e poi Toyota, ora in pensione, molte di queste persone sono dei non-professionisti improvvisati, spesso figli scemi di qualcuno a cui si deve un favore.bfpaul ha scritto:Purtroppo i promo di film, programmi TV, libri, software e così via, vengono fatti con criteri meramente pubblicitari e non ci sarebbe niente di male se non si volesse vendere anche quello che non c'è.
bfpaul
Un professionista vero della comunicazione (e io per lavoro ne incontro parecchi) non avrebbe mai fatto un errore del genere.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2