Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su minimal shoes

+3
aldo1953
GECO
Young_barefooter
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su minimal shoes Empty Consiglio su minimal shoes

Messaggio  Young_barefooter Mer Feb 20 2019, 15:24

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno tra voi ha avuto mai occasione di provare le scarpe "minimal" della Vivobarefoot.

Sinceramente sono stufo delle scarpe "normali" (ne ho un armadio pieno ma nessun paio che veramente riesco a sopportare) e non potendo (più che altro non volendo) stare scalzo in ufficio volevo provare a prendere qualcosa di più adatto a me.
Sarei intenzionato ad acquistare il modello visibile all'url seguente https://www.vivobarefoot.com/it/mens/everyday/ra-ii-mens?colour=Brown ma mi spaventa un po' il fatto di doverle acquistare senza prima provarle (purtroppo in italia non esistono negozi di tale marca).

Altra cosa che mi lascia dubbioso è la scelta della misura. Come lunghezza del piede sono sul 43 ma l'avampiede e le dita sono più larghe del normale dato il mio camminare frequentemente scalzo, perciò nell'acquistare le scarpe di solito prendo la misura 44. In teoria queste Vivobarefoot essendo a "forma di piede" dovrebbero essere molto più larghe nella zona dell'avampiede, quindi in teoria un 43 dovrebbe andarmi...

Cosa ne pensate?
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su minimal shoes Empty Re: Consiglio su minimal shoes

Messaggio  GECO Gio Feb 21 2019, 09:01

Personalmente non ho preso scarpe vivobarefoot proprio perché non ho la possibilità di provarle. In realtà in altri casi ho dovuto cedere x esempio con le merrell.
Effettivamente è una rottura di scatole perché come immagino si potrà fare un reso ma è sempre uno sbattimento.
So che Simone e Pino ne hanno un paio, non mi sembra di quel modello, e so che si trovano bene. Mi pare che loro hanno preso la misura del loro piede.
Su FB vari amici le hanno e ne parlano bene.
Effettivamente pure io ho il tuo stesso problema che si è accentuato adesso con la micro frattura al piede destro (il piede dopo tende un po' a gonfiarsi nelle scarpe) e con il fatto che in ufficio abbiamo 26° e quindi i piedi si surriscaldano con qualsiasi scarpa...
Ultimamente sto prendendo scarpe 1 numero più grande in modo da stare comodo...
Io ho preso delle scarpe di marca CAMPER. C'è un negozio in via Torino a Milano. Mi pare ce ne sia un altro non ricordo dove su internet lo trovi. Sono molto gentili sono stato lì 1 ora a provare vari tipi... Quella che ho preso devo dire che è comoda e leggera anche se non abbastanza per non farmi riscaldare il piede in ufficio ma lì c'è poco da fare fino a quando avremo 26° credo che avrei caldo anche scalzo...

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  aldo1953 Gio Feb 21 2019, 10:19

young_barefooter ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno tra voi ha avuto mai occasione di provare le scarpe "minimal" della Vivobarefoot.

Cosa ne pensate?

Ciao,
io ne possiedo un paio da circa 5 anni, praticamente nuove dato che le uso, senza calze, solo nelle occasioni ufficiali. La suola è davvero minimal, se togli la soletta interna rimangono giusto un paio di millimetri di gomma con di conseguenza una ottima sensibilità. Sono anche abbastanza impermeabili, le ho provate anche su neve. La forma larga davanti e stretta sul tallone è quella fisiologica.
Circa l' acquisto on line è sempre una incognita, però non c' è altra soluzione.
Unico difetto il prezzo elevato e, forse, la scarsa durata in un uso intenso (che dò per scontato non ci sia).
Tutto sommato ne sono soddisfatto, specie considerando che sono le uniche scarpe chiuse che possiedo e che le uso davvero poco.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  Young_barefooter Gio Feb 21 2019, 10:25

GECO ha scritto:Personalmente non ho preso scarpe vivobarefoot proprio perché non ho la possibilità di provarle. In realtà in altri casi ho dovuto cedere x esempio con le merrell.
Effettivamente è una rottura di scatole perché come immagino si potrà fare un reso ma è sempre uno sbattimento.
So che Simone e Pino ne hanno un paio, non mi sembra di quel modello, e so che si trovano bene. Mi pare che loro hanno preso la misura del loro piede.
Su FB vari amici le hanno e ne parlano bene.
Effettivamente pure io ho il tuo stesso problema che si è accentuato adesso con la micro frattura al piede destro (il piede dopo tende un po' a gonfiarsi nelle scarpe) e con il fatto che in ufficio abbiamo 26° e quindi i piedi si surriscaldano con qualsiasi scarpa...
Ultimamente sto prendendo scarpe 1 numero più grande in modo da stare comodo...
Io ho preso delle scarpe di marca CAMPER. C'è un negozio in via Torino a Milano. Mi pare ce ne sia un altro non ricordo dove su internet lo trovi. Sono molto gentili sono stato lì 1 ora a provare vari tipi... Quella che ho preso devo dire che è comoda e leggera anche se non abbastanza per non farmi riscaldare il piede in ufficio ma lì c'è poco da fare fino a quando avremo 26° credo che avrei caldo anche scalzo...

Carine le Camper, il modello linkato qua non è male https://www.camper.com/it_IT/uomo/scarpe/peu/camper-peu-17665-011
Fantastica la possibilità di provarle in negozio. Peccato che abbiano la fodera interna in materiale per buona parte sintetico (ho guardato le caratteristiche sul sito), mi farebbe sudare di brutto il piede. Peraltro anche la descrizione su Amazon pare confermare che la fodera interna è sintetica. Peccato!
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  Young_barefooter Gio Feb 21 2019, 10:32

aldo1953 ha scritto:
Ciao,
io ne possiedo un paio da circa 5 anni, praticamente nuove dato che le uso, senza calze, solo nelle occasioni ufficiali. La suola è davvero minimal, se togli la soletta interna rimangono giusto un paio di millimetri di gomma con di conseguenza una ottima sensibilità. Sono anche abbastanza impermeabili, le ho provate anche su neve. La forma larga davanti e stretta sul tallone è quella fisiologica.
Circa l' acquisto on line è sempre una incognita, però non c' è altra soluzione.
Unico difetto il prezzo elevato e, forse, la scarsa durata in un uso intenso (che dò per scontato non ci sia).
Tutto sommato ne sono soddisfatto, specie considerando che sono le uniche scarpe chiuse che possiedo e che le uso davvero poco.

Alla fine penso che mi orienterò sulle Vivobarefoot.
Stasera prendo le misure esatte dei miei piedi e usando la tabella di riferimento con cm/misura che si trova sul sito della Vivo cerco di capire quale può essere la misura più giusta per me. Poi alla peggio richiedo un cambio. Volendo potrei prenderle su Amazon, di modo da agevolare le procedure (eventuali) di restituzione.

Potrei anche chiedere all'ex sindaco del mio paese. Dopo che gli ho parlato della filosofia di vita barefoot è passato alle minimal shoes (Vivobarefoot, Lunasandals ecc.) ricominciando a vivere dopo anni di dolori alla schiena dovuti a vari problemi di postura. Magari porta pure il mio numero e potrebbe farmele provare. O quantomeno darmi indicazioni precise su come "vestono" scarpe di questo tipo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  FrancoR18 Gio Feb 21 2019, 13:53

young_barefooter ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno tra voi ha avuto mai occasione di provare le scarpe "minimal" della Vivobarefoot.

Sinceramente sono stufo delle scarpe "normali" (ne ho un armadio pieno ma nessun paio che veramente riesco a sopportare) e non potendo (più che altro non volendo) stare scalzo in ufficio volevo provare a prendere qualcosa di più adatto a me.
Sarei intenzionato ad acquistare il modello visibile all'url seguente https://www.vivobarefoot.com/it/mens/everyday/ra-ii-mens?colour=Brown ma mi spaventa un po' il fatto di doverle acquistare senza prima provarle (purtroppo in italia non esistono negozi di tale marca).

Altra cosa che mi lascia dubbioso è la scelta della misura. Come lunghezza del piede sono sul 43 ma l'avampiede e le dita sono più larghe del normale dato il mio camminare frequentemente scalzo, perciò nell'acquistare le scarpe di solito prendo la misura 44. In teoria queste Vivobarefoot essendo a "forma di piede" dovrebbero essere molto più larghe nella zona dell'avampiede, quindi in teoria un 43 dovrebbe andarmi...

Cosa ne pensate?

Se può aiutare/interessare io sto facendo la transizione alle FiveFingers. Ne ho due paia (le KSO) e mi trovo bene direi. Anche li bisogna scegliere bene. Si trovano in negozio per un eventuale prova. Nel mio caso sono andato a tentativi. Porto in genere il 44 tendente a 44.5. Pertanto, almeno a me, equivale al 45 con le FiveFingers. Qualcuno consiglia di prendere una misura in meno. Personalmente preferisco quella in più. Avere la sensazione che ti comprima troppo il piede: anche no affraid
Certo, sono più "bizzarre" rispetto ad altre scarpe minimaliste. Ma son senz'altro da provare.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  GECO Gio Feb 21 2019, 14:12

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  velobianchi Mar Feb 26 2019, 14:37

Ciao
Di dove sei scusa? Io di Milano se vuoi vederle e provarle. Io però ho 42.
Io uso vivobarefoot per lavoro da 5-6 anni. Unico paio di scarpe che ho se apri il mio armadio scarpe.
Estate, inverno con modello Stealth.
Come numero io anche prima prendevo sempre circa 1-1,5 numero in più.
Con le vivobarefoot prendo 1 numero in più.
Se ti può interessare a San Vendemiano in provincia di Treviso ha aperto da qualche mese un nuovo negozio, unico importatore italiano di Vivobarefoot. Li le potresti provare. Da poco hanno aperto anche lo shop online.
Per me sono le migliori.
Qualcuno dice le Joe Nimble, stesso concetto, ma sono molto più costose.
La Camper anch'essa, dice bene Geco.
Se vuoi la scelta completa di giro link dovi trovi tutte le marche di minimal

Inviato con Topic'it
velobianchi
velobianchi

Numero di messaggi : 57

http://www.sensimipark.it/

Messaggio  velobianchi Mer Feb 27 2019, 11:09

Come mi è stato richiesto, qua potete trovare un'ampia scelta di scarpe minimaliste.
http://www.barefootrunning.it/scarpe-minimaliste/

Inviato con Topic'it
velobianchi
velobianchi

Messaggio  Mettlog91 Mer Feb 27 2019, 15:37

velobianchi ha scritto:Come mi è stato richiesto, qua potete trovare un'ampia scelta di scarpe minimaliste.

Inviato con Topic'it

Un po' ne conoscevo, ma sinceramente non sapevo fosse così ampio il mercato delle scarpe minimaliste.
Beh, in ogni caso lo trovo comunque un buon segno!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153

Messaggio  FrancoR18 Mer Feb 27 2019, 17:39

velobianchi ha scritto:Come mi è stato richiesto, qua potete trovare un'ampia scelta di scarpe minimaliste.

Inviato con Topic'it

Molti interessante. Segno che il mercato e la richiesta c'è. Ci darò pure io un occhio.
Grazie per la segnalazione.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  Spyro Mer Feb 27 2019, 17:42

velobianchi ha scritto:Ciao
Di dove sei scusa?  Io di Milano se vuoi vederle e provarle.   Io però ho 42.
Io uso vivobarefoot per lavoro da 5-6 anni.   Unico paio di scarpe che ho se apri il mio armadio scarpe.
Estate, inverno con modello Stealth.
Come numero io anche prima prendevo sempre circa 1-1,5 numero in più.
Con le vivobarefoot prendo 1 numero in più.
Se ti può interessare a San Vendemiano in provincia di Treviso ha aperto da qualche mese un nuovo negozio, unico importatore italiano di Vivobarefoot.  Li le potresti provare.  Da poco hanno aperto anche lo shop online.
Per me sono le migliori.
Qualcuno dice le Joe Nimble, stesso concetto, ma sono molto più costose.
La Camper anch'essa, dice bene Geco.
Se vuoi la scelta completa di giro link dovi trovi tutte le marche di minimal

Inviato con Topic'it

San Vedemiano non è molto distante da me, un giorno potrei passarci. Wink
Comunque, guardando i vari modelli presenti nella vetrina online, mi è caduto l'occhio sui sandali con la suola Vibram. Volevo chiedere agli esperti...posso usarli anche per le escursioni in montagna su sentieri di media difficoltà? (ovviamente escluse ferrate e ghiacciai) Perchè in piena estate gli scarponi e i calzettoni mi fanno sudare in maniera assurda e per niente piacevole.
Ovviamente...l'ostacolo più difficile da valicare è la chiusura mentale del 99.99% degli escursionisti che continuano a predicare "il piede dev'essere protetto fino ad oltre la caviglia".
Qual'è il vostro consiglio?  Wink
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  velobianchi Mer Feb 27 2019, 19:26

Ci facevo trail in montagna io con sandali. E se ci vado a camminare, e non sono scalzo, uso proprio i sandali.

Inviato con Topic'it
velobianchi
velobianchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili