Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

piedi nudi e Covid-19

+4
Massimo
Mauro12
GECO
lucione
8 partecipanti

Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty piedi nudi e Covid-19

Messaggio  lucione Gio Ott 22 2020, 17:24

Domandona (ai limiti della Privacy): noi diciamo da sempre che andare in giro a piedi nudi, specie d'inverno, ha un benefico effetto sul sistema immunitario, tuttavia non ci sono prove scientifiche di questo, soprattutto perché noi rappresentiamo un fenomeno di nicchia. Ebbene, qualcuno mi sa dire se il vantato miglioramento del sistema immunitario ha, ha avuto oppure avrà effetto sulla protezione dal virus Covid-19?
Insomma, quanti di noi hanno sviluppato la malattia "conclamata"? Non parlo di positività generica, è ormai risaputo (ma chi glielo spiega a Speranza, Galli, Burioni ecc ecc?) che essere positivo non vuol dire essere ammalato.
Parlo proprio della malattia, per cui mal di ossa, perdita di gusto e olfatto, febbre, mal di testa ecc ecc.
Mi fermo qui, non prendo in considerazione quel 0,06% che... non ce l'ha fatta a superare la criticità.
lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  GECO Ven Ott 23 2020, 06:55

Il problema che essere positivo ma asintomatico infetti inconsapevolmente gli altri (almeno così ci dicono e credo sia corretto). Per questo è necessaria la mascherina ma soprattutto il distanziamento. Resta il mistero di come si infettano persone ritenute scrupolose.
Su 60.000.000 di persone si sono ammalate davvero poche persone. Anche se troppe per il numero di terapie intensive disponibili ecc.
Troppe sono morte soprattutto nella prima ondata. I numeri poi sono falsati soprattutto nella 1 ondata un conto era abitare in Lombardia e direi più specifico a Nembro e dintorni e altro era abitare al sud (spiegate a De Luca che non è stato bravo ad arginare il COVID in primavera ma semplicemente ha avuto culo che tranne rarissimi casi non è arrivato il COVID giù. Infatti ora che è anche da loro si vede come sono bravi...).
Non riescono a contenerlo in Svizzera e Germania dove dovrebbero essere al TOP figuriamoci al sud...
Per quanto mi riguarda io camino scalzo saltuariamente e poi proprio per COVID lavoro da casa da fine febbraio. Quindi meno contatti con persone meno possibilità di ammalarsi di COVID o altro.
Per ora qualche settimana fa ho avuto il solito raffreddore di 3 giorni che mi arriva quando cambiano repentinamente le temperature.
Per il resto facendo i dovuti scongiuri non ho avuto nulla come non hanno avuto nulla amici e parenti calzati.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Piedi nudi e Covid-19

Messaggio  Mauro12 Ven Ott 23 2020, 09:58

Io sto molto attento e protetto: esco solo per motivi inderogabili, uso la bici, porto contemporaneamente tre mascherine (FP3, chirurgica e schermo in plexiglas). Non sono andato in vacanza nella mia amata Sardegna.
Non so se sono venuto in contatto col virus, ma ad aprile mi è capitato di dover dormire seduto un paio di notti perché non riuscivo a respirare bene, senza febbre né altri sintomi.
Mauro12
Mauro12

Numero di messaggi : 40
Età : 75
Data d'iscrizione : 05.03.12

http://manifestostorico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  Massimo Ven Ott 23 2020, 23:12

Io sono attualmente alle prese con una polmonite da covid e vi assicuro che è una bella rogna.

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  cyberteam Sab Ott 24 2020, 23:09

Massimo ha scritto:Io sono attualmente alle prese con una polmonite da covid e vi assicuro che è una bella rogna.

Caspita, in bocca al lupo.
Facci sapere come và.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  cyberteam Sab Ott 24 2020, 23:42

lucione ha scritto:qualcuno mi sa dire se il vantato miglioramento del sistema immunitario ha, ha avuto oppure avrà effetto sulla protezione dal virus Covid-19?

Argomento molto spinoso e "scivoloso", nel senso chè è sia difficile argomentare (data l'assenza di prove che abbiano reale valenza scientifica), sia rischioso in termini degli equivoci che potrebbe ingenerare.
Opinione personale : io non ci farei alcun affidamento.
Oltretutto che significato diamo al concetto di avere un sistema immunitario "migliore" ?
Forse più reattivo ? Ricordiamoci che in molti casi i danni ai tessuti nel caso di un'infezione virale possono anche derivare da un sistema immuntario eccessivamente intraprendente, che può portare ad un infiammazione abnorme dei tessuti interessati, causando più danni dell'infezione in se.  

lucione ha scritto: Non parlo di positività generica, è ormai risaputo (ma chi glielo spiega a Speranza, Galli, Burioni ecc ecc?) che essere positivo non vuol dire essere ammalato.

Essere positivo senza presentare sintomi non significa non essere malati. I sintomi potrebbero non essere evidenti, e le alterazioni collegate alla malattia essere rilevabili solo con specifici esami diagnostici.
Se non si hanno sintomi ma una radiografia ai polmoni rileva danni non così gravi da dare i sintomi percepibili di una polmonite non credo ci si possa considerare "sani".
E poi i sintomi evidenti potrebbero arrivare nei giorni seguenti.
Quindi si può essere asitomatici E malati allo stesso tempo.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  Heidiscalza Dom Ott 25 2020, 09:21

Io sono stata a contatto con un caso covid e costretta alla quarantena monitorata dall'usl, ai due tamponi sono sempre risultata negativa. Come me anche altri 20 colleghi che probabilmente non stannno scalzi nemmeno a letto.
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  Marco53 Gio Dic 24 2020, 22:27

Volevo dire che ho letto parecchia letteratura pediatrica di lingua tedesca dove si invitano i genitori a far camminare scalzi i bambini per aumentare le loro difese immunitarie. Di solito questo avviene attraverso micro-lesioni (graffietti praticamente invisibili) che vengono causati alla pelle dei piedini che camminano direttamente a contatto col terreno, l'asfalto, e altre superfici non lisce come le pianelle di granito delle nostre case. In genere l'aumento delle difese è contro i "germi", cioé batteri o altri esseri unicellulari. Difficile che i pediatri si riferiscano ai virus veri e propri, per quanto camminare scalzi anche in questa stagione possa aiutare a mettersi al riparo dal raffreddore, che poi fa più o meno parte del gruppo di virus di cui al Covid-19. Io credo che un certo rafforzamento delle difese immunitarie ci sia realmente. Raramente mi becco un raffreddore e se succede di solito mi capita intorno ad aprile coi primi caldi quando sono ancora eventualmente troppo coperto e mi becco una sudata.
Quanto al virus attuale non esistono ovviamente studi di relazione fra le difese immunitarie che si sviluppano attraverso il lavoro del corpo umano contro il virus di oggi. Bambini e persone scalze mi pare vederne sempre meno negli ultimi anni, figuriamoci poi in dicembre.
Personalmente non sottovaluto il pericolo del virus, che però sappiamo che attacca le vie respiratorie e non i piedi e altrettanto personalmente approfitto di questo periodo con poca gente in giro per affrontare il mondo esterno senza scarpe: oggi ad esempio quasi 5 km a piedi nudi per andare e tornare dal mio barbiere per una aggiustata ai capelli. Direte, ma non ho un barbiere più vicino? In realtà è vicino al posto dove lavoravo (saranno 300 metri non di più) ed era quindi comodo per un taglio mattutino alle 8 prima della bollatura o in uscita nel pomeriggio. Poiché è bravo a trattare i miei capelli ribelli, torno sempre da lui (oltretutto da un po' mi accetta anche se entro in bottega scalzo). Dopo le 20.30 la città appare deserta ed è possibile andare a fare splendide foto notturne senza nessuno che passi davanti all'obiettivo. Roba che in altri tempi dovevi andarci fra le 2 e le 5 del mattino, ma svegliarsi apposta di notte? Col cavolo  rabbit .
Ed ecco che si può unire l'utile al dilettevole e andare a fare le foto senza scarpe...  Cool
E i piedi? Prendono un bel colorito che poi tolgo via con brusca e striglia... tutto lì.
Con l'occasione vi auguro - per quel che è possibile - Buone Feste
piedi nudi e Covid-19 Buone_10
Piuttosto posso dire di aver letto di studi medici sull'aumento di difese che la vitamina D può dare in questa situazione. La vitamina D in particolare si sintetizza stando al sole e all'aria aperta, ma normalmente i diversamente giovani come me non prendono tanto sole d'estate e poi d'inverno non hanno grandi scorte. In ogni caso il farmacista a cui mi sono rivolto mi ha confermato che facevo "proprio bene".
Saluti - almeno questi - immunizzati
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  aldo1953 Sab Gen 02 2021, 12:13

lucione ha scritto:Domandona (ai limiti della Privacy): noi diciamo da sempre che andare in giro a piedi nudi, specie d'inverno, ha un benefico effetto sul sistema immunitario, tuttavia non ci sono prove scientifiche di questo, soprattutto perché noi rappresentiamo un fenomeno di nicchia. Ebbene, qualcuno mi sa dire se il vantato miglioramento del sistema immunitario ha, ha avuto oppure avrà effetto sulla protezione dal virus Covid-19?
Insomma, quanti di noi hanno sviluppato la malattia "conclamata"? Non parlo di positività generica, è ormai risaputo (ma chi glielo spiega a Speranza, Galli, Burioni ecc ecc?) che essere positivo non vuol dire essere ammalato.
Parlo proprio della malattia, per cui mal di ossa, perdita di gusto e olfatto, febbre, mal di testa ecc ecc.
Mi fermo qui, non prendo in considerazione quel 0,06% che... non ce l'ha fatta a superare la criticità.

Personalmente qualche dubbio comincio ad avercelo, in un altro post ho raccontato del mio Covid più che conclamato (mi sono curato a casa solo grazie a un Collega esperto nel settore).
Però devo dire che forse la cosa non fa testo : non ricordo di avere mai avuto una influenza "normale", del freddo e del caldo (entro certi limiti) me ne faccio un baffo e non ho notato differenze da quando andavo scarpato, diciamo una quindicina d' anni fa.
Però questo virus è particolare e ancora non se ne sa nulla di preciso.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Immunità

Messaggio  aldo1953 Sab Gen 02 2021, 12:17

aldo1953 ha scritto:
lucione ha scritto:Domandona (ai limiti della Privacy): noi diciamo da sempre che andare in giro a piedi nudi, specie d'inverno, ha un benefico effetto sul sistema immunitario, tuttavia non ci sono prove scientifiche di questo, soprattutto perché noi rappresentiamo un fenomeno di nicchia. Ebbene, qualcuno mi sa dire se il vantato miglioramento del sistema immunitario ha, ha avuto oppure avrà effetto sulla protezione dal virus Covid-19?
Insomma, quanti di noi hanno sviluppato la malattia "conclamata"? Non parlo di positività generica, è ormai risaputo (ma chi glielo spiega a Speranza, Galli, Burioni ecc ecc?) che essere positivo non vuol dire essere ammalato.
Parlo proprio della malattia, per cui mal di ossa, perdita di gusto e olfatto, febbre, mal di testa ecc ecc.
Mi fermo qui, non prendo in considerazione quel 0,06% che... non ce l'ha fatta a superare la criticità.

Personalmente qualche dubbio comincio ad avercelo, in un altro post ho raccontato del mio Covid più che conclamato (mi sono curato a casa solo grazie a un Collega  esperto nel settore).
Però devo dire che forse la cosa non fa testo : non ricordo di avere mai avuto una influenza "normale", del freddo e del caldo (entro certi limiti) me ne faccio un baffo e non ho notato differenze da quando andavo scarpato, diciamo una quindicina d' anni fa.
Però questo virus è particolare e ancora non se ne sa nulla di preciso.

Mi autoquoto per dire che le difese immunitarie servono come giustamente dice Marco per i batteri, sui virus fanno ben poco (quelle naturali, non quelle da vaccino), sono invece utilissime nelle piccole ferite e in tutti quei contatti con l' ambiente che abbiamo quotidianamente.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

piedi nudi e Covid-19 Empty Re: piedi nudi e Covid-19

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.