Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fermato a Palazzo Reale

+8
Federico89
FrancoR18
Grand Choeur
cyberteam
GECO
Young_barefooter
Appleseed
albimat90
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale - Pagina 2 Empty Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  albimat90 Mar Giu 27 2023, 09:30

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!
Consapevole di intervenire di rado qui nel forum, segnalo comunque un episodio accadutomi la scorsa domenica.
Insieme ad un amico sono partito scalzo da Mantova per visitare la mostra di Helmut Newton a Palazzo Reale di Milano.
Personale molto educato e massima cortesia. Ci hanno perfino consigliato su come poter pagare un solo biglietto d'ingresso al posto di due.
Al termine del giro notiamo che in altre sale è allestita una piccola mostra di gratuita di Mario Dondero, così decidiamo di approfittarne.

Ed ecco il fattaccio.
Dopo aver passato le prime due sale noto che la guardia, un ragazzo giovane, inizia ad agitarsi e mi segue per un po'. Dopodiché si allontana per tornare più tardi in compagnia di una donna, evidentemente responsabile del servizio, sussurrare qualcosa e andarsene. Il tutto fatto con buona discrezione, tanto che in un primo momento ho ritenuto di averci visto male.
Così non è stato, dopo poco la signora mi si avvicina e, garbata ma decisa:
"Scusi, ma dovrebbe mettersi le scarpe".
Le rispondo "Davvero mi fa questo? Guardi che sono abituato a camminare scalzo su tutti i terreni"
"Eh capisco, ma se inavvertitamente si fa del male per qualcosa per terra ne dobbiamo rispondere".

Sia per la gentilezza dei toni nella richiesta, sia per non mettere a disagio il mio amico, sia perché stare scalzo non è la mia unica ragione di vita, ho ritenuto sopportabile infilare per un quarto d'ora i sandaletti e ultimare la visita. Confesso peraltro di non essermi adeguatamente informato sul regolamento del palazzo.

Sostando brevemente all'uscita, di nuovo scalzo, incrocio un'altra signora, collega della precedente, che senza troppi fronzoli mi squadra e interviene
"Lei sta entrando in mostra?"
"No"
"D'accordo, grazie" e se ne va. Il sottotesto era evidente!

In conclusione, giornata molto piacevole, ma l'episodio mi suggerisce qualche riflessione. Non per ultimo che la vista di uno scalzo può effettivamente "turbare" certi animi.

PS. Il pavimento in legno intarsiato a piedi nudi è formidabile Very Happy
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 62

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale - Pagina 2 Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  John & Jane Gio Giu 29 2023, 20:48

Il motivo è proprio quello evidenziato da young_b. L'ho letto -esplicitato- non ricordo in quale articolo. E comunque, è vero: la pianta dei piedi traspira. Rimanendo fermi qualche minuto, magari osservando un quadro, l'orma si vede eccome.

John & Jane

Numero di messaggi : 476

Messaggio  bfpaul Ven Giu 30 2023, 09:53

Grand Choeur ha scritto:
GECO ha scritto:[...] Il problema arriva quando non c'è scritto nulla e ti fanno comunque storie o scrivono generico decoro dando per scontato scalzo non è decorso.

Forse può essere utile mostrare la tessera del Club?
Del tipo: abbiamo un club riconosciuto dallo Stato, quindi ufficialmente il piede nudo non è indecoroso.

L'ho mostrata più volte a Vigili, Polizia e Carabinieri che mi chiedevano col massimo rispetto: Come mai? e devo dire che ho SEMPRE trovato interesse per non dire approvazione oltre alla ovvia meraviglia.

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3509

http://www.nati-scalzi.org

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Messaggio  Marco53 Ven Giu 30 2023, 09:54

Per questo che a quelli con le scarpe puzzano i piedi....  Razz
Non avere i piedi sudati che puzzano è un altro vantaggio dello stare scalzi che andrebbe aggiunto alla lista dei benefici.
Saluti asciutti
Marco53

Marco53

Numero di messaggi : 1116

Messaggio  Young_barefooter Ven Giu 30 2023, 10:11

Marco53 ha scritto:Per questo che a quelli con le scarpe puzzano i piedi....  Razz
Non avere i piedi sudati che puzzano è un altro vantaggio dello stare scalzi che andrebbe aggiunto alla lista dei benefici.
Saluti asciutti
Marco53

E' ovvio che sia così. Come del resto puzzerebbero le mani se le tenessimo tutto il giorno chiuse in guanti non traspiranti.
Qualcuno addirittura ritiene che i piedi puzzino per loro natura.
Poi ci domandiamo come mai qualcuno ritenga imbarazzante mostrare i piedi.
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Messaggio  Young_barefooter Ven Giu 30 2023, 10:30

bfpaul ha scritto:
L'ho mostrata più volte a Vigili, Polizia e Carabinieri che mi chiedevano col massimo rispetto: Come mai? e devo dire che ho SEMPRE trovato interesse per non dire approvazione oltre alla ovvia meraviglia.

Mostrare la tessera del Club mi sembra una buona idea.
MA tu intendi il biglietto del Club o una vera e propria tesserina "ufficiale" che ti indentifica come socio?
Quest'ultima potrebbe essere utile.
Quando sono stato eletto Segretario del Club mi ero fatto un appunto per chiederti se esisteva qualcosa del genere, ma poi la cosa mi è passata di mente.

Io al momento ho in mano il solito biglietto del Club, non so quanto possa essere utile a superare il rompiscalzo di turno...
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Messaggio  Grand Choeur Ven Giu 30 2023, 22:00

Young_barefooter ha scritto:MA tu intendi il biglietto del Club o una vera e propria tesserina "ufficiale" che ti indentifica come socio?
Quest'ultima potrebbe essere utile.

Ma come! Quando sei diventato socio ordinario non hai ricevuto la tessera?

Comunque, la tessera sarebbe meglio, ma anche il bigliettino può servire a segnalare l'esistenza del club e quello che ne consegue.

Admin

Numero di messaggi : 1509

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili