Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nel paese è mentalmente più difficile

+14
Shamelessblonde91
Appleseed
Massimo
John & Jane
Federico89
airone
Young_barefooter
GECO
Capriolo
bfpaul
Marco53
Grand Choeur
Classic
nikytuky94
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Ago 05 2023, 21:55

Promemoria primo messaggio :

Oggi ho abbattuto la mia prima barriera!
Dovevo fare un salto in centro al paese per andare al bancomat e mi son detta: "quale altra migliore occasione potrebbe esserci per provare qui?".
Dopo averci pensato per una decina di minuti buoni e sperando di non trovare nessuno che conoscessi, mi sono recata alla mia banca in auto e son scesa a piedi nudi. Ho avuto qualche secondo di tentennamento perchè nel parcheggio ho visto un ragazzo in auto e mi ha preso un po' il panico, ma è durato poco e ho proseguito per la mia strada, ho fatto quel che dovevo e tornando alla macchina mi son resa conto di avere un sorriso enorme in viso.

Non è stata un'esperienza particolare eppure per me è stata molto importante, non a livello fisico ovviamente, però come già accennato in un'altra discussione questo aspetto è probabilmente il mio limite più grande

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 20230811
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Massimo Sab Dic 09 2023, 10:39

nikytuky94 ha scritto:Ho avuto la mia risposta e da Lunedì ricomincerò a portare le scarpe durante l'orario di lavoro.
So che mio papà non è di larghe vedute, ha una mentalità piuttosto chiusa su tantissimi aspetti, quindi mi son sorpresa del fatto che non mi avesse mai detto niente, a parte chiedermi la motivazione dello stare scalza e non in riferimento al mondo lavorativo. Diciamo che ho fatto bene a chiederglielo direttamente.
Questo limiterà molto le mie ore da scalzista e mi dispiace molto, soprattutto perchè dovrò riabituare i piedi alle scarpe chiuse. Dovrò sfruttare il più possibile le ore fuori dal lavoro per continuare ad irrobustire i piedi e cercare di mantenere al livello attuale il sistema immunitario.
Mi aspettavo la sua risposta, sapevo sarebbe stata quella ma mi spiace molto tutto questo. Eppure sono contenta di averne parlato con lui anche se il dover limitare la libertà dei miei piedi arrivata a questo punto mi butta giù parecchio di morale.
Adesso il mio obiettivo sarà lo stare a piedi nudi il più a lungo possibile al di fuori dell'orario lavorativo e mi impegnerò per avere la mia libertà in questo
Per curiosità, come mai finora non ti aveva detto nulla?

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  bfpaul Sab Dic 09 2023, 10:55

nikytuky94 ha scritto:Ho avuto la mia risposta e da Lunedì ricomincerò a portare le scarpe durante l'orario di lavoro.
So che mio papà non è di larghe vedute, ha una mentalità piuttosto chiusa su tantissimi aspetti, quindi mi son sorpresa del fatto che non mi avesse mai detto niente, a parte chiedermi la motivazione dello stare scalza e non in riferimento al mondo lavorativo. Diciamo che ho fatto bene a chiederglielo direttamente.
Questo limiterà molto le mie ore da scalzista e mi dispiace molto, soprattutto perchè dovrò riabituare i piedi alle scarpe chiuse. Dovrò sfruttare il più possibile le ore fuori dal lavoro per continuare ad irrobustire i piedi e cercare di mantenere al livello attuale il sistema immunitario.
Mi aspettavo la sua risposta, sapevo sarebbe stata quella ma mi spiace molto tutto questo. Eppure sono contenta di averne parlato con lui anche se il dover limitare la libertà dei miei piedi arrivata a questo punto mi butta giù parecchio di morale.
Adesso il mio obiettivo sarà lo stare a piedi nudi il più a lungo possibile al di fuori dell'orario lavorativo e mi impegnerò per avere la mia libertà in questo

Dopo questa risposta si capiscono due cose: che tuo padre e tu siete due persone in gamba.
Tuo padre perché finora non era intervenuto e tu perché ti sei posta il problema e lo hai risolto.
Sembrerebbe in modo non soddisfacente, vero?
Non è così!
Non si può avere l'approvazione di tutti per ogni cosa che facciamo, anche tuo padre ha bisogno di vedere che tu sei contenta così e che non prenderai un solo raffreddore per tutto l'inverno.
Chiedo: al lavoro devi usare scarpe infortunistiche?
Se non sei tenuta o lo devi fare molto raramente, potresti metterle solo in quei rari casi e per il resto sotto la scrivania i tuoi piedi potrebbero stare felici e liberi.
Ovviamente ipotizzo, perché non conosco esattamente le condizioni; ma non scoraggiarti, forse qualche soluzione che non sia troppo negativa, si può trovare.

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Dic 09 2023, 14:49

Appleseed ha scritto:Mi dispiace per l'esito, ma hai fatto comunque bene a chiarirti con tuo padre. Questioni di sicurezza (vedo che parli di scarpe chiuse) o di decoro? Continua a praticare fuori dal lavoro, comunque, come del resto facciamo quasi tutti!
Sostanzialmente decoro perchè comunque quando necessario ho le antinfortunistiche

nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Dic 09 2023, 14:59

Grand Choeur ha scritto:Chissà, magari poi tuo padre continua a meditarci, ci ripensa e si ammorbidisce un po'...
Mai dire mai.

Ho cercato una risposta e l'ho avuta. Non mi aspetto possa cambiare idea su questa cosa e non cercherò nemmeno di fargliela cambiare. Rispetto il suo punto di vista e continuerà a vedermi scalza nelle occasioni che saranno al di fuori del lavoro
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Dic 09 2023, 15:12

Massimo ha scritto:
Per curiosità, come mai finora non ti aveva detto nulla?
Forse per vedere fino a che punto mi sarei spinta, non so darmi una risposta a questo. A lui non da fastidio che io stia scalza in ufficio, ritiene però che in qualunque altra occasione debba indossare delle scarpe chiuse e le antinfortunistiche.
A parte questo sostanzialmente ritiene che il farmi vedere scalza o anche con i sandali, dia al cliente un motivo per additarmi in qualche modo. La sua risposta alla mia domanda è stata proprio questa: "Non mi da fastidio che tu stia scalza, ma lo notano tutti." Uscire dagli schemi per lui è molto difficile e credo possa avere paura di una ripercussione sia a livello personale che in questo caso anche lavorativo. Immagino che il non sapere nemmeno che tipo di risposta dare nel caso qualcuno dovesse chiedergli il motivo dei miei piedi nudi, potrebbe metterlo in forte imbarazzo.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Dic 09 2023, 15:28

bfpaul ha scritto:
Dopo questa risposta si capiscono due cose: che tuo padre e tu siete due persone in gamba.
Tuo padre perché finora non era intervenuto e tu perché ti sei posta il problema e lo hai risolto.
Sembrerebbe in modo non soddisfacente, vero?
Non è così!
Non si può avere l'approvazione di tutti per ogni cosa che facciamo, anche tuo padre ha bisogno di vedere che tu sei contenta così e che non prenderai un solo raffreddore per tutto l'inverno.
Chiedo: al lavoro devi usare scarpe infortunistiche?
Se non sei tenuta o lo devi fare molto raramente, potresti metterle solo in quei rari casi e per il resto sotto la scrivania i tuoi piedi potrebbero stare felici e liberi.
Ovviamente ipotizzo, perché non conosco esattamente le condizioni; ma non scoraggiarti, forse qualche soluzione che non sia troppo negativa, si può trovare.

bfpaul
Mio papà è molto in gamba e io lo rispetto. Il fatto dell'aver avuto una risposta per me è molto positivo invece perchè adesso conosco il suo punto di vista, non devo più immaginarlo, e posso andargli incontro. Devo limitare uno dei miei interessi e abitudini ma lo faccio per un contesto importante, sia per lui che per me. Insomma, l'azienda familiare è una realtà che riguarda entrambi, ne sono parte anche io e come io vado incontro a lui, lui lo fa con me. Gli devo molto quindi non proverò a cercare delle scappatoie per far sembrare che io provi a prenderll in giro, non avrebbe avuto sensl chiederea sua opinione altrimenti.
La soluzione è utilizzare scarpe con la pianta molto larga, ne ho già un paio che avevo acquistato tempo fa ed è venuto il momento di sfruttarle
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A John & Jane, Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  bfpaul Dom Dic 10 2023, 11:34

nikytuky94 ha scritto:
bfpaul ha scritto:
Dopo questa risposta si capiscono due cose: che tuo padre e tu siete due persone in gamba.
Tuo padre perché finora non era intervenuto e tu perché ti sei posta il problema e lo hai risolto.
Sembrerebbe in modo non soddisfacente, vero?
Non è così!
Non si può avere l'approvazione di tutti per ogni cosa che facciamo, anche tuo padre ha bisogno di vedere che tu sei contenta così e che non prenderai un solo raffreddore per tutto l'inverno.
Chiedo: al lavoro devi usare scarpe infortunistiche?
Se non sei tenuta o lo devi fare molto raramente, potresti metterle solo in quei rari casi e per il resto sotto la scrivania i tuoi piedi potrebbero stare felici e liberi.
Ovviamente ipotizzo, perché non conosco esattamente le condizioni; ma non scoraggiarti, forse qualche soluzione che non sia troppo negativa, si può trovare.

bfpaul
Mio papà è molto in gamba e io lo rispetto. Il fatto dell'aver avuto una risposta per me è molto positivo invece perchè adesso conosco il suo punto di vista, non devo più immaginarlo, e posso andargli incontro. Devo limitare uno dei miei interessi e abitudini ma lo faccio per un contesto importante, sia per lui che per me. Insomma, l'azienda familiare è una realtà che riguarda entrambi, ne sono parte anche io e come io vado incontro a lui, lui lo fa con me. Gli devo molto quindi non proverò a cercare delle scappatoie per far sembrare che io provi a prenderll in giro, non avrebbe avuto sensl chiederea sua opinione altrimenti.
La soluzione è utilizzare scarpe con la pianta molto larga, ne ho già un paio che avevo acquistato tempo fa ed è venuto il momento di sfruttarle

Brava!
Noi non siamo in guerra con nessuno, non dobbiamo dimostrare niente, non facciamo gli eroi, non vogliamo fanatici integralisti.
Se c'era bisogno di dirlo ancora, ecco l'ho detto.
Noi vogliamo "persone" che sappiano essere entusiasti e che si sentano se' stessi quando sono e vanno scalzi, ma non a dispetto dell'universo intero.
Goditi il tuo "essere scalza" ed i benefici fisici e psicologici che già ti ha regalato.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Lun Dic 11 2023, 09:00

Che sensazione strana doversi portare dietro del peso ulteriore a quello del piede Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 20231216

Approfittando delle scarpe chiuse ho messo i separatori per le dita così intanto faccio fare strerching anche a quelle.
Buona giornata
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Lun Dic 11 2023, 10:46

Mi dispiace che dal mio consiglio di parlare con tuo padre sia scaturito il veto a stare scalza in ufficio.
Probabilmente se non chiedevi nulla tuo padre non ti avrebbe detto nulla pur essendo contrario?
Comunque anche se ci hai rimesso la possibilità di stare scalza in ufficio secondo me hai fatto la cosa giusta dimostrando maturità di parlare di questa cosa.
Tuo padre non è di mentalità chiusa se lo fosse davvero ti avrebbe urlato dietro appena ti vedeva scalza.
E' comprensibile che lui voglia proteggere la sua attività e anche te da clienti che vedendoti scalza chissà cosa pensano
Poi c'è anche un discorso stagionale. Se in primavera ti presenterai in sandali non credo avrà da ridire.
Ci sono anche calzature tipo birkenstock (o simili a minor prezzo) che sono facili da sfilare quando sei alla scrivania e quando ti devi muovere le infili e sembrano scarpe vere.
Per il mantenimento dell'abitudine anche se stai scalza poche ore al giorno fuori dal lavoro è più che sufficiente.
Poi capisco che ora che eri così ben abituata sarà difficile all'inizio rientrare nei ranghi ma tempo 1 mese e vedi che non sarà poi questa tragedia.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Dic 11 2023, 12:31

nikytuky94 ha scritto:Che sensazione strana doversi portare dietro del peso ulteriore a quello del piede Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 20231216

Approfittando delle scarpe chiuse ho messo i separatori per le dita così intanto faccio fare strerching anche a quelle.
Buona giornata

Belle scarpe. Io stavo pensando di provarne un paio. Ho visto quelle della Vivobarefoot che mi sembrano molto buone. Ne parlano tutti benissimo, unico neo forse il prezzo alto. Però non credo che per 1 paio andrò in rosso sul c/c.
Di solito uso le Skinners, però essendo più simili a calzini che a scarpe certe volte sono "molto osservate", e non sono proprio adatte ad ogni occasione.
I separatori per le dita non li ho mai nè provati nè presi in considerazione, però potrei fare anche questo tentativo... Me li consigli?
Mi dispiace per quanto riguarda la possibilità negata di stare a piedi nudi in ufficio. Purtroppo non essendo in Australia o Nuova Zelanda era una cosa prevedibile.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Lun Dic 11 2023, 13:50

Shamelessblonde91 ha scritto:
Belle scarpe. Io stavo pensando di provarne un paio. Ho visto quelle della Vivobarefoot che mi sembrano molto buone. Ne parlano tutti benissimo, unico neo forse il prezzo alto. Però non credo che per 1 paio andrò in rosso sul c/c.
Di solito uso le Skinners, però essendo più simili a calzini che a scarpe certe volte sono "molto osservate", e non sono proprio adatte ad ogni occasione.
I separatori per le dita non li ho mai nè provati nè presi in considerazione, però potrei fare anche questo tentativo... Me li consigli?
Mi dispiace per quanto riguarda la possibilità negata di stare a piedi nudi in ufficio. Purtroppo non essendo in Australia o Nuova Zelanda era una cosa prevedibile.

Con un prezzo più ragionevole ci sono le merrell vapor glove; saguaro (esteticamente discutibili)

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Dic 11 2023, 15:41

Interessante a sapersi. Sono sempre stato un fan del marchio Merrel per le sue ottime scarpe da trekking. Guarderò per le Valpor Glove e mi farò un’idea ☺👣
Grazie della dritta.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Lun Dic 11 2023, 17:07

nikytuky94 ha scritto:
Massimo ha scritto:
Per curiosità, come mai finora non ti aveva detto nulla?
Forse per vedere fino a che punto mi sarei spinta, non so darmi una risposta a questo. A lui non da fastidio che io stia scalza in ufficio, ritiene però che in qualunque altra occasione debba indossare delle scarpe chiuse e le antinfortunistiche.
A parte questo sostanzialmente ritiene che il farmi vedere scalza o anche con i sandali, dia al cliente un motivo per additarmi in qualche modo. La sua risposta alla mia domanda è stata proprio questa: "Non mi da fastidio che tu stia scalza, ma lo notano tutti." Uscire dagli schemi per lui è molto difficile e credo possa avere paura di una ripercussione sia a livello personale che in questo caso anche lavorativo. Immagino che il non sapere nemmeno che tipo di risposta dare nel caso qualcuno dovesse chiedergli il motivo dei miei piedi nudi, potrebbe metterlo in forte imbarazzo.

Anch'io ero curioso riguardo il fatto che fino ad ora tuo padre non ti avesse detto nulla.
Magari ti ha lasciata fare, voleva appunto vedere fin dove ti saresti spinta. Forse aspettandosi che avresti mollato coi primi freddi...
Vedendo che non ti arrendevi magari a breve ti avrebbe parlato lui della questione.

A mio parere è sempre meglio chiarirle di persona le cose, evitando sotterfugi ma soprattutto evitando di tenersi per sé discorsi e argomenti che magari poi alla prima occasione deflagrano sfociando in litigi e discussioni. E comunque per quanto spiacevole sia dover indossare le calzature al lavoro non è così grave: puoi tranquillamente rifarti nel tempo libero, andando scalza quando e dove ti pare!
Da questo punto di vista se non sbaglio la situazione è per te molto buona: da quanto racconti mi sembra che il tuo compagno e i tuoi familiari accettino tranquillamente che tu stia scalza nel tempo libero, e se lo accettano persino fuori a cena al ristorante in pieno inverno e alla loro presenza allora direi che puoi farlo sempre e ovunque!

Le ore passate con le scarpe al lavoro ti daranno ancora più slancio e desiderio di stare scalza nel tempo libero, consentendoti di raggiungere e superare ulteriori tappe.
E comunque quando stai alla scrivania puoi sempre sfilare le scarpe.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Mar Dic 12 2023, 09:31

nikytuky94 ha scritto:
La sua risposta alla mia domanda è stata proprio questa: "Non mi da fastidio che tu stia scalza, ma lo notano tutti." Uscire dagli schemi per lui è molto difficile e credo possa avere paura di una ripercussione sia a livello personale che in questo caso anche lavorativo. Immagino che il non sapere nemmeno che tipo di risposta dare nel caso qualcuno dovesse chiedergli il motivo dei miei piedi nudi, potrebbe metterlo in forte imbarazzo.

Ricordo che i primi tempi in cui iniziai seriamente a girare scalzo per il paese ricevetti pressioni da parte dai familiari di mia moglie affinché la smettessi.
La famiglia di mia moglie è molto conosciuta in paese (per via di una attività economica locale da loro condotta per tanti anni e ora cessata, ma anche per le tante attività di volontariato svolte nell'ambito della parrocchia) e probabilmente il fatto che più di uno gli avesse domandato come mai io andassi scalzo generò qualche imbarazzo di troppo.
Così i miei suoceri fecero pressioni sulla figlia (mia moglie) perchè tentasse di farmi desistere.

Io naturalmente non mollai e piano piano loro si resero conto che nessuno gli aveva tolto il saluto o la stima per colpa mia.
Anzi, più di uno espresse ammirazione e invidia nei miei confronti, così alla fine accettarono la mia stramba abitudine di girare scalzo.

Ebbi solo qualche problemino quando anche i miei figli iniziarono a uscire scalzi.
Ricordo una furiosa litigata con mio suocero il quale venne a casa mia dicendomi qualcosa del tipo "se sei un bravo padre non mandare scalzi i tuoi figli perchè chissà la gente cosa pensa".
Io risposi piuttosto male ma giungemmo in qualche modo a un compromesso. Ora accettano tranquillamente che anche i miei figli vadano spesso scalzi nel tempo libero (anche se ho notato che all'aumentare di loro rapporti sociali i bambini sono sempre meno propensi a stare scalzi in pubblico, ma questo è un altro discorso).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Mar Dic 12 2023, 10:57

Young_barefooter ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:
La sua risposta alla mia domanda è stata proprio questa: "Non mi da fastidio che tu stia scalza, ma lo notano tutti." Uscire dagli schemi per lui è molto difficile e credo possa avere paura di una ripercussione sia a livello personale che in questo caso anche lavorativo. Immagino che il non sapere nemmeno che tipo di risposta dare nel caso qualcuno dovesse chiedergli il motivo dei miei piedi nudi, potrebbe metterlo in forte imbarazzo.

Ricordo che i primi tempi in cui iniziai seriamente a girare scalzo per il paese ricevetti pressioni da parte dai familiari di mia moglie affinché la smettessi.
La famiglia di mia moglie è molto conosciuta in paese (per via di una attività economica locale da loro condotta per tanti anni e ora cessata, ma anche per le tante attività di volontariato svolte nell'ambito della parrocchia) e probabilmente il fatto che più di uno gli avesse domandato come mai io andassi scalzo generò qualche imbarazzo di troppo.
Così i miei suoceri fecero pressioni sulla figlia (mia moglie) perchè tentasse di farmi desistere.

Io naturalmente non mollai e piano piano loro si resero conto che nessuno gli aveva tolto il saluto o la stima per colpa mia.
Anzi, più di uno espresse ammirazione e invidia nei miei confronti, così alla fine accettarono la mia stramba abitudine di girare scalzo.

Ebbi solo qualche problemino quando anche i miei figli iniziarono a uscire scalzi.
Ricordo una furiosa litigata con mio suocero il quale venne a casa mia dicendomi qualcosa del tipo "se sei un bravo padre non mandare scalzi i tuoi figli perchè chissà la gente cosa pensa".
Io risposi piuttosto male ma giungemmo in qualche modo a un compromesso. Ora accettano tranquillamente che anche i miei figli vadano spesso scalzi nel tempo libero (anche se ho notato che all'aumentare di loro rapporti sociali i bambini sono sempre meno propensi a stare scalzi in pubblico, ma questo è un altro discorso).

Per mia natura e per mie esperienze non solo su questo argomento credo che sia sempre meglio essere diplomatici e cercare di capire anche il punto di vista degli altri. Questo ovviamente se sono persone di cui abbiamo stima o con cui comunque dobbiamo avere a che fare.
Il più delle volte si arriva ad un compromesso. Certo dall'altra parte non devi avere uno con la flessibilità mentale di un tondino di ghisa...

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Mer Dic 13 2023, 11:23

GECO ha scritto:Per mia natura e per mie esperienze non solo su questo argomento credo che sia sempre meglio essere diplomatici e cercare di capire anche il punto di vista degli altri. Questo ovviamente se sono persone di cui abbiamo stima o con cui comunque dobbiamo avere a che fare.
Il più delle volte si arriva ad un compromesso. Certo dall'altra parte non devi avere uno con la flessibilità mentale di un tondino di ghisa...

Fermo restando la necessità di avere a che fare con persone ragionevoli vanno benissimo i compromessi ma attenzione a non essere sempre noi a fare un passo indietro nel nome dei compromessi e della diplomazia. Anche se mi rendo conto che, in particolare nell'ambito familiare, non sempre è facile o conveniente fare i duri e puri.
In particolare coi miei suoceri, che mi danno un aiuto fondamentale nella gestione quotidiana dei figli.

Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  FrancoR18 Mer Dic 13 2023, 15:37

GECO ha scritto:
Shamelessblonde91 ha scritto:
Belle scarpe. Io stavo pensando di provarne un paio. Ho visto quelle della Vivobarefoot che mi sembrano molto buone. Ne parlano tutti benissimo, unico neo forse il prezzo alto. Però non credo che per 1 paio andrò in rosso sul c/c.
Di solito uso le Skinners, però essendo più simili a calzini che a scarpe certe volte sono "molto osservate", e non sono proprio adatte ad ogni occasione.
I separatori per le dita non li ho mai nè provati nè presi in considerazione, però potrei fare anche questo tentativo... Me li consigli?
Mi dispiace per quanto riguarda la possibilità negata di stare a piedi nudi in ufficio. Purtroppo non essendo in Australia o Nuova Zelanda era una cosa prevedibile.

Con un prezzo più ragionevole ci sono le merrell vapor glove; saguaro (esteticamente discutibili)

Ho un paio di Saguaro che uso come "pantofola d'emergenza" Discutibili si ma pratiche, poi in caso di viaggio vanno bene
GECO ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:
La sua risposta alla mia domanda è stata proprio questa: "Non mi da fastidio che tu stia scalza, ma lo notano tutti." Uscire dagli schemi per lui è molto difficile e credo possa avere paura di una ripercussione sia a livello personale che in questo caso anche lavorativo. Immagino che il non sapere nemmeno che tipo di risposta dare nel caso qualcuno dovesse chiedergli il motivo dei miei piedi nudi, potrebbe metterlo in forte imbarazzo.

Ricordo che i primi tempi in cui iniziai seriamente a girare scalzo per il paese ricevetti pressioni da parte dai familiari di mia moglie affinché la smettessi.
La famiglia di mia moglie è molto conosciuta in paese (per via di una attività economica locale da loro condotta per tanti anni e ora cessata, ma anche per le tante attività di volontariato svolte nell'ambito della parrocchia) e probabilmente il fatto che più di uno gli avesse domandato come mai io andassi scalzo generò qualche imbarazzo di troppo.
Così i miei suoceri fecero pressioni sulla figlia (mia moglie) perchè tentasse di farmi desistere.

Io naturalmente non mollai e piano piano loro si resero conto che nessuno gli aveva tolto il saluto o la stima per colpa mia.
Anzi, più di uno espresse ammirazione e invidia nei miei confronti, così alla fine accettarono la mia stramba abitudine di girare scalzo.

Ebbi solo qualche problemino quando anche i miei figli iniziarono a uscire scalzi.
Ricordo una furiosa litigata con mio suocero il quale venne a casa mia dicendomi qualcosa del tipo "se sei un bravo padre non mandare scalzi i tuoi figli perchè chissà la gente cosa pensa".
Io risposi piuttosto male ma giungemmo in qualche modo a un compromesso. Ora accettano tranquillamente che anche i miei figli vadano spesso scalzi nel tempo libero (anche se ho notato che all'aumentare di loro rapporti sociali i bambini sono sempre meno propensi a stare scalzi in pubblico, ma questo è un altro discorso).

Per mia natura e per mie esperienze non solo su questo argomento credo che sia sempre meglio essere diplomatici e cercare di capire anche il punto di vista degli altri. Questo ovviamente se sono persone di cui abbiamo stima o con cui comunque dobbiamo avere a che fare.
Il più delle volte si arriva ad un compromesso. Certo dall'altra parte non devi avere uno con la flessibilità mentale di un tondino di ghisa...

Sono d'accordo per il compromesso ma che sia reciproco poi certo, se non posso stare scalzo o non ci sono le condizioni, come spesso dico, non me faccio una tragedia. Basta non portare avanti le solite idiozie legate allo stare scalzi da stereotipo e senza fondamento. Perchè lì va bene il punto di vista altrui ma come detto deve essere reciproco: se porto il mio punto di vista sullo scalzismo con dati, esperienze e senza fare del male a nessuno perchè essere chiusi? Certo, non è semplice in quanto comportamento "naturalmente umano" quello della diffidenza o della cosa insolita (vedi i commenti insulsi dei miei genitori quando ho le FiveFingers) Mad
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Lun Dic 18 2023, 10:29

Il problema che se abbiamo parenti e amici ordinari (che vestono e vivono in modo 'normale' che non fanno cose 'strane') è normale che si sentano a disagio con una persona scalza che inevitabilmente si fa notare.
Per questo dico che si debba essere pazienti

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Marco53 Lun Dic 18 2023, 12:15

Certo. Ricordiamoci anche che la nostra è una scelta di vita assolutamente personale, non siamo obbligati a farlo e non è bello imporci in certe occasioni in cui sarebbe preferibile presentarsi con le scarpe. Facciamone una questione di pazienza, studiamo le situazioni in cui si può e quelle in cui non si può e viviamo serenamente. Certo con gli amici, specie quelli con la A grande resta più facile. Concordo quindi in determinati casi si rischia di essere tutti a disagio e allora, piuttosto che vivere male una situazione, tanto vale infilarsi le "beneamate" (pfui) scarpe...   Twisted Evil
Saluti occasionali
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Lun Dic 18 2023, 12:18

Si però vorrei anche ricordare che non facciamo del male a nessuno…
Lo facciamo per il nostro bene…. Chi non usa guanti o cappello chiede il permesso???

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Lun Dic 18 2023, 14:45

GECO ha scritto:Il problema che se abbiamo parenti e amici ordinari (che vestono e vivono in modo 'normale' che non fanno cose 'strane') è normale che si sentano a disagio con una persona scalza che inevitabilmente si fa notare.
Per questo dico che si debba essere pazienti

Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Mar Dic 19 2023, 10:43

Fasu79 ha scritto:Si però vorrei anche ricordare che non facciamo del male a nessuno…
Lo facciamo per il nostro bene…. Chi non usa guanti o cappello chiede il permesso???

E' vero che non facciamo niente di male ma non prendiamoci in giro guanti e cappello li usano tutti.
Sul non facciamo niente di male poi si potrebbe contestare per esempio se io dovessi andare in giro scalzo con mia madre che non approva questa cosa le darei fastidio quindi le farei qualcosa di male e volendole bene lascio stare.
Certo si potrebbe anche dire lei volendo bene a me accetterebbe di andare in giro con me scalzo sapendo che a me piace così e mi danno fastidio le scarpe.
Poi è tutto soggettivo per me non è poi così un problema mettermi delle scarpe se esco con lei. Per altri magari tenere le scarpe è più fastidioso
Per altre madri magari non hanno nessun fastidio ad andare in giro con un figlio scalzo ecc.
Quindi è tutto molto personale. In certi casi io stesso mi sento a disagio ad andare in certi posti scalzo. Disagio non fisico ma emotivo che è comunque un disagio che uno evita se parte dall'idea che uno va scalzo per piacere e se sei a disagio che piacere è?
Poi si può discutere sulle varie 'seghe mentali' e cercare, se si vuole, di vincerle ma siamo fatti in modo diverso. C'è chi è più estroverso che gli viene facile fregarsene del giudizio degli altri che magari gli piace anche mettersi in mostra e altri più timidi che invece gli da fastidio farsi notare ecc.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Mar Dic 19 2023, 11:00

Fasu79 ha scritto:
GECO ha scritto:Il problema che se abbiamo parenti e amici ordinari (che vestono e vivono in modo 'normale' che non fanno cose 'strane') è normale che si sentano a disagio con una persona scalza che inevitabilmente si fa notare.
Per questo dico che si debba essere pazienti

Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

NON STO AFATTO SCHERZANDO!
Il concetto di DIVERSO e STRANO è OGGETTIVO!
Se su 60.000.000 di italiani solo 60 vanno in giro scalzi fai una cosa DIVERSA / STRANA / ANORMALE che non vuol dire sbagliata ma vuol dire diversa dalla maggioranza delle persone
E' un dato di fatto non un opinione è mera matematica di 1a elementare.
Più la cosa è strana più è facile che si venga notati. Il problema non sta nel fatto che vieni notato come strano ma se sei discriminato o meno per questa tua diversità/stranezza. Abbiamo letto e sentito fiumi di parole sul tema dell'inclusione, del razzismo, ecc. quindi sappiamo benissimo che ci sono persone con la mente aperta che vedono una cosa strana/diversa e restano indifferenti o la provano pure loro oppure altri con una mente chiusa che la giudicano in malo modo.
E' sempre una questione numerica. Lo abbiamo visto con svariate cose dai capelli lunghi ai piercing ai tatuaggi ecc. I primi erano visti spesso male poi crescendo di numero anche quelli con la mente chiusa magari iniziavano ad avere il vicino di casa, un parente, un amico che si faceva un tatuaggio o un piercing e la cosa non gli è più parsa strana o almeno non giudicano più in modo negativo queste persone.
L ho detto svariate volte. Io vivo a Milano ed escludendo i nostri raduni posso dire che in 46 anno avrò visto forse 10 persone scalze per Milano. In 3 settimane in Nuova Zelanda ne vedevo da 1 a 10 ogni giorno. In mezz'ora di spesa al supermercato (sempre in posti diversi) ne vedevo sempre più di 1 qui non ne ho mai visto 1. Sono le diverse numeriche che fanno si che qui vieni visto praticamente come un marziano e là nessuno ci fa caso da tanto è facile incontrare persone scalze.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Mar Dic 19 2023, 11:47

Fasu79 ha scritto:
Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

Le scarpe NON sono un mero capo di abbigliamento (come invece lo sono guanti e cappello) ma hanno anche una valenza per così dire "simbolica": rappresentano l'entrata in società, intesa come accettazione delle "norme sociali" universalmente riconosciute come necessarie alla propria accettazione in società.
Possiamo essere ricchi e benestanti, o persone ordinarie o addirittura poveri. MA tutti siamo accomunati dal fatto di indossare le calzature.
Molti di coloro che portano le scarpe spesso sono consapevoli che esse siano un peso, un fastidio, addirittura che possano fare male alla salute MA allo stesso tempo rappresentano uno dei "pegni" da pagare per il vivere "civile" nella nostra società, perlomeno in Italia.

Non portare le scarpe in pubblico, oltre che i consueti stereotipi di povertà e miseria, rappresenta un atteggiamento di "rottura" sociale, di critica al sistema, di "anarchia" rispetto alle norme di una società rigida a dispetto delle tante libertà che crediamo di possedere. O quando va bene una sorta di benigna ingenuità, innocenza, ascesi dalle cose del mondo o quasi un voler prolungare a oltranza la propria fanciullezza.

Certamente è possibile vivere scalzi ed essere tranquillamente accettati e tollerati in tutti (o quasi) gli ambiti del nostro quotidiano, a tanti di noi scalzisti per fortuna va così.
Però per quanto noi possiamo sentirci più o meno a nostro agio e perfettamente "normali", è innegabile che per tutti gli altri l'idea di uscire di casa senza calzature tanto "normale" non sia.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 12:43

Young_barefooter ha scritto:
Fasu79 ha scritto:
Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

Le scarpe NON sono un mero capo di abbigliamento (come invece lo sono guanti e cappello) ma hanno anche una valenza per così dire "simbolica": rappresentano l'entrata in società, intesa come accettazione delle "norme sociali" universalmente riconosciute come necessarie alla propria accettazione in società.
Possiamo essere ricchi e benestanti, o persone ordinarie o addirittura poveri. MA tutti siamo accomunati dal fatto di indossare le calzature.
Molti di coloro che portano le scarpe spesso sono consapevoli che esse siano un peso, un fastidio, addirittura che possano fare male alla salute MA allo stesso tempo rappresentano uno dei "pegni" da pagare per il vivere "civile" nella nostra società, perlomeno in Italia.

Non portare le scarpe in pubblico, oltre che i consueti stereotipi di povertà e miseria, rappresenta un atteggiamento di "rottura" sociale, di critica al sistema, di "anarchia" rispetto alle norme di una società rigida a dispetto delle tante libertà che crediamo di possedere. O quando va bene una sorta di benigna ingenuità, innocenza, ascesi dalle cose del mondo o quasi un voler prolungare a oltranza la propria fanciullezza.

Certamente è possibile vivere scalzi ed essere tranquillamente accettati e tollerati in tutti (o quasi) gli ambiti del nostro quotidiano, a tanti di noi scalzisti per fortuna va così.
Però per quanto noi possiamo sentirci più o meno a nostro agio e perfettamente "normali", è innegabile che per tutti gli altri l'idea di uscire di casa senza calzature tanto "normale" non sia.

Ok, questo è un tuo parere
Io continuerò a sentirmi una persona normale anche se esco a piedi nudi. Tu puoi pensare pure di non esserlo.
Se siamo noi i primi a considerarci anormali, figurati cosa possono pensare gli altri….
Ma questo è un mio pensiero.

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 12:47

GECO ha scritto:
Fasu79 ha scritto:
GECO ha scritto:Il problema che se abbiamo parenti e amici ordinari (che vestono e vivono in modo 'normale' che non fanno cose 'strane') è normale che si sentano a disagio con una persona scalza che inevitabilmente si fa notare.
Per questo dico che si debba essere pazienti

Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

NON STO AFATTO SCHERZANDO!
Il concetto di DIVERSO e STRANO è OGGETTIVO!
Se su 60.000.000 di italiani solo 60 vanno in giro scalzi fai una cosa DIVERSA / STRANA / ANORMALE che non vuol dire sbagliata ma vuol dire diversa dalla maggioranza delle persone
E' un dato di fatto non un opinione è mera matematica di 1a elementare.
Più la cosa è strana più è facile che si venga notati. Il problema non sta nel fatto che vieni notato come strano ma se sei discriminato o meno per questa tua diversità/stranezza. Abbiamo letto e sentito fiumi di parole sul tema dell'inclusione, del razzismo, ecc. quindi sappiamo benissimo che ci sono persone con la mente aperta che vedono una cosa strana/diversa e restano indifferenti o la provano pure loro oppure altri con una mente chiusa che la giudicano in malo modo.
E' sempre una questione numerica. Lo abbiamo visto con svariate cose dai capelli lunghi ai piercing ai tatuaggi ecc. I primi erano visti spesso male poi crescendo di numero anche quelli con la mente chiusa magari iniziavano ad avere il vicino di casa, un parente, un amico che si faceva un tatuaggio o un piercing e la cosa non gli è più parsa strana o almeno non giudicano più in modo negativo queste persone.
L ho detto svariate volte. Io vivo a Milano ed escludendo i nostri raduni posso dire che in 46 anno avrò visto forse 10 persone scalze per Milano. In 3 settimane in Nuova Zelanda ne vedevo da 1 a 10 ogni giorno. In mezz'ora di spesa al supermercato (sempre in posti diversi) ne vedevo sempre più di 1 qui non ne ho mai visto 1. Sono le diverse numeriche che fanno si che qui vieni visto praticamente come un marziano e là nessuno ci fa caso da tanto è facile incontrare persone scalze.

Ok, come ho detto anche a young continua pure a considerarti anormale o strano …. Ma non cercare di convincermi che lo sono anche io.
Io continuo a considerami una persona normale.
Grazie

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 12:54

Ogni persona se non fa del male a nessuno deve essere libero di esprimersi per come è….
E ognuno deve lottare per la propria libertà.
Altrimenti torniamo a quando tutti i bambini si vestivano uguali e si chiamavano giovani Balilla.
Pensavo che questo forum servisse per darci coraggio, non il contrario .
Grazie

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Mar Dic 19 2023, 14:03

Fasu79 ha scritto:
Ok, questo è un tuo parere
Io continuerò a sentirmi una persona normale anche se esco a piedi nudi. Tu puoi pensare pure di non esserlo.
Se siamo noi i primi a considerarci anormali, figurati cosa possono pensare gli altri….
Ma questo è un mio pensiero.

I concetti di "normale" o "anormale" sono ampiamente relativi e discutibili.
Il vocabolario ci dice tuttavia "Normale: conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale".
Quindi se la consuetudine è indossare le scarpe è evidente che siamo noi scalzisti a divergere dalla consuetudine.
Peraltro se la pratica di camminare scalzi in Italia è diffusa tra meno di 100 persone su quasi 60milioni, anche in questo caso risulta evidente come stiano le cose.

Dovrei infine chiedere lumi del concetto di normalità al quartetto di robusti uomini della vigilanza privata, intervenuti qualche anno fa per impedirmi di accedere a una nota catena di ipermercati, di fronte alla mia fermezza nel sostenere il mio diritto di entrare a piedi nudi. Probabilmente un ladro già sorpreso a rubare in quel punto vendita avrebbe creato meno allarme di me.
E a parte i piedi nudi quella volta mi comportavo ed ero vestito in modo perfettamente "normale"...

Senza cavillare oltre, il parere da me espresso voleva essere una semplice presa di coscienza della realtà delle cose.
Essere consapevoli di come funzionano le cose non vuol dire accettarle supinamente, altrimenti non sarei qui a scrivere su un forum di scalzisti e non camminerei scalzo io stesso.
Nella mia quotidianità è quindi perfettamente "normale" che io possa uscire di casa scalzo, per me le calzature sono un semplice capo di abbigliamento da indossare quando il contesto o le condizioni ambientali lo richiedono.
MA allo stesso tempo mi rendo conto di cosa possa passare per la testa di chi magari storce il naso quando ci vede scalzi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 3 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.