Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nel paese è mentalmente più difficile

+14
Shamelessblonde91
Appleseed
Massimo
John & Jane
Federico89
airone
Young_barefooter
GECO
Capriolo
bfpaul
Marco53
Grand Choeur
Classic
nikytuky94
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Sab Ago 05 2023, 21:55

Promemoria primo messaggio :

Oggi ho abbattuto la mia prima barriera!
Dovevo fare un salto in centro al paese per andare al bancomat e mi son detta: "quale altra migliore occasione potrebbe esserci per provare qui?".
Dopo averci pensato per una decina di minuti buoni e sperando di non trovare nessuno che conoscessi, mi sono recata alla mia banca in auto e son scesa a piedi nudi. Ho avuto qualche secondo di tentennamento perchè nel parcheggio ho visto un ragazzo in auto e mi ha preso un po' il panico, ma è durato poco e ho proseguito per la mia strada, ho fatto quel che dovevo e tornando alla macchina mi son resa conto di avere un sorriso enorme in viso.

Non è stata un'esperienza particolare eppure per me è stata molto importante, non a livello fisico ovviamente, però come già accennato in un'altra discussione questo aspetto è probabilmente il mio limite più grande

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 20230811
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 12:47

GECO ha scritto:
Fasu79 ha scritto:
GECO ha scritto:Il problema che se abbiamo parenti e amici ordinari (che vestono e vivono in modo 'normale' che non fanno cose 'strane') è normale che si sentano a disagio con una persona scalza che inevitabilmente si fa notare.
Per questo dico che si debba essere pazienti

Ma come persone normali???? Cose strane ????
Spero tu stia scherzando…..
io non mi sento anormale e non credo di fare cose “strane” solo perché cammino a piedi nudi.
Al massimo sono gli altri che sbagliano a giudicare una persona da questo ….

NON STO AFATTO SCHERZANDO!
Il concetto di DIVERSO e STRANO è OGGETTIVO!
Se su 60.000.000 di italiani solo 60 vanno in giro scalzi fai una cosa DIVERSA / STRANA / ANORMALE che non vuol dire sbagliata ma vuol dire diversa dalla maggioranza delle persone
E' un dato di fatto non un opinione è mera matematica di 1a elementare.
Più la cosa è strana più è facile che si venga notati. Il problema non sta nel fatto che vieni notato come strano ma se sei discriminato o meno per questa tua diversità/stranezza. Abbiamo letto e sentito fiumi di parole sul tema dell'inclusione, del razzismo, ecc. quindi sappiamo benissimo che ci sono persone con la mente aperta che vedono una cosa strana/diversa e restano indifferenti o la provano pure loro oppure altri con una mente chiusa che la giudicano in malo modo.
E' sempre una questione numerica. Lo abbiamo visto con svariate cose dai capelli lunghi ai piercing ai tatuaggi ecc. I primi erano visti spesso male poi crescendo di numero anche quelli con la mente chiusa magari iniziavano ad avere il vicino di casa, un parente, un amico che si faceva un tatuaggio o un piercing e la cosa non gli è più parsa strana o almeno non giudicano più in modo negativo queste persone.
L ho detto svariate volte. Io vivo a Milano ed escludendo i nostri raduni posso dire che in 46 anno avrò visto forse 10 persone scalze per Milano. In 3 settimane in Nuova Zelanda ne vedevo da 1 a 10 ogni giorno. In mezz'ora di spesa al supermercato (sempre in posti diversi) ne vedevo sempre più di 1 qui non ne ho mai visto 1. Sono le diverse numeriche che fanno si che qui vieni visto praticamente come un marziano e là nessuno ci fa caso da tanto è facile incontrare persone scalze.

Ok, come ho detto anche a young continua pure a considerarti anormale o strano …. Ma non cercare di convincermi che lo sono anche io.
Io continuo a considerami una persona normale.
Grazie

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 12:54

Ogni persona se non fa del male a nessuno deve essere libero di esprimersi per come è….
E ognuno deve lottare per la propria libertà.
Altrimenti torniamo a quando tutti i bambini si vestivano uguali e si chiamavano giovani Balilla.
Pensavo che questo forum servisse per darci coraggio, non il contrario .
Grazie

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Young_barefooter Mar Dic 19 2023, 14:03

Fasu79 ha scritto:
Ok, questo è un tuo parere
Io continuerò a sentirmi una persona normale anche se esco a piedi nudi. Tu puoi pensare pure di non esserlo.
Se siamo noi i primi a considerarci anormali, figurati cosa possono pensare gli altri….
Ma questo è un mio pensiero.

I concetti di "normale" o "anormale" sono ampiamente relativi e discutibili.
Il vocabolario ci dice tuttavia "Normale: conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale".
Quindi se la consuetudine è indossare le scarpe è evidente che siamo noi scalzisti a divergere dalla consuetudine.
Peraltro se la pratica di camminare scalzi in Italia è diffusa tra meno di 100 persone su quasi 60milioni, anche in questo caso risulta evidente come stiano le cose.

Dovrei infine chiedere lumi del concetto di normalità al quartetto di robusti uomini della vigilanza privata, intervenuti qualche anno fa per impedirmi di accedere a una nota catena di ipermercati, di fronte alla mia fermezza nel sostenere il mio diritto di entrare a piedi nudi. Probabilmente un ladro già sorpreso a rubare in quel punto vendita avrebbe creato meno allarme di me.
E a parte i piedi nudi quella volta mi comportavo ed ero vestito in modo perfettamente "normale"...

Senza cavillare oltre, il parere da me espresso voleva essere una semplice presa di coscienza della realtà delle cose.
Essere consapevoli di come funzionano le cose non vuol dire accettarle supinamente, altrimenti non sarei qui a scrivere su un forum di scalzisti e non camminerei scalzo io stesso.
Nella mia quotidianità è quindi perfettamente "normale" che io possa uscire di casa scalzo, per me le calzature sono un semplice capo di abbigliamento da indossare quando il contesto o le condizioni ambientali lo richiedono.
MA allo stesso tempo mi rendo conto di cosa possa passare per la testa di chi magari storce il naso quando ci vede scalzi.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Mar Dic 19 2023, 14:35

Si ma almeno in questo forum non parliamo di Anormalità e facciamoci forza per ottenere le nostre libertà.
Altrimenti più che forum di nati scalzi , mi sembra il forum dei nati con menate.
Promuoviamo lo scalzismo. Non fermiamoci davanti a energumeni con il QI di una scimmia…..

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  FrancoR18 Mer Dic 20 2023, 22:39

Secondo me ci si sta scaldando per niente. Sono d'accordo che "siamo" (virgolettato orribile ma necessario) una minoranza e non sempre ci sono le condizioni per stare scalzi e per il quieto vivere si scende a compromessi (se non ricordo male spesso Sergio ci racconta che la domenica è il suo "fioretto" indossare le scarpe a messa e al lavoro). Rimane il fatto che nulla di male stiamo facendo, poi senz'altro, vedi il mio piccolo, mai mi sognerei di andare scalzo al lavoro proprio per l'obbligo delle antinfortunistica, e proprio per queste lo stimolo a stare scalzo ove ci sono le condizioni aumenta e mi incentiva a starci. I miei amici sanno che sto scalzo a casa e in certi contesti, spesso sto scalzo a casa loro e mi accettano per quello che sono, uguale, all'interno del contesto casalingo e non oltre, i miei familiari. Sarò fortunato? Possibile. Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A GECO, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Mauro89 Mer Dic 20 2023, 23:54

Sono pienamente d'accordo con Te.
Purtroppo anche io ho l'obbligo di scarpe antinfortunistiche, e comunque le indosso volentieri. In fabbrica rompersi qualche dito dei piedi è un secondo.😖
Io sono un neofita e sto iniziando piano piano a uscire quando c'è poca gente in giro, per portare il cane fuori e la spazzatura. Ammetto che apprezzo moltissimo ogni passo da scalzo.
Negli altri momenti, per il tragitto casa lavoro o per commissioni uso delle scarpe barefoot saguaro.
Niente di eccezionale, ma sono economiche e so di essere sempre un po' più scalzo che con delle scarpe da ginnastica... Ormai le sento sento strette e scomodissime.
Solo scarpe minimaliste e antinfortunistiche ma ovviamente molto abbondanti e comode 😉
Appena riesco nella mia intimità mi godo i miei passi scalzo come se fosse una piccola vittoria personale 😉
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Gio Dic 21 2023, 07:08

Sono d’accordo ma Forse non mi sono spiegato bene….
Io non contesto la libertà di ognuno di andare scalzo quando vuole e quando non si può mettere le scarpe. Ognuno è libero di scegliere se mettere o non mettere le scarpe. Su questo sono assolutamente d’accordo. Contesto però la parola “anormale “ …. Credo che ognuno possa andare scalzo senza sentirsi in difetto o anormale ( come dice il nostro amico Geco ). E questo forum dovrebbe aiutare a far sentire tutti liberi di poter andare scalzi quando si vuole senza sentirsi strani….
Questo è il mio pensiero
Io quando esco scalzo non mi sento anormale o diverso, mi sento libero…

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Mauro89 Gio Dic 21 2023, 07:25

Scusami ero andato fuori discussione.
In effetti io ho paura del giudizio, mi sento molto "anormale" soprattutto se dovessi essere visto dai colleghi.
Sono persone molto ottuse, che non accettano la personalità e i gusti degli altri.
Purtroppo gente "chiusa" ne è pieno il mondo. Non ho ancora visto nessuno all'aperto che mi abbia detto qualcosa o che mi abbia fatto passare questa paura di sentirsi "anormale".
Sicuramente in una grande città o in una località di mare è facile essere accettati, nelle mie zone ho paura di un giudizio non proprio positivo...
Ma comincio a fregarmene 😅 solo con i colleghi non vorrei averci nulla a che fare, o almeno la maggior parte di loro. Troppo maleducati, e starebbero tutto il giorno a giudicare.
Spero quanto prima di togliermi questa paura e riuscire a camminare libero senza sentirmi giudicato.
Ieri sera dopo le 23 nel atrio del portone è entrato un ragazzo giovanissimo, con un pacchetto in mano e in ciabatte (credo abiti vicino e sia solo passato a salutare qualcuno)
Ha fatto per accarezzare il mio cane, e il cane dopo un secondo gli ha abbaiato (probabilmente lo ha visto impaurito e si è voluto divertire) 🤣🤣🤣 il ragazzo si è tirato su di scatto come una molla e mi ha fissato!!! Non ha proferito parola, ma credo che il suo shock non fosse provocato dal cane... Ma dai miei piedi scalzi quando fuori c'erano 2 gradi 🤣🤣🤣
L'ho salutato e ognuno è andato per la sua strada, ma l'ho visto perplesso 🤣
È stata la mia prima esperienza, di incontrare uno sconosciuto ed è andata benissimo 💪🏻😉
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Dic 21 2023, 10:00

Mauro89 ha scritto:Scusami ero andato fuori discussione.
In effetti io ho paura del giudizio, mi sento molto "anormale" soprattutto se dovessi essere visto dai colleghi.
Sono persone molto ottuse, che non accettano la personalità e i gusti degli altri.
Purtroppo gente "chiusa" ne è pieno il mondo. Non ho ancora visto nessuno all'aperto che mi abbia detto qualcosa o che mi abbia fatto passare questa paura di sentirsi "anormale".
Sicuramente in una grande città o in una località di mare è facile essere accettati, nelle mie zone ho paura di un giudizio non proprio positivo...
Ma comincio a fregarmene 😅 solo con i colleghi non vorrei averci nulla a che fare, o almeno la maggior parte di loro. Troppo maleducati, e starebbero tutto il giorno a giudicare.
Spero quanto prima di togliermi questa paura e riuscire a camminare libero senza sentirmi giudicato.
Ieri sera dopo le 23 nel atrio del portone è entrato un ragazzo giovanissimo, con un pacchetto in mano e in ciabatte (credo abiti vicino e sia solo passato a salutare qualcuno)
Ha fatto per accarezzare il mio cane, e il cane dopo un secondo gli ha abbaiato (probabilmente lo ha visto impaurito e si è voluto divertire) 🤣🤣🤣 il ragazzo si è tirato su di scatto come una molla e mi ha fissato!!! Non ha proferito parola, ma credo che il suo shock non fosse provocato dal cane... Ma dai miei piedi scalzi quando fuori c'erano 2 gradi 🤣🤣🤣
L'ho salutato e ognuno è andato per la sua strada, ma l'ho visto perplesso 🤣
È stata la mia prima esperienza, di incontrare uno sconosciuto ed è andata benissimo 💪🏻😉


A me quando capita di incrociare persone per la strada succede solo di notare i loro sguardi di incredulità. Mai di disgusto, però certo rimangono impressionati. A volte, ma molto raramente, mi sorridono. Però commenti o domande non ne ho mai ricevuti… Almeno fino ad ora. La gente comunque tende a non abbattere mai la barriera invisibile che c’è tra 2 estranei ed entrare in confidenza. A meno che non siano persone estremamente estroverse, che può sempre capitare.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Gio Dic 21 2023, 10:54

Fasu79 ha scritto:

Ok, come ho detto anche a young continua pure a considerarti anormale o strano …. Ma non cercare di convincermi che lo sono anche io.
Io continuo a considerami una persona normale.
Grazie

Pensala come vuoi ma la questione non è un opinione dove tu hai torto o ragione.
La questione è puramente matematica e del tutto evidente facendo una cosa del tutto diversa dagli altri piaccia o no sei diverso sei strano sei anormale che non vuol dire che sei sbagliato o negativo ma semplicemente che fai una cosa che il 99,9% degli italiani non fanno e per forza di cosa viene notata.
Uno con la pelle nera qui viene notato come diverso se vai in Africa il diverso sarai tu. Attenzione diverso non giusto o sbagliato.
Diverso nel senso in minoranza rispetto alla maggioranza. Più è esigua la minoranza e più la cosa viene vista come strana (non necessariamente come sbagliata spesso ricevo dei complimenti perché sono scalzo o semplicemente mi chiedono come mai o perché ecc fosse una cosa normale nessuno ti chiederebbe spiegazioni).
Se ad un raduno dei nati scalzi partecipasse 1 persona calzata nell'ambito del nostro gruppo sarebbe lui il diverso.
Il dato di fatto è che camminare scalzi in Italia è vista come una cosa strana (altrove meno o per nulla perché gli scalzi sono molti di più) e fare lo struzzo e mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà non cambia lo stato delle cose.
Preso atto che andare scalzo è visto come una cosa strana uno dice a me piace farlo e lo faccio lo stesso conscio che sto facendo una cosa strana e che quindi potrei avere varie reazioni a seconda di chi mi trovo davanti da quello curioso che chiede informazioni a quello ottuso che discrimina deride o fa commenti stupidi a quello entusiasta che ti fa i complimenti e in qualche caso persino decide di provare pure lui.


GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Gio Dic 21 2023, 11:07

Fasu79 ha scritto:Ogni persona se non fa del male a nessuno deve essere libero di esprimersi per come è….
E ognuno deve lottare per la propria libertà.
Altrimenti torniamo a quando tutti i bambini si vestivano uguali e si chiamavano giovani Balilla.
Pensavo che questo forum servisse per darci coraggio, non il contrario .
Grazie
Concordo che si deve lottare per la propria libertà
Ma già che parli di lottare per la libertà fa intendere che tu stesso ti rendi conto che non fai parte della maggioranza calzata.
Se fosse normale andare scalzo non dovresti lottare perché la maggioranza sarebbe scalza come te.
Io non ho detto che dobbiamo omologarci e smettere di andare scalzi per omologarci alla maggioranza. Ho semplicemente detto una cosa banalmente ovvia che se siamo 100 scalzi in Italia su 60.000.000 è evidente che siamo una minoranza molto piccola e come tale vieni visto come diverso/strano ecc. Questo non vuol dire che allora mi adeguo ma che sono cosciente di questa situazione e mi regolo di conseguenza calzandomi se lo ritengo opportuno o stando scalzo sapendo che gli altri mi noteranno magari anche in positivo ma in ogni caso cerco di essere pronto a controbattere.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Gio Dic 21 2023, 11:47

Non voglio che passi un messaggio negativo e scoraggiare i nuovi arrivati.
La mia considerazione è semplicemente in Italia l'andare scalzi non è una cosa normale.
Molti ti notano, altri non ti notano perché distratti, tra chi ti nota molti se ne fregano che tu sia scalzo altri ti chiederanno delle spiegazioni o ti faranno i complimenti altri ancora faranno dei commenti sgradevoli o se sono nella posizione del 'guardiano' del supermercato o altro potrebbero fermarti. In questi casi tu potrai agire in vari modi
1) cercare di spiegare le tue ragioni
2) chiedere di parlare con il direttore
3) chiamare i carabinieri
4) non aver voglia di discutere e se hai con te delle calzature te le metti
5) andare a fare la spesa in un altro supermercato dove ti fanno entrare

Le parole diverso anormale strano non vogliono avere una connotazione negativa ma semplicemente dire che siamo un esigua minoranza.
Poi a seconda del proprio carattere ci sono persone più sicure e altre come me o Sergio che siamo meno sicure e a volte ci facciamo più paranoie di quanto necessario.
Se però uno si sente a disagio andare al supermercato scalzo ci vada calzato non devi dimostrare niente a nessuno se non a te stesso.

Giusto poco fa ho sentito di una tizia che ha portato dal veterinario uno struzzo. LA cosa è strana ma sicuramente bella visto che lo struzzo stava male.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Gio Dic 21 2023, 12:07

Guardate che alle persone non frega niente dei nostri piedi …. O comunque dopo 2 secondi stanno già pensando ad altro.
Io quando cammino scalzo sto bene, dovrei smettere di stare bene perché un perfetto sconosciuto mi guarda…. Ma chissenefrega…
Noi non siamo anormali, solamente facciamo una cosa poco comune…

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Mauro89 Gio Dic 21 2023, 12:28

Sono d'accordo con tutti, soprattutto apprezzo che in questo forum si cerca di ragionare.
Si ascoltano pareri ma spesso non sono mai troppo lontani tra loro.
Mi piace che qui le persone usano il cervello e soprattutto una grande educazione e rispetto.
Grazie a tutti Voi!!!
È un piacere essere stato ammesso in questo contesto, lo trovo molto piacevole!
Spero un giorno di riuscire a partecipare a un incontro e godere della vostra compagnia. 😉
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Gio Dic 21 2023, 12:44

GECO ha scritto:Non voglio che passi un messaggio negativo e scoraggiare i nuovi arrivati.
La mia considerazione è semplicemente in Italia l'andare scalzi non è una cosa normale.
Molti ti notano, altri non ti notano perché distratti, tra chi ti nota molti se ne fregano che tu sia scalzo altri ti chiederanno delle spiegazioni o ti faranno i complimenti altri ancora faranno dei commenti sgradevoli o se sono nella posizione del 'guardiano' del supermercato o altro potrebbero fermarti. In questi casi tu potrai agire in vari modi
1) cercare di spiegare le tue ragioni
2) chiedere di parlare con il direttore
3) chiamare i carabinieri
4) non aver voglia di discutere e se hai con te delle calzature te le metti
5) andare a fare la spesa in un altro supermercato dove ti fanno entrare

Le parole diverso anormale strano non vogliono avere una connotazione negativa ma semplicemente dire che siamo un esigua minoranza.
Poi a seconda del proprio carattere ci sono persone più sicure e altre come me o Sergio che siamo meno sicure e a volte ci facciamo più paranoie di quanto necessario.
Se però uno si sente a disagio andare al supermercato scalzo ci vada calzato non devi dimostrare niente a nessuno se non a te stesso.

Giusto poco fa ho sentito di una tizia che ha portato dal veterinario uno struzzo. LA cosa è strana ma sicuramente bella visto che lo struzzo stava male.

Le parole hanno importanza. Nessuno può dirmi che sono anormale, mi dispiace ma per me è importante. Soprattutto in questo forum !!!
Come ho detto prima Possiamo dire che facciamo una cosa che fanno poche persone in Italia…. E mi dispiace per loro , perché non sanno cosa si perdono 😂😂😂


Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Fasu79 Gio Dic 21 2023, 12:48

Secondo deve passare un messaggio Importantissimo
Non siamo anormali
Non siamo malati
Non siamo diversi
E non dobbiamo sentirci così!!!!
C’è chi si sente bene se indossa le scarpe alla moda, chi si sente bene se non le indossa proprio…. Solo questo

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  John & Jane Gio Dic 21 2023, 16:07

Forse c'è un equivoco semantico: normale è ciò che una Norma codificata stabilisce; che si debbano indossare scarpe, guanti o cappello non è stabilito da nessuna Norma. Se mai, da una Consuetudine. Ergo, non indossare scarpe ecc. non è anormale, ma inconsueto.
Scusate l'eloquio pedante. santa santa santa

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A bfpaul, Fasu79 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Andy Ven Dic 22 2023, 02:43

E chissenefrega di dover essere "normali"????? Io non ci tengo per nulla ad essere anonimo, fatto con lo stampo, come un oggetto proveniente da una catena di montaggio. Se sono "speciale", scalzo, osservato da molti, per ME è un vanto. Di certo Giulio Cesare, Leonardo, Michelangelo, Mozart....... NON erano "normali"...
CIAOOO!!!
Andy geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul e Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Grand Choeur Ven Dic 22 2023, 08:31

Che io sia anormale oppure inconsueto, resto sempre quel che sono. E questo è quanto basta. bounce

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A bfpaul, FrancoR18 e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  John & Jane Ven Dic 22 2023, 10:34

Precisamente!!!

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  GECO Ven Dic 22 2023, 11:57

Al di là delle parole assodato che siamo un'esigua minoranza del commento del primo che passa non me ne frega nulla o meglio mi può infastidire sul momento ma amen anche da parte sua una volta che ha fatto il commento si scorda di noi
Resta la gestione di guardiani dei supermercati, ristoranti, musei, chiese, località (Comuni più o meno balneari), mezzi pubblici ecc. che in modo del tutto casuale (tranne qualche rara eccezione dove c'è effettivamente un regolamento) ci dicono tu non puoi entrare scalzo.
Come detto prima uno può cercare di farsi valere oppure può scegliere per vari motivi di lasciar perdere e mettersi le scarpe o andare altrove dove nessuno ti dice nulla vedendoti come un cliente.
Resta ancora più importante la gestione di amici e parenti che possono avere gli approcci più diversi dal sentirsi a disagio al non voler andare in certi posti con uno scalzo piuttosto che fregarsene e lasciarci piena libertà e in alcuni rari casi persino ad imitarci.
Per finire resta la nostra testa il nostro carattere che è differente l'uno dall'altro e se uno si sente a disagio a stare scalzo in certe situazioni può sforzarsi di migliorare ma può anche decidere liberamente di mettersi delle calzature senza che altri che hanno sono più disinvolti gli debbano dare contro dicendo che le sue sono solo seghe mentali o altro. Così come uno che è più allenato riesce a camminare su dei terreni che per altri sono insopportabili nessuno ha nulla da ridire.
In entrambi i casi se uno lo VUOLE può migliorare. Se NON ne ha voglia amen
Ci sta che chi è più esperto dia dei consigli e ci sta che chi è meno esperto liberamente decida se seguirli o meno senza essere giudicato.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  bfpaul Ven Dic 22 2023, 12:15

GECO ha scritto:Al di là delle parole assodato che siamo un'esigua minoranza del commento del primo che passa non me ne frega nulla o meglio mi può infastidire sul momento ma amen anche da parte sua una volta che ha fatto il commento si scorda di noi
Resta la gestione di guardiani dei supermercati, ristoranti, musei, chiese, località (Comuni più o meno balneari), mezzi pubblici ecc. che in modo del tutto casuale (tranne qualche rara eccezione dove c'è effettivamente un regolamento) ci dicono tu non puoi entrare scalzo.
Come detto prima uno può cercare di farsi valere oppure può scegliere per vari motivi di lasciar perdere e mettersi le scarpe o andare altrove dove nessuno ti dice nulla vedendoti come un cliente.
Resta ancora più importante la gestione di amici e parenti che possono avere gli approcci più diversi dal sentirsi a disagio al non voler andare in certi posti con uno scalzo piuttosto che fregarsene e lasciarci piena libertà e in alcuni rari casi persino ad imitarci.
Per finire resta la nostra testa il nostro carattere che è differente l'uno dall'altro e se uno si sente a disagio a stare scalzo in certe situazioni può sforzarsi di migliorare ma può anche decidere liberamente di mettersi delle calzature senza che altri che hanno sono più disinvolti gli debbano dare contro dicendo che le sue sono solo seghe mentali o altro. Così come uno che è più allenato riesce a camminare su dei terreni che per altri sono insopportabili nessuno ha nulla da ridire.
In entrambi i casi se uno lo VUOLE può migliorare. Se NON ne ha voglia amen
Ci sta che chi è più esperto dia dei consigli e ci sta che chi è meno esperto liberamente decida se seguirli o meno senza essere giudicato.

Il problema è che "si giudica" senza neppure tentare di capire e si giudica secondo la propria cultura, formazione e magari umore del momento, pensando che "naturalmente" si è dalla parte della ragione e che "gli altri", tutti cretini, non capiscono niente.
Aggiungo che si va rinforzando la schiera degli "haters" che non vivono se non esercitano la loro deprecabile voglia di porsi contro qualcuno, e siamo a posto.
Chiunque sia una minoranza da che mondo è mondo, a torto o a ragione, è visto con diffidenza, magari disprezzo e forse odio.
Adesso qualcuno penserà che questi sono "pensieri di Natale", ma penso queste cose ogni giorno dell'anno, ve lo assicuro.
Andare scalzi dovrebbe farci sentire nel pieno del nostro essere, poi ciascuno decide se farsi vedere o no, se pretendere i propri diritti o soprassedere quando ha fretta e quando non ritiene di farlo; ogni scelta è rispettabile come ogni persona, anche se non si è d'accordo con quanto pensa e fa.

Buon Natale
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A John & Jane, Fasu79, FrancoR18, GECO, nikytuky94, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Mar Dic 26 2023, 15:03

Mi ha fatto piacere leggere i vostri messaggi. Grazie per aver preso parte alla discussione e averla fatta anche un po' vostra
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Lun Feb 19 2024, 14:22

A dispetto di quello che erano i miei ultimi messaggi in questa discussione, oggi sono a lavoro con i sandali e non riesco a spiegare il senso di libertà e di comodità sentano i miei piedi in questo Lunedì
Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 20240212

Non è un post per rimangiarmi quello che avevo scritto nella presente discussione, come detto non è nella mia indole mettermi contro le persone e soprattutto prendermi gioco delle persone. Lo sto facendo perchè sapevo che oggi non mi sarei mossa da casa dei miei e dall'ufficio in quanto ho il piccolino e la mamma che non sono in forma perfetta, quindi non sarei andata in giro per cantieri o altro e ne ho approfittato, lo ammetto!
Sandali ovviamente solo per stare in ufficio. Fuori da lì scalza e felice
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A John & Jane, Grand Choeur, FrancoR18 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  bfpaul Lun Feb 19 2024, 17:15

nikytuky94 ha scritto:A dispetto di quello che erano i miei ultimi messaggi in questa discussione, oggi sono a lavoro con i sandali e non riesco a spiegare il senso di libertà e di comodità sentano i miei piedi in questo Lunedì
Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 20240212

Non è un post per rimangiarmi quello che avevo scritto nella presente discussione, come detto non è nella mia indole mettermi contro le persone e soprattutto prendermi gioco delle persone. Lo sto facendo perchè sapevo che oggi non mi sarei mossa da casa dei miei e dall'ufficio in quanto ho il piccolino e la mamma che non sono in forma perfetta, quindi non sarei andata in giro per cantieri o altro e ne ho approfittato, lo ammetto!
Sandali ovviamente solo per stare in ufficio. Fuori da lì scalza e felice

Mi pare che stai arrivando ad una accettabile condizione di compromesso fra il tuo "essere scalza" e " non crearti problemi nel mondo del lavoro".
Va bene così, chi lo dice che si debba essere scalzi sempre, dovunque, e comunque, a dispetto di tutto e tutti?
Non c'è scritto da nessuna parte e come Club non lo chiediamo a nessuno.
Dunque, ragionevolezza ed equilibrio. BRAVA!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 08:53

Beh dai sembra si un ottimo compromesso, soprattutto se ti senti comoda e ti fanno stare bene. Io sono una di quelle persone anormali e radicali che per certe cose ha un interruttore On e OFF. Io amo stare a piedi nudi ovunque (sempre naturalmente con criterio) però vuoi un pò per gusti e un pò perché (mi distruggo la parte superiore del piede), calzature come infradito e sandali non sono proprio in grado di portarli. Mi vedo orripilante se e quando mi è toccato indossarli (vedi per esempio spogliatoio e doccia in palestra o bordo delle piscine pubbliche) senza contare poi che con gli infradito per un qualche motivo a me ignoto, riesco a ferirmi sulla parte superiore del piede per colpa dei "lacci" al quale si ancora.
Io sono quindi del tipo: "o Timberland / anfibio / scarpa chiusa (e da un annetto a questa parte ho scoperto le scarpe barefoot che sono un toccasana per i pedi), o completamente, irrimediabilmente, sfrontatamente SCALZO!" Cool Non conosco vie di mezzo.
Il fatto che tu sia riuscita a farti andare bene i sandali e a trovare conforto e comfort nel loro utilizzo ti conferisce una marcia in più rispetto a me.
Fossimo in Nuova Zelanda probabilmente non sarebbe mai nemmeno sorto il problema.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Mar Feb 20 2024, 09:22

bfpaul ha scritto:
Mi pare che stai arrivando ad una accettabile condizione di compromesso fra il tuo "essere scalza" e " non crearti problemi nel mondo del lavoro".
Va bene così, chi lo dice che si debba essere scalzi sempre, dovunque, e comunque, a dispetto di tutto e tutti?
Non c'è scritto da nessuna parte e come Club non lo chiediamo a nessuno.
Dunque, ragionevolezza ed equilibrio. BRAVA!

bfpaul

Ci provo! L'essere scalza è una parte di me ormai, ha atteso tanto prima di poter uscire allo scoperto davvero e le piccole conquiste che ho ottenuto non voglio perderle. Il forum è stato naturalmente una parte fondamentale, la forza che dà il sapere di non essere soli a pensarla in un certo modo è incredibile quindi un grazie di nuovo va a tutti voi!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  nikytuky94 Mar Feb 20 2024, 09:34

Shamelessblonde91 ha scritto:Beh dai sembra si un ottimo compromesso, soprattutto se ti senti comoda e ti fanno stare bene. Io sono una di quelle persone anormali e radicali che per certe cose ha un interruttore On e OFF. Io amo stare a piedi nudi ovunque (sempre naturalmente con criterio) però vuoi un pò per gusti e un pò perché (mi distruggo la parte superiore del piede), calzature come infradito e sandali non sono proprio in grado di portarli. Mi vedo orripilante se e quando mi è toccato indossarli (vedi per esempio spogliatoio e doccia in palestra o bordo delle piscine pubbliche) senza contare poi che con gli infradito per un qualche motivo a me ignoto, riesco a ferirmi sulla parte superiore del piede per colpa dei "lacci" al quale si ancora.
Io sono quindi del tipo: "o Timberland / anfibio / scarpa chiusa (e da un annetto a questa parte ho scoperto le scarpe barefoot che sono un toccasana per i pedi), o completamente, irrimediabilmente, sfrontatamente SCALZO!" Cool Non conosco vie di mezzo.
Il fatto che tu sia riuscita a farti andare bene i sandali e a trovare conforto e comfort nel loro utilizzo ti conferisce una marcia in più rispetto a me.
Fossimo in Nuova Zelanda probabilmente non sarebbe mai nemmeno sorto il problema.

Io le infradito ho sempre odiato indossarle, credevo di doverlo fare perchè tutti le portavano ma come in tante cose mi sbagliavo. Non sono nemmeno comode per poterci camminare! Per questo ho cercato una soluzione che mi permettesse libertà di movimento e ad oggi si trovano tanti modelli simili ai miei sandali. Ti posso assicurare che a me non hanno mai creato alcun fastidio nè dolore questi in particolare, però la mia voglia di avere il piede libero i primi tempi era così tanta che forse il mo cervello ha azzerato anche quelle sensazioni a favore della mia iniziativa.
Comunque non avere mezze misure spesso è la soluzione e in questo nostro caso sai quante paranoie in meno riesci a farti rispetto a chi invece come me ha bisogno a volte di un aiuto? Ti ammiro molto perchè sei deciso e vai per la tua strada.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nel paese è mentalmente più difficile - Pagina 4 Empty Re: Nel paese è mentalmente più difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.