Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le fivefingers o piedi nudi?

+15
Spyro
PiediDiLuna
Rei
Andrea Grasselli
Marco53
Alexey
cyberteam
bfpaul
GIORGIOMI
Luca T
october
hadashi
Andrea77
ChiccoB
Pino
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

le fivefingers o piedi nudi? - Pagina 2 Empty le fivefingers o piedi nudi?

Messaggio  Pino Mar Gen 18 2011, 01:45

Promemoria primo messaggio :

santa Sotto l'albero ho trovato un paio di favolose "Fivefingers-vibram" ... Mia figlia ha creduto logico che in inverno fosse consigliabile non farmi correre scalzo... Come potevo dunque non darle soddisfazione e provarle!!! cheers
Sono certo che qualcuno di voi già le ha e le ha usate, ma vi dico lo stesso la mia impressione... FAVOLOSE per chi non ha mai corso scalzo! Certo che la sensazione di chi ha sempre avuto un bel paio di Mitsuno, ad esempio, è inebriante, incoraggiante, divertente e strana.
Il piede si muove finalmente come dovrebbe, un passo dopo l'altro non è più il tallone a piombare pesantemente a terra e la schiena subirne il duro contraccaccolpo, l'impatto.. ma d'istinto la punta vola planando abbastanza dolcemente sul terreno ... le dita fanno giusta presa e forniscono la spinta per tornate in volo...
Ma anche se a piedi nudi è molto meglio...infatti si controlla meglio il piede, le dita (o i diti?) tutti i muscoli... si percepisce il tipo di fondo e si fa presa migliore... C'è però il vantaggio della protezione che la pianta riceve ed ancor più le dita (o i diti?) che sono protetti anche davanti ....
Ovviamente le ho indossate senza calze e devo dire che i miei piedi non si sono surriscaldati molto, o quantomeno li ho trovati poco sudati.... ma pur sempre sudati.... Il giudizio? Positivo al 50%.

Da quel giorno una leggera tendinite ed una influenza ben peggiore mi hanno bloccato. Ho ripreso a correre Mercoledì... con le Fingers... Siccome ho scelto il mare per l'allenamento.. come si fa a correre sul bagnasciuga con le scarpe, anche se Fingers? E allora via le scarpe e giu a correre a piedi nudi nell'acqua un po gelata del mare... Ma casa mia è lontana dalla spiaggia... e come si fa a rimettersi le scarpe, quelle scarpe, con la sabbia nei piedi? Dunque non c'è stata scelta... scalzi alla meta! E vi assicuro che ho corso assai meglio. Magari quelli che ho incontrato mi hanno guardato con maggior stupore di coloro i quali, prima, mi hanno visto nei piedi le Fingers... Ma la corsa è stata più ... leggera e veloce.
Niente, era solo per scrivere un commento su queste favolose Fivefingers. Certo le userò ancora, ovviamente, ma forse con minor entusiasmo di quando ancora non le avevo indossate...
Domattina un'altra prova: le userò per percorrere circa 18 Km, poi vi saprò dire (sempre ne siate interessati... Sleep eh eh )
Pino
Pino
Pino

Numero di messaggi : 93

Torna in alto Andare in basso

le fivefingers o piedi nudi? - Pagina 2 Empty Re: le fivefingers o piedi nudi?

Messaggio  GIORGIOMI Sab Lug 16 2011, 23:27

Alexey ha scritto:

1 Ciao, per quanto riguarda il lavoro è sicuramente comprensibile, però per quanto riguarda l'igiene ti consiglio di leggere un pò i post su questo forum e alcuni siti e libri che parlano del barefooting (come "A piedi nudi" di Daniel Howell), dove troverai informazioni più che dettagliate ed esaustive che trattano il discorso igiene.

2 Anch'io usavo sempre le infradito e avevo "paura" di camminare scalzo per un discorso igienico, ma mi sono fortunatamente reso conto che tutto ciò era infondato e molto lontano dalla realtà.

3 Per quanto riguarda il contesto sociale penso sia quello che maggiormente spaventa, però abbiamo capito (leggi il topic dedicato) che i limiti sono di più nella nostra testa che altrove.

4 Per quanto una scarpa possa essere "poco invasiva" per la biomeccanica umana, niente è come camminare a piedi nudi, perchè nemmeno camminare con le calze è come andare a piedi nudi.

5 Detto questo laddove non è possibile andare a piedi nudi (es. lavoro) è meglio utilizzare questo tipo di calzature minimaliste, però laddove non andiamo a ledere i nostri interessi personali non vedo perchè non possiamo fare quello che la natura ha pensato per noi.

6 PS.: Ho letto che sei un'appassionato di arti marziali, quale pratichi?

Allora, vado per ordine Wink

1 Qualcosa ho letto a riguardo, ma ad essere sincero il mio obiettivo non è quello di andare a piedi scalzi per il semplice fatto di farlo. Mi sono avvicinato a questa visione per un discorso di meccanica del corpo. L'andare a piedi scalzi è la cima di un iceberg Wink

2 le infradito non permettono una utilizzo del piede (----> e del copro) natrale, ad ogni modo andare scalzi sul marciapiedi di Milano non è il massimo affraid senza tenere presente che con l'asfalto rovente (o congelato) sarebbe più una tortura che altro, IMHO

3 assolutamente

4 verissimo, infatti bisognerebbe usare delle calze a guanto (tipo 5f, ma a calza)

5 guarda io con alcune di quelle scarpe cammino al 95% come a piede scalzo, le 5f nn sono tra queste

6 bella domanda albino non è conosciuto (ancora) in italia.... diciamo che è un sistema marziale di movimento che racchiude molte analogie anche con il barefooting

GIORGIOMI

Numero di messaggi : 10

Messaggio  Andrea Grasselli Dom Lug 17 2011, 13:13

ciao,

benvenuto in questo forum.

sono un po' perplesso per il fatto che parli di scarpe in un forum dove parliamo di andare SENZA scarpe.

GIORGIOMI ha scritto:Ad ogni modo io con le "scarpe minimali" ho risolto il problema: praticamente sto scalzo tutto il giorno Wink
non sono d'accordo con te: anche se ti puoi più o meno avvicinare per alcuni aspetti alla camminata scalza, nessuna scarpa ti dà le sensazioni che provi a piedi nudi. con le scarpe minimali puoi sentire in modo attutito le asperità del terreno, ma non senti il terreno. la risposta sensoriale del piede è la stessa ad ogni passo: senti la suola della scarpa, non senti il terreno. quindi non puoi sentire il grado di umidità, non puoi sentire la temperatura, non puoi sentire la costituzione del suolo. hai comunque sempre una barriera tra te e il suolo, non sei in contatto diretto con la terra.

igiene: abbiamo la fortuna di avere tra noi Flavio, biologo, che spiega le questioni con parole semplici. leggi ad esempio qui:

https://natiscalzi.forumattivo.com/t975-terrorismo-mentale-delle-pubblicita#11452

io ho girato Milano in lungo e in largo a piedi nudi e non ho avuto nessunissimo problema legato all'igiene. basta un po' d'attenzione, che diventa automatica col passare del tempo. ma per acquisire questi automatismi è necessario andare a piedi nudi...

ci interessano le tue esperienze a piedi nudi, magari accompagnate da quelle con le scarpe minimali, ma, ripeto, soprattutto quelle a piedi nudi.

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli

Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396

Messaggio  Alexey Dom Lug 17 2011, 14:18

Andrea Grasselli ha scritto:ciao,

non sono d'accordo con te: anche se ti puoi più o meno avvicinare per alcuni aspetti alla camminata scalza, nessuna scarpa ti dà le sensazioni che provi a piedi nudi. con le scarpe minimali puoi sentire in modo attutito le asperità del terreno, ma non senti il terreno. la risposta sensoriale del piede è la stessa ad ogni passo: senti la suola della scarpa, non senti il terreno. quindi non puoi sentire il grado di umidità, non puoi sentire la temperatura, non puoi sentire la costituzione del suolo. hai comunque sempre una barriera tra te e il suolo, non sei in contatto diretto con la terra.

Andrea Grasselli

Parole sante, utilizzando qualsiasi tipo di "suola" ostacoliamo il lavoro dei circa 300 mila recettori sensoriali situati sotto ai nostri piedi, che interpretano gli input che arrivano dal suolo, permettendo in pochi ms di variare la postura per deambulare nel modo più fisiologico possibile, evitando di sovraccaricare troppo alcune zone rispetto ad altre.
Inoltre alcuni studi stanno dimostrando che molte patologie e disagi che colpiscono la società moderna possono essere attribuibili anche al nostro isolamento elettrico rispetto al suolo. Camminando a piedi nudi il nostro potenziale elettrico equivale a quello della terra (grounding), mentre con le suole fungiamo da armatura di un condensatore che ha come dielettrico proprio la scarpa.
E poi percepire ed essere a contatto con il mondo è una sensazione inarrivabile, che unisce mente corpo e spirito.

Alessio

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  GIORGIOMI Dom Lug 17 2011, 19:11

Andrea Grasselli ha scritto:ciao,
non sono d'accordo con te: anche se ti puoi più o meno avvicinare per alcuni aspetti alla camminata scalza, nessuna scarpa ti dà le sensazioni che provi a piedi nudi.

certamente, mai detto il contrario Wink

Andrea Grasselli ha scritto:
con le scarpe minimali puoi sentire in modo attutito le asperità del terreno, ma non senti il terreno. la risposta sensoriale del piede è la stessa ad ogni passo: senti la suola della scarpa, non senti il terreno. quindi non puoi sentire il grado di umidità, non puoi sentire la temperatura, non puoi sentire la costituzione del suolo. hai comunque sempre una barriera tra te e il suolo, non sei in contatto diretto con la terra.

Qui non sono d'accordo, le scarpe che utilizzo (le mie preferite diciamo) hanno una suola speciale di meno di 1mm Wink.... si "sente" tanto (non tutto... ma tanto Wink ) fidati

igiene: ......

io ho girato Milano in lungo e in largo a piedi nudi e non ho avuto nessunissimo problema legato all'igiene. basta un po' d'attenzione, che diventa automatica col passare del tempo. ma per acquisire questi automatismi è necessario andare a piedi nudi...

Per l'igiene ci credo Wink... ad ogni modo non so che lavoro fai per permetterti di presentarti senza scarpe... per quanto mi riguarda non è una opzione. Quindi preferisco "dotarmi" di una soluzione anzichè rinunciare e "imbalsamare" tutto il giorno in una scarpa (e perdere "feeling" col mio corpo) Wink

GIORGIOMI

Messaggio  bfpaul Dom Lug 17 2011, 19:31

GIORGIOMI ha scritto:

Qui non sono d'accordo, le scarpe che utilizzo (le mie preferite diciamo) hanno una suola speciale di meno di 1mm Wink.... si "sente" tanto (non tutto... ma tanto Wink ) fidati
Tutto quello che vuoi, non è la stessa cosa.

GIORGIOMI ha scritto:Per l'igiene ci credo Wink... ad ogni modo non so che lavoro fai per permetterti di presentarti senza scarpe... per quanto mi riguarda non è una opzione. Quindi preferisco "dotarmi" di una soluzione anzichè rinunciare e "imbalsamare" tutto il giorno in una scarpa (e perdere "feeling" col mio corpo) Wink
Se tu avessi letto le decine di interventi su questo punto!
Noi non siamo talebani, non imponiamo niente a nessuno e siamo straconvinti che ciascuno può dire e credere quel che vuole.
E' evidente che in molti contesti - uno è quello lavorativo - molti non potrebbero presentarsi scalzi neppure volendo perché ci sarebbero conseguenze. Cosa criticabile, ma comprensibile; in certi casi sarebbe proibito dalle disposizioni di sicurezza. Amen.
E' vero anche che in moltissimi contesti "non osiamo" o "non vogliamo" per evitare discussioni e altro. OK
Ma è anche vero che se ci piace andare scalzi - il che vuol dire nient'altro che scalzi, niente calze, calzini, calzetti, pseudo-scarpe ed affini - col massimo rispetto per chi li deve o vuole portare, noi abbiamo fatto la nostra scelta.
Camminiamo scalzi - siamo barefooters - finché ne abbiamo voglia e finché ce lo possiamo permettere.
Tutto qui.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3509

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Rei Dom Lug 17 2011, 20:25

Come tutti, credo, anch'io quando mi presento per certi lavori, ho le scarpe, al punto che i miei vicini, sapendo che la mia condizione "normale" è scalza, capiscono al volo, vedendoni con sandali o infradito, che le indosso per motivi "diplomatici".
Se poi ho le scarpe chiuse manca poco che mi mettano una mano sulla spalla e mi dicano: "Poveretto, quanto soffri!".
Sul discorso "contatto diretto al suolo", anni di lavaggio del cervello fatti dalla pubblicità di detersivi disinfettanti ci hanno quasi convinti che se per caso tocchiamo un solo germe superstite in una casa resa più sterile di una camera operatoria (grazie ai loro prodotti), in pochi secondi moriremo tra atroci dolori.
Tutti gli studi medici fatti dagli anni '20 del '900, invece, hanno mostrato che il contatto della pelle (in particolar modo dei palmi delle mani e delle piante dei piedi) con terreni considerati dalla pubblicità "sporchi" stimola enormemente il sistema immunitario.
Possiamo quantificare anche lo stimolo: un calzato che vive in ambiente superpulito ha il sistema immunitario che funziona al 50% della sua potenzialità, e quindi rischia di ammalarsi anche in situazioni in cui un sistema immunitario al 100% lo avrebbe mantenuto sano.
Per un difetto genetico il mio sistema immunitario ha un potenziale massimo che è il 70% di uno normale.
Nel mio passato calzato mi ammalavo con una facilità estrema perché il mio potenziale di reazione era il 35% (70 diviso due) del massimo.Oggi, scalzo, sono al 70%, ma sono più protetto di un calzato che, pur potendo arrivare a 100 (cosa a me negata) invece si autolimita a 50.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Messaggio  GIORGIOMI Lun Lug 18 2011, 10:35

bfpaul ha scritto:
Tutto quello che vuoi, non è la stessa cosa.[/color]

Mai detto il contrario... il mio concetto è un altro, che provo a rispiegare:

IL SOTTOSCRITTO NON vuole/non può presentarsi in certe/molte situazioni a piedi scalzi (e chi sostiene che va in giro in infradito o ciabatte non ha capito molto della meccanica del corpo/piede.. le infradito NON aiutano, anzi...): ho trovato un serie di scarpe (una in particolare) che permette di SIMULARE la deambulazione a piedi nudi. E' OVVIO che NON è la stessa cosa di andare a piedi scalzi, ma ci si avvicina parecchio (e qui lo dico per esperienza PERSONALE E DIRETTA).

bfpaul ha scritto:

E' vero anche che in moltissimi contesti "non osiamo" o "non vogliamo" per evitare discussioni e altro. OK

Si vabbè... vai in giro con le 5f e vediamo in quanti ti guardano "strano" (e le 5f non sono le scarpe ottimali per simulare il barefooting)... forse ti guardano meno a piedi scalzi te lo assicuro!

bfpaul ha scritto:

Camminiamo scalzi - siamo barefooters - finché ne abbiamo voglia e finché ce lo possiamo permettere.
Tutto qui.

Certamente, io sono un barefooter urbano lol!

GIORGIOMI

Messaggio  Andrea Grasselli Lun Lug 18 2011, 12:02

ciao,

GIORGIOMI ha scritto:IL SOTTOSCRITTO NON vuole/non può presentarsi in certe/molte situazioni a piedi scalzi (e chi sostiene che va in giro in infradito o ciabatte non ha capito molto della meccanica del corpo/piede.. le infradito NON aiutano, anzi...)
io non sono proprio capace di camminare con le infradito: le ho provate due volte in negozio e le perdevo dopo due passi. mi sono accorto che avrei dovuto contrarre molto le dita per non farle "scappare", quindi ho lasciato perdere.

GIORGIOMI ha scritto:Certamente, io sono un barefooter urbano lol!
non ti seguo: hai scritto che non gireresti mai a Milano scalzo per questioni d'igiene. vai scalzo in altre città? in queste altre città non ci sono per te questioni d'igiene?

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli

Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Messaggio  bfpaul Lun Lug 18 2011, 13:12

GIORGIOMI ha scritto:
bfpaul ha scritto:
Tutto quello che vuoi, non è la stessa cosa.[/color]

Mai detto il contrario... il mio concetto è un altro, che provo a rispiegare:

IL SOTTOSCRITTO NON vuole/non può presentarsi in certe/molte situazioni a piedi scalzi (e chi sostiene che va in giro in infradito o ciabatte non ha capito molto della meccanica del corpo/piede.. le infradito NON aiutano, anzi...): ho trovato un serie di scarpe (una in particolare) che permette di SIMULARE la deambulazione a piedi nudi. E' OVVIO che NON è la stessa cosa di andare a piedi scalzi, ma ci si avvicina parecchio (e qui lo dico per esperienza PERSONALE E DIRETTA).
Ho capito.
Personalmente non ho questo problema e quindi metto le scarpe in altri contesti non lavorativi, dove non posso evitarle.
Però se vado scalzo, vado scalzo.
Non vorrei parlare per gli altri, ma credo che tutti noi abbiamo questa esigenza del contatto diretto col terreno, altrimenti non ci dichiareremmo barefooters.
O no?

GIORGIOMI ha scritto:
bfpaul ha scritto: E' vero anche che in moltissimi contesti "non osiamo" o "non vogliamo" per evitare discussioni e altro. OK

Si vabbè... vai in giro con le 5f e vediamo in quanti ti guardano "strano" (e le 5f non sono le scarpe ottimali per simulare il barefooting)... forse ti guardano meno a piedi scalzi te lo assicuro!
Ci credo, ma perché vuoi "farmi mettere le scarpe" di qualunque genere siano?

bfpaul ha scritto:Camminiamo scalzi - siamo barefooters - finché ne abbiamo voglia e finché ce lo possiamo permettere.
Tutto qui.
Certamente, io sono un barefooter urbano lol!
Io sono un barefooter ogni tempo-ogni luogo (salvo le dovute eccezioni) quindi anche cittadino.
E sicuramente mi comporto in modo urbano, barefooter o no.... flower

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3509

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  GIORGIOMI Lun Lug 18 2011, 13:45

[quote="bfpaul"][quote="GIORGIOMI"]
bfpaul ha scritto:
Ci credo, ma perché vuoi "farmi mettere le scarpe" di qualunque genere siano?[/color]

Non è assolutamente il mio scopo credimi ;9

Qui si parlava delle 5f... io sono solo intervenuto dicendo che le 5f non sono il massimo, c'è di meglio.

Il resto sono solo mie considerazione personali ed opinabili, come dicevo il fatto di sfruttare la meccanica del piede scalzo è solo la punta dell'iceberg... almeno per il lavoro che da qualche anno sto portando avanti.

GIORGIOMI

Messaggio  hadashi Lun Lug 18 2011, 14:13

GIORGIOMI ha scritto:
... le scarpe che utilizzo (le mie preferite diciamo) hanno una suola speciale di meno di 1mm Wink....

Ciao,

immagino siano le Feelmax, vero ?
Mi interesserebbe parlare un pò con te sulle scarpe minime (la mia passione è la corsa, che faccio quasi sempre a piedi nudi; però ci sono alcuni percorsi "trail" dove devo mettermi una protezione, con tutta la migliore volonta Razz)
Magari apriamo un topic nella sezione "Chiacchiere in libertà" ?

Christian

P.s.: non per parlare di scarpette minime ==/!= andare a piedi nudi, ma una discussione puramente tecnica Wink
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772

Messaggio  GIORGIOMI Lun Lug 18 2011, 15:02

[quote="hadashi"]
GIORGIOMI ha scritto:

Mi interesserebbe parlare un pò con te sulle scarpe minime (la mia passione è la corsa, che faccio quasi sempre a piedi nudi; però ci sono alcuni percorsi "trail" dove devo mettermi una protezione, con tutta la migliore volonta Razz)
Magari apriamo un topic nella sezione "Chiacchiere in libertà" ?

Ok, aprilo e ti seguo Wink

Circa la corsa, per quello che ho provato e per la tipologia di attività (corsa, appunto) le 5f sono ottime. Le feelmax sono le migliori (anche se al momento non sono disponibili) per appunto "simulare" il barefooting durante la "normale" deambulazione o altre attività dove è fondamentale "sentire" il terreno.

GIORGIOMI

Messaggio  Alexey Mar Lug 19 2011, 22:46

GIORGIOMI ha scritto:

e chi sostiene che va in giro in infradito o ciabatte non ha capito molto della meccanica del corpo/piede.. le infradito NON aiutano, anzi...)

Attenzione, non è questione di capire la meccanica del piede che basta leggere è molto semplice per chiunque.
Io ho sempre i piedi caldi, per cui quando devo utilizzare scarpe (aime non al lavoro perchè devo mettere quelle chiuse) opto per delle infradito con la suola il più sottile e flessibile possibile, sono BEN consapevole che meccanicamente siano molto meglio le scarpe che dici tu, ma IO ho l'esigenza e il piacere di tenere il piede il più possibile a contatto con l'aria, per cui SCELGO CONSAPEVOLMENTE questa opzione, e non per ignoranza.
Sono interessato ai sandali proposti da Hadashi, mi sembrano un buon compromesso, li proverò, però se mi trovi una scarpa che mi faccia respirare il piede come un'infradito e biomeccanicamente sia molto meglio fammi sapere che le prenderò seriamente in considerazione per le volte in cui non posso fare a meno di calzarmi.

Alexey

Messaggio  Alexey Mar Lug 19 2011, 22:56

E personalmente preferisco girare scalzo il più che posso e tenere il piede fuori con le infradito (e non sono i flip flop da spiaggia) quando devo usare le scarpe accettando un compromesso biomeccanico un pò più sfavorevole piuttosto che chiudere sempre il mio piede dentro un involucro per quanto sottile e meccanicamente valido sia.
Inoltre come già detto i recettori sensoriali sotto la pianta del piede non sono stimolati al 100% con nessuna scarpa.
A ognuno le sue scelte, però non diamo degli ignoranti a chi non indossa le five fingers,feel max e co.

PS.: scusa, ero curioso, ha anche un nome l'arte marziale che pratichi? visto che anch'io pratico arti marziali (baguazhang)mi faceva piacere conoscerla.

Alexey

Messaggio  GIORGIOMI Mer Lug 20 2011, 10:30

Alexey ha scritto:E personalmente preferisco girare scalzo il più che posso e tenere il piede fuori con le infradito (e non sono i flip flop da spiaggia) quando devo usare le scarpe accettando un compromesso biomeccanico un pò più sfavorevole piuttosto che chiudere sempre il mio piede dentro un involucro per quanto sottile e meccanicamente valido sia.
.

Utilizzndo scape "intelligenti" il piede è più libero di muoversi e di "sentire il terreno", con le infradito le dita sono costrette a "tenere" le ciabatte... si crea quindi un blocco meccanico (e psicologico) che influisce su tutta la struttura del corpo...

Alexey ha scritto:
Inoltre come già detto i recettori sensoriali sotto la pianta del piede non sono stimolati al 100% con nessuna scarpa.
.

Assolutamente vero, ma ci si può avvicinare. Inoltre il fatto di andare a piedi scalzi non lo limiterei alla sola e semplice "stimolazione"

Alexey ha scritto:
A ognuno le sue scelte, però non diamo degli ignoranti a chi non indossa le five fingers,feel max e co.
.

Non mi permetterei mai Wink

Alexey ha scritto:
PS.: scusa, ero curioso, ha anche un nome l'arte marziale che pratichi? visto che anch'io pratico arti marziali (baguazhang)mi faceva piacere conoscerla.

Allora... è un discorso un pò lungo. Il sistema si chiama BodyConcepts (ha delle analogie col wing chun) .... è un sistema totalmente libero da schemi (come andare a piede scalzo Razz)

GIORGIOMI

Messaggio  Alexey Mer Lug 20 2011, 20:14

Assolutamente vero, ma ci si può avvicinare. Inoltre il fatto di andare a piedi scalzi non lo limiterei alla sola e semplice "stimolazione"

Certo, andare a piedi nudi è molto di più, per questo scriviamo tante cose su questo forum.
Ora che hai spiegato le scarpe, perchè non ci parli un pò di te e il baefooting visto che siamo su un forum di barefooter?
Quando vai scalzo? Quando hai iniziato e perchè? Che sensazioni provi, come ti senti quando cammini scalzo, ecc...
Dai facci una presentazione del tuo rapporto col camminare e/o vivere scalzi.

Alexey

le fivefingers o piedi nudi? - Pagina 2 Empty ECCOLO QUA

Messaggio  PiediDiLuna Mer Ago 24 2011, 10:47

Ohhhh ed ecco qui la discussione che, attraverso google e le fivefingers mi ha portata a voi.
Non ho le five fingers e non sono ancora barefooter ma senza dubbio mi attrae il camminare a piedi nudi, così come mi attre tutto ciò che ha a che fare con la natura e il ritorno a se stessi..
Certo che le fivefingers mi attirano assai, mi sembrano un buon modo per cominciare, una via di mezzo tra lr scarpe ei piedi nudi, o no? Forse poi ci si abitua a quelle e non si ha più voglia di denudarsi? Uhm... ci rifletterò ma intanto credo proprio che sia giunto il momento della mia prima passeggiata a piedi nudi...
Alhoa Very Happy
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Andrea Grasselli Mer Ago 24 2011, 13:52

PiediDiLuna ha scritto:Certo che le fivefingers mi attirano assai, mi sembrano un buon modo per cominciare, una via di mezzo tra lr scarpe ei piedi nudi, o no? Forse poi ci si abitua a quelle e non si ha più voglia di denudarsi?
la questione è legata alla risposta sensoriale: quando tra te e il terreno c'è un materiale che ti tiene separata dal terreno, tu non stai camminando sul terreno, stai camminando su quello strato. ciò che i tuoi piedi sentono è la suola delle calzature, quindi la risposta sensoriale dei piedi è sempre la stessa. è come se stessi camminando sempre nello stesso posto, senza muoverti. camminando a piedi nudi, la risposta sensoriale è diversa ad ogni passo.

tutto questo con le dovute sfumature: una suola spessa non lascia passare nulla, una suola sottile lascia passare qualche risposta, ma nessuna suola può farti sentire tutte le sensazioni che senti deambulando a piedi nudi.

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Messaggio  PiediDiLuna Mer Ago 24 2011, 17:08

PiediDiLuna ha scritto:Certo che le fivefingers mi attirano assai, mi sembrano un buon modo per cominciare, una via di mezzo tra lr scarpe ei piedi nudi, o no? Forse poi ci si abitua a quelle e non si ha più voglia di denudarsi?
la questione è legata alla risposta sensoriale: quando tra te e il terreno c'è un materiale che ti tiene separata dal terreno, tu non stai camminando sul terreno, stai camminando su quello strato. ciò che i tuoi piedi sentono è la suola delle calzature, quindi la risposta sensoriale dei piedi è sempre la stessa. è come se stessi camminando sempre nello stesso posto, senza muoverti. camminando a piedi nudi, la risposta sensoriale è diversa ad ogni passo.

tutto questo con le dovute sfumature: una suola spessa non lascia passare nulla, una suola sottile lascia passare qualche risposta, ma nessuna suola può farti sentire tutte le sensazioni che senti deambulando a piedi nudi.

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli

Grazieeeeeeeeeeeee flower
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296

Messaggio  cyberteam Dom Apr 28 2013, 08:36

Infine anche io ho comprato le fivefingers.
Più che altro le userò quando vado a fare escursioni in montagna in gruppo.

Quando vado da solo, posso andare tranquillamente scalzo, decido dove andare e dove non andare.
Ma quando vado in gruppo capita che ci si inoltri in zone piene di rovi, e scalzo ho dei problemi.
Fino ad ora ho usato gli scarponi, ma non li sopporto più Mad Mad .
Così dovendo cambiarli, ho preso queste
le fivefingers o piedi nudi? - Pagina 2 VibramFiveFingers_Speed02

Trovate in offerta a 65 euro vicino da me.
Al negozio c'erano solo tre modelli (erano in saldo) e questo era l'unico che avesse un battistrada un minimo consistente e visto l'uso "trekkistico" che intendo farne l'ho preferito. Smile

Oltretutto, con i lacci sopra, sembrano quasi scarpe normali.

Il "misura piede" della vibram mi ha detto che dovevo prendere la 42. In realtà me le sento leggermente corte, ma immagino che debbano anche assestarsi con l'uso.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 807

Messaggio  Spyro Dom Apr 28 2013, 12:25

Ma queste fivefingers sono adatte anche per le escursioni in montagna?
Io non le ho mai viste ma se le trovo e sono adatte per andare in montagna le prendo, così per tutta la stagione calda posso dire addio a scarponi da trekking e calzetti e lasciarli in armadio.
Adoro andare in montagna ma gli scarponi sono la vera spina nel fianco di questa mia passione, specialmente in estate.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  lucignolo Dom Apr 28 2013, 14:47

Spyro ha scritto:Ma queste fivefingers sono adatte anche per le escursioni in montagna?
Io non le ho mai viste ma se le trovo e sono adatte per andare in montagna le prendo, così per tutta la stagione calda posso dire addio a scarponi da trekking e calzetti e lasciarli in armadio.
Adoro andare in montagna ma gli scarponi sono la vera spina nel fianco di questa mia passione, specialmente in estate.
Posseggo un paio di Fivefingers che ho testato anche nell'Oasi WWF di Valpredina.
Hai il piacere di muovere il piede come se fosse nudo, pur avendo, direi, una bella protezione.
Storte non ne prendi se sei un barefooter da almeno un anno; io ne prendevo regolarmente, nella fase di rilassamento psicologico alla fine di un'escursione di lunga durata.
Bastava una pietra anomala e...zac!....finivo addirittura a terra....e portavo gli scarponi.
Da quando vado regolarmente a piedi nudi mi è capitato (in sandali) di incappare in una buca in punti poco illuminati, all'uscita dal lavoro.
Ebbene, il piede è piombato nel baratro Very Happy , ma la caviglia ha resistito benissimo senza torcersi.
Certo, bisogna avere buon senso.
Se vai in alta quota, in condizioni difficili, su un ghiacciaio o in condizioni meteo avverse (ma gestibili), non puoi prescindere dall'uso dello scarpone.
Oggi si tende ad esagerare, ma non è che gli scarponi siano da gettare.
Perdonate, ma in certe condizioni ambientali particolarmente impegnative persino io dico che chi va scalzo o con un paio di scarpette sarebbe da ricoverare in manicomio.
Poi c’è chi scende con un paio di sci dal K2, ma quelle cose lasciamole fare agli sportivi estremi.
Insomma, non confondiamo l’escursione facile o media con quella difficile o solo per esperti, magari attrezzati.
Prudenza, sempre!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  cyberteam Dom Apr 28 2013, 15:38

[quote="lucignolo"]
Spyro ha scritto:
Perdonate, ma in certe condizioni ambientali particolarmente impegnative persino io dico che chi va scalzo o con un paio di scarpette sarebbe da ricoverare in manicomio.
Poi c’è chi scende con un paio di sci dal K2, ma quelle cose lasciamole fare agli sportivi estremi.
Insomma, non confondiamo l’escursione facile o media con quella difficile o solo per esperti, magari attrezzati.
Prudenza, sempre!

Ovviamente io mi riferivo a tranquille passeggiate nei boschi in primavera / estate / autunno e con meteo tranquillo Smile
cyberteam
cyberteam

Messaggio  Spyro Lun Apr 29 2013, 17:54

Ah beh ma io non sono mai stato finora su ghiacciai e percorsi troppo impegnativa. Finora mi limito ad escursioni di media difficoltà ( di tipo E o qualche EE nella scala del CAI).
Comunque penso che hai confuso la citazione di Lucignolo per la mia... Razz
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  cyberteam Mar Apr 30 2013, 10:27

Spyro ha scritto:A
Comunque penso che hai confuso la citazione di Lucignolo per la mia... Razz

Si, mi sa che ho cancellato troppo nell'editing del messaggio Rolling Eyes
cyberteam
cyberteam

Messaggio  Elan Mar Apr 30 2013, 14:50

a piedi nudi è quasi impossibile prendersi un storta. IL motivo è meccanico: la storta traumatica nasce quando il baricentro del piede esce dal piano di appoggio della suola della scarpa e si innesca una rotazione intorno al bordo rigido della sola, alla ricerca di una nuova poszione di equilibrio sul lato della scarpa, con la suola in verticale. fino ad un certo punto il momento del peso rispetto al bordo della suola tende a riportare la suola a contatto con il suolo, poi improvvisamente, superato il punto di equilibrio instabile sul filo di lama del bordo, il momento tende al nuovo equilibrio sul lato della scarpa, con effetto esponenziale. Più alta è la scarpa, peggio è (le storte con le scarpe femminili di moda oggi possono essere molto traumatiche), ma anche la larghezza della suola e la sua rigidità giocano contro la sicurezza.

Invece a piede nudo, non c'è uno spigolo che faccia da fulcro: il piede nudo ha una certa portanza e stabilità anche se posato di lato, poi la costa del piede è morbida e si adatta al terreno per cui la piegatura verso l'esterno è progressiva e si ha il tempo di reagire.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087

Messaggio  Rei Mar Apr 30 2013, 16:50

Elan ha scritto:a piedi nudi è quasi impossibile prendersi un storta.
L'anno scorso mi sono addirittura rotto la caviglia per una storta "cadendo dai sandali".
Comunque concordo sul "quasi": io sono riuscito a prendermi "quasi" una storta anche da scalzo.
Se avevo un qualsiasi tipo di calzatura mi sa che facevo la frattura bis.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

le fivefingers o piedi nudi? - Pagina 2 Empty Piccola storia personale

Messaggio  aldo1953 Mer Mag 01 2013, 15:14

Sono stato uno dei tanti ragazzini degli anni '50 catalogati come : piede piatto-caviglia debole. Da qui scarpe ortopediche sempre e poi, da adulto, robusti stivaletti perchè ormai ci credevo anch' io. Risultato ? Ero diventato uno dei cascatori non professionisti più attivi della storia. Alcuni miei "voli" erano venuti così bene da rimanere nell' anedottica di famiglia. Per fortuna è andata quasi sempre bene, a parte un gomito e un polso fratturati. I sandali avevano migliorato ma non risolto la questione. Ora che giro esclusivamente con le le Lunasandals e appena posso scalzo, direi che non cado più (speriamo). Qualche inciampo sì, ma nulla di grave e nemmeno spesso, solo quando mi distraggo e non guardo dove metto i piedi. Certo che ho privato di un bel divertimento chi mi sta vicino, certi voli tutt' altro che pindarici erano davvero spettacolari, ricordo un perfetto atterraggio a pelle d' orso in mezzo alla sala dove i miei genitori avevano radunato un po' di amici e una fantastica discesa di un rampa di scale rotolando a palla con botto finale contro la porta dell' ascensore. Peccato non poter trasmettere il sonoro !

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili