Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

+4
Spyro
Appleseed
GECO
Darwin
8 partecipanti

Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Darwin Lun Nov 15 2021, 22:48

Domenica 28 Novembre a Torbole - Riva del Garda (Tn) ci sarà un evento molto particolare cui tengo molto: Andrea Bianchi compie 50 anni (AUGURI!!!!!! cheers king ) ed organizzerà un incontro per gli amici, conoscenti, amici degli amici, curiosi e quant'altro. Prima di tutto, chi è Andrea Bianchi? E' un amico che ho conosciuto qualche anno fa ed incontrato diverse volte; è una persona estremamente gentile e ben preparata, una persona come poche se ne trovano in questi tempi bui. E' come me, un "piede verde" (vedi post apposito) e da tanto tempo fa e promuove escursioni a piedi nudi in ambiente naturale. ha scritto ben 4 libri sull'argomento (di cui uno in verità sul freddo, ma ci sono anche vari riferimenti alla camminata scalza), ha un blog seguitissimo sulla montagna, è personaggio televisivo, avendo fatto molte apparizioni in vari programmi e collabora con vari Enti e Istituzioni, tra cui le APT di S. Martino di Castrozza e Madonna di Campiglio per l'organizzazione di escursioni, giornate e percorsi barefoot..... ecc ecc. ma prima di tutto, un amico, che, affettuosamente, chiamo "Maestro" perché mi ha insegnato molte cose che condivido.

Domenica 28 Andrea Bianchi terrà un seminario gratuito dal titolo "RespiriAmo", che sarà formato da respirazione consapevole, meditazione, esercizi di radicamento, barefooting e quant'altro. Sarà una sorpresa ricca di sorprese (scusate il giro di parole). Sarà inoltre un'occasione quanto meno per conoscere Andrea che, comunque la si pensi, è un grande personaggio.

Io andrò sicuramente, ho già fatto i biglietti del treno. Questa località si può raggiungere agevolmente col bus di linea dalla stazione di Rovereto, raggiungibile da tutta Italia (o in macchina per chi sta più vicino). Sarebbe bello che un gruppo di Nati Scalzi volesse partecipare, se non altro per curiosità..... e poi potete conoscere me e io Voi.

Appena ci saranno notizie più precise le condividerò. Per ora si sa solo che l'iniziativa inizia alle ore 11:00, che il pranzo sarà al sacco e che in caso di grave maltempo l'iniziativa sarà annullata perché tutta all'aperto.

Voglio sperare che accorrerete numerosi!!!!
Grazie.
Darwin
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  GECO Mar Nov 16 2021, 08:28

Ho incontrato 2 volte a Milano Andrea Bianchi.
Sicuramente in gamba e ha fatto conoscere lo scalzismo molto più di quanto abbiamo fatto noi. Non so poi quanti abbiano proseguito l'esperienza scalza per proprio conto.
Onestamente non so se farò tutti quei km per un'iniziativa che è un po' statica. Sono refrattario a meditazione respiro ecc. Si facesse una passeggiata in natura da quelle parti sarebbe per me più interessante.
Tutto ovviamente meteo permettendo.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Appleseed Mar Nov 16 2021, 17:43

Conosco Andrea Bianchi, ho letto un paio dei suoi libri e partecipato a sue iniziative a Firenze e sull'Appennino bolognese: confermo che è un bravo divulgatore, molto preparato e dotato di piedi ben allenati Very Happy. Anche lui conosce il Club e il nostro sito: siamo citati nel suo primo libro, anche se soprattutto per prendere le distanze. In effetti ha un approccio diverso sia perché, appunto, è esclusivamente un "piede verde", sia perché associa il barefooting ad altre pratiche (che peraltro personalmente apprezzo e pratico), sia perché la sua meritevole attività è solitamente a pagamento. Che dire: meteo permettendo sarà senz'altro una bella giornata. E auguri al festeggiato.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Spyro Mer Nov 17 2021, 16:18

Ho conosciuto anch'io Andrea Bianchi di persona quando è venuto a presentare i suoi libri qui in Friuli ed avevamo zampettato scalzi assieme a Disc nel parco del castello di Cordovado, esperienza bellissima in un paesino molto scalzabile. Pure a me sta simpaticissimo e non vedo l'ora di condividere nuovamente qualche uscita in ambiente con lui. Tuttavia, Riva e Torbole, seppure posti magnifici, sono un pò lontani per me, quindi attendo una sua iniziativa nell'estremo Nord-Est italico. Razz
Intanto, tanti auguri in anticipo al festeggiato! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Darwin Mer Nov 17 2021, 18:14

Spyro ha scritto:Ho conosciuto anch'io Andrea Bianchi di persona quando è venuto a presentare i suoi libri qui in Friuli ed avevamo zampettato scalzi assieme a Disc nel parco del castello di Cordovado, esperienza bellissima in un paesino molto scalzabile. Pure a me sta simpaticissimo e non vedo l'ora di condividere nuovamente qualche uscita in ambiente con lui. Tuttavia, Riva e Torbole, seppure posti magnifici, sono un pò lontani per me, quindi attendo una sua iniziativa nell'estremo Nord-Est italico.  Razz
Intanto, tanti auguri in anticipo al festeggiato!  Very Happy

Presenterò sicuramente gli auguri.
Buona giornata! Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 1f43e  Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 1f43e  Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 1f43e
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  disc Mer Nov 17 2021, 20:29

Andrea Bianchi è sicuramente un ottimo comunicatore ed una persona che sta promuovendo lo scalzismo in maniera molto efficace, è anche molto alla mano, veramente lodevole. Le sue iniziative sono solitamente a pagamento, ma ci mancherebbe, d'altronde lui impiega tempo, fatiche e denaro per svolgere la sua attività e girare in buona parte d'Italia, lui vive di questo ed è giusto così.
Una cosa che mi ha un po' reso perplesso è stata invece una sua iniziativa dove, oltre a insegnare ed incoraggiare la camminata scalza, lo ha fatto accompagnato da un "radioestesista", cioè un rabdomante, qui il link dell'iniziativa:

http://www.mountainblog.it/redazionale/cammino-piedi-nudi-radioestesia-workshop-moncucco-torinese-at-13-ottobre/

Collegare la Scienza (camminare scalzi fa bene ed è provato da ricerche scientifiche) con le teorie pseudoenergetiche per me declassa automaticamente la sua attività.
Spero che sia stato solo un episodio, altrimenti la sua credibilità verrà meno.

disc

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 23.06.15

A Giangiò e FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  FrancoR18 Gio Nov 18 2021, 20:59

disc ha scritto:Andrea Bianchi è sicuramente un ottimo comunicatore ed una persona che sta promuovendo lo scalzismo in maniera molto efficace, è anche molto alla mano, veramente lodevole. Le sue iniziative sono solitamente a pagamento, ma ci mancherebbe, d'altronde lui impiega tempo, fatiche e denaro per svolgere la sua attività e girare in buona parte d'Italia, lui vive di questo ed è giusto così.
Una cosa che mi ha un po' reso perplesso è stata invece una sua iniziativa dove, oltre a insegnare ed incoraggiare la camminata scalza, lo ha fatto accompagnato da un "radioestesista", cioè un rabdomante, qui il link dell'iniziativa:

http://www.mountainblog.it/redazionale/cammino-piedi-nudi-radioestesia-workshop-moncucco-torinese-at-13-ottobre/

Collegare la Scienza (camminare scalzi fa bene ed è provato da ricerche scientifiche) con le teorie pseudoenergetiche per me declassa automaticamente la sua attività.
Spero che sia stato solo un episodio, altrimenti la sua credibilità verrà meno.

Mi trovi d'accordo. Personalmente anzi detesto quando vengo bollato con "vai scalzo? Allora credi alla madre terra e tutte quelle cose fricchettone, new age"
NO! Vado scalzo perchè mi piace (o perchè dico d'essere francescano Very Happy " Che faccia bene a livello muscolare e scheletrico è rassodato e dimostrato. Tutte le storie dell'energia della Terra etc bah, dubito fortemente Rolling Eyes
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Giangiò piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Darwin Ven Nov 19 2021, 02:08

Scusate, cari Disc e Franco. Vorrei gentilmente riportarvi “sulla retta via”. Andrea Bianchi non si può dire che sia un appartenente alla corrente new age. È invece una persona estremamente preparata e intelligente che si apre a varie esperienze, senza preclusioni. È diverso dall’appartenenza. Conosco quel seminario col radioestesista perché……avrei voluto partecipare anche io. Poi, all’atto dell’iscrizione, bisognava anche pagare una sorta di iscrizione ad una associazione (non ricordo il nome) cui apparteneva la struttura che ospitava il seminario. Questa cosa non mi piacque, oltre al prezzo eccessivo, per cui ho desistito.
Si badi bene: lungi da me di essere new age (che poi dentro c’è un po’ di tutto, è un concetto molto vasto). Personalmente, di mestiere, oltre a cercare di insegnare qualcosa di buono, mi trovo ad ascoltare moltissimo i problemi, le richieste, le aspirazioni le idee, le paure e i sogni dei miei alunni. L’ascolto è importantissimo e purtroppo molto trascurato. Un buon ascolto, anche se non si fa nient’altro, è già parte della soluzione del problema. E io ascolto tutto e tutti anche perché da sempre sono curioso per natura e mi piace sapere di tutto un po’, oltre a provare a capire ed, eventualmente, cercare una strada possibile per risolvere eventuali problemi.
Tornando ad Andrea Bianchi, quando ho visto il seminario congiunto col radioestesista, mi è venuta la curiosità di vedere di cosa si trattava, se non altro per entrare in contatto con qualcosa cui non credo, ma a cui credono tante persone di area “new age” appunto, e quindi devo capire cosa ci trovano e di che si tratta, esattamente come ora provo a capire le motivazioni di chi cammina scalzo in città, cosa che finora non avevo potuto approfondire. Purtroppo non ho partecipato.
Invece ho partecipato ad altri seminari che ha tenuto  da solo, mirati proprio al cammino barefoot in campagna e al kneipp, nella zona di Madonna di Campiglio (bellissimo!), di S. Martino di Castrozza e nelle Marche. Per puro caso, in uno di questi seminari, c’era tra i partecipanti una gentilissima signora, anche molto simpatica e moooooolto new age, estremamente preparata nelle sue cose. Quindi ho voluto ascoltare tutto e imparare e poi, ovviamente, siamo arrivati anche a delle simpatiche divergenze, sfociate un giorno in una discussione molto animata, ma mai offensiva o volgare.
Questo per dire cosa? Conoscere fatti e posizioni anche molto diverse dalla nostra è sempre una forma di arricchimento. Se si deve criticare qualcosa, è bene prima conoscerla bene, anziché chiudere le porte a priori. Andrea Bianchi, da persona molto preparata e intelligente, non chiude mai le porte a nessuno e collabora con tutti, anche perché ha un tornaconto economico dalle collaborazioni. Collaborare con chi ha una preparazione diversa dalla propria non vuol dire necessariamente sposarne le posizioni, ma piuttosto arricchirsi culturalmente e quanto meno prendere atto che esiste qualcosa di diverso, anche se non ci si crede del tutto.
Andrea ha elaborato una sua teoria, condivisibile o meno, che parte dal cammino scalzo in natura, inquadrandolo in un contesto più ampio.
Scusa Franco, la Madre Terra, di cui anche io parlo, è soprattutto una metafora, per dire che la natura per noi è fonte di vita, come la madre lo è per il bambino. Andare a piedi nudi in natura (verdi!) e riconnettersi alla Terra è una cosa simbolica, per dire che rispettiamo la nostra sorgente di vita, come è simbolico e denso di emozioni l’andare in un monastero a piedi nudi, oppure in un’area archeologica. Poi è ovvio che sia a me che Andrea che altri piace andare a piedi nudi…… perché ci piace e basta (come ai piedi neri, continuando con le metafore - niente di offensivo per carità, solo metafora).
Invece il “fedele” delle teorie new age vede dappertutto energie “sottili” non meglio identificate ecc ecc ecc che esulano da questa discussione, che sinceramente non mi dicono niente, ma che voglio sapere  e conoscere, dal momento che tanta gente (troppa?) ci crede, e mi piace sapere di cosa si sta parlando.

Per cui…. tranquilli. Andrea Bianchi non si può classificare un new age, ma bensì una persona intelligentissima e preparatissima che riesce a parlare sia ai new age, che a tutti gli altri, sia ai vegani che ai carnivori, sia agli scalzisti che ai calzati: ha sempre una parola per tutti e il contrario di tutti, con grande, immensa saggezza.

A questo punto però, credo che se vogliamo continuare la discussione su Andrea Bianchi, occorre creare un nuovo topic, perché altrimenti andiamo fuori tema.
In ogni caso, vi farò sapere cosa succederà alla festa di compleanno, sono molto curioso, come sempre.

Grazie mille di cuore per i Vostri interventi, che mi hanno dato la possibilità di riflettere ulteriormente su alcuni argomenti.

Buona Notte e uno splendido fine settimana.
Darwin.
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  cyberteam Ven Nov 19 2021, 22:30

Darwin ha scritto:Scusate, cari Disc e Franco. Vorrei gentilmente riportarvi “sulla retta via”. Andrea Bianchi non si può dire che sia un appartenente alla corrente new age.

No, ma nel suo libro "Il silenzio dei passi" pagine 78 e successive promuove una serie di a dir poco fantasiose argomentazioni pseudo scientifiche, facendo un gran minestrone tra ioni, elettricità, Prana, forza vitale e quant'altro.
Una parte del libro che mi ha sinceramente lasciato mooolto perplesso.

In generale, quando termini scientifici vengono usati a sproposito per veicolare idee che di scientifico hanno poco o nulla mi squilla sempre un sonoro campanello di allarme nella testa.
Ciò non toglie che Andrea sia persona squisita ed efficace nel suo lavoro di promuovere lo scalzismo, in un ambito un po tutto suo che è anche funzionale al lato economico della sua attività.  
Giustamente deve anche raccogliere clienti, e per farlo bisogna creare un terreno di idee condivise con le persone più varie.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  FrancoR18 Sab Nov 20 2021, 14:25

Darwin ha scritto:
Scusate, cari Disc e Franco. Vorrei gentilmente riportarvi “sulla retta via”. Andrea Bianchi non si può dire che sia un appartenente alla corrente new age.
Darwin.

Come mi ha anticipato cyberteam posso capire la simbologia dello stare scalzi in natura come gesto primordiale, tenere i piedi per terra etc però nutro qualche dubbio su tutto ciò che ruota ai radicali liberi, l'energia di Gaia etc. Che Andrea Bianchi lo faccia anche per raggiungere più persone possibile, come biasimarlo: è il suo "lavoro", io vado scalzo perchè mi piace, e senza tante "seghe mentali" pseudo mistiche o cosa.
Fine.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A cyberteam e John & Jane piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  John & Jane Sab Nov 20 2021, 18:25

E metto "mi piace" perché la penso esattamente come voi ultimi postanti; se per me andare in giro scalzo è un anti stress, ciò non dipende dal fatto che andando a piedi nudi io realizzi un collegamento equipotenziale: dipende solo dal fatto che mi parte in automatico l'assoluto rigetto verso giudizio, dissenso, commenti vari e sguardi del prossimo. E anzi, il contraddittorio lo cerco pure; molte volte ho piantato gli occhi in faccia al dissidente, con risultati strepitosi. Ma la cosa che dà meravigliose soddisfazioni, è rimbeccare con risposte salaci; del tipo: "Ah, ma io lo posso fare: sono pieno di soldi e non devo rendere conto a nessuno!" e via dicendo.
Un caro saluto a tutti
Giancarlo

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00 Empty Re: Riva del Garda - Torbole (Tn) Domenica 28 Novembre 2021 ore 11:00

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.