Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova esperienza

+3
bfpaul
contessa scalza
scalzoforever
7 partecipanti

Andare in basso

Nuova esperienza Empty Nuova esperienza

Messaggio  scalzoforever Ven Giu 03 2011, 18:56

Allora, intanto qualche giorno fa ho visto un servizio sul tg5 riguardo ad un camminatore scalzo. Chi era? Per altro, in parte l'ha visto anche mia mamma, ebbene il suo commento è stato: "Pensare che quando c'era la guerra o subito dopo, si andava scalzi perchè non c'erano le scarpe, e adesso si ritorna ad essere scalzi".
Ecco, invece ieri, tra un mal di testa "assurdo" e l'altro, sono praticamente rtimasto a casa a fare un po' di pulizie ed ero tranquillamente scalzo. Ad un certo punto, mia mamma mi dice: "Che dici, buttiamo questo armadietto?". Ora, da una parte ero entusiasta di andare perchè così sarei andato scalzo in piazza fino al bidone della spazzatura, ma dall'altra parte temevo che mia mamma mi dicesse di tutto perchè ero scalzo. Beh, ad un certo punto mi sono detto: "Ma si vah, ci vado scalzo, che sia quel che sia". Ebbene, sono andato giù scalzo, sono tornato su e non mi ha detto incredibilmente niente! Non solo, poi ieri sera, dopo cena, ho preso la palla al balzo e mi sono offerto di andare a buttare la spazzatura. In quest'occasione mia mamma, che era a letto, mi ha detto: "Non ci andare scalzo, mettiti le ciabatte, se c'è qualche pezzetto di vetro...". Ebbene, secondo voi ci sono andato con le ciabatte? No, ovvio, rigorosamente scalzo!
Che sia il primo segnale di cambiamento? Comunque sia, me lo sono goduto! Smile Smile
E per altro, è da qualche giorno che ho un po' di raffreddore e un noiosissimo mal di gola con tosse, ma nonostante ciò, cammino scalzo lo stesso. Anzi, dirò di più: domenica, è previsto un seminario di QIQONG in palestra, ebbene prevedo di andarci scalzo, cioè, magari esco da casa con le ciabatte o le scarpe, poi me le toglierò subito e starò scalzo tutto il giorno, nonostante questa estremamente fastidiosa tosse! Twisted Evil E dopo il QIQONG, prevedo di andare scalzo anche a Principe per fare i biglietti del treno per Appenzell! bounce
Un'ultima cosa: è da un po' di tempo a questa parte che mi sta salendo la voglia di andare a lavorare in Svizzera; mi piacerebbe tantissimo in quella tedesca, ma per problemi di lingua inizierei da quella italiana. Al che voi vi starete chiedendo: "Eh beh?". Mi piacerebbe andare lì per diversi motivi, non ultimo quello per cui puoi tranquillamente camminare scalzo, molto più tranquillamente di qua. Ma poi ci sono altri motivi: diverso stile di vita, ecc... Il mio sogno sarebbe quello di lavorare ad Appenzell, in una scuola mia, dove io sono il preside, ed accetto che qualunque persona entri scalza, proprio qualunque persona: studenti, genitori, insegnanti, bidelli, io stesso! E, per finire, mi piacerebbe anche convivere (o sposarmi) con una svizzera barefooter anche lei, e, perchè no, avere dei figli barefooter anche loro! Certo che ogni tanto mi piace proprio fantasticare... Wink Però, chi sa mai che non potrebbe succedere?


Ultima modifica di Antonino il Sab Giu 04 2011, 12:28 - modificato 1 volta.

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  contessa scalza Ven Giu 03 2011, 23:34

Antonino ha scritto:... Beh, ad un certo punto mi sono detto: "Ma si vah, ci vado scalzo, che sia quel che sia". Ebbene, sono andato giù scalzo, sono tornato su e non mi ha detto incredibilmente niente! Non solo, poi ieri sera, dopo cena, ho preso la palla al balzo e mi sono offerto di andare a buttare la spazzatura. In quest'occasione mia mamma, che era a letto, mi ha detto: "Non ci andare scalzo, mettiti le ciabatte, se c'è qualche pezzetto di vetro...". Ebbene, secondo voi ci sono andato con le ciabatte? No, ovvio, rigorosamente scalzo!
Che sia il primo segnale di cambiamento? Comunque sia, ....
Sembrerebbe esserlo. Comunque sia..., ti auguro che lo sia davvero come anche di riuscire a realizzare a piedi nudi, un passo scalzo dopo l'altro, tutti i tuoi bei sogni.
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  bfpaul Sab Giu 04 2011, 13:09

Antonino ha scritto:Allora, intanto qualche giorno fa ho visto un servizio sul tg5 riguardo ad un camminatore scalzo. Chi era? Per altro, in parte l'ha visto anche mia mamma, ebbene il suo commento è stato: "Pensare che quando c'era la guerra o subito dopo, si andava scalzi perchè non c'erano le scarpe, e adesso si ritorna ad essere scalzi".
Chi era? Vai a vedere: https://natiscalzi.forumattivo.com/t1055p20-a-roma-e-milano
In realtà eravamo in quattro + la giornalista ....

bfpaul


bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Alexey Sab Giu 04 2011, 19:50

Antonino ha scritto:

Un'ultima cosa: è da un po' di tempo a questa parte che mi sta salendo la voglia di andare a lavorare in Svizzera; mi piacerebbe tantissimo in quella tedesca, ma per problemi di lingua inizierei da quella italiana. Al che voi vi starete chiedendo: "Eh beh?". Mi piacerebbe andare lì per diversi motivi, non ultimo quello per cui puoi tranquillamente camminare scalzo, molto più tranquillamente di qua. Ma poi ci sono altri motivi: diverso stile di vita, ecc... Il mio sogno sarebbe quello di lavorare ad Appenzell, in una scuola mia, dove io sono il preside, ed accetto che qualunque persona entri scalza, proprio qualunque persona: studenti, genitori, insegnanti, bidelli, io stesso! E, per finire, mi piacerebbe anche convivere (o sposarmi) con una svizzera barefooter anche lei, e, perchè no, avere dei figli barefooter anche loro! Certo che ogni tanto mi piace proprio fantasticare... Wink Però, chi sa mai che non potrebbe succedere?


Sicuramente all'estero non sono così schizzinosi come in Italia, però mi sa che non è tutto rose e fiori per i barefooter come si possa pensare.
Penso che essendo sempre una minoranza, non esista un posto dove abbiamo la strada spianata al 100%. E' vero che in Svizzera e Germania esistono questi parchi per il barefooting, però in giro per le strade non si vedono molte persone a piedi nudi.
Sono stato in vacanza in Svizzera,Germania,Francia e Irlanda ma non mi è mai capitato di incontrare un barefooter.
Ho sentito che nei paesi sassoni la nostra pratica è leggermente più comune che qui da noi, però anche lì il 99,99% della popolazione è calzata,quindi la persona a piedi nudi "fa strano" anche lì.
Magari la maggior discrezione tipica delle popolazioni nordiche che notoriamente tendono di più a farsi i loro può trarre in inganno e far pensare che camminare a piedi nudi sia meno strano.
In Irlanda, seppur in pochi casi isolati, mi sono sentito criticare perchè indossavo le infradito al posto delle scarpe e qualcuno mi ha pure deriso; questo tanto per dire che anche all'estero non siamo di certo esenti da discriminazione.
Quest'inverno sono andato anche a Gardaland con le infradito, era il 29 Dicembre, e le uniche persone che mi hanno indicato e deriso erano stranieri presumibilmente di origine anglo-sassone.
La prossima volta che visiterò questi paesi lo farò da barefooter, però senza l'illusione che sarà così diverso che qui, se poi troverò dei riscontri migliori ben venga, però è meglio essere preparati al fatto che potremmo fare lo stesso effetto che qui in Italia.
Alla fine il detto "tutto il mondo è paese" ha un piccolo fondo di verità anche se non è sicuramente condivisibile pienamente.
Armiamoci pertanto di pazienza, sorrisi,ecc... come consiglia la grande Cristiana!!!
Alessio






Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Elan Dom Giu 05 2011, 11:11

Non vorrei fare il guastafeste, ma è diffusa opinione che gli svizzeri, specie gli svizzeri tedeschi, non amino particolarmente gli Italiani e, a volte, non si peritino di nasconderlo. Non vorrei che, invece che per i piedi nudi, ti trovassi discriminato per la nazionalità, la lingua e forse qualche abitudine italica di cui magari non sei nemmeno cosciente Smile

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Andrea77 Dom Giu 05 2011, 13:42

Purtroppo è vero. Sono di pochi mesi fa alcuni cartelli della lega ticinese che discriminano noi italiani come la nostra lega fa con rom e islamici.
Detto questo anche a me piacerebbe vivere in Svizzera non tanto x lo scalzismo ma xché li trovo molto + vicini al mio modo di pensare.
E' poi vero che all'estero i barefooters sono + tollerati ma fino ad un certo punto e dipende ovviamente anche dal periodo (tieni conto che noi abbiamo un clima favorevole rispetto al loro).
Personalemente ho visto alcune persone scale in Svizzera (Appenzell è un caso particolarmente favorevole ma anche li da quanto mi è parso di capire gli scalzi sono in calo pur essendo davvero numerosi rispetto al resto d'europa), a Parigi, a Barcelona, a Copenaghen. Non ne ho visti a Londra e Dublino (credo che xò pochi giorni non bastino x farsi un idea). A Vienna in estate ne ho visti ma quando siamo andati x la maratona non ne ho visti (fatto eccezione l'arrivo della maratona dove molti si toglievano le scarpe e stavano scalzi) probabilmente xchè era ancora troppo freddo x scalzarsi.
Riguardo ai comenti ci sono anche la ma a volte non capendo la lingua ci sfuggono.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Marco53 Lun Giu 06 2011, 08:20

Sono stato in vacanza in Svizzera,Germania,Francia e Irlanda ma non mi è mai capitato di incontrare un barefooter.
Ho sentito che nei paesi sassoni la nostra pratica è leggermente più comune che qui da noi, però anche lì il 99,99% della popolazione è calzata,quindi la persona a piedi nudi "fa strano" anche lì.
Magari la maggior discrezione tipica delle popolazioni nordiche che notoriamente tendono di più a farsi i loro può trarre in inganno e far pensare che camminare a piedi nudi sia meno strano.
Caro Alessio, finora, a parte qualche breve passeggiata scalza negli USA, i miei piedi nudi non hanno toccato paesi Angli, ma Sassoni sì, e posso assicurarti che lì non fa affatto "strano". Certo la gente è discreta (ma sto scoprendo che lo è anche in Italia), però sono sempre stato accolto con un sorriso (ricambiato) ovunque mi sia presentato scalzo: musei (finora in tutti quelli dove i miei piedi sono stati), ristoranti, banche, aeroporti e supermarket compresi. Lo scorso anno andai anche all'Autostadt di Wolfsburg con un mio amico che abita lì, e lui si è divertito moltissimo a vedermi girare scalzo. Forse non credeva che l'avrei fatto per sul serio Shocked ma l'ho fatto, anche nel bel ristorante Mövenpick che si trova all'interno.
Per i francesi la cosa probabilmente suona come da noi in Italia, con forse quell'atavico senso di "Grandeur" che loro si portano impresso nei geni, per cui chi va scalzo è un poveraccio o uno strano-ma-davvero-tanto-strano.
Per rispetto alla "Grandeur" ho ingannato buona parte dei Parigini godendomi la loro città coi finti sandali, andandoci dappertutto, Metro compresa. Ricordo solo una giovane donna in Metropolitana che osservava incuriosita i miei piedi cercando di avere una conferma se poggiassero davvero su una suola oppure no.
Secondo me - e torno a dire che parlo dei paesi sassoni (Svizzera, Austria e Germania) - la gente è più preparata alla cosa e c'é il massimo rispetto verso le persone, anche scalze. Io ricambio presentandomi più "a posto" che posso: pulito, vestito casual ma in ordine e sempre Very Happy sorridente.
Saluti senza suole
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Marco53 Lun Giu 06 2011, 08:23

Un'ultima cosa: è da un po' di tempo a questa parte che mi sta salendo la voglia di andare a lavorare in Svizzera; mi piacerebbe tantissimo in quella tedesca, ma per problemi di lingua inizierei da quella italiana.
Tu sei insegnante, vero? Hai provato a vedere se il Provveditorato cerca insegnanti di lingua italiana per le scuole italiane all'estero? Spesso ce n'é bisogno e la paga è buona e commisurata al disagio e al costo della vita locale. Molti anni fa mi dicevano che anche il Canton Ticino cercava insegnati di lingua italiana. Potresti chiedere agli uffici scolastici di Bellinzona se è ancora così...
Saluti maestrali
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Alexey Lun Giu 06 2011, 12:49

[quote="Marco53"]


Caro Alessio, finora, a parte qualche breve passeggiata scalza negli USA, i miei piedi nudi non hanno toccato paesi Angli, ma Sassoni sì, e posso assicurarti che lì non fa affatto "strano". Certo la gente è discreta (ma sto scoprendo che lo è anche in Italia), però sono sempre stato accolto con un sorriso (ricambiato) ovunque mi sia presentato scalzo: musei (finora in tutti quelli dove i miei piedi sono stati), ristoranti, banche, aeroporti e supermarket compresi. Lo scorso anno andai anche all'Autostadt di Wolfsburg con un mio amico che abita lì, e lui si è divertito moltissimo a vedermi girare scalzo. Forse non credeva che l'avrei fatto per sul serio Shocked ma l'ho fatto, anche nel bel ristorante Mövenpick che si trova all'interno.
Per i francesi la cosa probabilmente suona come da noi in Italia, con forse quell'atavico senso di "Grandeur" che loro si portano impresso nei geni, per cui chi va scalzo è un poveraccio o uno strano-ma-davvero-tanto-strano.
Per rispetto alla "Grandeur" ho ingannato buona parte dei Parigini godendomi la loro città coi finti sandali, andandoci dappertutto, Metro compresa. Ricordo solo una giovane donna in Metropolitana che osservava incuriosita i miei piedi cercando di avere una conferma se poggiassero davvero su una suola oppure no.
Secondo me - e torno a dire che parlo dei paesi sassoni (Svizzera, Austria e Germania) - la gente è più preparata alla cosa e c'é il massimo rispetto verso le persone, anche scalze. Io ricambio presentandomi più "a posto" che posso: pulito, vestito casual ma in ordine e sempre Very Happy sorridente.
Saluti senza suole
Marco[/color]


Grazie mille, allora proverò la prossima volta che vado e poi ti farò sapere come è andata.
Ho letto un'articolo proprio ieri che diceva che il governo tedesco sta promuovendo il barefooting, spero che questo abbia molto seguito e venga esportato presto anche da noi, anche se qui penso sia molto più difficile.
Ciao,
Alessio Very Happy

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Marco53 Lun Giu 06 2011, 13:14

[quote]Ho letto un'articolo proprio ieri che diceva che il governo tedesco sta promuovendo il barefooting/quote]Davvero? Dov'era? riesci a mandarlo a Selis (se in italiano) o a me o alla Contessa (se in tedesco) o sintetizzarlo tu stesso meglio? Questo è davvero grandioso !!!
Saluti Bundescalzi
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Alexey Lun Giu 06 2011, 16:41

Ti mando il link dell'articolo che ho letto, è scritto in Inglese perchè arriva da un sito americano ed è di facile lettura, inizia dicendo che questo funzionario della sanità tedesca promuove il barefooting come pratica salutare, il resto dell'articolo è abbastanza comune a molti altri già letti.

http://www.allvoices.com/contributed-news/7563197/content/68279882-barefoot-for-health

Se qualcuno parla il tedesco si potrebbe cercare qualche pezzo in lingua originale su siti tedeschi,magari qualcosa di un pò più ufficiale.
Ciao,
Alessio

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  scalzoforever Lun Giu 06 2011, 16:56

Ah, bene a sapersi, ci proverò. Diciamo che la mia vuol essere una sfida con me stesso, per vedere dove posso arrivare... Wink

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza Empty Re: Nuova esperienza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.