Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione e motivazione

+7
Rei
Grand Choeur
cyberteam
bfpaul
John & Jane
Spyro
EmaPan
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Dom Apr 26 2015, 10:48

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Emanuele Panizzon, ho 37 anni e vivo a Roma. Amo camminare, in qualsiasi ambiente, ed è sempre stata una costante in tutta la mia vita.
Mi ha sempre affascinato il camminare a piedi nudi, ed il senso di libertà e il piacere che dà il contatto diretto col suolo, sensazione che non devo certo descrivere a voi. E sin da bambino ho mal sopportato l’”imposizione” sociale delle scarpe eleganti, uno dei più raffinati strumenti di tortura che l’uomo si sia imposto. Purtroppo per lavoro da qualche anno sono costretto a metterle per diverse ore al giorno, il che mi ha spinto sempre di più a cercare l’esatto opposto, ovvero togliermele ogniqualvolta potevo. Dentro casa ormai da un paio di anni, non indosso calzature, e approfitto di ogni momento per togliermele. L’anno scorso ho avuto anche la bella esperienza di percorrere un sentiero dedicato ai piedi nudi, in Val di Fassa, ed è stata una vera rivelazione (lo so, sorriderete, ma è stata la mia prima vera esperienza di cammino naturale su un sentiero di montagna e mi ha entusiasmato).
Una recente esperienza, negativa, mi ha spinto a ricercare di estremizzare questa libertà. Infatti dopo cinque anni di utilizzo di scarpe “eleganti”, è cresciuta una malformazione sessile accanto al mignolo, che è raddoppiato di dimensioni provocandomi per molto tempo dei fastidi, finché la settimana scorsa ho deciso a toglierla chirurgicamente. Il dolore post operatorio è stato catartico, e per tutta la sua durata ho maledetto le scarpe e chi me le impone. Ora mi trovo a casa, immobile da giorni, con un mignolo ricoperto di punti di sutura, e per questo ho deciso di avvicinarmi di più alla realtà “scalza”. Ma per fare questo ho bisogno dei vostri consigli, per cui abbiate pazienza se prossimamente vi farò un po’ di domande.
Nel frattempo vi auguro una buona domenica.

E.
EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Spyro Dom Apr 26 2015, 11:14

Benvenutissimo tra gli scalzi, carissimo! Fa sempre piacere leggere quando qualcuno decide finalmente di dare un calcio alle scarpe eleganti in virtù dello scalzismo! Mi dispiace per la tua operazione, segno lampante di quanto siano dannose le scarpe eleganti...ti auguro una veloce e pronta guarigione per poi tornare bello carico a camminare scalzo. Very Happy

EmaPan ha scritto: L’anno scorso ho avuto anche la bella esperienza di percorrere un sentiero dedicato ai piedi nudi, in Val di Fassa, ed è stata una vera rivelazione (lo so, sorriderete, ma è stata la mia prima vera esperienza di cammino naturale su un sentiero di montagna e mi ha entusiasmato).
E.

Il sentiero sensoriale è quello nel bosco di Moena? L'ho fatto pure io ed è bellissimo, reso ancora più suggestivo dal crepuscolo delle Dolomiti. E non ho fatto solo quel sentiero lì. Tra la Val di Fiemme, di Fassa e l'Alpe di Siusi ci sono diversi percorsi sensoriali nei boschi di abete che sono fantastici! Io li ho provati tutti e ne ho anche "inventati" di altri, perchè basta togliersi scarpe e calze e semplicemente camminare sul tappeto naturale di aghi di abete per farsi un percorso sensoriale.  What a Face
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  John & Jane Dom Apr 26 2015, 11:25

Benvenuto e auguri di pronta guarigione.
Se ti rimetti completamenre per fine maggio, fai un salto a Firenze!
Giancarlo

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  bfpaul Dom Apr 26 2015, 12:50

EmaPan ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi chiamo Emanuele Panizzon, ho 37 anni e  vivo a Roma. Amo camminare, in qualsiasi ambiente, ed è sempre stata una costante in tutta la mia vita.
........................
........................


Ora mi trovo a casa, immobile da giorni, con un mignolo ricoperto di punti di sutura, e per questo ho deciso di avvicinarmi di più alla realtà “scalza”. Ma per fare questo ho bisogno dei vostri consigli, per cui abbiate pazienza se prossimamente vi farò un po’ di domande.
Nel frattempo vi auguro una buona domenica.

E.
Innanzitutto, benvenuto fra noi.
Spero che la tua guarigione sia rapida e ti consenta appena potrai camminare, di farlo agevolmente.
Potresti approfittare del fatto che hai subito questo intervento per usare sandali per andare al lavoro, ma per il resto hai una ottima "scusa" per restare scalzo.
E questo sarebbe già un consiglio non richiesto, prendilo per un augurio Laughing
Fai pure le domande che credi e magari da' un' occhiata al sito ed al Forum. E' dura, lo so .. Twisted Evil
Ah, dimenticavo: buona domenica pure a te.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Dom Apr 26 2015, 23:39

Grazie a tutti per l'accoglienza!

Ebbene si, Spyro, si tratta proprio del percorso sensoriale vicino Moena. Quest'anno non torno in Trentino, ma quando lo farò ti chiederò sicuramente indicazioni sugli altri sentieri che hai trovato.

Per quanto riguarda il vostro forum, è da un po' di tempo che me lo sto gustando, cercando e trovando molti consigli, o semplicemente leggendo le vostre esperienze che trovo davvero ispiranti.

Per quanto riguarda Firenze ... che dire se non che è una delle mie città preferite al mondo! State organizzando un raduno o qualcosa del genere?

Buona serata, e a presto!

E.
EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  cyberteam Lun Apr 27 2015, 00:19

Ciao e benvenuto !!!!!

Leggo che sei a Roma e che ami camminare, se interessa potremmo organizzare qualcosa.
Ovviamente quando sarai in grado, visto le ultime vicissitudini.

Le scarpe eleganti ... qualche anno fa stavano rovinando anche me, figurati che io porto il 43 ed ormai stavo diventando un 42.
Le ho eliminate appena in tempo.

Ciao Smile Smile Smile
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Grand Choeur Lun Apr 27 2015, 11:33

Benvenuto!
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  John & Jane Lun Apr 27 2015, 17:02

Per quanto riguarda Firenze ... che dire se non che è una delle mie città preferite al mondo! State organizzando un raduno o qualcosa del genere?

Buona serata, e a presto!

E.[/quote]

Leggiti "CI VEDIAMO A..." oppure "INCONTRI DI MAGGIO".
Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Mer Apr 29 2015, 09:22


Speriamo di incontrarci all'incontro di fine maggio, Cyberteam, così da organizzare una bella camminata. A proposito, hai mai provato a camminare a piedi nudi a Roma? Conosci dei bei posti dove poter iniziare? Devo dire che mi tenta poco a causa delle condizioni del suolo cittadino che talvolta è in una situazione disastrosa di sporcizia.

Per quanta riguarda il raduno a Firenze, sarebbe davvero bello, ma dubito di riuscire ad organizzarmi per la fine di maggio. Staremo a vedere.

E.


EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Grand Choeur Mer Apr 29 2015, 11:04

Sì, il suolo è sudicio e a Roma i piedi diventano neri dopo tre passi. Ma sora acqua risolve tutto...
Finora gli incontri ufficiali per il centro-sud li abbiamo sempre fatti a Roma. E' la prima volta che lo facciamo a Firenze. Nel sito trovi le foto.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Rei Mer Apr 29 2015, 13:18

EmaPan ha scritto:A proposito, hai mai provato a camminare a piedi nudi a Roma? Conosci dei bei posti dove poter iniziare?
Questa sera vado a cena a ristorante con una scultrice di fama internazionale.
Scalzo.
Altrimenti lei non viene.

A Roma, ovviamente.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  bfpaul Mer Apr 29 2015, 21:49

EmaPan ha scritto:
Speriamo di incontrarci all'incontro di fine maggio, Cyberteam, così da organizzare una bella camminata. A proposito, hai mai provato a camminare a piedi nudi a Roma? Conosci dei bei posti dove poter iniziare? Devo dire che mi tenta poco a causa delle condizioni del suolo cittadino che talvolta è in una situazione disastrosa di sporcizia.

Per quanta riguarda il raduno a Firenze, sarebbe davvero bello, ma dubito di riuscire ad organizzarmi per la fine di maggio. Staremo a vedere.

E.
Guarda, se un bel posto  può indubbiamente aiutare, non è indispensabile. Ciò che serve in realtà è la voglia; io arriverò a Roma il pomeriggio del 29 maggio e spero ci si possa accordare per vedersi. Ne parliamo fra qualche giorno.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Alexey Sab Mag 02 2015, 09:34

Purtroppo ce ne son pochi che ci arrivano, nonostante l'evidenza delle evidenze. Danno poi la colpa alla genetica se stan male, non alla palesita' delle cose..una mia amica e' obbligata da poco a mettere i tacchi al lavoro, la sera e' distrutta, vesciche, dolori lancinanti e in pausa si porta delle pantofole, e cosa le hanno detto i collegi rinco? Che e' lei che non sa camminarci...se la gente aprisse gli occhi certe angherie le aziende non le farebbero, ma se sono i lavoratori i primi a voler andare al patibolo, come si puo' pretendere che le cose cambino? E chi se ne accorge, ha la forza di protestare per i propri diritti?

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  cyberteam Lun Mag 04 2015, 09:29

EmaPan ha scritto:
Speriamo di incontrarci all'incontro di fine maggio, Cyberteam, così da organizzare una bella camminata.
Scusa se ti rispondo solo ora.
A Firenze non posso andare, troppi impegni lavorativi e famigliari.
Però (vedi sopra) la sera prima Paolo Selis è a Roma per una pizza in compagnia, lì al 99% ci sono, se vieni anche te è una buona occasione (ovviamente non è obbligatorio stare scalzi).

EmaPan ha scritto:
A proposito, hai mai provato a camminare a piedi nudi a Roma?
Conosci dei bei posti dove poter iniziare? Devo dire che mi tenta poco a causa delle condizioni del suolo cittadino che talvolta è in una situazione disastrosa di sporcizia.

Premesso che preferisco gli ambienti naturali, essendo a Roma mi è capitato tante volte.
Certo diciamo che sicuramente dal punto di vista del decoro urbano la città lascia a desiderare, ma in generale (e come quasi sempre nel caso del barefooting) ci si limita più per un discorso psicologico che per reali problemi fisici.
Anche perche chi va scalzo impara ad osservare il terreno con maggiore attenzione ed è difficile che incappi in situazioni antipatiche.
In generale meglio le vie del centro che sono spesso (ma non sempre) un po più pulite delle periferie.
Oppure qualche villa, tenedosi però sui viottoli perche nei prati tra l’erba può nascondersi di tutto (visto l’elevatissimo grado di civiltà e senso civico raggiunto dagli abitanti di queste contrade).
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Lun Mag 04 2015, 11:42

Vi ringrazio dei consigli. Tra l'altro cercando per bene nel forum ho trovato diversi post interessanti, in cui ho trovato convincenti risposte alle mie inespresse domande.
Appena potrò, comincerò per gradi ad allenare i piedi camminando sulla pista ciclabile che ho vicino casa. Ci sono diversi tipi di terreni, sampietrini, asfalto, lastre di marmo, terreno granuloso e con erba, etc.
Per quanto riguarda Alexey, sono completamente d'accordo. Le scarpe, soprattutto quelle classiche, mi hanno rovinato il piede, e per questo ora le temo e le odio. Sto cercando delle alternative da usare al lavoro, e ho trovato dei buoni consigli in altri vostri post. Appena possibile andrò a provarle, e le acquisterò prima di tornare al lavoro. Nel frattempo mi sono munito di sandali infradito (so che non è la stessa cosa del vero barefooting, ma devo avvicinarmi per gradi, altrimenti rischio di sforzare troppo il dito). Non voglio più mettere quelle maledette trappole neanche per un secondo.
EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Marco53 Lun Mag 18 2015, 13:29

EmaPan ha scritto:Infatti dopo cinque anni di utilizzo di scarpe “eleganti”, è cresciuta una malformazione sessile accanto al mignolo, che è raddoppiato di dimensioni provocandomi per molto tempo dei fastidi, finché la settimana scorsa ho deciso a toglierla chirurgicamente.
Ciao Emanuele. Questo mondo scarpato obbliga molti di noi a indossare scarpe per ragioni di lavoro. Chiedo scusa agli altri se sentono di nuovo questo mio consiglio, ma mi sento in dovere di dartelo.
Io sto senza calzini tutto l'anno da 12 anni (eccetto inverno 2012 con -25°C quando ho messo calzini di cotone per 4 giorni). In casa, dai vicini, solaio e soffitta compresi e anche lo svuotamento del pattume: piedi rigorosamente nudi 365 giorni l'anno.
Da metà marzo a metà novembre viaggio comodamente in ufficio coi sandali Birkenstock misura 46. Nei mesi invernali ho dei mocassini tedeschi della "Bär" (www.baer-schuhe.de) che sono in pelle di alce (più morbida del vitello) e con suola in lattice (più morbida e flessibile della gomma o similgomma usata in altre scarpe). Come misura ho cominciato col 46, poi sono passato al 46 e ½ e dall'anno scorso al 47. Sia perché il piede scalzo tende a prendersi la sua forma naturale e perciò la pianta si allarga, sia perché con un numero in più il piede ci sta comodo (e si sfilano e infilano più velocemente in caso di improvvise voglie di stare scalzi). Difetti? Il prezzo è elevato anche se in linea con certi prezzi italiani per calzature cosiddette di pregio che poi di pregio non sono, e in secondo luogo la suola di lattice si consuma più velocemente di una suola ordinaria. Però ripaga perché trasmette quasi (quasi, eh?!? Wink ) le sensazioni del terreno come stare senza.
Il mio consiglio è quindi di cercare su internet o nei negozi specializzati questo genere di calzature, tipo Birkenstock, Bär, FinnConfort e via dicendo. Sono molto ben conformate e larghe in punta per lasciar spazio alle dita. E ci sono modelli di una certa qual "eleganza" da poter usare nelle occasioni o sul lavoro.
In genere hanno quasi tutte i lacci e i mocassini sono pochi, ma io li prediligo per vari motivi. Con la panza che ho è più difficile raggiungere le scarpe da legare, e poi - come detto prima - si sfilano e rinfilano in un amen così anche d'inverno, uscito dall'ufficio, posso farmi dei bei tratti a piedi nudi e con le scarpe in mano...
Spero di esserti stato utile e con l'augurio di poterti incontrare ti mando i miei
saluti sponsorizzati (vedi marche di scarpe sopra)  Laughing
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty La mia esperienza

Messaggio  aldo1953 Lun Mag 18 2015, 15:23

Aggiungo anche la mia esperienza anche se per certi versi è un po' difficilmente ripetibile.. Circa 10 anni fa ho iniziato a passare dai sandali solo in vacanza ai sandali per sei mesi l' anno, poi ho prolungato il periodo a quasi tutto ' l' anno, poi a poco a poco ero arrivato ad indossare sempre e solo quelli, ovviamente senza calze anche in Inverno con pioggia o neve. Poi ho scoperto il Club e ho avuto l' illuminazione, grazie ai Soci/amici, che potevo fare meglio. Così via i sandali francescani e largo alle Lunasandals che in pratica sono solo delle infradito un po' più comode e dignitose, sempre, tutto l' anno, pure con la neve e naturalmente in contemporanea ho aumentato il tempo/spazio scalzo. Possiedo un paio di scarpe, le VIvo Barefoot AR , dalla suola minima che indosso non più di 5 o 6 volte l' anno e solo per occasioni sociali molto particolari.
Per dirti la mia giornata attuale media : scalzo da casa e fino allo Studio, anche se devo andare al market o altro, poi infradito per le visite e domicilio o in zona lavoro (ma sto abituando piano piano a preparare i Pazienti al medico scalzo anche distribuendo i bigliettini del Club), in Studio zoccoli ospedalieri che quasi sempre rimangono sotto la scrivania, ritorno a casa con le infradito nuovamente nella borsa.
Da quando il clima è psicologicamente più favorevole vado sempre scalzo nel mio quartiere dove tutti ormai mi hano inquadrato così.
Tecnicamente i miei piedi non sono mai stati più sani, il problema è che quelle rarissime volte che metto le scarpe come in Dicembre nel ghiaccio di Varsavia incampo continuamente, proprio come Venerdì quando Robinson lo obbligò alle scarpe !
E mia moglie col clima caldo non protesta più anche perchè comprendo quando ai suoi occhi sto esagerando e mi rimetto spontaneamente le Luna.
Perchè la mia esperienza non è facilmente ripetibile ? Perchè lavoro da solo, non ho un dress code se non la divisa bianca in Studio (a cui tengo molto), non frequento ambienti particolarmente "spuzzetti", vado in vacanza in luoghi che più solitari e naturali non si può e la mia vita sociale si limita a pochi e fidati amici.
Ovvio che in macchina tengo sempre un paio di sandali francescani e un paio di Clark ormai incartapecorite per ogni evenienza, ma non ricordo l' ultima volta che le ho usate.
Alla fine insomma.... si può fare. E se come questa mattina al market una signora anziata mi guarda e sussurra... "pidi nudi", rispondo che non porto mai scarpe (non è vero del tutto , però la frase fa effetto) e la aiuto galantemente a prendere una confezione di latte che non avrebbe mai raggiunto da sola.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Sab Mag 23 2015, 11:52

Il problema delle calzature lo sto affrontando in questi giorni. Da un paio di giorni ho cominciato ad uscire. Ho acquistato un paio di sandali a infradito, e col dito mignolo ben fasciato e ancora un po' dolorante ho fatto una bella passeggiata romana di nove chilometri e mezzo. Ho ancora i dolori muscolari a causa della lunga inattività, ma a parte questo sono stato benissimo. E' la prima volta che cammino così tanto con i piedi scoperti, e la sensazione è stata veramente piacevole, a parte il dolore al mignolo. La tentazione di togliere anche i sandali è stata fortissima, soprattutto in alcuni tratti, ma ho dovuto resistere a causa della fasciatura e della situazione fisica ancora precaria.
Il problema delle scarpe lo devo affrontare. Lavoro a contatto col pubblico in un ambiente molto tradizionalista, e devo purtroppo rispettare un dress code piuttosto rigido. Le calzature devono essere nere e lucide, senza troppi fronzoli. Grazie ai vostri consigli credo che opterò per le vivobarefoot (ne ho viste un paio che dovrebbero andare bene per il lavoro), anche perché a Roma ci sono dei negozi che le trattano e vorrei provarle per vedere se vanno bene. Tra qualche mese tornerò in Germania e allora proverò anche le Baer.
Visto che ci sono giorni in cui al lavoro devo stare molto tempo in piedi, secondo voi ci sono degli aspetti negativi per farlo a piedi nudi? Ci sono dei colleghi che usano plantari o rialzi sui tacchi, alcuni anche le mbt (le ho provato ma mi ci sono trovato veramente male). Non so se devo aprire un altro thread, e non ho trovato nulla a riguardo in quelli vecchi (spero di aver cercato bene!).
EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Grand Choeur Sab Mag 23 2015, 12:24

Se stai tanto tempo in piedi, scalzo ti stanchi la metà.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  bfpaul Sab Mag 23 2015, 22:11

EmaPan ha scritto:Il problema delle calzature lo sto affrontando in questi giorni. Da un paio di giorni ho cominciato ad uscire. Ho acquistato un paio di sandali a infradito, e col dito mignolo ben fasciato e ancora un po' dolorante ho fatto una bella passeggiata romana di nove chilometri e mezzo. Ho ancora i dolori muscolari a causa della lunga inattività, ma a parte questo sono stato benissimo. E' la prima volta che cammino così tanto con i piedi scoperti, e la sensazione è stata veramente piacevole, a parte il dolore al mignolo. La tentazione di togliere anche i sandali è stata fortissima, soprattutto in alcuni tratti, ma ho dovuto resistere a causa della fasciatura e della situazione fisica ancora precaria.

Direi che per cominciare va più che bene; intendo dire: a camminare.

EmaPan ha scritto:Il problema delle scarpe lo devo affrontare. Lavoro a contatto col pubblico in un ambiente molto tradizionalista, e devo purtroppo rispettare un dress code piuttosto rigido. Le calzature devono essere nere e lucide, senza troppi fronzoli. Grazie ai vostri consigli credo che opterò per le vivobarefoot (ne ho viste un paio che dovrebbero andare bene per il lavoro), anche perché a Roma ci sono dei negozi che le trattano e vorrei provarle per vedere se vanno bene. Tra qualche mese tornerò in Germania e allora proverò anche le Baer.
Visto che ci sono giorni in cui al lavoro devo stare molto tempo in piedi, secondo voi ci sono degli aspetti negativi per farlo a piedi nudi? Ci sono dei colleghi che usano plantari o rialzi sui tacchi, alcuni anche le mbt (le ho provato ma mi ci sono trovato veramente male).
Spero che nei primi tempi possa trovare un po' di comprensione nel tuo ambiente di lavoro e che ti permettano anche scarpe aperte "eleganti"; poi si vedrà.
Fuori da quello, appena riesci a camminare senza fasciature o altro incomincia a farlo scalzo con gradualità e vedrai che andrà tutto bene.
EmaPan ha scritto:Non so se devo aprire un altro thread, e non ho trovato nulla a riguardo in quelli vecchi (spero di aver cercato bene!).

Non mi pare di ricordare niente in proposito.
Non è che ti fai vedere a Roma venersì prossimo?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Massimo Dom Mag 24 2015, 08:14

EmaPan ha scritto:Visto che ci sono giorni in cui al lavoro devo stare molto tempo in piedi, secondo voi ci sono degli aspetti negativi per farlo a piedi nudi?

Ciao, confermo per esperienza personale quanto detto da chi mi ha preceduto.
Qualche anno fa, per i postumi di un incidente, ho sofferto per un breve periodo di dolori alla regione lombare e stazionare in piedi divenne un'autentica tortura. Scalzo, però, riuscivo a resistere molto più a lungo, quindi limitai l'uso delle calzature davvero al minimo indispensabile.
Ebbi anche il placet della fisiatra che mi aveva in cura, con la sola raccomandazione di stare attento a non scaricare il peso sul tallone con troppa energia, cosa che uno scalzista - ancorché mediocre come il sottoscritto - comunque non fa mai.

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Marco53 Dom Mag 24 2015, 08:34

Grand Choeur ha scritto:Se stai tanto tempo in piedi, scalzo ti stanchi la metà.
Confermo. Anche questo l'ho già detto ma lo ripeto volentieri per i nuovi. Nel 1974 ho iniziato a visitare tutti gli anni il Salone dell'Auto di Ginevra, ai primi di marzo. Avevo 21 anni e delle belle scarpe rigide invernali. Pur essendo Planpalais meno vasto dell'attuale Palexpo alla sera ero morto. Quando il Salone si trasferì al Palexpo, le scarpe si dimostrarono inadatte. Mi portai dietro le Birkenstock, che indossai ovviamente senza calze perché trovo orribili i sandali coi calzini. La fase terza di questa evoluzione è tripla: contano l'età, l'aumento degli spazi espositivi e la saggia scoperta che senza le scarpe del tutto la leggerezza dei piedi compensa ampiamente la maggior fatica dovuta agli altri due fattori  cheers .
Devo dire che la prima volta ancora (ormai 6 o 7 anni fa) non avevo avuto tutto quel coraggio e avevo fatto la visita coi finti sandali, che erano stati notati soprattutto da due giovanotti dello Stand Volkswagen coi piedi stritolati in eleganti e ululanti scarpe affusolate. Mi attaccarono un bottone e fotografarono perfino le mie estremità. Ma poi lasciai perdere e passai al nudo integrale (dei piedi, eh?).
Quest'anno ci sono volute praticamente 5 ore per vedere tutto e di chilometri su e giù i miei piedini 47 ne hanno percorsi parecchi, in mezzo a una folla incredibile e a un caldo di certi stand (colpa anche del calore dei faretti) veramente super: da non credere a vedere gente con giubbotti e/o stivaletti spesso foderati di pelliccia o similia  Shocked
Sono tutte cose da valutare e approfittare anche di questo sfortunato momento per cominciare a farsi vedere coi sandali, magari belli e di marca, per "abituare" la clientela...
Saluti incoraggianti
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  EmaPan Gio Mag 28 2015, 10:58

Leggere le vostre esperienze è interessante, e grazie a queste mi sto preparando a quando sarò libero di camminare come voglio io.
Dato che il dolore era quasi del tutto sparito, mi ero organizzato per venire venerdì al raduno, portando anche una mia amica che era rimasta incuriosita dal vostro gruppo. Purtroppo martedì, con mia grande delusione e rabbia, il chirurgo mi ha tolto gli ultimi punti aprendo una piaga sul dito e facendolo tornare allo stato di tre settimane fa. Mi ritrovo quindi da due giorni a essere tornato immobile o quasi. Vedremo come va tra oggi e domani, ma non credo che migliorerà tanto da potervi raggiungere.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle scarpe al lavoro, non ho trovato la minima apertura in tal senso da parte della direzione. Preferiscono che rimanga a casa piuttosto che farmi lavorare in sandali, magari in posizioni meno esposte al pubblico. L'unica soluzione sarebbe trovare quelle scarpe che mi avete consigliato, ma dovrei prima provarle per vedere se effettivamente lasciano libero il piede come se fosse scalzo (o quasi). Purtroppo qui a Roma non ci sono punti vendita, neanche per le vivobarefoot (come invece credevo).
Staremo a vedere.
EmaPan
EmaPan

Numero di messaggi : 12
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Marco53 Gio Mag 28 2015, 11:55

Per le scarpe Bär ammetto che occorre andare in Germania o fidarsi di prenderle per mail, cosa che faccio ora una volta l'anno, ma per le FinnComfort nella sola Roma ci sono 14 negozi che le hanno. Basta andare sul sito
http://finncomfort.it/trova-negozio inserire "Roma" e saltano fuori.
Puoi cominciare a provare con una di queste (fu una delle mie prime scarpe chiuse "comode", ma le ricordo un po' pesanti se paragonate alle Bär che uso ora), poi alla prima vacanza che ti capiti di fare in Germania vai a provare le Bär: uno dei negozi più comodi è a Stoccarda, proprio di fronte alla stazione e a 100 metri o poco più dall'uscita del parcheggio sotterraneo a pagamento per lasciare la macchina. Tu pensa che mi sono presentato scalzo in negozio  Shocked  E non hanno fatto una piega. Hanno solo logicamente voluto che indossassi dei calzini a fantasmino elastici (forniti da loro) per non sporcare l'interno delle scarpe con le mie suole nere.... Cortesi, efficienti ed efficaci (perché hanno ottenuto un cliente fisso anche se lontano)...
Saluti commerciali
Merco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  bfpaul Gio Mag 28 2015, 13:00

EmaPan ha scritto:Leggere le vostre esperienze è interessante, e grazie a queste mi sto preparando a quando sarò libero di camminare come voglio io.
Dato che il dolore era quasi del tutto sparito, mi ero organizzato per venire venerdì al raduno, portando anche una mia amica che era rimasta incuriosita dal vostro gruppo.  Purtroppo martedì, con mia grande delusione e rabbia, il chirurgo mi ha tolto gli ultimi punti aprendo una piaga sul dito e facendolo tornare allo stato di tre settimane fa. Mi ritrovo quindi da due giorni a essere tornato immobile o quasi. Vedremo come va tra oggi e domani, ma non credo che migliorerà tanto da potervi raggiungere.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle scarpe al lavoro, non ho trovato la minima apertura in tal senso da parte della direzione. Preferiscono che rimanga a casa piuttosto che farmi lavorare in sandali, magari in posizioni meno esposte al pubblico. L'unica soluzione sarebbe trovare quelle scarpe che mi avete consigliato, ma dovrei prima provarle per vedere se effettivamente lasciano libero il piede come se fosse scalzo (o quasi). Purtroppo qui a Roma non ci sono punti vendita, neanche per le vivobarefoot (come invece credevo).
Staremo a vedere.
Visto che la tua amica è interessata, fatti accompagnare da lei, così mangiamo qualcosa assieme.
(Manaish, Piazzale Flaminio dopo le 19.00) Forza che ce la fai!!
Chiamami al cell che ti invio in privato.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e motivazione Empty Re: Presentazione e motivazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.