Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

+12
macina
aldo1953
Spyro
Massimo
John & Jane
Young_barefooter
cyberteam
Fede98
Laurentius
disc
bfpaul
Rei
16 partecipanti

Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Rei Mer Giu 24 2015, 18:47

Una piccola curiosità: come avete scoperto il Club dei Nati scalzi (sito e/o forum)?

Comincio io: una dozzina di anni fa, stavo facendo una ricerca su Internet (una novità, all'epoca), non ricordo quale, e non ero così pratico come ora.
Insomma, per sbaglio apparve tra i risultati anche il sito ed il vecchio forum.

Il resto è storia...
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  bfpaul Mer Giu 24 2015, 19:59

Rei ha scritto:Una piccola curiosità: come avete scoperto il Club dei Nati scalzi (sito e/o forum)?

Comincio io: una dozzina di anni fa, stavo facendo una ricerca su Internet (una novità, all'epoca), non ricordo quale, e non ero così pratico come ora.
Insomma, per sbaglio apparve tra i risultati anche il sito ed il vecchio forum.

Il resto è storia...

Nel 1999 neppure io ero tanto pratico di Internet. Una sera, verso la fine dell'anno (settembre, ottobre?) vado su un motore di ricerca e cerco "club" perché volevo vedere il sito del Club Alpino Italiano e fra i vari risultati leggo "Club dei Nati scalzi"; ho fatto un salto sulla sedia!  Shocked
Andare scalzo, da che esistevo, era la mia passione segreta.
La pianto qui, scriverò forse, chissà, un libro. Spero di avere fra i lettori almeno gli amici con la mia stessa passione ....  Embarassed

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  disc Mer Giu 24 2015, 20:05

Sull inserto settimanale di un giornale.

disc

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Laurentius Mer Giu 24 2015, 20:51

Dopo la mia avventura a Pantalica, quella che mi illuminò, feci una ricerca su Google che recitava tipo "benefici stare scalzi" o qualcosa di simile.
Poi è stata tutta una reazione a catena xD
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Fede98 Gio Giu 25 2015, 02:31

Io ho cercato su Google qualcosa tipo "benefici scalzismo".

Fede98

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  cyberteam Gio Giu 25 2015, 07:50

Come tanti altri, con Google.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Rei Gio Giu 25 2015, 08:16

cyberteam ha scritto:Come tanti altri, con Google.
Non barare: ti ricordi COSA hai cercato?
(Io non me lo ricordo più, sarà l'età...)


Ultima modifica di Rei il Gio Giu 25 2015, 16:20 - modificato 2 volte.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 25 2015, 08:38

Anni fa (credo attorno al 2002-2003), mentre sperimentavo le prime (timidissime) camminate scalze in città, ero curioso di sapere se ero l'unico "matto" a cui piacesse. Così ho fatto una ricerca su Google tipo "scalzi in giro" (o qualcosa del genere) e ho scoperto il forum dei Nati-scalzi. La scoperta è stata illuminante in quanto mi ha dato la certezza di non essere così svitato come credevo e mi ha dato stimolo a perseverare nonostante timori e difficoltà varie.

Ho seguito le varie discussioni per anni, poi attorno al 2008 ho deciso di fare il grande passo e registrarmi ma le esperienze da raccontare erano ben poche (praticavo lo scalzismo nella clandestinità più totale) e così ho continuato a leggere racconti ed esperienze varie senza intervenire. Poi finalmente nel 2014 (anche grazie all'indiretto supporto morale dei Nati-scalzi) ho deciso di uscire definitivamente dalla clandestinità e ho riconfermato la mia registrazione al forum iniziando anche a "postare".

Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  John & Jane Gio Giu 25 2015, 09:50

Cercavo informazioni su materiali per l'edilizia. Tra un link e l'altro (il 90 % inutili) incocciai PROMISELAND e tra le varie sezioni, indovinate un po' cosa trovai?

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Massimo Gio Giu 25 2015, 10:06

Attorno al 1999 mi parlò per la prima volta del Club una "presunta" scalzista conosciuta in chat.

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Spyro Gio Giu 25 2015, 10:51

Nel 2007, quando ho riscoperto la bellissima sensazione di camminare a piedi nudi sull'erba, così ho cercato su google "benefici del camminare a piedi nudi" e ho trovato questo Forum. Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty In areo

Messaggio  aldo1953 Gio Giu 25 2015, 11:41

Quando ormai ero già arrivato ai sandali tutto l' anno, ma di toglierli non me la sentivo (che, sono matto ?). Durante un volo non ricordo più per dove mia moglie mi ha passato una rivista con una foto di una attrice americana (non chiedetemi quale) ritratta scalza all' uscita da un supermercato. La didascalia diceva che camminare scalzi rilassa e la "famosa attrice" lo faceva a seguito di un brutto periodo personale. Poi nominava il Club come riferimento per chi volesse saperne di più in Italia. Il resto è storia. sarà stato il 2009/2010.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  macina Gio Giu 25 2015, 11:57

Ho sopcerto il forum intervistando Dave Mack, un utente di questo stesso forum che mi indicò il tutto.
L'intervista è sul mio blog.
Smile
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  ALEBO Ven Giu 26 2015, 00:14

Andavo scalzo in campagna prima di arrivare al forum che incontrai per caso e capii che non ero il solo a cui piaceva camminare scalzo e da allora ho cominciato a camminare scalzo anche in strade di città
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  cyberteam Ven Giu 26 2015, 18:03

Rei ha scritto:
cyberteam ha scritto:Come tanti altri, con Google.
Non barare: ti ricordi COSA hai cercato?
(Io non me lo ricordo più, sarà l'età...)

Non si tratta di barare.
Semplicemente il dato non è più in memoria. O almeno, non quella cosciente  Laughing .
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Andrea Grasselli Gio Lug 02 2015, 17:39

Rei ha scritto:Una piccola curiosità: come avete scoperto il Club dei Nati scalzi (sito e/o forum)?
ciao Rei, ciao a tutti*

mi rifaccio vivo dopo qualche anno di latitanza. ho ricominciato a leggervi qualche mese fa e rieccomi a scrivere. noto con piacere che c'è un bell'ambiente nel forum e rispondo volentieri alla domanda di Rei.

alla fine degli anni '90 mi ero imbattuto nel sito della society for barefoot living, poi mi ero chiesto se esistesse qualcosa di analogo in Italia. sono così entrato in contatto con il fondatore del sito, che ho poi conosciuto di persona.
vivo in Svizzera, scalzo da inizio primavera a fine autunno, conosco di persona alcuni di voi.
Andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  macina Ven Lug 03 2015, 14:56

Ciao Andrea, Svizzera italiana immagino, io non abito lontano dal confine italo/svizzero dalla parte della provincia di Verbania.
Smile

Ok, ho visto nel tuo profilo Lugano; complimenti, una bellissima città, magari una volta ti passo a trovare e ci facciamo un caffè insieme.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Rei Ven Lug 03 2015, 22:30

macina ha scritto:Ciao Andrea, Svizzera italiana immagino, io non abito lontano dal confine italo/svizzero dalla parte della provincia di Verbania.
Smile

Ok, ho visto nel tuo profilo Lugano; complimenti, una bellissima città, magari una volta ti passo a trovare e ci facciamo un caffè insieme.
Non divagare e rispondi alla domanda.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Mauro12 Sab Lug 04 2015, 17:52

Tre anni fa ho trovato una notizia sulla "Settimana enigmistica", dove c'è interesse per le parole strane. Era "gimnopodisti", e da lì con Google ho trovato sia questo sito, che un mare di link sul barefooting e barefoot running, che pratico con grande soddisfazione.
Mauro12
Mauro12

Numero di messaggi : 40
Età : 75
Data d'iscrizione : 05.03.12

http://manifestostorico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Marco53 Mer Lug 08 2015, 16:02

Da bravo esterofilo fin dalla fine degli anni '90 avevo cercato dapprima in internet con le parole "Barefoot" in inglese e "Barfuss" in tedesco, finendo sulla Society for barefoot linving come Andrea, e poi su "Hobby?Barfuss!" in tedesco, che leggevo per sforzarmi anche di capire il tedesco più "parlato". Ci ho perfino scritto su.
Poi alla fine ho anche digitato "scalzo" o "scalzi" e sono arrivato qui. Esterofilo nel senso che già dagli anni Settanta avevo notato tanti scalzi in giro in Svizzera/Austria/Germania che mi avevano convinto a farlo anche io, che già avevo molti pensieri al riguardo e tentativi adolescenziali fatti in modo quasi carbonaro...
All'estero vedevo che la cosa non destava la minima curiosità e/o commenti di alcun genere perciò era molto rilassante fare lo scalzo in mezzo a gente che difficilmente passa la vita ad etichettare il prossimo.
Per l'Italia è stato un lungo cammino a piedi sempre più nudi e quindi una bella conquista. Per poi scoprire che più o meno la gente è come là. Non-gliene-po'-ffregà-dde-meno. Salvo qualche sporadico commento...
Saluti storici
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Marco53 Mer Lug 08 2015, 16:05

Non ho accennato al fatto che tutte queste cose oltre a togliermi tante pigne dalla testa, hanno contribuito a farmi conoscere tanti nuovi amici e uno in particolare, che sta vicino a Torino, è diventato proprio Amico di quelli con la A maiuscola... Insomma: una scoperta molto positiva. Very Happy
Saluti amicali
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi) Empty Re: Domanda ai nuovi arrivati (ed anche a quelli vecchi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.