Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Divieti assurdi

+3
GECO
Young_barefooter
disc
7 partecipanti

Andare in basso

Divieti assurdi Empty Divieti assurdi

Messaggio  disc Mer Mar 20 2019, 23:16

disc

Numero di messaggi : 146

Torna in alto Andare in basso

Divieti assurdi Empty Re: Divieti assurdi

Messaggio  Young_barefooter Gio Mar 21 2019, 09:14

Pur essendo in disaccordo con tale divieto mi duole constatare che tanto assurdo non è: i soliti turisti incoscienti e superficiali si comportano molto spesso in modo inappropriato rispetto al contesto e alle situazioni in cui si trovano, al punto da mettere in pericolo la propria e altrui sicurezza. Chiaramente è impossibile rieducare le persone, se uno è tonto resta tonto, l'unica soluzione è pertanto istituire norme e regolamenti che si pensa possano in qualche modo prevenire e limitare i comportamenti scorretti.

Non nascondo il mio timore di essere multato se mai venissi fermato scalzo sui sentieri delle Cinque Terre, però faccio presente che la legge parla esplicitamente di calzature non adatte a quei sentieri. Il piede scalzo NON è una calzatura, pertanto credo di non violare nulla.  
Oltre tutto presumo che uno scalzista che affronta quei sentieri sia comunque allenato e preparato fisicamente ad affrontare quelle situazioni, pertanto il rischio di incidenti è molto ridotto o probabilmente al pari di un turista scarpato.

Ovviamente poi conta il buon senso e l'apertura mentale di chi troviamo a contestarci la violazione...

Ultima modifica di young_barefooter il Gio Mar 21 2019, 11:17 - modificato 1 volta.
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Messaggio  GECO Gio Mar 21 2019, 10:50

young_barefooter ha scritto:Pur essendo in disaccordo con tale divieto mi duole constatare che tanto assurdo non è: i soliti turisti incoscienti e superficiali si comportano molto spesso in modo inappropriato rispetto al contesto e alle situazioni in cui si trovano, al punto da mettere in pericolo la propria e altrui sicurezza. Chiaramente è impossibile rieducare le persone, se uno è tonto resta tonto, l'unica soluzione è pertanto istituire norme e regolamenti che si pensa possano in qualche modo prevenire e limitare i comportamenti scorretti.

Non nascondo il mio timore di essere multato se mai venissi fermato scalzo sui sentieri delle Cinque Terre, però faccio presente che la legge parla esplicitamente di calzature non adatte a quei sentirei. Il piede scalzo NON è una calzatura, pertanto credo di non violare nulla.  
Oltre tutto presumo che uno scalzista che affronta quei sentieri sia comunque allenato e preparato fisicamente ad affrontare quelle situazioni, pertanto il rischio di incidenti è molto ridotto o probabilmente al pari di un turista scarpato.

Ovviamente poi conta il buon senso e l'apertura mentale di chi troviamo a contestarci la violazione...

La tua analisi è corretta. Se non ricordo male, ma ho poca memoria, anni fa eravamo andati alle 5 terre scalzi e una prima volta nessuno disse nulla. Una seconda volta qualcuno disse qualcosa. Non ricordo se parlando a quello che all'ingresso fa pagare il biglietto (credo unico sentiero in Italia a pagamento dove trovi uno che ti fa pagare un biglietto) ci disse che era pericoloso andare scalzi non ricordo se disse solo pericoloso o vietato. Non ricordo se poi parlandoci chiuse un occhio oppure se ci siamo messi dei sandali salvo poi toglierceli.

Sempre qualche anno fa accompagnando un gruppo e quindi essendo calzato incontrai in senso opposto al mio 11 persone, direi ragazze straniere, in infradito. Cosa decisamente pericolosa. Però nel regolamento parla anche di sandali e la cosa mi pare eccessiva. Dipende dalle calzature delle ballerine sono più pericolose di sandali da trekking che sono fatti apposta per questi percorsi che sono su sentieri per quanto facili. Il problema è che essendo iper frequentato è facile che ci sia un qualche cretino che si fa male e questo è un costo/problema e dopo un po' presumo che stufi della situazione abbiano messo il divieto.

Effettivamente da regolamento non parla di scalzi ma temo che scalzi sia visto come peggio.

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  bfpaul Gio Mar 21 2019, 11:45

I percorsi delle Cinque Terre non sono sulla battigia ma su un terreno che va considerato "montuoso" anche se il dislivello non lo farebbe classificare in questo modo.
Se uno ci va scalzo per conto suo, violando le disposizioni che chiedono di usare scarpe adatte, sono fatti suoi ed eventualmente cercherà di far valere le sue ragioni nel caso qualcuno dovesse multarlo.
Se uno pretende di andare con una guida locale, questa gli dovrà chiedere di mettersi scarpe adatte o dovrà rifiutare di tenerlo nel suo gruppo.

Tutto ciò per evitare, in caso di malaugati incidenti, i problemi legali che ne potrebbero conseguire.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Young_barefooter Gio Mar 21 2019, 11:58

Peraltro segnalo che, a una prima lettura veloce del testo della Legge 394/91 citata nell'articolo che parla del divieto, non ho trovato riferimenti specifici a abbigliamento e/o calzature vietate o meno. http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_basilicata/_parco_nazionale_appennino_lucano_val_d__Agri_lagonegrese/010_dis_gen/020_att_gen/2013/Documenti_1387272981730/1387272983041_legge_quadro_sulle_aree_protette_-_legge_6_dicembre_1991x_n._394._testo_coordinato_xaggiornato_al_dpr_16.04.2013x.pdf

Magari chi ha più tempo o è più esperto in materia legale può verificare con più attenzione?

Strano comunque che il direttore dell'ente parco delle Cinque Terre citi una norma che non è presente nel testo di Legge di riferimento...
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  Grand Choeur Gio Mar 21 2019, 12:25

Ahi, ahi!
Io non sono un legale ma, a quello che so, se nessuna legge o regolamento interno riporta il divieto, il divieto non esiste! Chiunque sanzionasse per questo, sarebbe perseguibile per abuso di ufficio.

Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  tarzone Gio Mar 21 2019, 14:48

Un turista in meno....non si noterà neppure, ovviamente, ma come altri luoghi
che ho eliminato dalle mie mete adesso aggiungo le 5 terre.
Saluti
Valerio
tarzone
tarzone
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348

Messaggio  GECO Gio Mar 21 2019, 18:03

Il problema è che alle 5 terre hai una processione di turisti che vanno in giro con infradito per sentieri o altre scarpe inadatte.
Il risultato è che qualcuno di fa male e chiama i soccorsi.
Ad un certo punto chi gestisce il parco si stanca e fa il divieto.
Ci sono state polemiche simili, ovviamente con le dovute proporzioni decisamente OT, per la salita al Monte Bianco dalla normale Francese e dalla normale Svizzera del Cervino, in questo ultimo caso c'è l'assurdo obbligo di prendere una guida alpina.
Faremo le nostre passeggiate su altri sentieri o se vorremo andare alle 5 terre che comunque meritano ci calzeremo.
Presumo, ma è solo un ipotesi da esperienze passate, che in inverno quando chiudono i botteghini per l'ingresso ai sentieri, non avrai nessuno che fa il biglietto e di conseguenza che controlla le calzature e quindi si possa passare scalzi, freddo permettendo...
Attenzione si parla di sentieri se uno vuole girare scalzo in paese non dovrebbero esserci problemi.

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  Young_barefooter Ven Mar 22 2019, 09:52

tarzone ha scritto:Un turista in meno....non si noterà neppure, ovviamente, ma come altri luoghi
che ho eliminato dalle mie mete adesso aggiungo le 5 terre.
Saluti
Valerio

Ovviamente farei anch'io così. Tuttavia spero che dai e dai non si arrivi un giorno al divieto totale ovunque in Italia.
Ora come ora lo trovo improbabile, però ricordiamoci dei comuni della riviera ligure che già vietano i piedi scalzi al di fuori della spiaggia/lungomare...
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  Spyro Ven Mar 29 2019, 20:55

Purtroppo questo divieto fa di tutta l'erba un fascio e vengono proibite le calzature aperte a prescindere che siano infradito da spiaggia o che siano sandali da trekking fatti apposta anche per sentieri di montagna. I sandali, a differenza delle infradito (che io le ritengo pericolosissime) bloccano molto bene il piede e hanno una suola che è molto simile alla suola Vibram degli scarponi da montagna. E sono fatti apposta per i trekking in posti caldi. Purtroppo la testa di certa gente è chiusa come gli scarponi (compresi molti escursionisti del CAI) e quindi vale l'errata equazione "sentiero di montagna = metti gli scarponi, sempre". Mad
Quindi sarebbe più corretto proibire le infradito e le ciabatte... e basta. Piedi nudi, ovviamente, sempre concessi.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili