Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A caccia di divieti

+5
Andrea Grasselli
Marco53
Andrea77
ChiccoB
lucignolo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Mer Apr 01 2009, 20:57

Promemoria primo messaggio :

Navigando qua e la, in acque apparentemente tranquille, zacchete, mi sono incagliato in uno scoglio imprevisto.
L'articolo 25, comma 4 del regolamento di Polizia Municipale del Comure di Ciuffenna (Arezzo) recita testualmente così:
E' vietato circolare scalzi nel centro storico ovvero in esercizi commerciali, pubblici esercizi, chiese, musei, monumenti e simili ovunque si trovino.
Bel colpo!
Questa non me l'aspettavo e si badi bene che la gravità del divieto sta nel fatto che qui non ci troviamo di fronte alla solita opinabile ordinanza comunale, bensì ad un articolo di Polizia Municipale.
Inoltre ci si riferisce, ma non potevamo aspettarci nulla di più illogico e discutibile, al concetto di decoro.
Insomma, via libera alle tette ed agli ombelichi al vento, ben vengano le minigonne pubiche, ma quegli sporchi, indecorosi piedi nudi proprio la gente elegante e danarosa, circolante nel centro storico (quanti mq. ?) non li vuole vedere.
Bene: che fare?
Nulla, naturalmente.
Non mi aspetto certo levate di scudi, in fin dei conti gli spazi sono tanti.
Si può andare scalzi in campagna, in montagna, in periferia, nel proprio giardino, nel proprio letto; la legge è legge e noi siamo tenuti a farcelo mettere in quel posto passivamente.
Se quel comma fosse abrogato potremmo gridare al miracolo e pensare che la gente ha più buon senso di quanto noi scalzi autolesionisti, timorosi e privi di amor proprio riteniamo.
Sono un esaltato e tutti gli altri illuminati dal simbolo della bilancia?
Può essere, ma mi piacerebbe vivere la mia vita senza qualcuno che mi calpesta le bounce bounce
Sarei anche disposto a rinunciare al sito, al club, agli incontri come, forse, giustamente qualcuno fa, ma alla mia libertà proprio non vorrei rinunciare.
Chi è davvero convinto delle proprie scelte non dovrebbe soppesare il vantaggio di essere iscritto ad un club, dovrebbe battersi per sostenere i diritti di un cittadino che paga le tasse, indipendentemente dal fatto che porti le scarpe o meno.
E al diavolo il decoro: ma sai che bello un bounce solo perché porta un paio di scarpe puzzolenti?
Vi rendete conto di come siamo ridicoli di fronte al resto del mondo, in quanto Italiani, e di come il nostro margine di libertà si riduce sempre di più?
Ma noi, popolo di artisti e di poeti, abbiamo un'immagine da salvare: cravattina, scarpe alla moda e stivali d'estate: come le case, bel giardino, ante colorate, tendine immacolate e nel retro la m...a.
Però l'importante è che non si veda.
Va be', dai.
Dite pure che ero di cattivo umore e cercate di perdonare il mio sfogo, ma stare scalzo mi piace troppo e scendere a compromessi mi diventa sempre più difficile se non c'è un retroterra logico, fondato, incontestabile.
Moriremo, scompariremo, ci estingueremo se non mostreremo un minimo di convinzione e di aggressività.
Stiamo giocando con il nostro diritto di essere liberi, anche se siamo una minoranza, non scherziamo su questo.
E, per favore, non ubriachiamoci con facili trionfalismi.
Guardate lontano e sappiate prevenire ogni minaccia.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Lun Apr 06 2009, 20:35

Andrea77 ha scritto:Oppure che ti considerano zero.
Me ne infischio: meglio uno zero che agisce che un dieci in poltrona.
Come pensi che siamo considerati dalla nostra classe politica, a prescindere dal nostro argomento specifico?
Andrea77 ha scritto:Spero che tu sia pessimista. Non credo francamente che questi divieti abbiano seguito.
La speranza è l'ultima a morire: infatti noi tutti moriamo molto prima.
Andrea77 ha scritto:Se ne parli pure ma se le parole vanno inascoltate e le posizioni sono sempre quelle non si può ogni mese ritornare sullo stesso argomento xché si va a ribadire dei concetti già noti che alla fine annoiano e rischiano di diventare uno sterile esercizio celebrale.
La goccia scava la pietra.
Andrea77 ha scritto:Credo di essere stato chiaro, non ho voglia, tempo e coraggio di fare battaglie per i piedi nudi! Ritengo sia più importante, eventualmente, fare delle lotte per risollevare dalla m...a il nostro paese ma ritengo che il nostro paese abbia problemi ben più seri ed urgenti da affrontare che non i piedi nudi! Qui si deve parlare solo di piedi nudi, ok, ma mi pare una cosa riduttiva.
Sarà riduttiva, ma imparerai a tue spese quanto valgono le piccole cose.
Piccoli sintomi precedono grandi malattie, piccole ferite non curate in tempo possono generare infezioni mortali.
Beato te che vedi più lontano di noi.
Io non ci riesco.
Andrea77 ha scritto:Io continuo a credere fermamente nell’utilità, o almeno della piacevolezza, degli incontri. So che organizzare incontri non è facile.
Io persisto su questa strada e mi auguro che tu voglia continuare con me nonostante le diverse vedute. Credo che ognuno debba essere libero di agire come se la sente. Magari sbaglia ed è giusto che chi la pensa diversamente lo dica ma non può pretendere che tutti cambino idea e la pensino come lui.
Ti dico due cose.
La prima è che tu sei sempre fermamente convinto: lo sei quando neghi, lo sei quando affermi.
Seguendo la tua logica conta poco essere fermamente convinti dell'utilità dei raduni: alla fine annoia e rischia di diventare uno sterile esercizio cerebrale.
La seconda è che qualcuno si è mosso e per questo apprezzo l'iniziativa di Andrea D.
Non credo che l'abbia fatto per accontentarmi: a lui mando il mio benvenuto nel club degli zeri e degli illusi.
Andrea77 ha scritto:Se poi vogliamo far finta che non è così possiamo farlo pure la realtà non cambia. Possiamo fregarcene ma io credo che invece sarebbe giusto tenerne conto.
Perché, ti sembra di avere a che fare con persone superficiali, che non passano al vaglio le varie possibilità? Secondo me ci sottovaluti e tu ti sopravvaluti.
Andrea77 ha scritto:Mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi non aiuta.
Grazie dell'informazione, ma dipende da quello che non si vuol vedere.
Andrea77 ha scritto:Non confondiamo quello che pensiamo noi e quello che pensano gli altri.
Grazie per l'informazione: non ci avevo pensato.

lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Ospite Lun Apr 06 2009, 21:52

Ciao a tutti,

rieccomi qui dopo un bel po' di tempo e tanto per cambiare si discute sempre della stessa cosa, ovvero in fondo "quanto e' grande il nostro denominatore comune?".

Io sono uno di quelli che ha sempre avuto una certa diffidenza negli incontri e che sostiene che alla fin fine siamo molto (troppo?) diversi tra noi per potere essere veri (?) amici. In questo caso pero' devo dire che mi sembra che Andrea77 abbia torto. Per essere piu' precisi, io la penso esattamente come lui che in Italia ci sono problemi molto piu' seri del regolamento di un comune che nessuno di noi sa dove si trovi. Pero' tutto sommato ritengo anche piu' che legittimo che Lucignolo scriva sul forum per cercare alleati in questa battaglia. E capisco che lo faccia incazzare sentirsi rispondere che ci sono cose piu' importanti. Il tema e' piu' che on-topic e non interessa solo lui come ha dimostrato la lettera di AndreaD. Alla fine penso che non ci sia molto da dscutere in questo senso.

Saluti dalla Lombardia del nord,
Augusto

P.S. Per Lucignolo: Il tuo post sulla liberta' mi ha fatto tornare in mente la canzone "la liberta'" di Giorgio Gaber. Molte volte mi sono trovato a riflettere sulle parole (spero di ricordarmi bene):

"la liberta' non e' stare sopra un albero/
non e' neanche il volo di un moscone/
la liberta' non e' uno spazio libero/
liberta' e' partecipazione"

Non mi stupirebbe se tu ti ci ritrovassi. Io invece ho sempre avuto un problema con questo concetto. La liberta' per me e' tutto cio' che e' lecito fare perche' lo stato (ovvero sia il complesso di costituzione, leggi e altre normative vincolanti) lo consente. Liberta' non e' per me il fatto che la gente accetti gli scalzi, ma che cio' sia lecito. L'accettazione sociale e' piu' rispetto alla liberta' e mi sta bene che si combatta per l'accettazione e non solo per la liberta'. In questo senso una battaglia contro il comune di c... e' una battaglia di liberta' e mi sta in teoria anche simpatica, se non fosse che non posso fare a meno di pensare che facendo una considerazione dei costi/benefici non dovrei dedicarci nemmeno 1 minuto... Se fosse Milano a essere in gioco cambierei opinione, ma per c... chissenefrega.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea77 Lun Apr 06 2009, 22:12

Come pensi che siamo considerati dalla nostra classe politica, a prescindere dal nostro argomento specifico?
--
Basta pensare che hanno tolto la possibilità di esprimere una preferenza e scelgono loro chi mandare in parlamento per capire quanto ci considerano.
Basta vedere che fine hanno fatto certi referendum passati con il 90% dei SI bellamente ignorati per il comodo loro.
Basta vedere quanto successo sul caso Englaro:
1) il Presidente della Repubblica è un impiccio
2) il parlamento è un impiccio
3) la costituzione è un impiccio
4) una sentenza della cassazione e in generale i giudici sono un impiccio, anzi molti di loro sono il male assoluto.
Scusa se insisto ma davanti a queste cose mi inc..zo molto di più.
Capisco il tuo pensiero ma non possiamo ‘perdere tempo’ in dettagli quando accadono certe cose!
E’ in questi casi che toccano tutti in modo profondo che sento il dovere di ribellarmi. Chiedo scusa per la propaganda politica e per il polverone che ne uscirà ma pensando ad Eluana, parafrasando Guareschi, direbbe ‘papà votagli contro anche per me!’.
--

--
Beato te che vedi più lontano di noi.
--
Io non vedo più lontano. Io vedo che siamo immersi nella mer..da sino al collo (e forse questo mi impedisce di vedere oltre). Tu giustamente mi fai notare che un piccione mi ha cagato in testa, certamente da fastidio ma non credo che sia il problema più urgente se non te ne fossi accorto io ti avviso che siamo nella mer..da sino al collo. Forse la cagata di piccione ti è entrata nell’occhio e ti da fastidio e ti impedisce di vedere il resto.
--

--
Seguendo la tua logica conta poco essere fermamente convinti dell'utilità dei raduni: alla fine annoia e rischia di diventare uno sterile esercizio cerebrale.
--
Se nessuno venisse ai raduni avresti ragione in quanto continuassimo a dire ‘sarebbe giusto fare un raduno’ ma poi non lo facciamo mai e quindi non passiamo ai fatti concreti.
Siccome, pur con fatica e con scarse adesioni, i raduni si fanno, credo non sia tempo sprecato ma sia un modo concreto x tenere attivo il forum e il sito.
Per conoscerci, per visitare posti magari sconosciuti e ovviamente per stare scalzi diventando anche in questo modo ‘promotori’ del barefooting e lottando sul momento come avete fatto mirabilmente te e Ares a Firenze.
Intendiamoci l’iniziativa tua e di Andrea D. sono lodevoli. Personalmente sono pessimista.
--

--
Secondo me ci sottovaluti e tu ti sopravvaluti.
--
Non credo. Anzi spesso mi capita che mi dicano il contrario che mi sottovaluto e/o sopravvaluto gli altri.
Sai bene che io ho grande stima di te e che anzi vorrei avere il coraggio di affrontare le cose come le affronti tu.
A me pare però che ci stia un po’ sfuggendo l’ordine di grandezza delle cose. Oppure io e te abbiamo dei pesi e delle misure e dei modi differenti vedere le cose. Tu vivi lo scalzismo in modo più intenso di quanto lo viva io e quindi diamo un importanza differente a certe cose.
Francamente non me ne frega nulla di quel paesino che sino a qualche giorno fa ne io ne te sapevamo che esistesse in quanto non andrò mai là (non x il divieto ma xché non mi interessa il luogo).
Capisco la tua preoccupazione che questi divieti si espandano altrove ma francamente lo credo improbabile. Il sindaco del paesino magari non ha di meglio da fare ma la maggior parte credo che abbia ben altri problemi a cui pensare.
In più, come detto più volte, siamo così pochi che è come se non ci fossimo e quindi sarebbe stupido vietare una cosa che non esiste.
Siccome sono pessimista non credo che il numero di gente scalza cresca a tal punto che i sindaci si accorgano di noi e magari pensino a qualche divieto.
Tolto il paesino con i sindaco ottuso ci resta tutto il mondo da girare scalzi. Certo questo divieto limita, in termini assoluti, la mia libertà ma per fortuna è una limitazione che non mi pesa potendo andare altrove. A tal proposito ritengo singolare, anche se pienamente legittimo, il 'disinteresse' di molti (senza offesa da volpe e l'uva) per un ampia zona di terra dove praticare l'hiking che fra l'altro, oltre alla bellezza del camminare in natura, non ha divieti.

Ciao
Andrea

Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  contessa scalza Mar Apr 07 2009, 00:15

Approvo il segnalare fatti del genere anche singoli perchè mi sembra incauto ignorarli e non prenderne conoscenza ma attenzione, senza farne una generalizzazione comune che nei fatti non è reale... (è giustamente per ora solo un paesino la quale giunta comunale si attira magari con questo la simpatia o antipatia dei suoi cittadini e poi anche il conto o merito).

Su come reagire e se reagire, sarebbe bello se riuscissimo a deciderlo insieme e fare una piccola azione come una richiesta di delucidazione (esempio come la lettera di Andrea D, ...con un paio di modificazioni per proporla come gruppo e Club e spedita con le stesse modalità (formato e-mail in questo caso).

Ora modifico un pochino la lettera di Andrea D. per sfizio ma chiaramente se si facesse una cosa del genere dovrebbe metterci mano chi sa scrivere un pò meglio di me e con termini correnti. Ma vado.....

Andrea D ha scritto:Ecco il mail che ho mandato al sindaco, alla polizia comunale e alla pro-loco di Loro Ciuffenna:

-------------------------------------------------
Spett. Sig. Sindaco,

da un nostro socio un pò stupito ma anche un pò preoccupato ci è giunta la segnalazione che nel comune di Loro Ciuffenna, a norma del Regolamento di Polizia Comunale,

"E' vietato circolare scalzi nel centro storico ovvero in esercizi
commerciali, pubblici esercizi, chiese, musei, monumenti e simili
ovunque si trovino."
(https://natiscalzi.forumattivo.com/scalzi-fra-la-gente-f3/a-caccia-di-divieti-t343.htm)

Questa disposizione ci lascia perplessi. Da diversi anni pratichiamo e partecipiamo a incontri di gimno-podismo* scalzo in numerose città e paesi d'Italia e d'Europa (e anche di luoghi piú lontani). A piedi nudi abbiamo visitato chiese, musei ed esercizi commerciali di vario genere. C´è qualche ragione speciale per cui non dovremmo farlo nel comune da Lei amministrato?

Anche se purtroppo in futuro non avremo occasione di visitare come escursionisti scalzi Loro Ciuffenna, anche come cittadini troviamo preoccupante che un regolamento di polizia stabilisca regole e divieti sul modo di vestirsi e calzarsi (o non calzarsi) dei cittadini.

E se un giorno qualcuno decidesse che per le donne non è decoroso girare col volto scoperto?

Sperando di non averLe sottratto troppo tempo, e ringraziandoLa per la pazienza, in attesa di delucidazioni Le porgiamo i nostri piú cordiali saluti.
*Ho usato gimon-podismo per non usare il termine barefooting che non tutti conoscono ma ho poi usato escursionisti...

Il costruire insieme una lettera o un messaggio che si ha deciso che si vuole mandare e con cui si vuole informare o con cui si richiedono informazioni, in altri forum succede già di corrente ed è una formula che funziona se tutti coloro che partecipano alla costruzione portano degli argomenti e o collaborano ad approvarli o meno, e a limitare in ogni modo le polemiche che insabbiano il lavoro.
Ma su questo si è già detto milioni di volte, si dovrebbe discuterne nell'altro forum.
Perchè non andiamo lì a parlarle?
C.S.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Mar Apr 07 2009, 00:44

Augusto ha scritto:Se fosse Milano a essere in gioco cambierei opinione, ma per c... chissenefrega.
Grazie, Augusto.
Credo che tu abbia centrato il mio spirito.
Se fosse Milano?
Hai perfettamente ragione, ma è proprio questa la mia grande paura.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Mar Apr 07 2009, 00:48

contessa scalza ha scritto:Il costruire insieme una lettera o un messaggio che si ha deciso che si vuole mandare e con cui si vuole informare o con cui si richiedono informazioni, in altri forum succede già di corrente ed è una formula che funziona se tutti coloro che partecipano alla costruzione portano degli argomenti e o collaborano ad approvarli o meno, e a limitare in ogni modo le polemiche che insabbiano il lavoro.
Ma su questo si è già detto milioni di volte, si dovrebbe discuterne nell'altro forum.
Perchè non andiamo lì a parlarle?
Sono pienamente con te.
Se siamo formiche cominciamo a spostare piccoli oggetti, tutti insieme.
Alle montagne penseranno i giganti.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea D Mar Apr 07 2009, 09:42

lucignolo ha scritto:
La seconda è che qualcuno si è mosso e per questo apprezzo l'iniziativa di Andrea D.
Non credo che l'abbia fatto per accontentarmi: a lui mando il mio benvenuto nel club degli zeri e degli illusi.
Come dice un personaggio di un racconto di Borges, "a un gentiluomo non possono interessare che le cause perse"...
Grazie per l'apprezzamento!

Saluti gentiluomeschi,

andrea

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Marco53 Mar Apr 07 2009, 11:56

Basta pensare che hanno tolto la possibilità di esprimere una preferenza e scelgono loro chi mandare in parlamento per capire quanto ci considerano.

Non desidero disilludere il giovane Andrea77, ma i giochi sporchi della politica sopra la testa degli elettori risalgono a molti anni prima di quanto lui pensi. Con la differenza che allora ti mettevano nelle liste un candidato simpatico o promettente che raccoglieva un mucchio di voti, e poi lo facevano dimettere per mettere al suo posto un oscuro leccapiedi che nessuno conosceva e che non era risultato eletto. Creando ancor più rabbia negli elettori perché uno che avesse votato la persona in cui aveva fiducia se ne vedeva piazzata un'altra che magari detestava. Come vedi.... Evil or Very Mad

Mi fermo qui perché non voglio inserirmi nella diatriba. Quando si va sulla politica è quasi come il calcio, che poi ci si scontra e non è il caso...
Vabbé che essere presi a calci scalzi fa meno male che con gli scarponi chiodati, ma sempre calci sono...

Saluti pacifici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea77 Gio Apr 09 2009, 23:01

Non desidero disilludere il giovane Andrea77, ma i giochi sporchi della politica sopra la testa degli elettori risalgono a molti anni prima di quanto lui pensi. Con la differenza che allora ti mettevano nelle liste un candidato simpatico o promettente che raccoglieva un mucchio di voti, e poi lo facevano dimettere per mettere al suo posto un oscuro leccapiedi che nessuno conosceva e che non era risultato eletto. Creando ancor più rabbia negli elettori perché uno che avesse votato la persona in cui aveva fiducia se ne vedeva piazzata un'altra che magari detestava. Come vedi....
---
Marco, sono giovane ma non credo di essere fesso.
Almeno prima potevi scegliere. Non sempre x fortuna veniva fatto il giochetto che dici. Ora guarda le europee ed i candidati che una volta eletti non potranno, x legge avendo altri incarichi, andare in parlamento facendo da amo x i pesci o x gli allocchi...
Il concetto dovrebbe essere semplice 'fai il furbo e candidi uno come specchietto x le allodole? Fai il furbo e prometti una cosa e poi ne fai un altra,...' bene perdi la mia fiducia ti voto contro e magari perdi anche le elezioni se in molti fanno come me.
Purtroppo siamo a scegliere il menopeggio...
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea77 Gio Apr 09 2009, 23:07

Se fosse Milano?
Hai perfettamente ragione, ma è proprio questa la mia grande paura.
---
Magari come dice MArco sono giovane e ottimista o sprovveduto (non credo).
Onestamente non credo che un simile divieto possa esistere in una città grossa come Milano x vari motivi:
1) il sindaco ha ben altri problemi e nn ha tempo da perdere su queste cose
2) a Milano in pratica nn ci sono scalzi e quindi come noto nessuno vieta una cosa inesistente.
Magari ogni tanto qualcuno va pure scalzo ma si disperde nella moltitudine di calzati, è in pratica inesistente.
Di conseguenza credo di non sbagliarmi nel'essere abbastanza tranquillo che un simile rischio nn ci sia.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Ven Apr 10 2009, 19:54

Andrea77 ha scritto:Magari come dice MArco sono giovane e ottimista o sprovveduto (non credo).
Onestamente non credo che un simile divieto possa esistere in una città grossa come Milano x vari motivi.....
Di conseguenza credo di non sbagliarmi nel'essere abbastanza tranquillo che un simile rischio nn ci sia.
Sei righe di messaggio, tre volte credo: forse l'acqua passata sotto i miei ponti (che sono molto più numerosi dei tuoi) mi ha reso un po' pessimista, perciò mi auguro che il tuo credere sia confortato dalla realtà futura.
Batti molto sugli impegni, ma questi non spengono mai la voglia di fare stronzate.
Non fosse così non si capirebbe perché in una città come Venezia, a rischio reale di sommersione, si debba pensare a vietare calzoncini corti e canottiere ed a perdere tempo a creare divisorie sulle panchine per evitare che la gente si sdrai.
Io sono una persona semplice e limitata, molto gelosa della propria libertà personale; lo sono sempre stato e non mi sono mai schierato dalla parte di coloro che ragionano solo per grandi progetti, perché "la gente vuole pane" e vuole risolvere i suoi piccoli (per chi non li vive) problemi.
Sono anche dalla parte di tutti quei poveretti che si sentono quotidianamente snobbati e liquidati con il classico "Con tutti i problemi grossi che ci sono", destinati al dimenticatoio solo perché facenti parte di una minoranza.
Ma io non sono populista, perché sono egoista.
Gli emarginati sono tali perché sono pochi, ma il problema dell'emarginazione è considerato solo quando si vuole fare demagogia, nessuno si batte per queste minoranze, tanto meno sulle piazze.
Questione di rapporti di forze e di voti disponibili, non di giustizia e di senso di empatia verso chi è diverso e noi siamo diversi.
E qui davvero non capisco, perché almeno un tempo l'andare scalzi era sinonimo di ribellione ed era tipico di quelle persone che consideravano il singolo individuo la cellula della società, il nucleo di condensazione della libertà; tu mi parli di un'entità che sfuma nella massa, perdendo il suo significato ed il suo ruolo.
Orbene, nessuno vada alla guerra, ma nessuno sottovaluti la sua piccola libertà, perché quest'ultima dovrebbe essere non solo inviolabile, ma il punto di partenza di un discorso a più ampio raggio.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea77 Sab Apr 11 2009, 01:06

Uso spesso il verbo credo xché di certo c'è solo la morte.
Due cose sole son certo siano infinite...
...l'universo e la stupidità umana. Sulla prima sono ancora disposto a ritrattare."
Albert Einstein

Detto questo io punto ai grandi problemi xché sono quelli che + importano alla gente, alle masse ed è solo con un voto di massa che puoi ribaltare l'attuale situazione (impresa molto ardua).
Scusa se insisto ma a nessuno interessa il nostro diritto a camminare scalzi.
Ora se puntando sulle grandi cose ci leviamo dai piedi coloro che minano varie liberà tra cui anche la nostra di andare scalzi otteniamo buone cose x tutti e nello specifico anche x noi.
Il discorso è semplice 'tu sindaco, parlamentare, ministro,... sei incompetente, ladro, arrogante, fai leggi idiote, fai divieti senza senso, sei razzista, discrimini,... io ti voto contro. + persone votano contro e + facile è che questo venga sconfitto. Ora è chiaro che x convincere il maggior numero di persone devi far leva su problematiche maggiormente sentite. Quello che conta è il risultato il sindaco del paesello è stato cacciato magari xché ha fatto altre leggi idiote e + impopolari rispetto al divieto x gli scalzi.
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Sab Apr 11 2009, 11:45

Andrea77 ha scritto:Detto questo io punto ai grandi problemi xché sono quelli che + importano alla gente, alle masse ed è solo con un voto di massa che puoi ribaltare l'attuale situazione (impresa molto ardua).
Scusa se insisto ma a nessuno interessa il nostro diritto a camminare scalzi.
A nessuno no, interessa a noi. Smile
Forse si potrebbe partire da certi divieti assurdi legati a calzoncini corti o al fatto che bagnarsi i piedi sotto il getto di una fontana costituisca un oltraggio al decoro.
Qualcosa a Firenze l'abbiamo ottenuto, pur essendo in quattro gatti, ricordi, no?
Certo, non c'era un chiaro divieto, ma l'importante è sempre ribadire che non si è disposti a cedere tanto facilmente e che regole o leggi sono assimilate solo se capite e percepite come giuste.
Tu la vedi così, di qui non ne veniamo fuori: io parto dal singolo, tu parli di azioni di altro genere.
Credo poco ad entrambe le azioni, se proprio ci tieni a saperlo, ma far sapere che ci siamo, magari con un po' di inutile rumore, male non fa.
Soprattutto far sapere che nessuno è disposto a tacere sempre e comunque, nemmeno se è da solo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  bfpaul Sab Apr 11 2009, 14:00

lucignolo ha scritto:
Andrea77 ha scritto:Detto questo io punto ai grandi problemi xché sono quelli che + importano alla gente, alle masse ed è solo con un voto di massa che puoi ribaltare l'attuale situazione (impresa molto ardua).
Scusa se insisto ma a nessuno interessa il nostro diritto a camminare scalzi.
A nessuno no, interessa a noi. Smile
Forse si potrebbe partire da certi divieti assurdi legati a calzoncini corti o al fatto che bagnarsi i piedi sotto il getto di una fontana costituisca un oltraggio al decoro.
Qualcosa a Firenze l'abbiamo ottenuto, pur essendo in quattro gatti, ricordi, no?
Certo, non c'era un chiaro divieto, ma l'importante è sempre ribadire che non si è disposti a cedere tanto facilmente e che regole o leggi sono assimilate solo se capite e percepite come giuste.
Tu la vedi così, di qui non ne veniamo fuori: io parto dal singolo, tu parli di azioni di altro genere.
Credo poco ad entrambe le azioni, se proprio ci tieni a saperlo, ma far sapere che ci siamo, magari con un po' di inutile rumore, male non fa.
Soprattutto far sapere che nessuno è disposto a tacere sempre e comunque, nemmeno se è da solo.
Come spesso succede, si vedono le cose da prospettive diverse, però avete ragione tutti e due ....
Cerchiamo quando è necessario di farci sentire e votiamo contro gli amministratori stupidi; sono tutte e due cose a cui abbiamo diritto!!
E quindi esercitiamolo, noi siamo cittadini consci dei loro doveri e diritti, non pecoroni ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  lucignolo Sab Apr 11 2009, 14:18

bfpaul ha scritto:Cerchiamo quando è necessario di farci sentire e votiamo contro gli amministratori stupidi; sono tutte e due cose a cui abbiamo diritto!!
E quindi esercitiamolo, noi siamo cittadini consci dei loro doveri e diritti, non pecoroni ...
Bravo, Paolo! Sono con te e credo che anche Andrea non si tiri indietro.
Alla fine sono questi i punti di contatto che possiamo sfruttare.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Andrea77 Mer Apr 15 2009, 00:11

Bravo, Paolo! Sono con te e credo che anche Andrea non si tiri indietro.
Alla fine sono questi i punti di contatto che possiamo sfruttare.
---

Messa così non posso che essere d'accordo.
Concordo in pieno con Flavio. L'ex PM di mani pulite, Gherardo Colombo, in un suo libro 'sulle regole' die esattamente quello che dici tu. Le regole vengono rispettate se ritenute giuste. Lui fa un esempio molto forte riguardo le leggi raziali del 1938. Quella era una legge e in teoria, come tale andava rispettata. In pratica sappiamo bene che era GIUSTO (nel senso 'alto' e non 'giuridico' del termine) andare contro a quelle leggi.
Lasciando perdere le grandi cose è sicuramente giusto ribattere ad un divieto soprattutto perché spesso nel nostro specifico, tale divieto non esiste.
Si può anche andare contro ad un divieto vero ritenendolo stupido come ad esempio andare scalzi in metrò a Milano. Quasi sicuramente nessuno dirà nulla ma è bene sapere che se dovessero invitarci a calzarci o dovessero multarci siamo nel torto. Possiamo discutere finché vogliamo sull'indubbia stupidità del divieto ma come tale va rispettato. Se si decidesse di non rispettarlo è a proprio rischio e pericolo.
Quante volte uno supera x esempio un limite di velocità ritenuto stupido se però si prende la multa puoi provare a contestarla ma non è detto che si vinca pur agrappandosi ai cavilli legali ancora più stupidi della regola infranta.
Personalmente però, x carattere, per non perder tempo, ... preferisco soprassedere e lasciar perdere non essendo per me un grosso sacrificio ricalzarmi e pur essendo convinto che se insistessi alla fine quasi sicuramente riuscirei ad entrare nel posto 'vietato' come successo a Firenze.
Diversa idea x quanto mi riguarda il discorso del paesello con il divieto. Devo essere sincero di andare a visitare quel paesello non me ne frega nulla quindi non mi pongo il problema. Non ho voglia e tempo di fare delle lotte di prencipio che sono sicuramente giuste ma fanno perdere tempo e spesso anche denaro. Non voglio fare la lotta contro i mulini a vento.
Il mio discorso è abbastanza semplice. E' un dato di fatto che siamo in pochi e che quindi non contiamo nulla.
Io ho l'impressione che i sindaci che mettono i divieti sui piedi scalzi, che non importa a nessuno tranne a noi 4 gatti, sono probabilemte gli stessi x esempio che promuovono le ronde o altri regolamenti razzisti. Non tollerano il diverso sia esso scalzo, nero, gay,...
Se ha avuto la maggioranza vuol dire che la maggiorparte degli abitanti la pensa come lui. Se così non fosse dovrebbe essere automatico che alle prossime elezioni gli si voti contro. Ora è ovvio che nessuno o quasi voterà contro x il divieto degli scalzi ma gli voterà contro x altre leggi ingiuste che toccano un ampia fetta di popolazione.
Di conseguenza, x altra via, otteniamo che quello non sia più sindaco con la speranza che il prossimo sia di vedute più aperte.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A caccia di divieti - Pagina 2 Empty Re: A caccia di divieti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.