Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

+16
Mauro89
Shamelessblonde91
Fasu79
Mettlog91
Laurentius
bfpaul
FrancoR18
Young_barefooter
Darwin
GECO
Federico89
John & Jane
Massimo
Grand Choeur
Marco53
nikytuky94
20 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  nikytuky94 Ven Ago 18 2023, 22:01

Promemoria primo messaggio :

Oggi cantiere!
I miei stanno sistemando una parte di casa e ho potuto finalmente dare una mano anche io, così con le dovute precauzioni son stata a piedi nudi anche sul cemento del massetto senza nessun tipo di problema

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20230817

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20230818
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 06 2023, 10:45

nikytuky94 ha scritto:Il mio bimbo, le zampette di uno dei nostri cagnolotti ed io
Son contenta perchè anche al mio piccolo piace stare spesso a piedi nudi e adesso che inizia a camminare mi fa ancora più piacere, così dovrebbe riuscire a prendere sicurezza più velocemente. Non l'ho mai forzato a mettere le scarpine e soprattutto ne ho prese solo con la punta bella larga di modo che le dita non vengano schiacciate, cosicchè nella necessità di doverle usare sarà anche comodo spero. Lui comunque preferisce stare senza e a volte anche senza calze, cosa che al nido non può fare ma va bene così

Complimenti a tutti e tre!
Fai benissimo a lasciare libero il tuo bimbo di non indossare le scarpe.
Io ho fatto altrettanto coi miei figli, tutti e tre abituati a stare scalzi a piacimento fin dalla più tenera età.

Purtroppo man mano che crescono e al progredire della loro vita sociale sarà inevitabile che a volte i bambini prediligeranno le scarpe.
I miei figli hanno fatto così, alla fine prevale il senso di omologazione al resto del gruppo di appartenenza ed è molto difficile che un bambino abbia un carattere così forte da imporre agli altri il proprio punto di vista fregandosene delle convenzioni sociali.

Però è importante trasmettere l'idea, il concetto che fare a meno delle calzature è possibile MA soprattutto che stare scalzi NON ci fa male come tanti genitori tendono a pensare.
Poi crescendo saranno loro a decidere.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  GECO Ven Ott 06 2023, 11:08

Mettlog91 ha scritto:
GECO ha scritto:
Federico89 ha scritto:Per quel che mi riguarda pur avendo anni di esperienza nel camminare scalzo anche nei terreni più difficili ancora oggi non sopporto il freddo sotto i piedi. Abito in un paesino di montagna e già in questi ultimi giorni la temperatura dell'asfalto (9° quella dell'aria di prima mattina) mi risulta fastidiosa, i piedi a contatto con il suolo freddo diventano molto più sensibili e anche l'asfalto risulta doloroso. Quindi sandali la mattina (cercherò di mettere queste calzature il più a lungo possibile) poi scalzo pomeriggio sera...

La stessa cosa. La suola dei sandali protegge dal freddo isolando il piede dal suolo freddo.
Già giorni fa una mia amica (che non mi ha mai visto scalzo) con cui gioco a pallavolo mi ha chiesto se non ho freddo in sandali...
Vediamo quanto riesco a stare con i sandali più per motivi 'sociali' che di fastidio per il freddo.
Nel frattempo sto riprendendo piano a correre scalzo voglio vedere quanto riesco ad andare aventi.
A fine novembre sono iscritto alla mezza maratona (21km) di Milano. Non so se riuscirò a farla scalzo ma mi piacerebbe.

Peccato sia così presto, un pensiero se no l'avrei fatto anch'io.
Ma poco più di un mese per preparare una mezza è decisamente troppo poco.
Prima o poi comunque riuscirò nel decidermi a preparare e partecipare ad una qualche maratona....

7 aprile Maratona di Milano. La preparazione è molto più complessa rispetto ad una mezza.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  bfpaul Ven Ott 06 2023, 13:13

nikytuky94 ha scritto:Il mio bimbo, le zampette di uno dei nostri cagnolotti ed io
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231018

Son contenta perchè anche al mio piccolo piace stare spesso a piedi nudi e adesso che inizia a camminare mi fa ancora più piacere, così dovrebbe riuscire a prendere sicurezza più velocemente. Non l'ho mai forzato a mettere le scarpine e soprattutto ne ho prese solo con la punta bella larga di modo che le dita non vengano schiacciate, cosicchè nella necessità di doverle usare sarà anche comodo spero. Lui comunque preferisce stare senza e a volte anche senza calze, cosa che al nido non può fare ma va bene così.
Quando sono andata alla ricerca delle scarpine mi son davvero resa conto di come fin dalla nascita siamo indirizzati a conformarci alla società. Ovviamente è il genitore in questo caso che viene indirizzato verso una certa idea e di conseguenza il bambino di rimando, però anche parlando di bimbi si capisce come tutto incida fin dai primi mesi di vita e questo è un po' triste da pensare.

Ok, non avevo letto questo topic quando ho scritto su questo argomento poco fa.
Ma si pensa a fare del male ai bambini già prima che nascano! Non avete mai visto mamme, zie e nonne lavorare ai ferri o all'uncinetto per preparare le scarpine al/la bimbo/a che deve ancora nascere?
Che al nido si pretenda che i bimbi stiano con i calzini, denota la poca conoscenza del metabolismo umano (e magari le maestre sono obese, proprio per questo...) e del sistema immunitario che va tenuto in allenamento con ragionata esposizione agli stimoli e non depresso in tutti i modi. Poi i bimbi crescono e  sono allergici, si ammalano ad ogni respiro che fanno. Perché? Hanno un sistema immunitario che vale ZERO.

Cerchiamo di combattere con la dovuta delicatezza ma anche con la conoscenza queste nefaste pratiche.
Coraggio mamme!

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  nikytuky94 Lun Nov 13 2023, 23:05

Le temperature la mattina iniziano ad essere freddine, siamo sui 10° qui e la nebbia mattutina inizia a farsi vedere, eppure a piedi scoperti sto bene. Scoperti e non nudi perchè non sempre posso andare scalza ma ci provo.
Quando sono in movimento nemmeno mi accorgo di non avere scarpe, è una sensazione davvero strana e piacevole che non mi sarei mai aspettata.

Il piede mi sembra leggermente più robusto e per ora non risento del freddo. Premetto che non sono una che continua a mettere creme e ad essere onesta nemmeno a lavarsi i piedi ad ogni uscita di casa, quindi faccio poco testo, ma la pelle la vedo bella e a parte le zone che si sono maggiormente indurite per il resto son molto felice
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231113

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231114


E situazione tallone ad oggi
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231115
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A bfpaul, Grand Choeur, airone e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  bfpaul Mar Nov 14 2023, 12:01

nikytuky94 ha scritto:Le temperature la mattina iniziano ad essere freddine, siamo sui 10° qui e la nebbia mattutina inizia a farsi vedere, eppure a piedi scoperti sto bene. Scoperti e non nudi perchè non sempre posso andare scalza ma ci provo.
Quando sono in movimento nemmeno mi accorgo di non avere scarpe, è una sensazione davvero strana e piacevole che non mi sarei mai aspettata.

Il piede mi sembra leggermente più robusto e per ora non risento del freddo. Premetto che non sono una che continua a mettere creme e ad essere onesta nemmeno a lavarsi i piedi ad ogni uscita di casa, quindi faccio poco testo, ma la pelle la vedo bella e a parte le zone che si sono maggiormente indurite per il resto son molto felice
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231113

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231114


E situazione tallone ad oggi
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231115

Ormai sono suole da barefooter e anche le tue sensazioni. Molto bene!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Young_barefooter Mer Nov 15 2023, 10:14

nikytuky94 ha scritto:Le temperature la mattina iniziano ad essere freddine, siamo sui 10° qui e la nebbia mattutina inizia a farsi vedere, eppure a piedi scoperti sto bene. Scoperti e non nudi perchè non sempre posso andare scalza ma ci provo.
Quando sono in movimento nemmeno mi accorgo di non avere scarpe, è una sensazione davvero strana e piacevole che non mi sarei mai aspettata.

Il piede mi sembra leggermente più robusto e per ora non risento del freddo. Premetto che non sono una che continua a mettere creme e ad essere onesta nemmeno a lavarsi i piedi ad ogni uscita di casa, quindi faccio poco testo, ma la pelle la vedo bella e a parte le zone che si sono maggiormente indurite per il resto son molto felice

Ottime suole da barefooter esperto, e in così poco tempo! I miei complimenti!
Anche i talloni mi sembra vadano benone.
Molto buono il fatto di poter stare scalza al lavoro, ti invidio.

Mi piace anche l'idea degli scaldamuscoli. Tenere calda la zone delle caviglie quando si sta scalzi col freddo è utile perchè consente di disperdere meno calore dal punto delle gambe in cui passa il sangue da e verso i piedi. A mio avviso questo accorgimento aiuta a sopportare meglio il freddo quando si sta scalzi nelle stagioni più rigide.

Anche dalle mie parti comincia a fare freschino, quando cala il sole siamo sugli 11-12 °C, al mattino qualcosa meno.
Per ora sto continuando a stare scalzo come al solito, coprendo maggiormente il busto con una giacca più pesante quando devo passare del tempo fuori. Prossimamente sfodererò la cuffia invernale, per tenere calda la testa (la quale disperde più calore di quanto si pensi).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Marco53 Mer Nov 15 2023, 11:49

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Scalda10

In Baviera gli scaldamuscoli si usano! A volte con le scarpe ma senza scalze
Saluti alpini
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A John & Jane, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  John & Jane Mer Nov 15 2023, 12:26

Niky ha piedi "simpatici", come la loro titolare sicuramente sarà. I piedi sono più espressivi e incapaci di nascondere emozioni piuttosto che le mani, delle quali, magari, puoi intrecciare le dita. Con i piedi la vedo più difficile. Very Happy

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  nikytuky94 Ven Nov 17 2023, 16:53

Marco53 ha scritto:Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Scalda10

In Baviera gli scaldamuscoli si usano! A volte con le scarpe ma senza scalze
Saluti alpini
Marco53


Ma questi sono dei mini scaldamuscoli!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Nov 17 2023, 19:30

nikytuky94 ha scritto:Oggi cantiere!
I miei stanno sistemando una parte di casa e ho potuto finalmente dare una mano anche io, così con le dovute precauzioni son stata a piedi nudi anche sul cemento del massetto senza nessun tipo di problema

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20230817

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20230818

Sembrerò strano ma per me il cemento e l’asfalto sono le superfici più confortevoli che ci siano sulle quali camminare a piedi nudi � 😅😅 io le adoro.
Poi si anche quelle più naturali sono bellissime però se il piede sprofonda si fa un pelino più di fatica perché si dissipa l’energia della spinta.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Nov 17 2023, 19:33

nikytuky94 ha scritto:Le temperature la mattina iniziano ad essere freddine, siamo sui 10° qui e la nebbia mattutina inizia a farsi vedere, eppure a piedi scoperti sto bene. Scoperti e non nudi perchè non sempre posso andare scalza ma ci provo.
Quando sono in movimento nemmeno mi accorgo di non avere scarpe, è una sensazione davvero strana e piacevole che non mi sarei mai aspettata.

Il piede mi sembra leggermente più robusto e per ora non risento del freddo. Premetto che non sono una che continua a mettere creme e ad essere onesta nemmeno a lavarsi i piedi ad ogni uscita di casa, quindi faccio poco testo, ma la pelle la vedo bella e a parte le zone che si sono maggiormente indurite per il resto son molto felice
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231113

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231114


E situazione tallone ad oggi
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231115


Si, confermo anche io che ci si dimentica quasi di essere scalzi… però noto le performance del piede che aumentano, e i benefici che lo stare a piedi nudi dà.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Nov 17 2023, 22:26

A proposito di asfalto e di freddo. Rientrato 10 minuti fa da una passeggiata alle 22:00. Zero freddo vestito così e sensazione super confortevole. Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 D04eec10
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 96842c10
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 72387010
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  nikytuky94 Ven Dic 08 2023, 18:30

Oggi nuova sperimentazione per me: intera giornata invernale in giro a piedi nudi. Siamo stati a pranzo da parenti, tragitto auto-casa sotto una pioggerella fine, strada sterrata con ghiaia e asfalto, casa senza impianto a pavimento con marmo e son stata bene tutto il tempo.
Esperienza positiva contando anche l'aver lasciato i parenti abbastanza sbalorditi
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231213
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231214
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20231215

Le ultime due foto sono i piedi adesso al rientro a casa. Spero di riuscire a rinforzare per bene le suole perchè sul cemento bagnato i sassolini si percepiscono di più e non è il massimo per me
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Federico89 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  bfpaul Sab Dic 09 2023, 10:44

nikytuky94 ha scritto:Oggi nuova sperimentazione per me: intera giornata invernale in giro a piedi nudi. Siamo stati a pranzo da parenti, tragitto auto-casa sotto una pioggerella fine, strada sterrata con ghiaia e asfalto, casa senza impianto a pavimento con marmo e son stata bene tutto il tempo.
Esperienza positiva contando anche l'aver lasciato i parenti abbastanza sbalorditi
Spero di riuscire a rinforzare per bene le suole perchè sul cemento bagnato i sassolini si percepiscono di più e non è il massimo per me

Direi, a vedere la pianta dei tuoi piedi, che stanno benone.
La percezione sgradevole sulle superfici tipo cemento con sassolini si attenuerà man mano che i segnali inviati al cervello saranno percepiti come non pericolosi.
Una cosa bisogna tenere presente: non attraversare queste superfici con i piedi contratti.
I primi tempi è necessario pensarci e distenderli ma poi verrà naturale; si intende che è un'esperienza che bisogna ripetere quanto più si può, mai evitando queste superfici.
Vedrai che passerai dappertutto col minimo fastidio.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Federico89 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Federico89 Sab Dic 09 2023, 20:48

bfpaul ha scritto:
Una cosa bisogna tenere presente: non attraversare queste superfici con i piedi contratti.

Confermo in pieno questa "regola", l'ho notato anche io quando cammino soprattutto su terreni impegnativi, rilassando il piede tutto risulta più facile, provare per credere! Cool
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  bfpaul Dom Dic 10 2023, 11:41

Federico89 ha scritto:
bfpaul ha scritto:
Una cosa bisogna tenere presente: non attraversare queste superfici con i piedi contratti.

Confermo in pieno questa "regola", l'ho notato anche io quando cammino soprattutto su terreni impegnativi, rilassando il piede tutto risulta più facile, provare per credere! Cool

Se leggi il libro di R. Frazine THE BAREFOOT HIKER, egregiamente tradotto da Cristiana a suo tempo, lo trovi detto. Io ho solo ricordato la cosa perché ho imparato che così si passa dappertutto.
Ecco il link:
https://www.nati-scalzi.org/letture-scalze.html

Leggete Frazine, miei cari! Giustamente è ritenuto "la bibbia" del barefooter (hiker).

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Federico89 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Dic 15 2023, 00:08

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Img_1010
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Img_1011

Oggi dopo la passeggiata di 7 km fatta in centro a Padova e di torni. Ho calpestato vari tipi di suoli, come nelle foto messe nell’altro topic “piedi nudi e inverno”. Le mie piante dei piedi � sono in ottime condizioni, zero freddo (grazie anche al mio intimo tecnico Underarmour), e sensazione sempre molto piacevole di camminata su ogni superficie (fango, ghiaino, asfalto, erba, porfido, trachite, tappeto, gomma anti scivolo, ecc). Ho anche incontrato diverse persone. Mi è piaciuto, lo rifarò. Non ho mai rischiato di scivolare o perdere aderenza. Il piede nudo è sempre una garanzia! Non vedo l’ora di rifarlo. Ne avevo proprio bisogno.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Mauro89 Ven Dic 22 2023, 19:18

Oggi ho fatto la mia prima mezza uscita scalzo.
Visto i 14 gradi dopo pranzo e la bella giornata, ho approfittato per fare un bel pezzo in un prato scalzo, il miei primi passi in natura e mi sono trovato bene.
In parte piacevole e in parte qualche patimento tra i ricci delle castagne e le spine nascoste nell'erba 😅🙊
Come esperienza è stata molto soddisfacente, nonostante abbia calpestato qualche riccio appena l'ho sentito, ho alzato il piede e l'ho sfilato per riprendere la camminata senza troppi pensieri.
Ho provato anche su asfalto ovviamente molto vecchio e dopo 10 passi ho deciso di rimettermi le scarpe (ovviamente minimaliste) piano piano sto affrontando il mio allenamento per le diverse pavimentazioni, ma devo imparare a posare bene il piede e distribuire il peso.
Sembra facile ma imparare a non dare "tallonate" è veramente complicato.
Grazie per tutto i consigli che ho ricevuto 😉 un po' per giorno cercherò di allungare i miei obbiettivi e la sensibilità.
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Marco53 Ven Dic 22 2023, 21:42

E in effetti lo è, ma dipende anche dall'età. Nel senso che più si è in là con gli anni e si è camminato tanto con le scarpe, più è difficile tornare alla camminata naturale, che non è quella di poggiare per primo il tallone. Mi ci è voluto qualche anno per appoggiare il piede correttamente quasi di piatto, con tendenza a poggiare prima l'avampiede rispetto al resto, cosa che diventa più facile correndo (e si scopre che la corsa diventa sensibilmente più leggera rispetto a prima). Comunque ci farai caso più avanti, quando ti verrà spontaneo camminare così. Non me ne farei un problema adesso: devi ancora giostrarti bene ed evitare i ricci dei castagni!
Saluti posturali
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Dom Dic 31 2023, 08:48

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Img_1210
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Img_1212
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Img_1211

Dopo tempo che non lo facevo, ho provato a camminare sulla neve. Beh onestamente pensavo peggio. Finché mi muovo non ci sono problemi… Tutto sommato sensazione piacevole e rinfrescante 😅😅😅 Mi sto abituando bene 😊
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Grand Choeur, FrancoR18, nikytuky94 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Marco53 Lun Gen 01 2024, 09:43

Certo! Stai davvero bruciando le tappe! Complimenti. Qui si aspetta la neve da un po', ma non succede niente.
Ancora un suggerimento, se non mi mandi al diavolo... dovresti provare a tagliare e ridurre un pochino le foto, e a coloro che rispondono suggerisco di usare la nuvoletta 'Citare' inserendo solo il testo a cui si vuole rispondere e non duplicare tutto foto comprese.... ne guadagna anche il sito che non si riempie di doppioni.
Non abbiatene a male.
Saluti fotografic
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Mauro89 Lun Gen 01 2024, 10:08

Shamelessblonde91 ha scritto:

Dopo tempo che non lo facevo, ho provato a camminare sulla neve. Beh onestamente pensavo peggio. Finché mi muovo non ci sono problemi… Tutto sommato sensazione piacevole e rinfrescante 😅😅😅 Mi sto abituando bene 😊

Complimenti!!!
Non ho ancora provato sulla neve, anzi con le temperature che ultimamente ci sono anche nell'entroterra di Genova non sembra nemmeno inverno.
Prima di natale almeno sono riuscito a fare una bella passeggiata a abbastanza lunga (circa 5km) nel bosco, tanti sassi, fango e diverse pavimentazioni naturali...
Nei sassi soffro molto perché non erano grandi e lisci, la sera e il giorno dopo avevo il piede un po' indolenzito e sensibile ma molto soddisfatto ☺
Mi è sembrata un impresa che ritenevo impossibile, praticamente una tortura... Invece zero vesciche, anzi per la prima volta adoravo le zone fangose, il ritorno l'ho fatto con le scarpe (minimaliste) non volevo esagerare... Ho sentito molto meno, ma non è stato per nulla gratificante.
Credo che a sti punti sia principalmente una questione psicologica...
Prima non avrei mai affrontato un percorso così accidentato scalzo con 4 gradi...
Leggere le vostre esperienze mi incoraggia a provare e sperimentare.
Grazie mille per ogni informazione che condividete. 🤩

PS. Non riesco a sentirmi a mio agio in mezzo alla gente, sicuramente ci vorrà parecchio...
È la parte più difficile... Superare i propri limiti mentali 🙈
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A bfpaul, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Gen 01 2024, 13:27

Marco53 ha scritto:Certo! Stai davvero bruciando le tappe! Complimenti. Qui si aspetta la neve da  un po', ma non succede niente.
Ancora un suggerimento, se non mi mandi al diavolo... dovresti provare a tagliare e ridurre un pochino le foto, e a coloro che rispondono suggerisco di usare la nuvoletta 'Citare' inserendo solo il testo a cui si vuole rispondere e non duplicare tutto foto comprese.... ne guadagna anche il sito che non si riempie di doppioni.
Non abbiatene a male.
Saluti fotografic
Marco53

Sono sempre bene accetti i consigli. Anche perché è il primo forum che mi capita e sebbene sembrerà ai più esperti cosa elementare, io devo ancora prenderci mano 😅😅 comunque si, per lo meno accorciare le foto non sarà un problema 😊😊😊
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Gen 01 2024, 13:29

Mauro89 ha scritto:
Shamelessblonde91 ha scritto:

Dopo tempo che non lo facevo, ho provato a camminare sulla neve. Beh onestamente pensavo peggio. Finché mi muovo non ci sono problemi… Tutto sommato sensazione piacevole e rinfrescante 😅😅😅 Mi sto abituando bene 😊

Complimenti!!!
Non ho ancora provato sulla neve, anzi con le temperature che ultimamente ci sono anche nell'entroterra di Genova non sembra nemmeno inverno.
Prima di natale almeno sono riuscito a fare una bella passeggiata a abbastanza lunga (circa 5km) nel bosco, tanti sassi, fango e diverse pavimentazioni naturali...
Nei sassi soffro molto perché non erano grandi e lisci, la sera e il giorno dopo avevo il piede un po' indolenzito e sensibile ma molto soddisfatto ☺
Mi è sembrata un impresa che ritenevo impossibile, praticamente una tortura... Invece zero vesciche, anzi per la prima volta adoravo le zone fangose, il ritorno l'ho fatto con le scarpe (minimaliste) non volevo esagerare... Ho sentito molto meno, ma non è stato per nulla gratificante.
Credo che a sti punti sia principalmente una questione psicologica...
Prima non avrei mai affrontato un percorso così accidentato scalzo con 4 gradi...
Leggere le vostre esperienze mi incoraggia a provare e sperimentare.
Grazie mille per ogni informazione che condividete. 🤩

PS. Non riesco a sentirmi a mio agio in mezzo alla gente, sicuramente ci vorrà parecchio...
È la parte più difficile... Superare i propri limiti mentali 🙈


Beh in mezzo al bosco ha un fascino irresistibile.. sono sempre esperienze bellissime. Per la durata poi, beh niente male per iniziare. Vedrai che in breve tempo triplicherai i km. Per quanto riguarda lo stare tra la gente. Ti capisco benissimo. Non è facile “fregarsene”, anzi..,
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Mauro89 Mar Gen 02 2024, 10:21

Credo proprio il problema sia quello, il fastidio di essere giudicati da amici, parenti e colleghi...
Degli sconosciuti non ci importa più di tanto, anche perché difficilmente chiedono spiegazioni.
Ma chi ha un minimo di confidenza, ovviamente ci farà sprecare fiato sul perché e con domande inutili 😱
Sicuramente la primavera aiuterà a sentirci un po' più a nostro agio.
Giada quando ho scoperto le scarpe barefoot (minimaliste) ho notato un grande miglioramento 😉
Forse è un ottimo compromesso per non dare troppo nell'occhio a chi è alle prime esperienze come me.
Spesso le vorrei togliere dentro i supermercati perché mi sento scoppiare i piedi dal caldo, ma la mia ragazza gentilmente me lo sconsiglia 🙈
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Data d'iscrizione : 18.12.23

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Gen 02 2024, 16:23

Mauro89 ha scritto:Credo proprio il problema sia quello, il fastidio di essere giudicati da amici, parenti e colleghi...
Degli sconosciuti non ci importa più di tanto, anche perché difficilmente chiedono spiegazioni.
Ma chi ha un minimo di confidenza, ovviamente ci farà sprecare fiato sul perché e con domande inutili 😱
Sicuramente la primavera aiuterà a sentirci un po' più a nostro agio.
Giada quando ho scoperto le scarpe barefoot (minimaliste) ho notato un grande miglioramento 😉
Forse è un ottimo compromesso per non dare troppo nell'occhio a chi è alle prime esperienze come me.
Spesso le vorrei togliere dentro i supermercati perché mi sento scoppiare i piedi dal caldo, ma la mia ragazza gentilmente me lo sconsiglia 🙈

Si effettivamente le barefoot shoes sono un ottimo aiuto e ci fanno sentire meno fuori posto e più accettati dalla società. Danno meno nell’occhio. Però camminare a piedi nudi � non è paragonabile. C’è poco da fare.. bisogna lasciarsi scivolare commenti ed occhiate addosso… però ci vuole tempo e pazienza. E si, la cosa più difficile è abituarci al giudizio delle persone che ci conoscono, e lasciare che loro si abituino a noi… in Nuova Zelanda sarebbe tutto più facile, come in Australia 😅😅😅😅
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Grand Choeur e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  nikytuky94 Dom Feb 18 2024, 21:32

Aaah la libertà...
Anche se la camminata fuori casa è stata breve non c'è paragone a fare lo stesso percorso con scarpe e piedi nudi. La ghiaia risulta più difficoltosa da affrontare non camminandoci sopra tutti i giorni, però toccare il suolo con la pelle è rinvigorente
Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 20240211
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Federico89, Fasu79, GECO, airone e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Federico89 Lun Feb 19 2024, 12:30

Anche a me ieri sera mi andava di fare una camminata a piedi nudi e me la sono fatta (la temperatura era arrivata a 15 gradi, e abito in montagna Shocked ), senso di libertà bellissimo dopo mesi di scarpe Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo  - Pagina 3 Empty Re: Differenti pavimentazioni e suoli nel tempo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.