Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché vado scalzo?

+21
Elan
Alexey
Marc_63
ChiccoB
aldo1953
Vicente
Enzo
benandante
paolo883
Rei
bfpaul
Spyro
freealex
Mastrom90
Sowild
lucignolo
francescac
nic4
Luca T
Marco53
Spiso
25 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Perché vado scalzo?

Messaggio  Spiso Lun Lug 19 2010, 13:56

Promemoria primo messaggio :

Marc_63 ha scritto:... In questo forum si parla molto spesso del "perchè andare scalzi", ma rarissimamente ho letto interventi sul "perchè io vado scalzo"... Ciascuno di noi è spinto, sicuramente da una ragione diversa... Non sarebbe interessante in questo forum condividere con gli amici le ragioni "personali" che spingono ciascuno di noi a camminare scalzo e a confrontare le nostre ragioni con quelle degli altri?...
Siccome trovo interessante l'idea di provare a capire le ragioni individuali che ci spingono ad andare in giro a piedi nudi ho pensato di raccogliere il suggerimento di Marco aprendo un topic dedicato. What a Face
Marco53 ha scritto:... Si potrebbe davvero aprire un argomento specifico su questo.
Marco
Wink
...
Spiso
Spiso

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.07.10

Torna in alto Andare in basso


Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Re: Perché vado scalzo?

Messaggio  Arky Mer Feb 22 2012, 18:08

Io lo faccio perchè mi piace, da sempre. Fin da piccolo, quando mettevo i piedi a terra nel giardino dei miei nonni, tra i rimproveri di mio padre e i "ma lascialo stare" del nonno...
il mio problema è che questo piacere non si è frenato, anzi, è cresciuto col passare degli anni, tanto da non poterlo più reprimere dopo i 20 anni. Da li in poi è stata un’escalation di momenti creati ad hoc per stare scalzo; auto lasciata sempre più distante per arrivare scalzo alla meta (e poi ricalzarmi Sad ), vacanze sempre all’estero, finti dolori causati dalle scarpe per avere una scusa per scalzarmi, ecc…il più delle volte fatto con timore ed in clandestinità, però fatto…Poi è arrivato il tempo del lavoro, della gavetta, e “dell’affermazione”, se così vogliamo chiamarla. E’ arrivato il momento della giacca, della cravatta, delle scarpe lucide, dei meeting, dell’essere sbattuti da una parte all’altra d’Europa, delle 100 telefonate al giorno…in poche parole è arrivato lo stress…il tutto accompagnato, purtroppo, alla perdita di naturalezza e, diciamolo, di “innocenza” ed ingenuità che accompagna l’età adolescenziale. Ora, quando dopo una giornata di lavoro, mi tolgo il completo e le scarpe, e magari mi metto una polo, un paio di bermuda e niente ai piedi, non mi spoglio solo di una divisa da lavoro, ma anche di un’etichetta che mi accompagna 5 giorni su 7 e non mi fa essere del tutto me stesso. Quindi anche per me stare scalzo è benessere e libertà, anche mentale, di essere me stesso; e, se anche non vengo capito, e a volte additato come strano, mi dispiace, è vero…ma posso dire sempre “io sono questo qui…scalzo e sorridente”…non quello incravattato e stressato…

Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Re: Perché vado scalzo?

Messaggio  Alexey Mer Feb 22 2012, 22:11

Concordo, e penso sia bellissimo sapere chi siamo in realtà, perchè molte persone in realtà non conoscono affatto sè stesse.
Very Happy





Alexey

Numero di messaggi : 1416
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Reminescenze ?

Messaggio  aldo1953 Gio Feb 23 2012, 13:13


Andare scalzi, ne sono convinto, è un comportamento che affonda le radici in qualcosa di profondo nel modo di percepire il mondo e che si manifesta in una casistica così diversificata che non è possibile rendere un barefooter uguale all'altro.[/color]
.

Sì, a volte mi chiedo da dove arrivi questa spinta così poco condivisa, ma altre volte penso che in realtà la pulsione a camminare scalzi sia diffusissima, solo che quasi tutti l' hanno ormai sopita e relegata a luoghi istituzionali come spiagge o simili. Quello che è certo è che a tutti piace togliersi le scarpe, solo che pochi pensano di poterlo fare sulla pubblica via per colpa dell' imprinting sociale.









[/quote]

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Oh capperi !

Messaggio  aldo1953 Gio Feb 23 2012, 13:14

Ho invertito il "quote"... che vergogna !

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Re: Perché vado scalzo?

Messaggio  Marco53 Ven Feb 24 2012, 09:04

“io sono questo qui…scalzo e sorridente”…non quello incravattato e stressato…

Carissimo Arky, sei appena arrivato e hai già centrato il nocciolo della questione. La nostra vera maschera non è essere truccati all'Hawaiana, ma è quella del fantoccio incravattato tutto-stress. Nella "Storia di Momo" c'é la vicenda degli uomini-grigi che vivono "fumando" sigarette fatte col tempo rubato agli altri... Una splendida metafora che rende benissimo la realtà di tutti i giorni. Non per nulla spesso dopo otto e più ore di lavoro uno si sente "fumato"....
Io raramente ho portato cravatte. Sarà che da bambino ho sofferto tanto di asma da avere ancora oggi la sensazione che la cravatta impedisca all'aria di passare. Sarà che fa tanto "uomo grigio". Fatto sta che le mie poche cravatte e un farfallino smuffiscono in armadio. Fortuna che nel settore pubblico ci sono meno codici di comportamento che nel privato. E che riesco perfino a stare scalzo in ufficio, nei corridoi del mio piano e alla fotocopiatrice, anche se - ovviamente - non potrei partecipare a una riunione coi miei piedini "da fuori"...
Però capita anche a me di caricarmi di stress. Ed'è bellissimo allora tornare a casa a piedi, invece che con i mezzi, e a piedi nudi. Il contatto diretto col suolo scarica un fracco di tensioni. Sarà un vero e proprio fattore elettrico, sarà che la mente deve anche lavorare per dirigere il passo e l'occhio deve evitare le schifezze che possiamo trovare sul cammino, ma così una parte dei pensieri viaggia su nuove strade e alla fine ci si rilassa molto di più...
Saluti distesi
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché vado scalzo? - Pagina 3 Empty Re: Perché vado scalzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.