Primi passi: 'A munnezza
+4
lucignolo
Marco53
freealex
Mastrom90
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Primi passi: 'A munnezza
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti, sono un barefooter alle prime armi: ho cominciato solo tre mesi fa, a Maggio (per pura casualità tralaltro ).
Mi piacerebbe poter andare scalzo ovunque e possibilmente anche nel centro della mia città, ma sono molto restio nel farlo, perché temo per tutto quello che vedo per terra: gore di ogni forma e colore, polverine misteriose. Di vetri, deiezioni animali ed altri oggetti non me ne preoccupo, perché vedendoli posso evitarli senza alcun problema. Ma quando la città comincia a essere lastrica a destra e a manca di queste misteriose gore, ho come un blocco.
Inoltre faccio molto caso anche agli odori: ad esempio se sento odori strani, di urina o di altra roba organica in decomposizione ad esempio, mi freno molto.
Qualcuno può risolvere questi miei dubbi ed aiutarmi a dissolvere i miei timori?
Oppure dovrò semplicemente rassegnarmi e andare in giro per la città con un Mocio Vileda appresso?
Salve a tutti, sono un barefooter alle prime armi: ho cominciato solo tre mesi fa, a Maggio (per pura casualità tralaltro ).
Mi piacerebbe poter andare scalzo ovunque e possibilmente anche nel centro della mia città, ma sono molto restio nel farlo, perché temo per tutto quello che vedo per terra: gore di ogni forma e colore, polverine misteriose. Di vetri, deiezioni animali ed altri oggetti non me ne preoccupo, perché vedendoli posso evitarli senza alcun problema. Ma quando la città comincia a essere lastrica a destra e a manca di queste misteriose gore, ho come un blocco.
Inoltre faccio molto caso anche agli odori: ad esempio se sento odori strani, di urina o di altra roba organica in decomposizione ad esempio, mi freno molto.
Qualcuno può risolvere questi miei dubbi ed aiutarmi a dissolvere i miei timori?
Oppure dovrò semplicemente rassegnarmi e andare in giro per la città con un Mocio Vileda appresso?
Mastrom90- Numero di messaggi : 212
Re: Primi passi: 'A munnezza
Ma non è assolutamente vero!Enzo ha scritto:Un altro aspetto sono i prodotti conservanti e gli adiuvanti e proprio sull'adiuvante, lo squalene, vi furono molte discussioni circa il pericolo di uno squilibrio del sistema immunitario ecc. Comunque esistono vaccini senza adiuvante, di solito quelli che passa la mutua lo hanno perché con l'adiuvante non è necessario il richiamo.
Gli adiuvanti sono necessari per amplificare la risposta immunitaria, utilizzando dosi molto minori di antigene, cioé del bersaglio anticorpale.
Da un lato l'uso degli adiuvanti permette all'industria di ridurre di molto i costi di produzione, ma dall'altro lato servono a produrre quantità enormi di vaccino senza dover impiegare quantità di molecole bersaglio irraggiungibili, costringendo alla spiacevole scelta su chi vaccinare e chi no, mentre, se il tempo ce lo permette, tutti dovrebbero avere le stesse probabilità di sopravvivenza con una dose disponibile di vaccino.
Se vai a vedere le caratteristiche dei vaccini anti influenzali degli ultimi decenni scoprirai che quasi tutti contenevano adiuvanti, fra cui mercurio e squalene, solo che nessuno ne parlava.
Dove sono i milioni di persone devastate da paventate malattie degenerative autoimmuni provocate dallo squalene?
Dove sono i milioni di morti causati dal mercurio?
Non dovremmo preoccuparci molto di più del fatto che mangiamo pesce che contiene mercurio in quantità decine di volte superiori a quella di molte dosi di vaccino?
Il discorso H1N1 esula dagli adiuvanti: interessi di parte di miliardi di dollari, allarmi gonfiati e colpevole disinformazione da parte di organismi ufficiali superano moralmente di molto il discorso sanitario bufala di squalene e mercurio.
Personalmente non mi vaccinai contro H1N1, perché ritenevo più logico vaccinarsi contro l'influenza stagionale, che presentava tassi di mortalità di molti ordini di grandezza superiori a quelli del tanto temuto virus flop mutante.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Dunque i vaccini sono nati per una "lenta" risposta da parte del sistema immunitario all'invasione di questi organismi patogeni.
Però so che esistono degli "immunostimolanti", che servirebbero appunto ad attivare e rendere più efficienti le difese immunitarie. Quelle non potrebbero essere una soluzione per chi non volesse sottoporsi a vaccini?
Credo che lo stesso vaccino sia immunostimolante (altrimenti non si creerebbe alcuna difesa specifica), ma si tratta del principio "Studio il nemico, ora so come distruggerlo". Quindi devi introdurre dentro di te il nemico.
Non esistono immunostimolanti capaci di velocizzare in modo significativo la risposta del sistema immunitario ad invasioni di qualsiasi tipo? Ovvero una sorta di "vaccino generico", se così lo vogliamo chiamare.
Certo che diffidenza, paura e disinformazione sono un male comune in ogni campo di questa nostra società. Però è vero che abbiamo anche troppo del contrario, andiamo da un eccesso ad un altro. Intendo credere subito a ciò che ci viene detto e non indagare personalmente per capire se ciò che ci è stato detto corrisponde al vero o no.
Purtroppo io sono della convinzione che se ci sono tutti questi problemi è colpa di com'è strutturata questa società, che evidentemente non è ancora in grado di generare individui coscienti di sé e di quel che gli sta intorno.
Non si tratta del discorso "legge indelebile e immodificabile", ma di capire perché è stata fatta una legge, capirlo fin nel profondo. Allora potrai dire se è una legge giusta, una boiata o inutile. Io intendo questo alla fine: Capire e non credere.
PS: Scusate se magari sparo cacchiate a raffica in campo scientifico/sanitario.
Però so che esistono degli "immunostimolanti", che servirebbero appunto ad attivare e rendere più efficienti le difese immunitarie. Quelle non potrebbero essere una soluzione per chi non volesse sottoporsi a vaccini?
Credo che lo stesso vaccino sia immunostimolante (altrimenti non si creerebbe alcuna difesa specifica), ma si tratta del principio "Studio il nemico, ora so come distruggerlo". Quindi devi introdurre dentro di te il nemico.
Non esistono immunostimolanti capaci di velocizzare in modo significativo la risposta del sistema immunitario ad invasioni di qualsiasi tipo? Ovvero una sorta di "vaccino generico", se così lo vogliamo chiamare.
Certo che diffidenza, paura e disinformazione sono un male comune in ogni campo di questa nostra società. Però è vero che abbiamo anche troppo del contrario, andiamo da un eccesso ad un altro. Intendo credere subito a ciò che ci viene detto e non indagare personalmente per capire se ciò che ci è stato detto corrisponde al vero o no.
Purtroppo io sono della convinzione che se ci sono tutti questi problemi è colpa di com'è strutturata questa società, che evidentemente non è ancora in grado di generare individui coscienti di sé e di quel che gli sta intorno.
Non si tratta del discorso "legge indelebile e immodificabile", ma di capire perché è stata fatta una legge, capirlo fin nel profondo. Allora potrai dire se è una legge giusta, una boiata o inutile. Io intendo questo alla fine: Capire e non credere.
PS: Scusate se magari sparo cacchiate a raffica in campo scientifico/sanitario.
No, non devi vedere i vaccini come un rimedio alla presunta lentezza del nostro sistema immunitario.Mastrom90 ha scritto:Dunque i vaccini sono nati per una "lenta" risposta da parte del sistema immunitario all'invasione di questi organismi patogeni.
Sono solo un modo di preparare il nostro organismo ad un'invasione, prima di subire danni anche irreversibili.
Avere anticorpi e cellule immunocompetenti già preparati vuol dire aver già vinto prima che inizi la battaglia, il cui esito è sempre incerto.
Assolutamente no.Però so che esistono degli "immunostimolanti", che servirebbero appunto ad attivare e rendere più efficienti le difese immunitarie. Quelle non potrebbero essere una soluzione per chi non volesse sottoporsi a vaccini?
La risposta deve essere altamente specifica; ci sono già difese aspecifiche che affrontano la prima fase della battaglia e sono strategie selezionate da milioni di anni, funzionali al massimo se pensi che ci hanno fatto sopravvivere fino ad ora.
Chiederesti ad un fabbro una chiave generica per aprire tutte le serrature senza portarti dietro il mazzo di chiavi?Non esistono immunostimolanti capaci di velocizzare in modo significativo la risposta del sistema immunitario ad invasioni di qualsiasi tipo? Ovvero una sorta di "vaccino generico", se così lo vogliamo chiamare.
Se fosse tutto così semplice, allora potremmo leggere un'enciclopedia del Diritto ed essere avvocato oppure leggere un'enciclopedia medica e fare il medico.Non si tratta del discorso "legge indelebile e immodificabile", ma di capire perché è stata fatta una legge, capirlo fin nel profondo. Allora potrai dire se è una legge giusta, una boiata o inutile. Io intendo questo alla fine: Capire e non credere.
Sarebbe, forse, più opportuno essere più razionali nel gestire la propria convivenza sociale, senza avere un bisogno continuo di paletti legali che ci dicono cosa fare e cosa non fare, anche in cose in cui non ce ne sarebbe bisogno con un quoziente intellettivo maggiore di 20 (vedi certi divieti di cui ti ho parlato in precedenza).
Non buttiamo troppo fango sulle molte buone leggi che abbiamo e che non vengono mai applicate, preoccupiamoci, piuttosto, dei regolamenti inventati dall'oggi al domani per giustificare certe cacce alle streghe o per dare ad una struttura sociale una parvenza di ordine e di efficienza che non esistono.
E ciò che è peggio è che tali regolamenti vengono partoriti senza alcun controllo serio da parte di organi specifici.
Io dico solo che non mi getterei mai da una scogliera senza conoscere la profondità del fondale marino, senza allenamento, senza consultare un maestro di nuoto. Voglio sapere almeno perché lo sto facendo e come farlo bene.Lucignolo ha scritto:Se fosse tutto così semplice, allora potremmo leggere un'enciclopedia del Diritto ed essere avvocato oppure leggere un'enciclopedia medica e fare il medico.
Sarebbe, forse, più opportuno essere più razionali nel gestire la propria convivenza sociale, senza avere un bisogno continuo di paletti legali che ci dicono cosa fare e cosa non fare, anche in cose in cui non ce ne sarebbe bisogno con un quoziente intellettivo maggiore di 20 (vedi certi divieti di cui ti ho parlato in precedenza).
Non buttiamo troppo fango sulle molte buone leggi che abbiamo e che non vengono mai applicate, preoccupiamoci, piuttosto, dei regolamenti inventati dall'oggi al domani per giustificare certe cacce alle streghe o per dare ad una struttura sociale una parvenza di ordine e di efficienza che non esistono.
E ciò che è peggio è che tali regolamenti vengono partoriti senza alcun controllo serio da parte di organi specifici.
Sono una persona che vuole sapere le cose e non affidarsi a qualcuno senza avere un'idea chiara di quel che si fa.
Capisco la tua esigenza, ma non sempre è possibile percorrere tutte le vie della conoscenza.Mastrom90 ha scritto:Io dico solo che non mi getterei mai da una scogliera senza conoscere la profondità del fondale marino, senza allenamento, senza consultare un maestro di nuoto. Voglio sapere almeno perché lo sto facendo e come farlo bene.
Sono una persona che vuole sapere le cose e non affidarsi a qualcuno senza avere un'idea chiara di quel che si fa.
Puoi misurare la profondità di un fondale, allenarti e consultare un maestro di nuoto.
Se non sei in grado di acquisire certe informazioni puoi evitare di tuffarti, me ti puoi trovare in molte altre occasioni di fronte a dei limiti conoscitivi difficili da superare.
Certo, possiamo chiedere lumi ad un esperto di diritto, che ci chiarirà il perché di certi aspetti di un particolare codice, ma davvero speri di sapere il perché di tutto?
Bravo se ci riesci, io mi sono perso molto prima.
Non tutto, ma allo stesso tempo non impongo dei limiti alla mia capacità di comprensione.
E in ogni caso non vedrò tutto nella mia vita, ma solo una parte.
Credo che tu sia un illuminista come me.Mastrom90 ha scritto:Non tutto, ma allo stesso tempo non impongo dei limiti alla mia capacità di comprensione.
Credo fermamente nei lumi della ragione e vorrei che tutti si facessero guidare da essi.
Pia illusione, ma mi piace tantissimo analizzare il perché ed il percome delle cose.
Eppure sono rimasto molto sconcertato di fronte a certe attività umane ed una di queste è proprio quella legiferante.
Un misto di logica, di compromesso e di tanto interesse di parte.
Uhu! Meglio non andare oltre.
Troppa munnezza.
Illuminista? Non so. Sono un po' di tutto e niente allo stesso tempo. Se per questo, sono anche un romantico. (in tutti i sensi! )lucignolo ha scritto:Credo che tu sia un illuminista come me.
Credo fermamente nei lumi della ragione e vorrei che tutti si facessero guidare da essi.
Pia illusione, ma mi piace tantissimo analizzare il perché ed il percome delle cose.
Eppure sono rimasto molto sconcertato di fronte a certe attività umane ed una di queste è proprio quella legiferante.
Un misto di logica, di compromesso e di tanto interesse di parte.
Uhu! Meglio non andare oltre.
Troppa munnezza.
Credo che nelle cose sia necessario il giusto equilibrio, una via di mezzo.
Una specie di Siddharta* insomma.
*Rimando al film Il Piccolo Buddha. https://www.youtube.com/watch?v=HCcqrwz7MoY&feature=related
Bravo, condivido in pieno.Mastrom90 ha scritto:Illuminista? Non so. Sono un po' di tutto e niente allo stesso tempo. Se per questo, sono anche un romantico. (in tutti i sensi! )
Credo che nelle cose sia necessario il giusto equilibrio, una via di mezzo.
Una specie di Siddharta* insomma.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2